Fantichisti '70

Posts written by Brivioracing

view post Posted: 5/9/2022, 20:19 Fantic 80 vs Tm 80 troppa differenza... - Esperienze d'epoca
Allora il Cre 50 col Polini 70 come va?
Molti dicono che un AM6 preparato è superiore a qualsiasi P6 ma vediamo di capire moto alla mano cosa c'è di vero e di falso in questa affermazione.
Ecco come va:
Pronti via accendiamola.
Suono abbastanza pieno,rotondo da aspirazione dovuto alla scatola filtro probabilmente,meno secco del cre 80 più grasso e con forte rumore di aspirazione rispetto al replica 75.
Parto:noto subito che la frizione trascina con la prima inserita e tiro un po' il cavo col registro ma così facendo stacca in fondo,tipico del mio AM6 nonostante i dischi nuovi le molle nuove e olio nuovo:stacca alla fine e trascina a freddo molto peggio di Fantic e Honda che sono perfette (anche il cre 80 stacca in fondo da sempre ma non così tanto).
Primi passi metto le marce una dopo l'altra,va tutto bene progressione fino 3/4000 giri regolare da 80 ma escursione alla leva più lunga delle altre moto e si sente il tlak della marcia che ingrana con la pedivella.
Quindi AM6 moderno con frizione più fastidiosa e innesti più ruvidi chiede un po' di pressione in più la pedivella del cambio di Fantic e Honda cre80.
Il rumore è piacevole si sente che è un 80 e la cosa che mi sorprende è che superata una certa soglia (5000 giri??)cambia tonalità,la cassa filtro probabilmente va in risonanza il rumore aumenta soprattutto quello di aspirazione un truoooooooo da moto moderna da cross un po' come il cre 80 ma meno secco qui è più grasso.
Il motore gira regolare non ha buchi o incertezze come il Fantic ma nemmeno è veloce a prendere giri come il Cre 80,ai medi gira più regolare e gagliardo del replica 75.
Se si insiste col gas inizia dopo una brevissima incertezza penso verso gli 8/9000 giri una bella progressione prima dell'entrata in coppia.
In salita su strada tiene la quarta anche con un quarto di gas l'albero più pesante del Fantic (penso saremmo sui 2000 grammi contro i penso 1700 del Fantic tra albero e volano aggiuntivo ma son dati spannometrici i miei.il cre 80 sarà sui 2.200??)si fa sentire nelle salite poco impegnative ma lunghe.
Andiamo in fuoristrada:giro per sentieri tiro la moto allunga entra in coppia e con forza spinge benone eppure....va a finire ma senza murare a un certo punto semplicemente la spinta finisce; può darsi perché debba salire ancora un filo di getto massimo.
Secondo me nonostante il cilindro interessante scarico e carburatore spinge ma allunga almeno 1000/1500 meno del Fantic e della Honda.
Inoltre ha un bel difetto che le altre 2 neanche lontanamente hanno:il cambio,ora vi spiego.
Certe volte e nemmeno tanto di rado quando tiro soprattutto la seconda a manetta metto la terza e non la prende!quando vado a passeggio tutto bene ma ad alti regimi ci vuole un calcio bello deciso o anche dopo 2/3/4 tentativi non entra.
Sui vari forum di moto molti lamentano che l'AM6 sfolla,rifiuta o a volte butta fuori qualche marcia già da nuovo se la cambiata non è secca e decisa.Altro che cambio del k6 o dell'Honda.
Andiamo nel bosco:discesa seconda/terza curva a sinistra terza poi salita seconda curva stretta passò sotto la pianta,prima poi tiro la prima la seconda metto la terza con la seconda in tiro e non la prende x 2 volte,mollo un filo il gas riprovo e la prende e via a rifare la discesa....esco per sentieri e se tiro per il collo la seconda raramente prende la terza se mollo un filo il gas e calcio la marcia entra.
Salita:prima seconda terza,l'ho presa bene e tiene la terza in tiro ma i sassi smossi mi mandano fuori traiettoria esito col gas riapro e riprende a salire in terza ma senza ne riprendere giri come il cre 80 e obbligandomi a scalare come il Fantic... è una via di mezzo ma questa storia che se sotto la discesa in rincorsa se non entra la terza poi magari mi tocca fare la salita in secondo non mi garba con le altre 2 non ho questi problemi.
Rapportatura:col l'Am6 ho preferito un dente in più al pignone perché costretto;meglio una seconda lunga da sfruttare che una seconda corta e una terza che una volta entra e una no rovinandoti il gioco.
Quindi il nostro 70 AM6 Si posiziona nel mezzo come tiro ai bassi e medi regimi ma non essendo una Racing nata per correre per ora l'allungo e il cambio non sono all'altezza.
Quanti cavalli avrà:secondo me un 15 forse 16 ho da lavorare per guadagnare allungo sulla carburazione e il cambio boh ...per correre non va per andare a passeggio sì.ora forse proverò con una frizione a denti dritti vediamo se cambia qualcosa ma per correre va rivisto tutto.
view post Posted: 5/9/2022, 12:56 Fantic 80 vs Tm 80 troppa differenza... - Esperienze d'epoca
Honda Cre 80 "giusta" colori non giusto ma mi garba il cre 1994 e ho usato quella grafica.
Coma va:si parte!
Accensione strana quella di questo motore come altri cre 80 provati prima pedalata a vuoto, seconda pedalata con un "ciuf"dallo scarico,terza pedalata senza dare gas se non alla fine e si accende.sempre fatto così e non solo sulla mia:cose strane di mamma Honda come il gioco assiale del pignone che sembra un errore di progettazione ma chi ha provato a toglierlo lavorando con dei rasamenti si è ritrovato col cambio che non cambiava più.
È Honda:se le han fatte così i giapponesi lo sapranno e infatti vanno benissimo.
Moto accesa!rumore tra il metallico secco e pulito e il forte rumore di aspirazione della scatola filtro in fibra di carbonio.
Non è più il trem trem del Fantic ma più un Trok Trok da moto moderna da cross 2 tempi e infatti il motore è nato come minicross 80.
Ingrani la prima e quasi non la senti, frizione morbidissima e leggerissima (quella Fantic prima della modifica granitica da calli alle mani),stacco la frizione e tipico di questa moto stacca a 3/4 in fondo ma è sempre stata così forse l'unico neo a voler essere pignoli di questa moto.
Si parte: frizione burro,cambio burro non senti neanche gli innesti,marce dentro una dopo l'altra corte ravvicinate e veloci!una macchina da guerra.
Erogazione lineare elettrica senza un buco o una flessione dentro tutte le marce andare a passeggio è un piacere puoi andare a 3000/4000/7000/8000 far quello che vuoi e lei sembra una moto elettrica.
Anche qui l'albero è pesante lo senti quando la accendi che la corsa ha tanta inerzia ma in strada non lo avverti più! è un razzo a prendere giri come se non avesse effetto volano eppure c'è perché in salita non perde neanche un giro in strada puoi fare anche quarta quinta a metà gas che la prende, incredibile per un 80!
Questo è un lamellare raffreddato ad acqua con travasi e luce di scarico che non c'entrano nulla con le moto pistone port fine anni 70.
La posizione di guida è naturale piccola come moto eppure comodissima e leggerissima
Come va in fuoristrada?
Entriamo dal primo sentiero tiriamo le marce,i giri salgono in fila senza una sbavatura fino a che a un certo punto un entrata in coppia pazzesca con un allungo più rabbioso di quello Fantic ti catapulta in avanti così velocemente che in un attimo hai già finito le marce corte e crossistiche.
Entrò nel bosco:leggera sospensioni che galleggiano(Kayaba davanti e dietro) una cavalletta giù in discesa 2/3 curva 3 salita 2 curva 2 pianta caduta testa bassa e prima e qui cambia tutto:dove col Fantic tiravo prima e seconda e un abbozzo di terza per poi chiudere subito il gas per mancanza di spazio qui la rapportatura corta la gran coppia e i 9 cavalli in più mi permetto di bermi in un soffio 1/2 e far tutto in terza anzi se fossi un manicone buttar dentro pure un po' di 4.
Pazzesco.
Esco cazzeggio per sentieri qui tiro e posso forzare tanto i freni frenano soprattutto l'anteriore inchioda la ruota davanti è sensibilissimo e potentissimo.
Eccomi sotto la salita dove e ci sono le careggie:prima,seconda,terza la marcia giusta per la salita cambio veloce e preciso salgo cattivo in un lampo e ...son tentato di mettere la quarta e la metto e la prende e sale bella allegra.
Allora rispetto al Fantic qui in salita posso buttare dentro marce e me le prende e mentre sul Fantic se chiude i per una frazione di secondo il gas dovevo scalare marcia qui posso chiudere e riaprire il gas e riprende a salire di giri....pazzesco neanche fosse un 125!
view post Posted: 5/9/2022, 12:29 Fantic 80 vs Tm 80 troppa differenza... - Esperienze d'epoca
Eccomi qui è da un po' che volevo parlare di un confronto tra i miei 80ini per capire,spiegare,spegnere diatribe tra nuovo e vecchio motori racing e derivati da un motore codice.
Questa discussione era iniziata anni fa e ora a distanza di 9 anni ho tirato fuori le 3 moto e in 2 giorni di test vorrei dirvi le mie impressioni.
Le moto in questione sono queste:IMG_20220904_153423_0
Fantic FM 380 motore giusto 74,4 cc pre-K6 nato per correre già nel 1979 mandato in pensione già a fine 81 per il subentro dell'80 carter grosso CV dichiarati (ma ho le rullate Fantic dell'epoca della sala prove Fantic )17 CV a 12.250 g/Min,tolto il Mikuni 26 ho preferito stare in dell'orto prima col phbh 26 poi col phbh 28,scarico di serie già ottimo con modifica allo spillo e silenziatore più"aperto"e altre modifichine interne

Cre 80 giusta con il suo bel motore derivato dal minicross 80 (79cc) nato nel 1986 prodotto fino al 2000 poi salito a 82 cc poi a 85.carburatore di serie keihin 28 scarico di serie e modifichine varie.

Infine la codice cre 50 del 96 una delle prime con doppio radiatore,cerchi Akront,forcelle Kayaba da 43 di derivazione Gilera RC600,motore AM6 quindi 6 marce senza contralbero,forcellone in alluminio e nessuna centralina all'accensione a tagliare i giri.
In origine montava un bel 50 gilardoni in alluminio 7 travasi dichiarato 7cv provato con carburatore del 17,5 poi del 20 infine ora monta Polini 70 6 travasi scarico a W un brevetto Polini con un fronte scarico molto ampio per distribuire bene la coppia su tutto l'arco di utilizzo cavalli dichiarati 17 .monta carburatore Dell'orto PHBH 28 marmitta HM artigianale modificata nello spillo,pacco lamellare tutto aperto senza strozzi e guidaflussi.Sto ottimizzando ancora rapporti e carburazione agli alti (getto massimo passato dal 118 al 120/122/125/128/130/135/138/142/145 e ogni maggiorazione la moto migliora ma ho finito i getti e per ora mi fermo qui e il risultato comunque è più che apprezzabile ma migliorerà ancora.

Allora,come vanno.
Faccio una premessa le moto sono messe a punto per me ovvio che le stesse moto nel box di un altro saranno settate diversamente.
Peso 67 kg altezza 1,78 il peso aiuta con le piccole cilindrate.
Allora partiamo.
I percorsi fatti sono gli stessi qui nel mio comune percorsi contenuti e ben conosciuti sia in strada che in fuoristrada.
La moto da cui parto è il Fantic moto che come tutte le vecchiette se la guidi 2 volte di seguito già ti abitui ma se la guidi prima e dopo 2 moderne ti mette un po' a disagio.
Io lo amo alla follia e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
La accendi è noto subito che il rumore è pacato solo il silenziatore più aperto denota un rumore da 80 metallico e pieno un po' pungente tipico degli 80 di quel periodo.Non sibila sono un pochino ma quasi impercettibile.
Ingrani la marcia entra precisa leggera ma la senti tipico cambio Minarelli come innesto ma ben curato più morbido e preciso di alcuni P6.
Mollo la frizione,stacca bene progressiva da circa metà corsa proprio da manuale e la moto parte e fila liscia con un quarto di gas gira bella rotonda rumore secco e pieno si butta dentro una marcia dopo l'altra fino alla sesta:il volano aggiuntivo si sente anche a 2/3/4000 giri (parlerò spesso di giri andando a orecchio come una volta) questo consente al motore anche in salite con ridotta pendenza di proseguire anche in quarta con un filo di gas.
In strada: è piacevole si cammina bene e la rapportatura è tipica da enduro con le marce che si allungano progressivamente quindi la sesta è comoda per i trasferimenti le prime più corte.
Se la pendenza della salita aumenta bisogna salire coi giri e spesso scalare se si va a passeggio.
La posizione di guida è costretta:sembra grande e alta ma le pedane sono alte,il manubrio vicino le ginocchia più alte che nelle moderne,un po' strettina ma ci si abitua dopo un po'.
Tornando alla progressione superati i primi 3/4000 dove gira bella rotonda da qui la progressione continua ma con una flessione fino ai 7/8000 dove un po' di incertezza chiede di aspettare ad aprire il gas e mantenerlo costante per permettere alla moto di riprendere la spinta che piano piano sale 8/9000 inizia a tirare elettrica per poi esplodere davvero forte senza accennare a murare.
L'entrata in coppia è vigorosa l'allungo tanto e la moto prende una gran velocità quasi da moto stradale (tipico dei Fantic coppia alta e allungo infinito come anche sul 125 RC/ Brissoni che sembra una moto da pista asfaltata quando si tirano forte le marce)
In fuoristrada:avrete capito che tra andare a passeggio (3/4000 giri)e il decollo cioè l'entrata in coppia (dai 10 fino a oltre 12.500 e oltre), c'è una flessione che dura ben 6000 giri.quindi in fuoristrada per andare forte nonostante il gran motore il carattere corsaiolo predomina:va tirata.
Sul piano vola il cambio è paragonabile quasi a un cambio Honda butti dentro qualsiasi marcia in pochi metri o a regimi elevatissimi e non fa una piega ne in salita ne sotto sforza si sbaglia una marcia se non per distrazione ma è abbastanza difficile.
Nel bosco: vibrazioni, vibrazioni ovunque dal faro davanti a quello dietro,il manubrio le sospensioni che funzionano ma il termine shekerare credo sia nato in casa Fantic.Non vanno male le sospensioni,le marzocchi da 35 e i GS680 posteriore van benone il telaio è compatto e leggero se ci fosse un ragazzino con un 50 moderno me lo bevo in un attimo nel mio boschetto semplice semplice.
I freni sono optional ma son sentieri che conosco freno poco:discesa seconda terza,curva a sinistra in terza rettilineo curva scalata in seconda poi curva a destra seconda,prima abbassato sotto una pianta per non sbattere il casco poi curva a 180 gradi prima poi seconda e curva seconda/terza discesa terza giro fatto motore tenuto allegro e giri ben fatti (NB poi dirò le marce sullo stesso percorso per le altre moto).
Nessuna sbavatura tranne le vibrazioni i freni che non frenano e la moto da tenere allegra.
Esco dal bosco cazzeggio per sentieri poi salita di prova prima di uscire su strada:pendenza semplice ma comunque una salitella da 100 metri con sassi smossi e un paio di careggie prima di prendere la rincorsa:prima,seconda,terza cambio perfetto sale bene purché in tiro,se chiudi anche per un solo istante il gas non si riprende più in salita e devi scalare in seconda.
Le salite con le piccole d'epoca non vanno mai date per scontate.
Fine della prova Fantic

Edited by Brivioracing - 5/9/2022, 18:37
view post Posted: 3/9/2022, 20:31 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Ah non lo sapevo io su un mio telaio del 72 avevo una cosa simile ma composto di 2 piastre rosse giunte da 2 "separatori" circolari sopra e sotto
view post Posted: 3/9/2022, 01:18 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Ciao nottambulo!!non capisco che pezzo è quello grande :=/:
view post Posted: 25/8/2022, 22:01 Saluti - Presentazioni
Buongiorno e benvenuto.Tutto incomincia sempre da lì:la nostra prima moto la più amata e desiderata.io non l'ho mai venduta ed è lì nel box pronta all'uso.
Vedrai che troverai quella che cerchi.buona ricerca!
view post Posted: 20/8/2022, 22:01 Caballero 125 rc TX 150 fatica a partire da caldo - Il Punto Assistenza Fantic
Mmmm....se va bene a freddo la carburazione e la frizione non penso centrino...io penserei al captatore (pick up)dell'accensione o alla bobina ebbi problemi con entrambi e a caldo dava problemi più con la bobina a caldo col pick up invece andava abbastanza bene in alto ma ai bassi no.
Prova prima con una bobina di prova se non è quella allora prova a fare cambiare il pick up.
Di dove sei?
view post Posted: 19/8/2022, 23:09 Ciao a tutti i partecipanti - Presentazioni
Volentieri e bentornato siamo curiosi di vederlo!!
view post Posted: 19/8/2022, 08:12 Il Caballero 50 regolarita'6m TX96 3° parte - Le Guide al Restauro di F70
Mi ero perso questa discussione!!che bella moto Fabio è proprio vero che il grigio ti dona!bella motina davvero e gran lavoro bravo!ora usala e divertiti!!
view post Posted: 18/8/2022, 13:18 Asta freno TX 191 '75 - Il Punto Assistenza Fantic
Sul mio replica è leggermente curva sul Brissoni dritta secondo me sarebbe meglio dritta ma a volte la lunghezza eccessiva portava a piegarle per infilarle nel tirante posteriore e a volte prendono la piega.poco grave si raddrizza.
Altre volte si tende a piegarle per fare sì che non sfreghi nel forcellone sfrisandolo a lungo andare.
Quindi secondo me in base ai gusti o la tieni dritta per estetica o la tieni curva per praticità ma alla fine non è che cambia molto
view post Posted: 17/8/2022, 18:34 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Dopo ci guardo.
No no col mio cre 80 da gara da 26 CV montavo una 428 e andava benone anche per le gare (le poche di Trofeo 80 che ho fatto che si corre insieme all'italiano gr 5 epoca).
520 troppo porta via potenza va bene dai 125 in su.
Comunque il 420 dovrebbe essere sufficiente pure quello.
Non sembra ma ogni assorbimento di potenza va evitato come la peste sulle nostre piccoline :rolleyes:
view post Posted: 17/8/2022, 15:18 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ah è un po' corta!mi sembrava!tanto più se non fa enduro.ma tu tienilo lontano dalla strada montagli 2 ruote 21/18!
Beh oddio un Tipo viola e il 26 non è male!anzi!Per la catena 420 tu cosa dici troppo piccola o può essere furba su un 80?
view post Posted: 17/8/2022, 07:30 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao Tom ma sicuro che 13/60 sia lunga?ti spiego il sul mio cre col 70 Polini monto i classici 13/56 e prendendo come riferimento i soliti sentieri nei boschi la trovo un filo corta ora sto per provare appena torno dal mare il pignone da 14 per vedere come va.se è troppo lungo farò una via di mezzo tipo 14/58.
Tra l'altro ora monto un 428 sono incerto se andare poi a montare un passo 420 che dovrebbe assorbire un po' meno potenza...vediamo ci penso
view post Posted: 14/8/2022, 15:19 Il mio Fantic Strada 50 - Le nostre Fantic
Che bel mezzo ragazzi una volta da fuoristradista non le apprezzavo oggi mi piacciono assai!bella!
Il librettino se glielo dici te lo annullano e te lo ridanno ma se non glielo dici non so che fine faccia onestamente..
view post Posted: 13/8/2022, 21:53 Buongiorno a tutti! - Presentazioni
Benvenuto e vogliamo una foto della moto! :clap2:
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