Fantichisti '70

minimo carburatore 21

« Older   Newer »
  Share  
sandrin70
view post Posted on 18/2/2012, 14:59




salve a tutti ho un problema col 21 dall'orto del mio caballero 50. ho regolato il minimo e lo tiene da freddo poi a motore caldo non lo tiene piu anche se lo alzo. in velocita va benissimo solo non tiene il minimo. cosa devo fare? che non sia qualche getto ma non ci capisco niente e conosco solo il getto massimo che e un 95.
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 16:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Sandro! per darti un indicazione precisa dovresti indicare il tipo di carburatore con tutte le sue sigle ad esempio sha 14/12 in modo da poter capire che tipo di carburatore monti.
la vite con la molla solitamente è quella che tiene il minimo avvitandola si aumenta e svitandola diminuisce.
è una vite che termina a punta e solleva la saracinesca del carburatore.
Hai gia provato a toglierla e vedere se lavora bene con la saracinesca?
Ha il getto del minimo? Hai provato a cambiare la posizione dello spillo conico?
Ciao Tom Slick
 
Top
sandrin70
view post Posted on 18/2/2012, 16:52




e un dall'orto 21. la moto e del 76. non ci capisco niente. la vite del minimo funziona lo alza ma poi da caldo non lo mantiene. ho regolato anche la vite d'ottone ai massimi giri. grazie comunque per la risposta. la moto non funzionava e rimasta 8 mesi da un meccanico che diceva che bisognava sostituire il carb. l'ho portata a casa ho pulito bene il carb e aveva un gigle completamente otturato. ma non quello del massimo ne quello accanto ma l'altro all angolo. scusate l'ignoranza ma forse e da sostituire quello ma non ce scritto il numero.
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,244
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Il getto che sta "nell'angolo" è quello dell'avviamento, per cui serve solo con il pommello dello starter sollevato.

Se il carburatore è pulito e la moto va bene il problema del minimo a caldo potrebbe essere di miscela troppo ricca. La vite miscela (quella ubicata più vicina al cilindro) potrebbe essere troppo aperta. Prova a stringerla. Dovrebbe andare bene aperta di circa 2 giri.
Se non basta prova a verificare il livello della benzina nella vaschetta. Forse il galleggiante rimane troppo alto ed il carburatore si invasa.
 
Top
sandrin70
view post Posted on 19/2/2012, 13:55




ho provato come dice lei ma muore. io l'avevo regolata al massimo di giri del motore e lo stesso muore. sono circa 2 giri e mezzo. la vite d'ottone intendo che e quella piu vicino al cilindro. ho provato a girare anche col minimo bello alto e lo stesso quando mi fermo o decelero a volte muore. sembra che non bruci la benzina. sono un profano e non capisco piu di tanto. comunque appena acceso va benissimo eanche col minimo. quando si spegne fa fatica a ripartire. devo correre in marcia un po e non accelerare e riparte. sara poi una stupidata ma quale?
 
Top
sandrin70
view post Posted on 19/2/2012, 19:32




ho messo a due giri la vite d' ottone ho alzato una tacca lo spillo che e vicino il cavo dell acceleratore la moto andava benissimo ha tenuto il minimo mezz'ora poi l'ho provata alzandolo un po e comunque si e fermata, AIUTOOOOOOOOOOO
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 12:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Hai pulito a fondo tutto il carburatore ? controlla attentamente tutte le guarnizioni e in modo particolare la piccolissima guarnizione in gomma che chiude lo spillo del galleggiante.

carbq


Immagine tratta dal manuale Dellorto
Per curiosità dai un occhiata anche al manuale Dellorto :B): Clicca

Cliccando qui anche in italiano www.motocross50.it/dellorto/Senza%20titolo-09.html
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 15:29
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


ora dico una stupidata!..... non è che hai il galleggiante bucato?? cioè si è riempito di benzina?.................

ciao

Massimo
 
Top
sandrin70
view post Posted on 20/2/2012, 15:33




grazie tom non so come ringraziarti per tutte queste informazioni. ora provo a vedere lo spillo del galleggiante. volevo dirti pero che quando si ferma devo mettere in marcia e correre senza accelerare e poi va ancora. il problema e quando sto 5/10 sec in decelerazione.
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 15:45
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


.....ma la candela è quella giusta??

ciao

Massimo
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 16:09

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
maxmod60 Inviato il: 20/2/2012, 15:45
.....ma la candela è quella giusta??

E' vero! anche la candela può dare preoblemi.Oppure anche il serbatoio che non prende aria.....controlla lo sfiato.
Smontando il carburatore e guardandolo dal dietro, la saracinesca è lievemente aperta ad acceleratore chiuso?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 16:18
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


esatto Tom, anche il tappo può dare quei problemi, se non entra aria nel serbatoio la benzina non esce dal rubinetto... e di conseguenza..., e se fosse il getto del minimo parzialmente o totalmente otturato, comunque è dura fare diagnosi a distanza senza poter toccare con mano, innanzi tutto che motore è P6 con Allumak o cosa, normale o pluritravaso ecc. ecc., accensione a puntine o elettronica???

ciao

Massimo
 
Top
sandrin70
view post Posted on 20/2/2012, 17:13




ragazzi ho trovato. guardando il galleggiante ho visto che un estremità non era fissata.si la saracinesca rimane un po aperta. comunque l'ho scaldato e tiene il minimo ma non ho girato per vedere come si comporta perche qui piove. ho solo notato che fa più fumo di prima. forse dovrei mettere lo spillo come era prima? la valvola d'ottone e a due giri e mezzo. che candela dovrei montare? e un caballero 6m era distrutto e ho fatto cambiare biella e frizione. poi dati i costi elevati ho deciso di arrangiarmi. le puntine sono gia state regolate. comunque vi ringrazio siete bravi e avete una bella passione cosa che ammiro molto.
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 18:59
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Sandrin, qualcosa che non quadrava c'era! se fuma riporta lo spillo com'era e poi quando puoi provalo per bene, per la candela, non ricordo dove, ma nel forum c'è un topic dove puoi trovare la gradazione giusta
per noi è un piacere aiutare gli amici

ciao

Massimo
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 19:23

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! :lol: Ri-quoto Max!
CITAZIONE
maxmod60 Inviato il: 20/2/2012, 18:59
Sandrin, qualcosa che non quadrava c'era! se fuma riporta lo spillo com'era e poi quando puoi provalo per bene, per la candela, non ricordo dove, ma nel forum c'è un topic dove puoi trovare la gradazione giusta
per noi è un piacere aiutare gli amici

....E CLICCA qui trovi il libretto di uso e manutenzione trovi la gradazione della candela nella paginetta dedicata alla versione ''export'' quasi in fondo.
Ciao Tom Slick
 
Top
16 replies since 18/2/2012, 14:59   363 views
  Share