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Allora il Cre 50 col Polini 70 come va?
Molti dicono che un AM6 preparato è superiore a qualsiasi P6 ma vediamo di capire moto alla mano cosa c'è di vero e di falso in questa affermazione. Ecco come va: Pronti via accendiamola. Suono abbastanza pieno,rotondo da aspirazione dovuto alla scatola filtro probabilmente,meno secco del cre 80 più grasso e con forte rumore di aspirazione rispetto al replica 75. Parto:noto subito che la frizione trascina con la prima inserita e tiro un po' il cavo col registro ma così facendo stacca in fondo,tipico del mio AM6 nonostante i dischi nuovi le molle nuove e olio nuovo:stacca alla fine e trascina a freddo molto peggio di Fantic e Honda che sono perfette (anche il cre 80 stacca in fondo da sempre ma non così tanto). Primi passi metto le marce una dopo l'altra,va tutto bene progressione fino 3/4000 giri regolare da 80 ma escursione alla leva più lunga delle altre moto e si sente il tlak della marcia che ingrana con la pedivella. Quindi AM6 moderno con frizione più fastidiosa e innesti più ruvidi chiede un po' di pressione in più la pedivella del cambio di Fantic e Honda cre80. Il rumore è piacevole si sente che è un 80 e la cosa che mi sorprende è che superata una certa soglia (5000 giri??)cambia tonalità,la cassa filtro probabilmente va in risonanza il rumore aumenta soprattutto quello di aspirazione un truoooooooo da moto moderna da cross un po' come il cre 80 ma meno secco qui è più grasso. Il motore gira regolare non ha buchi o incertezze come il Fantic ma nemmeno è veloce a prendere giri come il Cre 80,ai medi gira più regolare e gagliardo del replica 75. Se si insiste col gas inizia dopo una brevissima incertezza penso verso gli 8/9000 giri una bella progressione prima dell'entrata in coppia. In salita su strada tiene la quarta anche con un quarto di gas l'albero più pesante del Fantic (penso saremmo sui 2000 grammi contro i penso 1700 del Fantic tra albero e volano aggiuntivo ma son dati spannometrici i miei.il cre 80 sarà sui 2.200??)si fa sentire nelle salite poco impegnative ma lunghe. Andiamo in fuoristrada:giro per sentieri tiro la moto allunga entra in coppia e con forza spinge benone eppure....va a finire ma senza murare a un certo punto semplicemente la spinta finisce; può darsi perché debba salire ancora un filo di getto massimo. Secondo me nonostante il cilindro interessante scarico e carburatore spinge ma allunga almeno 1000/1500 meno del Fantic e della Honda. Inoltre ha un bel difetto che le altre 2 neanche lontanamente hanno:il cambio,ora vi spiego. Certe volte e nemmeno tanto di rado quando tiro soprattutto la seconda a manetta metto la terza e non la prende!quando vado a passeggio tutto bene ma ad alti regimi ci vuole un calcio bello deciso o anche dopo 2/3/4 tentativi non entra. Sui vari forum di moto molti lamentano che l'AM6 sfolla,rifiuta o a volte butta fuori qualche marcia già da nuovo se la cambiata non è secca e decisa.Altro che cambio del k6 o dell'Honda. Andiamo nel bosco:discesa seconda/terza curva a sinistra terza poi salita seconda curva stretta passò sotto la pianta,prima poi tiro la prima la seconda metto la terza con la seconda in tiro e non la prende x 2 volte,mollo un filo il gas riprovo e la prende e via a rifare la discesa....esco per sentieri e se tiro per il collo la seconda raramente prende la terza se mollo un filo il gas e calcio la marcia entra. Salita:prima seconda terza,l'ho presa bene e tiene la terza in tiro ma i sassi smossi mi mandano fuori traiettoria esito col gas riapro e riprende a salire in terza ma senza ne riprendere giri come il cre 80 e obbligandomi a scalare come il Fantic... è una via di mezzo ma questa storia che se sotto la discesa in rincorsa se non entra la terza poi magari mi tocca fare la salita in secondo non mi garba con le altre 2 non ho questi problemi. Rapportatura:col l'Am6 ho preferito un dente in più al pignone perché costretto;meglio una seconda lunga da sfruttare che una seconda corta e una terza che una volta entra e una no rovinandoti il gioco. Quindi il nostro 70 AM6 Si posiziona nel mezzo come tiro ai bassi e medi regimi ma non essendo una Racing nata per correre per ora l'allungo e il cambio non sono all'altezza. Quanti cavalli avrà:secondo me un 15 forse 16 ho da lavorare per guadagnare allungo sulla carburazione e il cambio boh ...per correre non va per andare a passeggio sì.ora forse proverò con una frizione a denti dritti vediamo se cambia qualcosa ma per correre va rivisto tutto. |