Fantichisti '70

Posts written by Brivioracing

view post Posted: 13/8/2022, 19:30 Ultimo arrivo - Le nostre Fantic
Bella bella io l'ho vista dal vivo poi ora che col carburatore giusto hai risolto usala e divertiti!!
view post Posted: 11/8/2022, 22:38 In moto - Il Bar Zàgo
Buone vacanze ragazzi anche io son sempre preso a smacchinare con le mie motorette ma i giretti col tempo si accorciano un po' ma l'importante è non smettere mai!un abbraccio a tutti !!
view post Posted: 8/8/2022, 14:35 scatola filtro - Il Punto Assistenza Fantic
Sarebbe la motina x la figlia ssssttttttt (ma intanto la uso e mi ci diverto io)non diciamolo in giro :fiu:
Per ora provo a fare l'esperimento sulla paratia della scatola filtro con calma quando la trovo e avanzo tempo.
La moto ripeto va già benone cosìera solo per migliorarla non voglio stravolgerla.
L'accensione è di serie.sarebbe bello alleggerire il volano o trovarne una senza spendere cifre a rotore interno o anche una campana frizione più leggera in ergal ma non ci voglio spendere più di tanto sarà una moto che verrà usata per un uso più civile del mio.
Una cosa invece ho notato:originale il cambio andava benone ora con cavalli in più a volte tende a impuntarsi e non entra la marcia ad alti regimi (oltre i 10000) non sempre solo sporadicamente ma è brutto e fastidioso: può darsi che i 10 CV in più metta o in crisi il cambio di questo AM6 prima serie?mi sembra uso un olio motul 10w40.... cambierebbe qualcosa con un 10w30?oppure è un cambio nato così e basta?
view post Posted: 8/8/2022, 12:26 scatola filtro - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao Tom grazie della risposta!allora anche a me veniva il dubbio se prendere una paratia e fare una prova mantenendo a parte l'originale.mi sa che farò così e valuto poi quale soluzione è la migliore.
La motoretta monta un Polini 70 6 travasi con lo scarico a W era un bel cilindro spinto ben fatto fine anni 2000 dichiarato 17 CV che ha un bel tiro e ora lo sto carburando per definire l'allungo.
Monta un phbh 28 X2 Min 58 max 145 (e sembra chiedere ancora carburante!!!ero partito dal 118 come getto ma più salgo più allunga e prende giri!) Valvola smusso 35 galleggiante 7,5 g valvola spillo 250 polverizzatore non ho controllato ma penso il classico av266.
La moto va forte ma può migliorare salirò ancora di getto massimo (assurdo ma chiede ancora carburante)erogazione bella lineare sin dai medio bassi
Ha pure un bel suono di aspirazione superato un certo numero di giri un bel trrrrruuuooooooo buoooooooooo come le moto più grandi
Marmitta mi dicono hm racing prime serie anni 2000 modificata cambiando lo spillo (22 anziché 18 esterno)
Vorrei solo un po' più di velocità nel prendere giri ma devo dire che io sono abituato ai cross con poco effetto volano per quello mi chiedevo se far respirare di più la scatola filtro potesse servire ..
view post Posted: 6/8/2022, 16:27 Tx190 special - Restauri
Vai che i nostri Fantic sono fatti in maniera molto razionale ed è un vero spasso rimontarli
view post Posted: 6/8/2022, 15:55 scatola filtro - Il Punto Assistenza Fantic
Mi riallaccio a questa vecchia e interessante discussione perché sto giocando con una moto (cre 50) che ha montato un 70cc una bella marmitta un bel carburatore ma per ora la scatola filtro con la paratia originale che di solito i ragazzini modificano allargando di molto i fori:posto le foto prese dal web
Cassa-Filtro-Honda-Hm-Cr-Cre-50-125_0images__22__0

La scatola filtro è quella bianca e tra manicotto e scatola filtro è frapposta quella barriera nera con 4 fori che serve ad avvitare il filtro quindi non è eliminabile ma al massimo modificabile.
La moto va benone ha un bel tiro ma potrebbe essere più veloce nel prendere giri e qui mi viene il dubbio se allargare un pelino i fori ma non l'ho ancora fatto perché gira bene ha una bella risonanza e un bel suono.
Le Honda CR grandi:80/125/250/500 non hanno paratie ma su un 70 che parte da un Am6 50secondo me la volumetria è già abbondante e i 4 fori creano attrito allo scorrimento del flusso d'aria evitando il crearsi di vortici secondo me e il moto rimane laminare.non vorrei che aprendo la scatola filtro si perda il bell'effetto di risonanza che ha e lontano dalle pareti il moto da laminare diventi turbolento

Non so sono combattuto perché la moto va molto bene e abbastanza forte gli manca un filo di allungo ma oggi a furia di prove col 145 di getto penso di aver preso altri 200 giri a orecchio che mi mancavano a sensazione.

Potrei chiedere un filo di allungo in più ma potrebbe bastarmi così anzi forse con 2 denti in meno alla corona lo apprezzerei di più.
Il fatto che non è un fulmine a prendere giri secondo me dipende dall'albero dell'Am6 che mi sembra ricordare pesi sui 2000 g forse anche 2100/2200 contro i circa 1200/1300 grammi di un P6 e i 1800/1900 f di un FM 380 col suo volano
view post Posted: 5/8/2022, 22:20 Tx190 special - Restauri
Bravo!hai tutti i pezzi?come era messa prima di sistemarla?
view post Posted: 29/7/2022, 19:03 Recupero parafango e fanalino rotto - Restauri
Bravissimo che lavoro paziente a me manca la pazienza inizio bene poi se il risultato già è bello non lo affino di più ma mi fermo lì tu invece insisti e vai avanti bravo
view post Posted: 16/7/2022, 20:54 Foto di 35 anni fa - Esperienze d'epoca
Complimenti davvero bel giro e bel coraggio io un giro così coi miei Fantic potrei farlo ma non sarei tranquillo sono affidabili ma non avrei il coraggio ti ammiro!!
view post Posted: 14/7/2022, 23:17 Caballero TX 191 reg. super 6m - Restauri
Ma Fabio vai da Guzzi e non vieni qui a trovarmi????quando torni mi avvisi e vieni a casa mia ok????
view post Posted: 20/6/2022, 22:49 Il mio Fantic Caballero Tx 3 anni fa - Presentazioni
Complimenti bel lavoro: è sempre una soddisfazione vedere rinascere le nostre moto,ridargli una seconda vita Se lo meritano e guarda che bella!
view post Posted: 15/6/2022, 21:22 PASSION - Le nostre Fantic
Complimenti se una passione dura tanti anni vuole dire che è parte di te e l'hai coltivata con passione e amore.Bravo
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