Fantichisti '70

Caballero Tx-9 Super Cross, 1969

« Older   Newer »
  Share  
silver1982
view post Posted on 21/3/2012, 16:15




GrAzie, hai fatto un bel lavoro, va bene così, riesco a leggerlo bene.
E' un articolo interessante.
 
Top
silver1982
view post Posted on 22/3/2012, 18:31




Qualcuno può aiutarmi per i codici colore serbatoio e telaio sia del modello prima serie giallo che seconda serie oro...
 
Top
silver1982
view post Posted on 23/3/2012, 18:00




Intanto ho sverniciato il serbatoio e sono riuscito a sganciare i fianchetti :B): :B): :B):
Ho notato che sono stati rimossi i ganci dove passava l'elastico,questo è un problema......
xndni0
20zpa38

Ho visto questo scarico, non ci starebbe male.....

http://www.ebay.it/itm/Silenziatore-con-Gr...49#ht_678wt_932
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 18:35

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Ma non hai trovato tracce del colore giallo???? :o:nel caso dalle foto presumo che il suo colore originale fosse quel bel turchese che hai trovato sotto le ginocchiere!
Se cosi fosse ci sarebbe da aggiungere un tassello nella soria della gamma colori del primo caballero.
Riesci a verificare se è stato riverniciato? o se era un colore di fondo?
Ciao Tom Slick
 
Top
silver1982
view post Posted on 23/3/2012, 19:42




Ciao, si, il primo strato di colore è il giallo della prima serie....
L'azzurrino è un fondo che è stato passato successivamente, sulle alette delle ginocchiere è stato passato solo il fondo, mentre il resto del serbatoio è stato riverniciato prima di rosso e poi di nero.
Peccato poteva essere una nuova scoperta, magari un colore raro del fantic :B): :B): :B):
Tom sai indicarmi dove trovare i codici dei colori sia del modello giallo che di quello rame?
 
Top
mauro56
view post Posted on 23/3/2012, 20:48




Che quella marmitta ci possa stare bene, può essere, ma non ha niente a che vedere con quella montata in origine.
Sia quello giallo che quello oro montavano un'espansione con terminale a spillo senza nessun silenziatore aggiunto...BEI TEMPI!
Certo oggi non potresti neanche accenderlo, quasi, stando alle normative attuali.
Personalmente ci vedrei meglio un'espansione semplice semplice con l'aggiunta di un silenziatore terminale (il meno invasivo possibile)
Purtroppo non ti so dire i codici colore.
Ricordo abbastanza bene com'era fatta perchè avevo giusto 13/14 anni quando uscì sul mercato
e ci sbavai dietro mica poco!
Ciao
Mauro
 
Top
silver1982
view post Posted on 23/3/2012, 21:01




CITAZIONE (mauro56 @ 23/3/2012, 20:48) 
Che quella marmitta ci possa stare bene, può essere, ma non ha niente a che vedere con quella montata in origine.
Sia quello giallo che quello oro montavano un'espansione con terminale a spillo senza nessun silenziatore aggiunto...BEI TEMPI!
Certo oggi non potresti neanche accenderlo, quasi, stando alle normative attuali.
Personalmente ci vedrei meglio un'espansione semplice semplice con l'aggiunta di un silenziatore terminale (il meno invasivo possibile)
Purtroppo non ti so dire i codici colore.
Ricordo abbastanza bene com'era fatta perchè avevo giusto 13/14 anni quando uscì sul mercato
e ci sbavai dietro mica poco!
Ciao
Mauro

Si, la marmitta originale a spillo è presente, mi manca però la griglia di protezione.
Volevo una bella marmitta luccicante e intercambiarla all'occasione con quella originale. :P Il problema è trovare un collettore per adattarla.La marmitta originale è un pezzo intero.....
 
Top
mauro56
view post Posted on 23/3/2012, 21:23




Non so che mestiere fai e dove abiti, ma qui nella mia zona costruirsi un collettore è l'ultimo dei problemi.
Così come costruire la griglia paracalore del prima serie.
Un tondino ed un paio di piastrine di acciaio inox.
Mauro
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 08:50

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Salvo! Hai visto la tabella dei colori Clicca
RAL ? L'ideale sarebbe aver trovato una zona con il colore originale e compararlo con una paletta ral..
Secondo me il colore potrebbe essere ral 1018 o 1021 non hai trovato niente sul telaio?

CITAZIONE
Si, la marmitta originale a spillo è presente, mi manca però la griglia di protezione.
Volevo una bella marmitta luccicante e intercambiarla all'occasione con quella originale. :P Il problema è trovare un collettore per adattarla.La marmitta originale è un pezzo intero.....

Penso che dovresti lavorare sulla marmitta a spillo originale...era a spillo ma aveva dei separatori interni per attutire il rumore.
Un bel restauro della marmitta originale con sverniciatura e relativa riverniciatura e la costruzione della griglietta paracalore e sei a posto!!!! Controlla sulla marmitta originale la presenza di sigle o codici n modo da verificare se era montata in origine o se un aftermarket. :)
Ciao Tom Slick


Ri-ciao! :lol: Dopo averti risposto ed essere arrrivato in fondo al forum sul mercatino ho visto la tua richiesta per i parafanghi.
All' epoca la Fantic attingeva dai cataloghi proposti dai costruttori per cui i parafanghi del tuo caballero sono montati anche su altri motorini dell'epoca! cerca dei parafanghi inox su e-bay , guarda e confronta con altre case costruttrici , perchè li puoi trovare anche su altre moto in quanto non erano un esclusiva Fantic. ;)
...tipo questi...., ma senza fretta escono fuori.... :)
http://www.subito.it/accessori-moto/motom-...va-19100335.htm
Ciao
 
Top
silver1982
view post Posted on 24/3/2012, 10:22




CITAZIONE (Tom Slick @ 24/3/2012, 08:50) 
Ciao Salvo! Hai visto la tabella dei colori Clicca
RAL ? L'ideale sarebbe aver trovato una zona con il colore originale e compararlo con una paletta ral..
Secondo me il colore potrebbe essere ral 1018 o 1021 non hai trovato niente sul telaio?

CITAZIONE
Si, la marmitta originale a spillo è presente, mi manca però la griglia di protezione.
Volevo una bella marmitta luccicante e intercambiarla all'occasione con quella originale. :P Il problema è trovare un collettore per adattarla.La marmitta originale è un pezzo intero.....

Penso che dovresti lavorare sulla marmitta a spillo originale...era a spillo ma aveva dei separatori interni per attutire il rumore.
Un bel restauro della marmitta originale con sverniciatura e relativa riverniciatura e la costruzione della griglietta paracalore e sei a posto!!!! Controlla sulla marmitta originale la presenza di sigle o codici n modo da verificare se era montata in origine o se un aftermarket. :)
Ciao Tom Slick


Ri-ciao! :lol: Dopo averti risposto ed essere arrrivato in fondo al forum sul mercatino ho visto la tua richiesta per i parafanghi.
All' epoca la Fantic attingeva dai cataloghi proposti dai costruttori per cui i parafanghi del tuo caballero sono montati anche su altri motorini dell'epoca! cerca dei parafanghi inox su e-bay , guarda e confronta con altre case costruttrici , perchè li puoi trovare anche su altre moto in quanto non erano un esclusiva Fantic. ;)
...tipo questi...., ma senza fretta escono fuori.... :)
www.subito.it/accessori-moto/motom-...va-19100335.htm
Ciao

Cia Tom, si avevo visto la tabella colori, ma ci capisco poco, pensavo che ci fosse qualcuno che potesse dirmelo con esattezza, potrei ricavarlo come dici tu da alcune parti che ancora non ho sverniciato, per esempio le palette dei fianchetti....
I codici che hai proposto si avvicinano molto, ma trovare il colore giusto non potrebbe farlo direttamente il carrozziere?
Io però ero più propenso a farlo colore rame... se riesco a identificare il colore:rolleyes:
Per la marmitta devo controllare, purtroppo per il momento la moto è dal meccanico e non posso fare una verifica accurata, l'unica cosa che mi insospettisce è il tubo finale più corto del normale, potrebbe essere stato tagliato dal precedente proprietario.
Ho visto l'annuncio dei parafanghi....hanno tutti gli attacchi uguali?
Peccato perchè questi non erano male, solo che uno è rotto e quello anteriore è a punta, se non sbaglio l'originale anteriore è squadrato....
 
Top
mauro56
view post Posted on 24/3/2012, 18:27




http://annunci.ebay.it/annunci/moto/trevis...-serie/16666832
Qui c'è una buona serie di foto che magari ti possono tornare buone, ringraziando il proprietario del mezzo presentato.
Mauro
 
Top
view post Posted on 24/3/2012, 18:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
potrei ricavarlo come dici tu da alcune parti che ancora non ho sverniciato, per esempio le palette dei fianchetti....
I codici che hai proposto si avvicinano molto, ma trovare il colore giusto non potrebbe farlo direttamente il carrozziere?

Si! puoi portarlo dal tuo carrozziere che ha sicuramente tutte palette per identificare il colore.
Mentre per il rame metallizzato ci vorrebbe un campione da portare ad un colorificio Lecher che lo analizzano e lo ricostruiscono uguale all'originale.
Ho provato quel metodo per il mio corsarino che puoi vedere QUI ...poi il colore è stato messo a catalogo come verde Morini :) ad uso di tutti.


CITAZIONE
Peccato perchè questi non erano male, solo che uno è rotto e quello anteriore è a punta, se non sbaglio l'originale anteriore è squadrato....

Ho messo quei parafanghi per indicarti che con calma qualcosa di simile se non identico a quello che cerchi lo trovi. L'importante è avere le idee chiare su cosa cercare.
Nelle foto dell' annuncio che ti ha indicato Mauro 56 puoi vedere gli originali squadrati, e sempre dalle foto cercare di capire come e dove sono forati ,come sono gli attacchi e se ti vuoi divertire :) puoi persino rilevarne le misure , facendo le debite proporzioni con la misura del cerchio.

Sempre per curiosità riguardo la marmitta.... Clicca qui sulla scheda di omologazione del tx 94 nella terza pagina trovi le due marmitte montate sul tx 94.
La prima è a sogliola, mente la seconda è a spillo, se vuoi guarda se i dati coincidono con la tua.
In questo modo puoi iniziare a farti un idea del tipo montato.
Ciao Tom Slick
 
Top
silver1982
icon4  view post Posted on 24/3/2012, 19:14




CITAZIONE (mauro56 @ 24/3/2012, 18:27) 
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/trevis...-serie/16666832
Qui c'è una buona serie di foto che magari ti possono tornare buone, ringraziando il proprietario del mezzo presentato.
Mauro

Grazie MAuro,per il link,già comunque lo conoscevo :P la moto e' completa,unico dubbio il parafango posteriore non mi sembra originale, e il fanalino che ca messo dietro la sella
 
Top
mauro56
view post Posted on 24/3/2012, 19:45




Oddio...io vado a memoria, per ora buona ma sempre memoria è!
Il fanalino non ricordo.
E' congruo con l'epoca, ma mi sembra più un seconda serie.
Mauro
 
Top
silver1982
view post Posted on 24/3/2012, 20:08




CITAZIONE (Tom Slick @ 24/3/2012, 18:56) 
Ciao!
CITAZIONE
potrei ricavarlo come dici tu da alcune parti che ancora non ho sverniciato, per esempio le palette dei fianchetti....
I codici che hai proposto si avvicinano molto, ma trovare il colore giusto non potrebbe farlo direttamente il carrozziere?

Si! puoi portarlo dal tuo carrozziere che ha sicuramente tutte palette per identificare il colore.
Mentre per il rame metallizzato ci vorrebbe un campione da portare ad un colorificio Lecher che lo analizzano e lo ricostruiscono uguale all'originale.
Ho provato quel metodo per il mio corsarino che puoi vedere QUI ...poi il colore è stato messo a catalogo come verde Morini :) ad uso di tutti.


CITAZIONE
Peccato perchè questi non erano male, solo che uno è rotto e quello anteriore è a punta, se non sbaglio l'originale anteriore è squadrato....

Ho messo quei parafanghi per indicarti che con calma qualcosa di simile se non identico a quello che cerchi lo trovi. L'importante è avere le idee chiare su cosa cercare.
Nelle foto dell' annuncio che ti ha indicato Mauro 56 puoi vedere gli originali squadrati, e sempre dalle foto cercare di capire come e dove sono forati ,come sono gli attacchi e se ti vuoi divertire :) puoi persino rilevarne le misure , facendo le debite proporzioni con la misura del cerchio.

Sempre per curiosità riguardo la marmitta.... Clicca qui sulla scheda di omologazione del tx 94 nella terza pagina trovi le due marmitte montate sul tx 94.
La prima è a sogliola, mente la seconda è a spillo, se vuoi guarda se i dati coincidono con la tua.
In questo modo puoi iniziare a farti un idea del tipo montato.
Ciao Tom Slick

Ho visto che nella seconda serie del caballero c'è una colorazione che da sul rame.Non sarà la stessa?
jpg
Per i parafanghi ne cercherò di compatibili, mi rassegno da prima a trovare gli originali :cry:
Controllerò le proporzioni della marmitta dalla scheda di omologazione che mi hai fornito.
 
Top
107 replies since 10/3/2012, 14:58   6000 views
  Share