Fantichisti '70

Posts written by porkia74

view post Posted: 17/5/2015, 19:45 ZAGOR - Fumetti e riviste
CITAZIONE (fedspad @ 17/5/2015, 14:54) 
mio fratello ha la collezione completa dal numero 1 originale

:o: :o: :o:
view post Posted: 11/5/2015, 20:15 Barzago - Manifestazioni Italia
CITAZIONE (lungo2012 @ 11/5/2015, 20:59) 
una cosa che mi sento di dire che è mancata è un adesivo della manifestazione da attaccare sulla moto

lo zainetto e il suo contenuto mi è piaciuto molto ma sulla moto non c'è niente di ricordo


mauro

Sono daccordo!!! Mi aspettavo anchio un qualcosa da attaccare alla mascherina, tipo Caballero Day...
Comunque va bene lostesso, prox anno... Magari con il numero della moto che entra nel fettucciato :wub:
view post Posted: 5/5/2015, 11:50 Barzago - Manifestazioni Italia
Prox giro al fettucciato non mancherò!!! :shifty: :shifty:
view post Posted: 5/5/2015, 11:45 caballero TX 160 del 79 o altro? - Il MIK26
Il carburo potrebbe essere anche un 21 a giudicare dal manettino dell'aria....
Guardaci dentro, non centra nulla quello che è scritto sul carter, comunque quella che monti non è la sua termica giusta!
Se fosse un 80 te ne accorgi anche dalla compressione! A meno chè non sia spompato!

9cv sono un pò troppo "ottimistici", ad ogni modo gli 80km/h come dice Lord non sono difficili da raggiungere, magari con un rapporto finale "lungo"....
view post Posted: 4/5/2015, 20:16 caballero TX 160 del 79 o altro? - Il MIK26
Sembrerebbe un Regolarità Casa, con termica Minarelli. Resta da capire se monta l'80 o il 50....
Smonta la testa e guardaci dentro, se il pistone fà 48 hai un fantastico 80 Gilardoni!!!

Cosa te ne fai della scheda tecnica??
view post Posted: 4/5/2015, 20:12 Fantic Motor TX190 "belva grigia" - Restauri
CITAZIONE (Lord Bafford @ 4/5/2015, 16:31) 
ah beh ..... i Sachs li avevo già e potevano essere un buono spunto di miglioramento .... magari per una versione Special :B):

la Polini 6005 come detto sopra è immacolata :D ,
comprata nel 1998 a circa 300.000 lire, in realtà poi montata ma mai accesa (il collettore di scarico se vedi non ha scorie) :rolleyes:

perchè mi dici del libretto inutilizzabile ? :o:
con l'originale (timbrato a inchiostro) si può chiedere la targa nuova senza passare dalla M.T.C.T. solamente revisionando il mezzo all'officina autorizzata più vicina ....
che sappia io .... e ti paresse poco ...... o no ? :wacko:

Se pensi di fare una special, Max è la persona giustissima!!! :lol: :lol: :lol:
Per avere la targa nuova DEVI andare in motorizzazzione a richiedere la documentazione, pagare qualche bollettino e poi ti RITIRERANNO il libretto originale per quello nuovo.... Oppure paghi 14 euri e ti lasciano quello vecchio.
Questa è la procedura, per il resto del lavoro da fare ce nè.... Però se ti ci metti non è impossibile :D
Buon lavoro!!
view post Posted: 4/5/2015, 12:12 La storia è qui Barzago 2015 - Manifestazioni Italia
CITAZIONE (Brivioracing @ 4/5/2015, 12:48) 
ah ecco chi era quel bel ragazzo con Keppler! :P

Ouì se muà!!! :lol: :lol:
;)
view post Posted: 4/5/2015, 10:45 La storia è qui Barzago 2015 - Manifestazioni Italia
CITAZIONE (Adri63 @ 4/5/2015, 09:52) 
Tom... tutto bello ma hai commesso un errore IMPERDONABILE.....
NON CI SIAMO STRETTI LA MANO......... per te penitenza alla prossima edizione......

Due errori imperdonabili!!!!!
Mi hai pure fotografato con Keppel!!!!
view post Posted: 3/5/2015, 19:07 La storia è qui Barzago 2015 - Manifestazioni Italia
GIORNATA MEMORABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per il resto è stato tutto F :woot: A :woot: N :woot: T :woot: A :woot: S :woot: T :woot: I :woot: C :woot: O!!!!!!!!!!

Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile un evento straordinario del genere, ed in particolare colui che ha avuto l'idea per mettere in moto e rendere possibile tutto questo! ADRI63!!!
Mi ha fatto piacere trovare tante persone che era da un bel pezzo che non vedevo!!
I fratelli Bosisio, Leone!!! Tano58, Carbonera, l'Avvocato Volante e MR.Paul!!!!
Grazie per la maglia che hai conservato per quasi 2 anni!!!! :o: :o: :o: :blink:
Mi scusino gli altri che non ricordo i nomi, ma eravate in tanti!! :P
Metto di seguito qualche foto....











La vecchia fabbrica Fantic!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:



Foto ricordo davanti alla Fantic.....





Il Polini Replica di mio fratello... :diav:

























E per finire....
Henry Keppel, io, e Mario Agrati.... Hanno insistito tanto per farsi la foto con me.... :P :P :lol: :lol:



P.S.
Adrianoooooooooooooo!!!!! ASSOLUTAMENTE DA RIFARE!!!!!!!!!!

Edited by porkia74 - 3/5/2015, 20:47
view post Posted: 2/5/2015, 21:57 La storia è qui Barzago 2015 - Manifestazioni Italia
Quello con lo zaino e la macchinetta è Carbonera.... ;)
view post Posted: 2/5/2015, 05:41 Barzago - Manifestazioni Italia
Purtroppo ho dovuto fare una scelta e ho preferito il "giro d'onore" della Domenica.... :D
Iscrizione Numero 2..... :diav:
view post Posted: 29/4/2015, 11:42 carburatori valvola piatta/tonda per Minarelli P6 /Fantic - La preparazione del Caballero
CITAZIONE (Lord Bafford @ 28/4/2015, 23:51) 
perfetto, messaggio ricevuto !
ora mi sono capito ...!! :lol: :lol:

allora per spiegarmi: quando presi il mio, nel 1989, c'era un 38.8x42 cromato (cioè ..... senza più cromo :cry: ) con sito bassa e VHBZ22

beh .... era un "tutto aperto o tutto chiuso" ...... non andava una cippa, fino a quando entrava in coppia e allora quasi ti ribaltava..... ecco, questo è il comportamento che NON mi serve ;) per questo intendevo il rendimento di un motore spinto e impiccato, pensavo potesse dipendere pure quello dal tipo di carburatore ....

ora ho capito, visto che non metto importanza nè alla storicità, nè l'originalità, nè alle prestazioni in senso stretto, monterò quel che ho, dal SHA da 15 o 16 per non insospettire i caramba :pula: , ai PHBG che già avevo e che già andavano bene, vedrò ..... intanto mi hai chiarito per i dubbi che avevo , grazie :clap:

come sempre :primo:

Tieni presente che un 50cc elaborato "sotto" nella maggior parte dei casi è morto!!!
Poi quando arriva la coppia "esplode"!!! :lol: Nel senso che arriva la botta.....

Anche il tanto famigerato Corsa Corta, ai bassi regimi non esiste...!
Io ce lò con carburatore da 28, bisognerebbe vedere come si comporta col carburo da 18 (omologato per la classe Cadetti negli anni 70) e come ben sai, più il carburo è grosso e più il motore "tira" in alto, contrariamente più e piccolo e più dovrebbe "tirare" in basso...

Per ovviare a questo esistono alcuni stratagemmi...
Lavorare il cilindro, mettere un carburo a valvola piatta, o mettere un accensione variabile digitale in modo di anticipare la scintilla sotto coppia, per poi ritardarla man mano che il motore sale di giri ed entra in coppia....
Questo sistemino dovrebbe rendere il motore abbastanza lineare.

Per il tuo caso, se tieni le tarature di fabbrica ( ovvero il 14/12) ti risparmi alcuni mal di pancia e sicuramente "sotto" il motorino va bene!
Però ovviamente prestazionalmente parlando non và una cippa!! :lol: :lol: :lol:
;)
view post Posted: 28/4/2015, 21:53 carburatori valvola piatta/tonda per Minarelli P6 /Fantic - La preparazione del Caballero
Essendo stato chiamato in causa! Intanto rispondo io...... :lol: :lol:

Allora...
Innanzi tutto (come dico sempre) dipende sempre dal proprietario del mezzo cosa intende farci!

Se si vuole le prestazioni, se ci si vuole "accontentare" o se si vuole rispettare l'originalità e lo stile del mezzo restando in linea con la sua storicità....
Oppure fregarsene e ricercare le prestazioni a discapito dell'estetica(!!!)

Nel senso che se a uno interessa mantenere lo stile del mezzo, monta un SHB o un VHBZ e risolvi la cosa....
Nei più "moderni" MIK vanno bene anche i PHBG o PHBH magari con plastiche bianche (i primi).

Se a uno non gle ne frega nulla di queste cose e và alla ricerca delle prestazioni, che arrivino ai valvola piatta non cè nulla!!

Non si tratta della "scelta ottimale per il tutto chiuso o tutto aperto" che sinceramente non capisco cosa vuoi dire, ma si tratta della "lunghezza" del carburatore per migliorare l'effetto Venturi...

Affrontare il discorso Venturi significherebbe aprire un'altra discussione solo per quello, spero tu sappia di cosa si tratta....

Se tu fai caso ai carburatori a valvola cilindrica, noterai che sono più lunghi dei carburatori a valvola piatta!
E questo è fondamentale per un motore così delicato come un 2T, che gli dà fastidio anche 1 grado in più o in meno nell'aria!!! Senza parlare dell'umidità!
Più il carburatore è "corto" e meglio/prima arriva la miscela alla camera di scoppio! Con ovviamente tutti i vantaggi dell'effeto Venturi.

Il carburatore a valvola piatta ha un notevole incremento nel 2T soprattutto ai bassi regimi, consentendo al motore di riprendere prima!
Questo lo si nota ancor di più in una piccola cilindrata come il 50 o l'80cc...
A parer mio il miglior carburatore a valvola piatta è il Kehin!! Ma per ovvie ragioni di prezzo anche i Dell'Orto vanno benissimo come rapporto qualità/prezzo.
Noterai che molte 125 Jap da cross montano quasi tutte un carburo così.

Concludendo.... "La scelta" come dicevo prima stà nel cosa vuoi tu dal tuo P6 (in questo caso)
O le prestazioni vere! O mantenere in linea la storicità del mezzo e "accontentarsi" del valvola cilindrica.

E anche vero che mettere un valvola piatta su un cilindro codice, avrebbe lo stesso senso di mettere dei 225/50/18 su una Panda!! :lol: :lol:

Un carburatore così ha senso su un motore preparato come si deve, altrimenti metti un PHBG che vai forte lostesso....
;)
view post Posted: 27/4/2015, 20:47 Brissoni - La preparazione del Caballero
Adesso non è il massimo del periodo per fare una carburazione.... Tempo ancora troppo ballerino...
Io sul Mik (con motore molto pompato) uso una candela calda :blink:
Al contrario di quel che si è detto in un'altra discussione, che sembrava che se usi una candela più calda cè il rischio di distruggere tutto.....!!!!

A volte azzeccarci con un 2T è solo questione di cu.......o :lol: :lol: :lol:
Ce ne fossero 2 in tutto il mondo che si comportano in egual modo con i medesimi settaggi!!!!! :o: :o:

P.S. và meglio semplicemente perchè lo fai bruciare meglio.... ;)

Edited by porkia74 - 27/4/2015, 22:04
3992 replies since 20/12/2009