Essendo stato chiamato in causa! Intanto rispondo io......
Allora...
Innanzi tutto (come dico sempre) dipende sempre dal proprietario del mezzo cosa intende farci!
Se si vuole le prestazioni, se ci si vuole "accontentare" o se si vuole rispettare l'originalità e lo stile del mezzo restando in linea con la sua storicità....
Oppure fregarsene e ricercare le prestazioni a discapito dell'estetica(!!!)
Nel senso che se a uno interessa mantenere lo stile del mezzo, monta un SHB o un VHBZ e risolvi la cosa....
Nei più "moderni" MIK vanno bene anche i PHBG o PHBH magari con plastiche bianche (i primi).
Se a uno non gle ne frega nulla di queste cose e và alla ricerca delle prestazioni, che arrivino ai valvola piatta non cè nulla!!
Non si tratta della "scelta ottimale per il tutto chiuso o tutto aperto" che sinceramente non capisco cosa vuoi dire, ma si tratta della "lunghezza" del carburatore per migliorare l'effetto Venturi...
Affrontare il discorso Venturi significherebbe aprire un'altra discussione solo per quello, spero tu sappia di cosa si tratta....
Se tu fai caso ai carburatori a valvola cilindrica, noterai che sono più lunghi dei carburatori a valvola piatta!
E questo è fondamentale per un motore così delicato come un 2T, che gli dà fastidio anche 1 grado in più o in meno nell'aria!!! Senza parlare dell'umidità!
Più il carburatore è "corto" e meglio/prima arriva la miscela alla camera di scoppio! Con ovviamente tutti i vantaggi dell'effeto Venturi.
Il carburatore a valvola piatta ha un notevole incremento nel 2T soprattutto ai bassi regimi, consentendo al motore di riprendere prima!
Questo lo si nota ancor di più in una piccola cilindrata come il 50 o l'80cc...
A parer mio il miglior carburatore a valvola piatta è il Kehin!! Ma per ovvie ragioni di prezzo anche i Dell'Orto vanno benissimo come rapporto qualità/prezzo.
Noterai che molte 125 Jap da cross montano quasi tutte un carburo così.
Concludendo.... "La scelta" come dicevo prima stà nel cosa vuoi tu dal tuo P6 (in questo caso)
O le prestazioni vere! O mantenere in linea la storicità del mezzo e "accontentarsi" del valvola cilindrica.
E anche vero che mettere un valvola piatta su un cilindro codice, avrebbe lo stesso senso di mettere dei 225/50/18 su una Panda!!
Un carburatore così ha senso su un motore preparato come si deve, altrimenti metti un PHBG che vai forte lostesso....