Fantichisti '70

Caballero Tx-9 Super Cross, 1969

« Older   Newer »
  Share  
silver1982
view post Posted on 25/3/2012, 09:58




Ho trovato questo.....
www.ebay.it/itm/GRUPPO-OTTICO-FARO-...e#ht_2524wt_902
Il prezzo sembra buono, è in abs, l'originale era in metallo?Il diametro di 10,5 mi sembra piccolo...
xm7hx4
 
Top
view post Posted on 25/3/2012, 13:01
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,239
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Il mio parere è che tu abbia fatto bene a prenderlo.
E' "il Caballero", non "un Caballero" !!!
Hanno ragione quelli che mi hanno preceduto nei commenti.
Rimetterlo a posto sarà duro, ma i pezzi davvero introvabili (in quanto utilizzati solo su questa versione) ci sono (sella e serbatoio).
Il resto si trova.
Okkio ai parafanghi, ma anche quelli saltano fuori.
Il motore è un "banalissimo" Minarelli P4 SS, di cui si trova tutto. Il gruppo termico è in Minarelli "Brevetto" , facile da trovare perchè montato su una marea di motorini dell'epoca. Mi sembra di ricordare chel il P4 SS differisse dal P4 Normale per l'albero motore dotato di semialberi circolari pieni, anzichè a "mannaia". Il volano è un CEV comunissimo. Puntine, condensatore e bobina credo che siano ancora a catalogo !!!
Tutto il resto ( manubrio, leve, manopole, fanali ecc.) si trovano ai mercatini.
Se a te viene male andarci credo che se uno di noi trova qualcosa di interessante lo prenda e te lo giri ^_^
Piuttosto, per essere chiaro con te stesso, preparati a quanto potrebbe essere il "conto" finale.
"Sparo" un preventivo per i pezzi mancanti:
- Parafanghi: 60/80 euro (coppia)
- Rifacimento motore ( rettifica, reimbiellaggio, cuscinetti, dischi frizione, guarnizioni) :250/300 euro
- Leve, manopole ed accelaratore "giusti" : 100 euro
- Manubrio : 40 euro
- Cerchi e raggi (nuovi) : 150 euro - compreso montaggio
- Pneumatici (nuovi). 100 euro
- Revisione forcella : 120 ( occorrono steli nuovi da adattare !!)
- Ganasce freni : 40 euro
- Catena, corone e pignone nuovi : 70 euro
- Faro anteriore ??
- Cavi, bulloneria e minuteria varia: 40 euro
- Zincatura minuteria : 40 euro
- Riverniciatura completa: 50 euro
- Serie decalcomanie nuova: 80 euro
Manodoper smontaggio, pulizia e rimontaggio : la tua :lol:

... ho scordato qualcosa ?

Apparentemente un po' caro, ma credo che per quella moto ne valg la pena.
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 11:51

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao
CITAZIONE
Se a te viene male andarci credo che se uno di noi trova qualcosa di interessante lo prenda e te lo giri ^_^
Piuttosto, per essere chiaro con te stesso, preparati a quanto potrebbe essere il "conto" finale.
"Sparo" un preventivo per i pezzi mancanti:
- Parafanghi: 60/80 euro (coppia)
- Rifacimento motore ( rettifica, reimbiellaggio, cuscinetti, dischi frizione, guarnizioni) :250/300 euro
- Leve, manopole ed accelaratore "giusti" : 100 euro
- Manubrio : 40 euro
- Cerchi e raggi (nuovi) : 150 euro - compreso montaggio
- Pneumatici (nuovi). 100 euro
- Revisione forcella : 120 ( occorrono steli nuovi da adattare !!)
- Ganasce freni : 40 euro
- Catena, corone e pignone nuovi : 70 euro
- Faro anteriore ??
- Cavi, bulloneria e minuteria varia: 40 euro
- Zincatura minuteria : 40 euro
- Riverniciatura completa: 50 euro
- Serie decalcomanie nuova: 80 euro
Manodoper smontaggio, pulizia e rimontaggio : la tua :lol:

... ho scordato qualcosa ?

Apparentemente un po' caro, ma credo che per quella moto ne valg la pena.

..... :lol: sei stato molto preciso , ma anche molto ottimista :lol: il nocciolo del discorso è che oggi il valore della moto è dato dal costo del restauro.
Io aggiungerei un pò di cromatura, per la griglietta ed altri particolari tipo i comandi al manubrio,
un altro problema sara la forcella........ :unsure:
Ciao Tom Slick
 
Top
silver1982
view post Posted on 26/3/2012, 15:51




CITAZIONE (silver1982 @ 25/3/2012, 10:58) 
Ho trovato questo.....
www.ebay.it/itm/GRUPPO-OTTICO-FARO-...e#ht_2524wt_902
Il prezzo sembra buono, è in abs, l'originale era in metallo?Il diametro di 10,5 mi sembra piccolo...
(IMG:http://oi41.tinypic.com/xm7hx4.jpg)

Mi hanno soffiato il faro :angry: :angry: :angry:
Meglio non postare più gli affari.....qualcuno potrebbe ingolosirsi
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,210
Location:
Gorizia

Status:


ciao, per i parafanghi che stai cercando ( e per tutti gli altri pezzi..) ci vorrà calma e tempo. come ti avevo già anticipato io ho questi

dsc02980pr

Uploaded with ImageShack.us

che non sono per la tua annata. io li tengo per uno specialino che un giorno "vorrei" fare, se reputi ti possano servire fatti sentire. buon lavoro.
Stefano
 
Top
silver1982
view post Posted on 28/3/2012, 08:48




Ciao Stefano , seguirò i vostri consigli, prima o poi questi ricambi usciranno fuori...tanto per adesso c'è tanto da lavorare sulla base che ho.....
1i0rhu

construction

Edited by silver1982 - 28/3/2012, 23:43
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 11:24
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,210
Location:
Gorizia

Status:


trovata in rete...sul sito dei "piccolibastardi" c'è pure un mercatino di appassionati di 50ini d'epoca,prova a darci un'occhiata
Stefano

fanticcaballerotx9big

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
silver1982
view post Posted on 2/4/2012, 22:18




Guardate cosa è saltato fuori su subito :wub:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fantic...no-40310632.htm
Ha il faro compact laser, ma è la prima serie.....
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 22:35
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,210
Location:
Gorizia

Status:


:lol: quì ci vorrebbe il Tenente Colombo... la faccenda puzza.. :P , abbiam creato interesse attorno a questo modello e tantè che il momento è caldo,..tanto vale provarci.. :lol: , ovviamente scherzo, è un bel pezzo decisamente,anche se visto il momento economico attuale,la vedo dura a quel prezzo! auguri al venditore.
S.
 
Top
silver1982
view post Posted on 3/4/2012, 11:34




Ok, che sia un modello raro non ci sono dubbi, ciò a mio avviso non giustifica un prezzo così elevato.
Magari trova qualche collezionista appassionato e riesce nell'affare.........
A mio avviso un prezzo "giusto" sarebbe tra i 1300 e i 1600.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 17:19
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,210
Location:
Gorizia

Status:


Pienamente in accordo sulla tua valutazione. l'anno scorso ho ceduto un regolarità 6m del 75 veramente bello nella media delle cifre da te indicate;e considerando acquisto iniziale,rifacimento motore e carrozzeria,altri amenicoli vari credo di essere arrivato forse al solo recupero dei miei denari! Purtroppo a volte con i restauri di questi 50ini si stà poco a superare un corretto prezzo di mercato. Magari con l'esperienza si impara a risparmiare (un tempo 4-5-fiere all'anno con mio figlio,ora un paio e in comitiva per dividere le spese...)Oltretutto Monti ci stà lasciando poco spazio per i nostri giochi ...quello credo sia un prezzo accettabile per un collezzionista sfegatato e danaroso ...ma fino al 2007/8...oggi credo sia completamente fuori mercato...
ciao
Stefano
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,239
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Anche io sono del parere che 1.200/1.500 euro siano una quotazione attendibile.
Forse si può spuntare qualcosa in più, ma è molto improbabile. Ormai quel modello ha fatto il suo tempo 2 volte !! La prima negli annni 70 quando è stato superato dal progresso e dalla moda, la seconda quando ha superato il suo momento di "revival", che coincide, per la stragrande maggioranza delle moto, quando compiono i 25/30 anni, ovvero quando chi lo ebbe da ragazzino ( o lo sognò soltanto...) arriva ad un'età di relativa "stabilità" e decide di regalarselo in ricordo dei tempi lontani :wub:
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 14:09

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
Anche io sono del parere che 1.200/1.500 euro siano una quotazione attendibile.

Penso che per la cifre richiesta dall' annuncio si possa ambire anche ad un bel mik....
Purtroppo è la passione la nostra malattia, anche per me vale il discorso gia fatto...... se calcolo quanto ho speso per il mio Mik-polini <_< ......e non ho ancora toccato il motore :cry: , ma alla passione non si comanda.
Poi aggiungiamo che in questo periodo a volte non sanno nemmeno cosa chiedere, perchè ad un amico hanno chiesto una cifra per una verniciatura.....
Cia Tom Slick
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 14:59
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,210
Location:
Gorizia

Status:


una cosa che ho imparato con l'esperienza è che i mezzi bisogna prenderli quanto mai con più pezzi possibile,ovvero ogni pezzo che manca lo pagherai troppo.Un esempio recente: la marmitta a sogliola che ho preso era in vendita a 100 euro,scambiata con altri pezzi di pari valore (supposto), 45 euri la ricromatura della paratia anti calore, 5 euri per la saldatura del collettore modificato,colore per alte temperature 7 euri, 2 ore di lavoro mio e benzina per 90 km per andarla a prendere.ora quanto vale questa marmitta?e quanto valore aggiunto ha dato al mio mezzo? risposta : sempre 100 euro o lì attorno, valore aggiuntivo al mezzo ...100 euro forse. Ecco queste considerazioni dovrebbero guidarci nei nostri acquisti ad ogni pezzo che ci manca o che dobbiamo lavorarci su, ...poi ci si mette di mezzo la passione e che non lo facciamo per professione. vabbè...
SCUSA l'OT Salvo,probabilmente i tg di ogni giorno mi trasmettono poca serenità.
Stefano
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,239
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Perseverando con l'OT io ho la mia massima, che in genere va sempre bene:

"Se in una moto in vendita manca un pezzo è perchè è introvabile o costa un botto"
 
Top
107 replies since 10/3/2012, 14:58   6000 views
  Share