Fantichisti '70

Posts written by kenonet

view post Posted: 25/6/2018, 11:56 Sistemazione Mio 26 reg. Casa - Restauri
Bhe per ora puoi metterli verniciati, poi quando li trovi li sostituisci.
Tanto il parafango (se è quello originale) internamente presenta gia i segni di preforatura, se non ricordo male devi fare dei forellini da 6 o 7 millimetri di diametro.
Per la verniciatura basta che prima li vernici con un fondo epossidico a bomboletta specifico per plastica e poi con una spruzzata di bianco sempre con bomboletta....
view post Posted: 25/6/2018, 11:35 Sistemazione Mio 26 reg. Casa - Restauri
Ciao Confa,
molto bella.
Un dettaglio: il filo del fanalino posteriore nel Mik 26 passava interno al parafango, sul lato destro ed era fissato mediante dei nottolini in plastica bianca dell'acerbis.
view post Posted: 10/6/2018, 19:42 FIANCHETTO SCONOSCIUTO - Restauri
Ho acquistato questo fianchetto sinistro che era montato su un Caballero TX 190 telaio grigio.
E' in plastica nera.
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Ovviamente non è il suo anche se quasi uguale per forma e dimensioni.
Non è nemmeno del 125, li ho confrontati e sono decisamente diversi.
Chi mi sa dire a che modello appartiene?
view post Posted: 8/6/2018, 14:08 il mistero del mio caballero - Le nostre Fantic
Certo, era targato.
Al tuo hanno sostituito la mascherina che è simile se non la stessa del Mik 26 ossia del 50 cc, anche i parafanghi non sono i suoi.
-Caballero_125_RC_1976-

I fianchetti invece sono originali, solo li hanno tagliati.
Peccato perchè che io sappia sono anche rari e difficili da trovare.

Forse il parafango anteriore è lui, ma non si vede bene. Il posteriore è un Preston che montava sul modello successivo....
view post Posted: 31/5/2018, 11:38 Sistemazione Mio 26 reg. Casa - Restauri
Il deviò deve toccare sul manubrio. Di solito se la vernice del manubrio é alle polveri non hai grossi problemi per fargli fare massa.
view post Posted: 31/5/2018, 06:52 Sistemazione Mio 26 reg. Casa - Restauri
Bellissima e rara la marmitta. Per il carburatore concordo con il secondo, era quello che veniva montato allora. Io sul mio Mik all'epoca mi ricordo comprai il kit già pronto comprensivo di manettino per l"aria da montare sul manubrio. Era in una busta sigillato con il cavo già collegato.
view post Posted: 24/5/2018, 16:51 Restauro tx 191 - Restauri
Io sul Mik 26 ho montato le Vee Rubber VRM 109. Anteriore 3 - 21 posteriore 3.50 - 18. Sono molto belle con tacchetti vecchio stile. Bisognerebbe trovarne con le nuove equivalenze in millimetri...
view post Posted: 13/5/2018, 18:09 Dansi - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao Sciak,
secondo me erano le prime avvisaglie che la bobina si stava rovinando, non credo si sia bruciata per aver fatto girare la moto scoppiettante, credo che la bobina faccia il suo lavoro indipendentemente da come va la moto, del resto potresti farla girare anche con la sola candela attaccata al cavo, il suo compito è quello di fare scoccare una scintilla.
E' un componente elettrico, per romperla dovresti invertire i fili, allora si che ne risentirebbe.
Secondo me purtroppo come ogni altro elemento di un motore, non è eterna e dopo 40 anni come hai scritto tu ha semplicemente "tirato le cuoia".
Saluti
David
view post Posted: 5/5/2018, 07:08 strano ticchettio al minimo trial 50 - Consulenze tecniche
Dopo 20 anni può essere di tutto. ....io ne accesi una dopo 10 anni di fermo e la gabbia rulli del pistone mi ha espulso un cilindretto. Faceva rumore ma l'ho capito solo dopo aver smontato il motore. Consiglio spassionato: quando un motore rimane fermo così a lungo bisogna aprirlo, pulirlo e cambiare tutti i paraoli, cuscinetti e guarnizioni varie. Inoltre l'olio rimasto dentro diventa praticamente solido.
Ciao
David
view post Posted: 3/5/2018, 19:49 restauro soft Enduro Replica 50 - Restauri
Bellissima moto, inoltre non avevo mai visto la testata della Polini 6005 verniciata di nero come quella Fantic....bella idea.
Per lo smontaggio del motore secondo me ti conveniva tirarlo giu dalla moto e poi iniziare a smontarlo.
Il pistone se malridotto lo trovi è di nuovo in produzione. Ti basta ordinarlo alla Polini.
Io sostituirei anche il carburatore con quello specifico per la serie 6005 ossia con il dell'orto PHBH26BS.
dai un'occhiata qui...
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=41700330

Buon lavoro
view post Posted: 28/4/2018, 20:44 Restauro tx 191 - Restauri
Ecco alcune foto delle piastre:
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Ed ecco i foderi per steli da 32 appena riverniciati:
Non so se è normale ma ho trovato montati due paraoli sovrapposti per ciascun fodero:
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Ed ecco la dfferenza tra quella del Mik 26 e questa del Mik 22 le ho infilate entrambe su uno stelo da 32 ma qulla del Mik 26 ha un interasse tra gli steli maggiore:
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Visto che la forcella è più stretta probabilmente anche per il montaggio della ruota anteriore avrò qualche problema con gli spessori ed il centraggio
view post Posted: 28/4/2018, 10:18 Restauro tx 191 - Restauri
Ok, infatti la mia e più corta: 24.5 cm
Ora smonto tutto e probabilmente la rifaccio al tornio

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Pensate che ho trovato una forcella del grigio da 32 mm, era sicuramente di un TX 160.
view post Posted: 28/4/2018, 06:51 Restauro tx 191 - Restauri
E infatti me ne sono accorto purtroppo solo dopo averlo smontato dalle piastre del Mik e rimontato su quelle del grigio. Il tutto con pressa idraulica che non ho. Adesso se qualcuno mi sa dire la misura potrei provare a cercarlo o forse me lo rifaccio al tornio visto che in fondo é solo un tubo con una filettatura ad una estremità...

Edited by kenonet - 28/4/2018, 11:14
view post Posted: 27/4/2018, 22:42 Restauro tx 191 - Restauri
Ciao Confa,
mi servirebbe un favore, la lunghezza del tubo del cannotto dello sterzo.
Anche se non al millimetro visto che l'hai gia rimontato ma mi serve per capire.
Ho rimontato il mio cannotto forcella prendendo il tubo da un cannotto del Mik ma sembra corto, non è lungo abbastanza da uscire dalla piastra superiore.
Pensavo fosse uguale a quello del Mik 26 super 6 m.......
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