Fantichisti '70

Posts written by kenonet

view post Posted: 26/4/2018, 12:06 Restauro tx 191 - Restauri
E vai con i parafanghi....Come hai proceduto poi per lo sbiancamento, con prodotti chimici o spazzolatura??
view post Posted: 22/4/2018, 20:16 termica 190 o 160 - Restauri
Puoi farlo a seguito di alesaggio dei carter a 54 mm, poi dovresti cambiare come minimo la biella o meglio l'albero motore che però nel competizione è da 78 mm e non da 76 mm come nel casa e nel super 6m.
Almeno la biella ti consiglio di sostituirla, perchè a detta di tutti il rischio di sbiellare quella del codice è veramente alto.
Tieni conto poi che sul 160 anche l'albero del cambio,sia del primario che del secondario hanno l'asola larga per montare da una parte il pignone con asola larga, mentre dall'altra la frizione con 6 molle e tamburino interno, in modo tale da avere una frizione che non slitti per via della maggiore potenza del motore.
In linea di massima comunque puoi farlo, certo devi avere a disposizione poi anche il suo collettore (veramente raro), il carburatore mikuni 26, la gomma di raccordo tra carburatore e cassa filtro che è assolutamente diversa da quella del codice.
view post Posted: 22/4/2018, 20:01 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
Purtroppo Fabio non ho fatto le foto delle varie fasi di rifacimento della sella, ho solo quelle che ho messo e dire che poi tanto che c'ero mi sono rifoderato anche una rossa per il Mik...

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E' venuta anche meglio della nera secondo me.

Di foto ho solo queste, comunque ho usato una colla poliuratanica che va spalmata su entrambe le parti da incollare e va fatta asciugare per circa 10 minuti, dopodichè le parti vanno unite per semplice pressione.
Avendolo visto fare da un tappezziere, ho iniziato con l'incollaggio della parte frontale, poi il giorno seguente fissaggio della parte posteriore e a seguire le due parti laterali. Sotto ho messo un tessuto che si usa per foderare i tavoli da biliardo per la sella nera in quanto ho dovuto rendere uniforme la spugna a seguito di un paio di aggiunte. La sella rossa invece aveva il fondo perfetto, ancora solido e immacolato, mi sono limitato a rimetterci due pezzi di tessuto non tessuto per far scorrere la copertina, al posto dell'originario foglio di plastica.
Vi assicuro che se il fondo è bello non ci vuole nemmeno tanta manualità per rifoderare una sella per bene.
Io comunque nel tempo ho avuto modo di togliere le fodere a qualche sella originale e stavolta sotto mano avevo anche una base fondo di magazzino .....
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view post Posted: 21/4/2018, 07:16 Dubbi sul mio nuovo fantic - Restauri
Sembrerebbe proprio un TX 190 telaio grigio regolarità casa con serbatoio in resina. Anno circa 76 - 77.
Si, i fianchetti e anche la mascherina non sono i suoi ma del mik 26 venuto subito dopo. Sarà stato un po "aggiornato" all'epoca. Comunque hai quasi tutto, a riportarlo in buone condizioni ce la puoi fare tranquillamente....

Edited by kenonet - 21/4/2018, 09:08
view post Posted: 19/4/2018, 19:00 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
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Stavolta visto che avevo problemi con la spugna me la sono rifatta da me:
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view post Posted: 19/4/2018, 13:45 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
CITAZIONE

E anche la sella é al suo posto. IMG_20180419_114255
view post Posted: 19/4/2018, 06:59 Sistemazione Mio 26 reg. Casa - Restauri
Esatto. A me addirittura hanno dato subito anche la targa.

Edited by kenonet - 6/5/2018, 15:54
view post Posted: 14/4/2018, 21:42 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
Oggi lucidatura dei cerchi...
se ripenso alle prime volte che ho provato a lucidare un cerchione....avevo rinunciato e lo portai da un professionista.
Ho affinato la tecnica e mi stupisco anche dei risultati, a livello quasi professionale.
Sinceramente quello delle ruote è il lavoro che trovo più noioso, i cerchi per farli perfetti ci vuole un tempo infinito e ho deciso che mi vanno bene anche con qualche piccolo segnetto.
Domani cuscinetti nuovi per i mozzi e rimontaggio completo delle ruote.

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view post Posted: 14/4/2018, 12:52 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
Fabio, da quanti denti é la corona posteriore del casa? Siccome devo trovarla la vorrei come l'originale. Anche il pignone da quanti denti?
view post Posted: 13/4/2018, 12:14 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
Stupisce come dopo tanti anni comunque tornano bianchi candidi. Avevo un Preston petty posteriore che pur raschiato e carreggiati era diventato giallo per tutto lo spessore della plastica. Questi Fantic solitamente sono gialli solo in superficie. La cera finale riesce a chiudere i pori e gli dà quella lucentezza superficiale quasi uguale a prima
view post Posted: 13/4/2018, 09:38 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
Ciao Fabio, si lo so, i registri sono del modello più vecchio ma per ora ho solo questi e quando li trovò magari li cambio....per il dado ero sicuro fosse montato così, su tutti i miei altri l'ho messo così.....mi sembrava anche più bello a dire la verità.

per i parafanghi visto che erano messi veramente male impossibili da recuperare con qualsiasi sostanza tipo quelle di fanticluino, li ho dovuti prima raschiare con la lametta del taglierino sagomata con la mola poi ho passato della carta vetrata all'acqua e infine cera gubra

Edited by kenonet - 13/4/2018, 13:10
view post Posted: 13/4/2018, 07:16 TX 190 TELAIO GRIGIO 1977 - Restauri
Ulteriore piccolo aggiornamento, ho ripreso alcuni pezzi riverniciati alle polveri e il silenziatore è venuto veramente bene. Senza nemmeno una bozzetta.....
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view post Posted: 8/4/2018, 09:00 Restauro tx 191 - Restauri
Ciao, per i pneumatici hai trovato qualcosa? Io ho dato un'occhiata in giro e gli unici che mi sembra possano andare e che ho gia montato altre volte sarebbero i Vee Rubber VRM 109. Purtroppo non li ha nessuno disponibili.....
view post Posted: 6/4/2018, 20:38 Ammortizzatori MIK26 tx190/160 - Restauri
Il Mik 26 regolarità casa montava i Marzocchi a gas AG3 interasse 38 - 39 centimetri.

Se però il tuo è un super 6m allora erano dei semplici Marzocchi non a gas.

Il TX 160 competizione montava sia gli AG3 che in seguito gli Hydrocross sempre con interasse da 38 - 39 cm.
view post Posted: 3/4/2018, 07:40 Il piacere della moto - Il Bar Zàgo
Grande Fabio. Io ho un TT350 e l'ultima volta che l'ho preso (tra l'altro diverso tempo fa) non sentivo più le braccia....
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