Fantichisti '70

Posts written by sergio.59

view post Posted: 2/7/2013, 18:32 Quelli che....QUANDO AVEVAMO LE OCCHIAIE! - Il Bar Zàgo
Solo una: morire soffocato tra le t___e di una signorina :D ovviamente il giorno del mio 100esimo compleanno ! :ang:
Sergio
view post Posted: 11/6/2013, 18:40 il mio tx 94 - Le nostre Fantic
..................scusa, ma tra le tante persone che si sono prodigate a darti dei consigli, non fai prima a chiedere ad un carrozziere di fiducia? Senza offesa, se prendi in considerazione l'eventualità di verniciare col trasparente per il legno........mi sa mi sa che non saresti comunque in grado di verniciarla tu, dovresti comunque rivolgerti ad una persona capace di farlo. Considera comunque che devi smontare tutto, dovresti far sabbiare il telaio ed il serbatoio, poi verniciare il tutto, non credo il carrozziere ti possa chiedere chissà poi che cifra. Secondo me vale la pena recuperare questa Fantic, non è messa assolutamente male....anzi....valuta poi tu quanto sei disposto a spendere per vedere rinascere la moto ed avere il piacere poi di usarla :D :D
buon lavoro,
Sergio
view post Posted: 15/5/2013, 08:52 il mio primo chiodo.... - Il Bar Zàgo
. . . . . . si, uno di noi ti taglierà la pizza a spicchi. . . . ma non vorremmo esserti poi "troppo" utili :alliscia: . . . ovviamente scherzo, chiama se hai bisogno ! :pula:
ciao Sergio
view post Posted: 13/5/2013, 18:36 125 RC '76 - Le nostre Fantic
Quelle riproduzioni però mi sembrano, almeno viste le foto, abbastanza approssimative a livello di cuciture e la scritta non è stampata sullo sky ma solo verniciata.....se ti accontenti.... Secondo me se riesci a recuperare la parte posteriore con la scritta, che magari puoi "ripassare" con della vernice o pennarello indelebile, il resto lo puoi far rifare ad un bravo tappezziere.
Auguri, Sergio
view post Posted: 13/5/2013, 15:55 il mio primo chiodo.... - Il Bar Zàgo
Ciao Antonello, non posso lasciarti un minuto che combini guai !!!! Che sfigona !!! Mi spiace tanto, non sapevo dell'accaduto se non leggendo adesso quanto hai scritto.....non ho parole. L'importante è che ti abbiano rimesso in sesto anche se sulla "dima",.....sinistrato ! Fregatene comunque e pensa a rilassarti, vedi il lato positivo :B): è l'unico modo per giustificare l'inattività.......un giorno se ne hai voglia e tempo ti racconto un po' di cosette che mi sono capitate, tanto tra sfigati ci si intende. Buona guarigione !
Sergio
view post Posted: 6/4/2013, 09:13 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
Ciofega, quanto scrivi conferma quanto da me sostenuto circa il fatto che al tempo "il primo che si svegliava" modificava ecc. ecc. trovo verosimilile l'ipotesi da te esposta circa l'avanzo di materiale Ancillotti...ma si disquisiva circa il fatto che la Polini montasse inizialmente BING piuttosto che Dell'Orto.....questo era il filo del discorso..... :D è bello conoscere tutto dell'argomento e della temporaneità di pezzi o modifiche ufficiali non ufficiali o raccontate dal verduraio ..... quindi, non esistono verità assolute: "il mio è così perchè ho visto quella foto...." "mi ricordo che l'amico che correva......" insomma, potremmo parlarne per anni ! però il bello è anche questo ! :D
view post Posted: 5/4/2013, 16:59 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
......Ciofega, leggi bene l'articolo....BING da 26...... :wacko:
view post Posted: 5/4/2013, 15:05 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
Ciao Mauro, i cavi rossi erano destinati al modello successivo come penso i Marzocchi da 345 ed il parafango (solo anteriore) Nava Vip Professional. Per quanto riguarda la ruota posteriore la misura giusta è quella da te indicata ma sulla mia (l'ho recuperata con ancora la ruota post originale da 3,75) ho preferito montare la 3,50 perchè ricordo che la 3,75 mi ha letteralmente consumato il paracatena e lo spazio del forcellone (parte prossima al suo perno) è talmente limitato che se non "limavi" i tasselli laterali, strisciava sul forcellone.....Per quanto riguarda il benedetto carburatore, parlo della prima serie 75, non ho mai letto potesse montare un BING da 27 (?) o addirtittura un Dell'Orto ? stiamo parlando della prima serie ? Se si, cortesemente puoi indicarmi la fonte ?
Ti ringrazio, Sergio
view post Posted: 4/4/2013, 17:59 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
Ciao Ciofega, non mi sono spiegato bene, la mia è una TX 160 (50 Competizione targato) con tanto di CDP e targa originale, non targhino. Dovrei imbattermi come ho scritto prima con uno che riconosce l'alettatura Polini piuttosto che un cilindro originale Fantic ? Partiranno dal presupposto che essendo motociclo non ha il 14/12, quindi ci sta il carburatorone. Anche l'alettatura, sfido chiunque dei non addetti ai lavori ad individuare la cilindrata, avesse l'alettatura di un vecchio Sachs 125....capirei, su un 50....Piuttosto hai letto l'articolo pubblicato sul Polini 75 dove specificano il carburatore ? BING da 26....? Comunque sono fiducioso sul buon esito della revisione.... :rolleyes:
Ciao

Ciao Antonello, grazie x i complimenti, spero solo d'avere il tempo da dedicarle x ultimarla. Manca veramente poco per intenderci, avessi 1/2 giorni da dedicarle la terminerei, pensa che non ci metto mano dall'estate scorsa......Per quanto riguarda il serbatoio, l'ho sempre preferito rosso e fintanto che non ne trovavo uno che accettasse la permuta.....Considera che il serbatoio che ho avuto, l'ho rivisto qualche mese fa sul MIK 26 (targato) dell'amico con cui lo scambiai.....quindi volendo..... :rolleyes:
Ciao, a prestissimo
view post Posted: 4/4/2013, 15:20 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
Ciao Crok, il problema in pratica x me non sussiste. La moto ha la sua targa (originale dell'epoca) ha il CDP, manca il libretto (non si sa dove sia finito), quindi per poterlo avere devo sottoporla a revisione alla motorizzazione. Il fatto poi che esista un "competente", un "asino" (per lavoro, ne ho visti tanti, e non so come qualcuno non abbia spezzato loro le braccia....), un "appassionato"....insomma ti garantisco che è questione di puro culo, triste dirlo ma è così, ho visto "bocciare" auto con i fari leggermente ingialliti e accettare auto con un vetro faro rotto.....oppure un'auto NUOVA che per loro aveva una frenata insufficiente. Parlo di M.B. non Tata o similari,vedi quindi che dipende solo dal "fenomeno" che effettuerà la revisione. A Cagliari poi, la motorizzazione, qualche anno fa, ha subito una brutta alluvione con relativa distruzione degli archivi pertanto non possono utilizzare i dati tecnici depositati dal costruttore x verificare la regolarità/conformità del mezzo. Chiaramente, a loro poco importa, sono razzi tuoi produrre la documentazione tecnica al fine del collaudo.....quindi, una volta documentato, ho chiesto la cortesia a Paolo Alfaemme di inviarmi una copia del libretto di una delle sue Fantic tx 160 in quanto tale documento alla motorizzazione è ritenuto valido ai fini della conformità del mezzo sottoposto a collaudo. Che piaccia o no è BI N G DA VENTISEI ! ! ! il carburatore originale x il kit 75 (prima serie)...se cercate l'articolo integrale riguardante le Polini 50/75/100 qui sul forum lo troverete scritto ! .... e non da me! Carburatore a parte, questa estate pensi di venire in Sardegna in vacanza o alla Sei Giorni? :B): Ciaooo Sergio

image

polini751002

a questo punto, penso non si possano avere più dubbi.... :fiu:
view post Posted: 4/4/2013, 11:42 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
Per il fatto di presentarmi in motorizzazione con il motore 75 non penso ci siano problemi, mi è capitato anche con altre moto (vedi PUCH 80 H20) e non ci sono stati problemi. I problemi potresti averli con una "bestia" di 75 o 50 con carburatore 28/30 ed avere il targhino......Che io sappia i derivati dai 50 targati, al tempo, per questioni puramente burocratiche e di costi, non dichiaravano l'aumento di cilindrata, e lì non puoi farci proprio nulla ! Purtroppo non ho alcuna foto che ritragga il Polini come il mio o quantomeno l'abbinamento della prima serie con il forcellone rinforzato.....le uniche foto viste sono quelle pubblicate qui su Fantichisti che mi ricordo perfettamente di avere visto e letto a suo tempo sulla rivista. Scusa Ciofega, ma il vedo-non vedo è voluto, non voglio anticipare nulla del restauro fatto fino adesso.....o preferivi queesta di foto ?img1235k
view post Posted: 4/4/2013, 09:59 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
img1233ab
uffaaaaaaa, Ciofega, mi hai costretto, volevo riservarmi di pubblicare tutte le immagini del restauro una volta terminata.......
scherzi a parte, accontentatevi per il momento soltanto di questa immagine, a breve, spero le altre.
Ciao :D :D
view post Posted: 4/4/2013, 09:28 Fantic Polini 75 "Grigio" - Le nostre Fantic
Esattamente come da foto dell'articolo pubblicato, in più considera che la Marzocchi magnesio da 32 era un optional del tempo offerto dalla stessa Polini, quindi l'unica "divagazione" forse è il forcellone....comunque spero presto di postare qualche foto anche se non ho ancora montato il silenziatore cilindrico ma il suo S101 perchè devo portarla alla revisione. Sul silenziatore Polini infatti non c'è traccia alcuna di una qualsiasi omologazione, e a scanso di equivoci antipatici, mi presenterò in Motorizzazione col suo.....
ciao

P.S. Ciofega, lungi da me l'idea di una qualsivoglia "polemica", se così traspare dai miei post, chiedo scusa.
208 replies since 21/10/2009