Mi riallaccio a questa vecchia e interessante discussione perché sto giocando con una moto (cre 50) che ha montato un 70cc una bella marmitta un bel carburatore ma per ora la scatola filtro con la paratia originale che di solito i ragazzini modificano allargando di molto i fori:posto le foto prese dal web
La scatola filtro è quella bianca e tra manicotto e scatola filtro è frapposta quella barriera nera con 4 fori che serve ad avvitare il filtro quindi non è eliminabile ma al massimo modificabile.
La moto va benone ha un bel tiro ma potrebbe essere più veloce nel prendere giri e qui mi viene il dubbio se allargare un pelino i fori ma non l'ho ancora fatto perché gira bene ha una bella risonanza e un bel suono.
Le Honda CR grandi:80/125/250/500 non hanno paratie ma su un 70 che parte da un Am6 50secondo me la volumetria è già abbondante e i 4 fori creano attrito allo scorrimento del flusso d'aria evitando il crearsi di vortici secondo me e il moto rimane laminare.non vorrei che aprendo la scatola filtro si perda il bell'effetto di risonanza che ha e lontano dalle pareti il moto da laminare diventi turbolento
Non so sono combattuto perché la moto va molto bene e abbastanza forte gli manca un filo di allungo ma oggi a furia di prove col 145 di getto penso di aver preso altri 200 giri a orecchio che mi mancavano a sensazione.
Potrei chiedere un filo di allungo in più ma potrebbe bastarmi così anzi forse con 2 denti in meno alla corona lo apprezzerei di più.
Il fatto che non è un fulmine a prendere giri secondo me dipende dall'albero dell'Am6 che mi sembra ricordare pesi sui 2000 g forse anche 2100/2200 contro i circa 1200/1300 grammi di un P6 e i 1800/1900 f di un FM 380 col suo volano