Fantichisti '70

Fantic 50 super 6m 1977, una sistemazione se la meritava.. (parte1)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2011, 20:57

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,058
Location:
Villarbasse - Torino

Status:


Premesse e antefatti:

Regola aurea: i trapanati dal cuore puro in giallo e verde nel medio lungo termine si aggregano…..

2 anni fa per caso tempo fa ho avuto la fortuna di riuscire a rintracciare e il piacere di diventarci Amico Luca Meazzini che e’ colui che fece quel bel sito www.corsacorta.it con quella sintesi in 7 pagine del P6 corsacorta….una piccola perla.

Mi ero detto…”io ‘questo qui lo devo conoscere…..”… e con un po’ di fortuna tra i byte del web ci siamo trovati (anche lui aveva letto qualcosa su di me) .

Sei mesi prima avevo asfissiato la redazione di motociclismo d’epoca a pubblicare uno special sul minarelli P6 e ne hanno pubblicati ben 2.

Luca e’ un ragazzo d’oro , un puro del mondo giallo e verde ; ha capacita’ e professionalita’ sui motori , ha un cuore speciale per il mondo Minarelli , abbiamo parlato per ore su tante cose...per me e’ un bravo Meccanico , e’ un Preparatore (ma oggi SOLO per gli amici e a tempo perso) , un fineur, e sui P6 ci sa Lavorare, un principe della chiave dinamometria e della fasatura.

Finiti i micio micio bao bao ;) ….siccome l’unione fa la forza ci siamo messi di impegno per il nostro Forum …siamo andati a trovare recentemente Arteno Venturi il papa’ dei P6 e abbiamo deciso di fare insieme qualche simpatico 3ad.

Abbiamo voluto fare qualche foto dei lavori sul P6 del mio Fantic Super 6m.

Facciamo riferimento al manuale di base dei motori minarelli
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=41888109
e agli esplosi
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=52425083

li in fondo c’e quasi tutto..gli estrattori bisogna averli….io trent’anni addietro da bocia mi ero impratichito smandrupando un povero P3 raccattato dai ferrivecchi….consiglio a tutti di fare in quella maniera la prima volta in assoluto….un p3 e’ un meccano .. per adulti 

Premesso che nemmeno Cagliostro rivelo’ mai certi segreti sulle alchimie ….. e’ ovvio che certe cose verranno accennate o fatte intravedere e cio’ per Rispetto di Chi con questo lavoro ci campa tutti i giorni… ma anche perche’ e’ veramente difficile trasdurle dalla mente di un bipede alla carta.
Sopra tutti i ragionamenti rimane che il 2t e’ un motore passionale e ci va fiuto prove e verifiche verifiche … non avendo un banco prova si fa quello che si puo’.
Speriamo di fare cosa gradita… non solo ad una ristretta enclave di malati del giallo e verde ….;) ….come dicevano gli antichi greci…quando l’allievo (io) e’ pronto , il maestro (lui) appare………ad majora !

Fantic super 6m del 1977 P6 “s” corsa 42

Io a questa moto voglio bene….. quel serbatoio in ferro emana tanto fascino… dopo il suo fortuito ritrovamento nell’agosto 2007 , nel 2008 al raduno annuale delle piccole cilindrate tassellate di Arma di Taggia (patron Daniele Viale) il mio fantic super 6m col P6 “SP6” corsa 42 ce lo portai raffazzonato al meglio che avevo potuto, una vera cenerentola…. posso dirlo ?? C’era solo un tx 96 messo peggio ….e cmq qualche capricciosa blasonata 80 cc con hydrocross e mikuni mefistofelicamente e irrazionalmente si ammutoli’.. eh eh , roba bella che girava non benissimo ce n’era... ma nel mio caso ad un certo punto pensai che nemmeno harry potter mi avrebbe fatto arrivare alla mitologica pista del Beuzi appena riaperta … una icona della Liguria…. che pena….mi sentivo ridicolo sopra quel super 6m e miei 105 kg … rattava … girava scarburato o benissimo .. a tratti….facendo pero’ intravedere sotto sotto un lignaggio Fantic..…… fotina anche vicino ad una Sorella blasonata … un bel Competizione ….. arrivai con solo 15 minuti di ritardo in cima perche’ l’amico Daniele Viale ultima scopa pazientemente mi affianco’ nella salita …(lui stava sull’Accossato di Muraglia.…) al ritorno mi attaccai dietro a qualche autoctono e feci una bella discesa su scorciatoie non propriamente agevoli (e non previste.. se me le fossi dovute fare in salita me la sarei caricata a spalle.. ma non solo io..credetemi ) che con me a bordo sottoposero quel povero ansimante super 6m a sollecitazioni e fondo corsa bestiali… forcelle con cortechi gia’ andati e ammortizzatori ad olio a pacco ad interim ….ma arrivai in fondo.
L’onore fu salvo. Il telaio grigio ringrazia. Alla fine il motore girava pure quasi normale !!! Mah.

sp6-188a
sp6-186a
sp6-185a
sp6-184a
sp6-183a
sp6-187a
sp6-189a
sp6-191a
sp6-192a
sp6-190a
sp6-177a
sp6-178a
sp6-179a
sp6-180a

Il suo motore SP6 non e’ mai stato toccato da anima viva e ora necessita di una completa revisione e smontaggio perche’ ….dopo essere stato fermo 15 anni nonostante un veloce ripristino comunque non gira come dovrebbe …sfiata leggermente dal corteco sx , in piu’ ha il pianetto del secondario del cambio che si sta mangiando (un classico di tutti i P6 normali) e ha gioco sul pignone , un innesto frontale tra 5a e 6a che forse e’ ko perche a volte sfolla, e’ rumoroso sui cuscinetti (chissa’ in che stato sono) etc... ciononostante GIRA… male ma gira!! Battiflora mi regalo’ il parafango posteriore…l’ho ripulito per quanto possibile con i nostri metodi pubblicati. Il telaio non l’ho toccato o riverniciato.

Obiettivo….: non voglio un mezzo estremo ma grintoso il giusto…si !!!.. una speperilla..che guardi un po’ alla sorella
maggiore regolarita casa senza molti oggettivi sensi di inferiorita’ !!

Il cilindro 5100 e’ kaput , ora ci sara’ quel 6100.190 geneticamente modificato da un ex operaio minarelli che ho avuto la fortuna di trovare da marcofantic a buon prezzo e di cui ho gia’ parlato. Se poi tra un po’ ne trovo altro (es un 6100.160 3 travasi) vediamo…..

sp6-182a
sp6-181a

ho trovato pure una dansi elettronica del competizione (forse una delle cause del fatto che girasse male).. un secondario del cambio rinforzato gia’ ce l’avevo da 25 anni recuperato da varie marmellate di P6cs …ci montiamo la testa ne’…una curiosita’ a cui per esempio trovero’ risposta: ma i basamenti corsa 42 fantic di base (il super 6m non e’ un tx 160….e’ un tx 191 i.e. 190….) hanno gia’ gli astucci ad aghi sugli alberino del cambio cambio o hanno le bronzine come sul P6r minarelli corsa 42 ? ..vedrem….

A riguardo di quanto segue confesso che potremo dire pure cose banali per i più scafati ma l’intento e’ di fare una panoramica e parlare a chi non sa nulla o non ha mai aperto un motore P6 e se vuole farlo almeno sia in grado di farlo correttamente. A rovinare un motore basta poco. a farlo andare veloce non basta internet. L’esperienza d’officina non si improvvisa.

Vediamo dal vivo che sorprese ci riserva lo smontaggio e che puntualizzazioni fare.

Smontaggio completo del motore del fantic super 6m del 1977 P6 “s” corsa 42

1) lavaggio esterno del motore con spugnetta e cherosene.. o altri prodotti sgrassanti/lavamotore .. il motore deve essere pulito prima di metterci le mani sopra. Nello sporco NON si lavora.

sp6-001a

2) eliminazione dell’olio:

sp6-002a
sp6-005a
sp6-017a

3) smontaggio trasmissione primaria

sp6-006a

4) estrazione ingranaggio da albero motore

sp6-091a

5) estrazione dei fermi

sp6-007a
sp6-011a

6) svitare le brugole (evitare chiavi a brugola consumate)

sp6-008a
sp6-009a

7) apertura motore

Per aprire il motore si usano gli estrattori, senno’ si procede con delle scaldate e lievi colpi di martello di gomma,
ma quel metodo non e’ tipico dei preparatori ma dei meccanici….che comunque funziona.

sp6-012a
sp6-013a
sp6-014a

8) estrazione albero motore per sfilare l’albero motore si usa l’estrattore

9) estrazione di tutti i pezzi e facciamo un po’ d’ordine

forno a 95° (possibilmente non quello della moglie 1.0 per l’arrosto al barolo senno’ si rischia di migrare ad una moglie 2.0 ;)..la mia ha gia’ urlato come un K6 80 su dai salitoni di Pinerolo quando pulivo i parafanghi ..) : i cuscinetti a sfere dai P6 escono ed entrano da soli con l' ausilio di caldo e freddo (forno congelatore), l' uso del martello non è teoricamente contemplato , gli astucci ad aghi hanno il loro estrattore dedicato , per la primaria si usa un normale estrattore a due bracci .

sp6-041a
sp6-042a
sp6-010a
sp6-018a
sp6-016a
sp6-033a
sp6-034a

Veloci analisi: albero motore ha le spalle da 76mm (su corsacorta e k6 sono 78 e 79…i preparatori preferiscono un 80…con ovvia barenatura del vano carter) , la misura del diametro albero motore e’ di 17mm, la misura del diametro alberino secondario del cambio e’ di 15 mm ... (su un k6 sono rispettivamente 20mm e 17 mm)
misure diametro imbocco carter 52,5mm (in questo caso….puo’ pure essere 54 sui corsacorta , tx 160, k6 etc. 47 sui p6 cs e p6r , 44 sui primi p6 a prigionieri stretti)
misure diametro esterno sede cuscinetti di banco albero motore 40mm (su un K6 47 mm)

Abbiamo messo una Biella rinforzata con gabbia argentata (almeno se piu’ in la troviamo un 6101 orfanello…)

sp6-043a
MINARELLIWORD-002912

sui rasamenti la regola aurea e’….quello che togli rimetti….poi si discute…..questa e’ una delle fasi piu’ delicate …fare foto e segnarsi BENE cosa si toglie e da dove …..magari a volte i rasamenti rimangono attaccati al carter sull’alberino perche’ unti di olio…..e poi si perdono. Anni fa (tanti) smontando un p6 corsa corta prima serie dell’aspes di un mio amico con alberino primario distrutto per montargli quello rinforzato ho fatto funzionare tutto perfettamente rimettendo esattamente i rasmenti che c’erano…… e io non ero e non sono nessuno.

USATE gli esplosi…..li dovete sapere a memoria.

NB 1 spiegare tutto il processo di misure e raffinamenti successivi a cui un preparatore eventualmente puo’/deve (magari prendendo carter diversi o da 3 motori farne uno decente) spingersi nel correggere e gestire i giochi tra alberi e cuscinetti non e’ spiegabile facilmente. Come dicono a Verona…”L’en bordel de fogo….”

NB 2 tralasciamo poi la tecnica di chiusura dei motori su cui si montano i cuscinetti di banco scomponibili che devono essere accoppiati e serrati solo e solamente con opportuni rasamenti…e cio’ che sembra frenato a freddo a caldo va bene……mi si dice che e’ meglio il morbillo a ferragosto…e che un reale valore aggiunto possa anche non esserci.

10) Pulizia degna di nome dei carter: nel mondo del mulino bianco anche all’interno si deve fare pulizia…..

sabbiatrice ,detergenti asciugatura : successivamente sgrossatura lavaggio i carter iper minuzioso per eliminare completamente le microsfere di vetro. dopo una notte ad asciugare in caldaia a 30 gradi e 10% di umidità ,si da’ una soffiata con l' aria compressa essicata per essere sicuro di avere un regime di pulizia da reparto di chirurgia oftalmica !!

sp6-019a
sp6-020a
sp6-021a
sp6-022a
sp6-025a
sp6-026a
sp6-027a
sp6-035a
sp6-036a
sp6-037a

11) estrazione astuccini:

estrazione dei cuscinetti con metodo termico di cui sopra e degli astuccini con l' estrattore ad espansione ed il suo manico battente.

sp6-028a
sp6-029a
sp6-030a
sp6-031a
sp6-040a

NOTA: ci sono gli astucci ad aghi…..sono gli stessi del corsacorta ! Questa per me e’ una sorpresa..
non l’avrei detto !!!!! Grande Fantic…mannaggia li pescietti…i P6 minarelli (es mio P6 cs) avevano
le bronzine..

MINARELLIWORD-003377

Cuscinetti: questi fanno pena … metteremo almeno degli skf c3 , ma come facevano a girare ?? ti chiedo perdono povero super 6m…ma ora ti coccoliamo.

sp6-032a

12) smontaggio e rimontaggio del secondario (da fare solo se lo si vuole cambiare ovviamente) vedere 3ad gia fatto….
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53001109 (i malefici segher..usare pinza apposita…comunque compratene qualcuno in piu’…..se si deformano si buttano perche’ raschiano su incavo interno dell’ingranaggio)
Nelle foto c’e anche un alberino del K6 di diametro 17 mm ma esiste un millerighe anche di diametro 15 mm.

sp6-047a
sp6-052a
sp6-053a
sp6-054a
sp6-055a
sp6-057a
sp6-058a
sp6-059a
sp6-061a
sp6-070a
sp6-071a
sp6-072a
sp6-076a

segue in dopo in altro 3ad per limiti forum..

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=55494861



Edited by p6inside - 12/7/2011, 18:58
 
Top
0 replies since 4/5/2011, 20:57   1407 views
  Share