Fantichisti '70

modifica bobina esterna DANSI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2012, 06:41

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (micioafricano @ 15/6/2012, 00:53) 
Solitamente sui volani Dansi,ci sono due tacche sulla "spalla" dello stesso(una delle quali si vede dall'ultima foto) con dei riferimenti sulla "faccia " del volano,una con 0 (che sta ad indicare il Punto Morto Superiore) ed uno con A ( che sta ad indicare l'anticipo) OK Queste "tacche" vanno riferite quindi allineate con una "tacca" posta sulla parte SUPERIORE del bordo del Carter.
Quindi,IL PISTONE AL PMS deve coincidere all'allineamento della tacca 0 con quella del carter!!!!!!!

Poi si ruota nel senso contrario a quello di rotazione( la rotazione è indicata sulla "Faccia" del volano) fino a far coincidere la tacca A che sta sempre sulla "SPALLA" del volano con la solita tacca sul CARTER.
Quella è l'esatta posizione di ANTICIPO!!!!!!!
IN QUESTA POSIZIONE, BISOGNA CONTROLLARE CHE : LA "FRECCIA" POSTA SULLA "FACCIA" DEL VOLANO,INDICA PRECISAMENTE LO SPAZIO FRA LE DUE TACCHE POSTE NEL CAPTATORE ESTERNO!
Se cosi' non fosse bisogna spostare lo statore,fino a raggiungere detti parametri!!!!!!

Metti una foto del volano chiara e preso frontalmente che...riesco ad essere piu' chiaro!

A meno che.....vedendo il volano "squadrato" quindi diverso dal solito volano Dansi stondato,non ci sia qualche differenza a me sconosciuta! :o:

Questo per direche,l'allineamento della tacca che sta sulla "spalla" del Volano,non c'entra nulla col captatore esterno!!!!!(come illustrato nell'ultima foto)

Non so se mi sono spiegato bene!
Spero di si
Purtroppo ....ci vuole piu' a dirlo che a farlo!

Continuo a non capire....le foto ritraggono già quello che hai detto!
Nella prima foto messa da Duecentotrial vedi la tacca A(anticipo-la vedi la A sullla parte frontale del volano) allineata al riferimento sul carter, nella seconda vedi la tacca di riferimento pickup allineata con una delle due tacche del Pick up. Nella terza, che ho messo io, vedi i riferimenti in giallo della freccia di spostamento orario del piatto ideale per la regolazione e il posizionamento ideale della tacca del volano che dovrebbe centrarsi fra le due tacche sul pick up.
Forse ti sei confuso perchè quella che sui volano "normali" è una freccia incisa sul piano frontale, sul volano trial è una ulteriore tacca laterale senza però nessuna lettera. Essendo molto alto se avessero inciso la solita freccia diventava difficile riferirla al pickup, vista la distanza.
 
Top
micioafricano
view post Posted on 15/6/2012, 12:34




CITAZIONE
Forse ti sei confuso perchè quella che sui volano "normali" è una freccia incisa sul piano frontale, sul volano trial è una ulteriore tacca laterale senza però nessuna lettera. Essendo molto alto se avessero inciso la solita freccia diventava difficile riferirla al pickup, vista la distanza.

:o: Hai Ragione!!!!! ,purtroppo non avevo mai visto dal vero questi volani cosi' grandi e squadrati!!!!
Sono rimasto a quello del mio tx 250 che se pur grande,è comunque con iil classico bordo stondato e con la freccia di riferimento per il captatore impressa sul "fronte" !!!

Spero di non aver creato ulteriore confusione :(

P.s.
Per duecentotrial: Non considerare(a livello tecnico) il mio intervento!!!! ;)
 
Top
duecentotrial
view post Posted on 15/6/2012, 13:20




Mi sento un deficente!!!
Ciofeca sono quasi sicuro che tu abbia ragione.
Domani mattina sono in campagna e provo a spostare il piatto in senso antiorario pardon: orario.
Domani dopo pranzo vi relaziono.
Insisto nel dire che se usaste skype si potrebbe fare una verifica dal vivo in videochat e la cosa permetterebbe non solo di discutere in tempo reale mentre si opera ma vi permetterebbe anche di ricoprirmi di "Scemo... Scemo... Scemoo" in diretta.
Vi sembra una soddisfazione da poco? :D :D :D
Dimenticavo: ma lo statore o pickup ciusto dove lo trovo?
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 16:09

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Se spostandolo in senso orario, magari consumando anche parzialmente la sede del perno(che sul p6 regolarità è tagliata di serie a metà), riesci ad allineare la tacca del volano fra i due riferimenti sul pickup sei a posto. Quindi non ti serve un altro pickup.(forse)
 
Top
duecentotrial
view post Posted on 16/6/2012, 13:20




Allineato volano e statore quasi perfettamente. Piu' tardi allego foto.
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 15:34

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Facci anche sapere se va!!!
 
Top
duecentotrial
view post Posted on 16/6/2012, 21:06




Finalmente sono riuscito ad allineare in modo quasi corretto i vari punti basamento/volan e statore/volano.
Poi ho collegato i cavi alla bobina e.....
MIRACOLOOOOOO!!!!
La candela produce scintille!!!
Avete presente l'uomo delle caverne innanzi al primo fuoco? Esattamente come me.

volaft
pickaft
By trial200 at 2012-06-16

Già che ci sono... il serbatoio prima e dopo

img0172ee
dsc00114lw
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 21:16

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ottimo lavoro....
 
Top
duecentotrial
view post Posted on 17/6/2012, 12:06




Ho rimontato il carburatore ma un sano masochismo mi ha convinto a non provare ad accendere. Ho svuotato l'olio ma non ho quello per cambiarlo quindi rinvio tutto alla prossima settimana.
Confesso!
Piu' che masochismo ho paura che non parta....
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 08:26

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,198
Location:
Vasto (Ch)

Status:


Ciao a tutti, sul Minarelli 125 5 marce a liquido (tubone Garelli), ho trovato questa accensione:
[IMG][/IMG]
con questa bobina:
[IMG][/IMG]
La bobina è stata controllata in officina con un tester multifunzione, e fa una bella scintilla.
Tuttavia l'accensione non funziona; non è che la questa bobina non va bene?
La modifica illustrata in prima pagina va bene anche per questa accensione?
 
Contacts  Top
boschivo
view post Posted on 19/2/2014, 21:29




Salve, ho appena recuperato un vecchio Fantic trial 125 TX250 del 1982, che mi sto apprestando a a restaurare. Sfortunatamente era stato smontato dal vecchio proprietario nella parte elettrica e i pezzi sono andati perduti. In particolare mi manca la bobina esterna. Sapete che bobina montava originariamente e dove si possa trovare?
Altra domanda. Sapete come posso valutare l'efficienza della bobina interna? L'impressione è in uscita ci sia poca corrente. Grazie!
 
Top
christian1976
view post Posted on 5/3/2014, 22:53




Buonasera, sono iscritto da un pò al forum e sono alla disperazione in quanto sto restaurando un Fantic Strada 125 FM 400 del 1982 e non riesco più a metterlo in moto in quanto non arriva + la scintilla alla candela; premetto che prima del restauro, la moto partiva benissimo; preso dalla disperazione ho sostituito l'originale bobina esterna Dansi con una Ducati collegandola come da schema che allego, ma niente...
Dalle discussioni del forum mi è sembrato di capire che se il volano non è rimontato tenendo conto dei segni riportati sul carter, non parte.
Pertanto volevo chiedere se potessi avere uno schema da seguire per il montaggio.
Specifico che si tratta di accensione dansi con pick-up esterno e che sull'albero motore dove si inserice la campana del volano, vi è un punto obbligato costituito da una chiavetta. Ringrazio anticipatamente. Christian
 
Top
26 replies since 31/3/2012, 10:54   7487 views
  Share