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TRIAL 330 Il restauro, Conservato o messo a nuovo?

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view post Posted on 31/7/2012, 20:55
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Gas a manciate e marce a zampate

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c'è un nuovo prodotto che serve per le auto, che secondo me dovrebbe funzionare benissimo sulle plastiche della mascherina e fiancatine, praticamente funziona tipo le paste per lucidare le auto ma in più lascia un velo ti protezione lucida, ma porcaccia non ricordo come si chiama, è liquido si spruzza e si passa con un panno e il gioco è fatto..

ciao

Massimo :diav: :diav: :diav:
 
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view post Posted on 1/8/2012, 09:12
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Ciao, siccome sono un tipo "abbastanza" impulsivo e impaziente ieri sera ho iniziato il trattamento della mascherina con trementina-cera x cotto.. ti terrò aggiornato sul risultato e se qualcuno del forum può consigliarci qualcosa è ben accetto!!

per quanto riguarda i parafanghi fortunatamente sono riuscito a ringiovanirli x bene con il mitico CIF (ormai parte integrante di parecchi lavori credimi).. la mia motoretta pur essendo vecchiotta (1982) non deve aver preso molto sole e quindi a parte il classico ingiallimento degli anni trascorsi e sul posteriore il fumo dellla marmitta con olio di gomito e cif sono venuti belli..
 
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view post Posted on 6/8/2012, 09:54
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Ciao, allora volevo aggiornare sul trattamento che ho fatto sia sulle mascherina che sui fianchetti.. il metodo con mix di trementina e cera liquida tingente rossa per pavimenti in cotto funziona! il risultato non è come sui serbatoi fantic in plastica ma comunque funziona bene, non rovina nulla e secondo me basta e avanza.. metterò delle foto del restauro finito nella discussione del mio trialino dove riprenderò l'argomento.
 
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view post Posted on 24/8/2012, 17:29

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Ciao Dopo le ferie riprendono i lavori......e avendo la giornata libera mi posso dedicare con calma!!!
Inizio con la classica lucidatura dei parafanghi

dsc01601a

Su un parafango che mi ha regalato Bintars c'era un fanalino in gomma after market della Proma...Quasi quasi visto che era un optional dell' epoca....... :rolleyes:

dsc01602t

Finalmente inizio il rimontaggio. Per prima cosa togliamo le bardature al telaio...

dsc01604q

Poi ripulisco tutti i fori in particolare per il perno forcellone è meglio passare un alesatore...

dsc01603bd

Mentre per le sedi delle viti il suo maschio dedicato...
E monto le pedivelle.

dsc01605hz

Monto il forcellone assicurandoni che tra le boccole in nylon ed il perno non ci sia gioco naturalmente ingrassando il tutto...

dsc01606al

Preparo il gruppo sterzo dopo aver lavato e soffiato con aria asciutta i cuscinetti controllo che gli O.Ring siano in buone condizioni.

dsc01608w

:lol: Però adesso mi conviene fissare il telaio sul cavalletto....

dsc01610w

E monto le forcelle....Mi dispiace di non aver fatto a polvere anche i foderi.....
Quindi monto il cavalletto ed il tendicatena.

dsc01611m

Accidenti è proprio vero che divertendosi la giornata passa in fretta!!!
Ciao Tom slick
 
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view post Posted on 12/9/2012, 07:23
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CITAZIONE (giobbe35 @ 6/8/2012, 10:54)
Ciao, allora volevo aggiornare sul trattamento che ho fatto sia sulle mascherina che sui fianchetti.. il metodo con mix di trementina e cera liquida tingente rossa per pavimenti in cotto funziona! il risultato non è come sui serbatoi fantic in plastica ma comunque funziona bene, non rovina nulla e secondo me basta e avanza.. metterò delle foto del restauro finito nella discussione del mio trialino dove riprenderò l'argomento.

ciao una domanda , hai usato uno straccio inbevuto di trementinae rosso per cotto per pèulire il serbatoio oppure una spugnatta abrasiva ? grazxie e complimenti per il restauro..
 
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view post Posted on 12/9/2012, 09:06
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Tom, ti spedisco anche il mio!!!!!!!!!!!!!

:diav: :diav: :diav:
 
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view post Posted on 12/9/2012, 12:07

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Ciao! Si, per le plastiche puoi usare un colorante in questo caso la cera per cotto diluito con la trementina.
Attento a trovare la cera giusta... :lol: perchè io ne ho provata anche una ''ecologica'' che essendo diluibile con acqua non funziona.

Ma andiamo avanti con il restauro: Con il motore ero messo COSI' CLICCA
Ho trovato il cambio ed un albero con le sedi dei cuscinetti buoni, ora l'albero è dal nostro Ringhio da reimbiellare, nel frattempo prima di dedicarmi al motore ho iniziato la pulizia del serbatoio...

dsc01261ax

Era fortemente attaccato dagli agenti atmosferici, e anche tingendolo il colore non penetrava in tutte le bollicine sotto la plastica. :(
Visto che è di facile reperibilità ho quindi deciso di tentare con una bella lucidata con una serie di carte abrasive ad acqua....

DSC01690a

DSC01691a

Si presenta bello liscio ed ha perso la sua originale rugosità, ma una volta tinto con il prodotto giusto doverebbe essere ok, al massimo per una versione da tenere in salotto in futuro cercherò un fondo di magazzino.

Poi ho aggiunto qualche particolare....Ho voluto provare il faro piccolo posteriore..... :)

DSC01689a

Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 6/10/2017, 13:43
 
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view post Posted on 12/9/2012, 14:16
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è in viaggio!!


:diav: :diav: :diav:
 
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view post Posted on 17/9/2012, 17:53

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Ciao! E' arrivato il momento di revisionare gli ammortizzatori.
Per togliere la molla mi son fatto il solito atrezzo....

DSC01675a

Con l'aiuto della pistola termica svito il dado che tiene l'elemento ammortizzante....


DSC01676a

e inizio lo smontaggio dell' elemento sempre con la pistola termica separo il tappo d'alluminio dal cilindro in acciaio...ruggine ...le condizioni sono pietose.... :(

DSC01677a

Proseguendo lo smontaggio non trovo traccia di olio ma tanto fango....e la cosa è raccapricciante :B):

......Prosegue.....
( Per Max :ph34r: hai fatto bene a spedirmi il tuo trial :ph34r: :diav: non penso che ti faccia ritorno :ph34r: :lol: :lol: :lol: )
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 6/10/2017, 13:45
 
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view post Posted on 17/9/2012, 19:25

Moderatore di Fantichistisettanta

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sempre un piacere leggerti Tom!!!
ciao!
 
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mrpaul13
view post Posted on 19/9/2012, 17:07




ciao Tom,
ancora complimenti, facci sapere l'olio per l'ammo e la quantità,
magari nella prossima vita cerco di avanzare mezza giornata (che basti?) per revisionare i miei..
 
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view post Posted on 19/9/2012, 19:26

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Ciao! Per l'olio degli ammortizzatori non preoccuparti se riesco a finirli poi faccio una bella guida come per le forcelle, il problema è che hanno gli steli rovinati.... :unsure:
Ma forse ho trovato un rimedio...
Ciao Tom Slick

 
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view post Posted on 19/9/2012, 19:46

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Ciao Proseguo con gli ammortizzatori.....

Eccolo aperto.....Quello che si vede scuro è fango-misto olio....

DSC01678a

Dopo una lavata...

DSC01679a

DSC01680a

...Cambiamo il paraolio....

DSC01681a

E' un lavoro delicato ma non impossibile...

DSC01682a

DSC01683a

Ci siamo prima c'è un parapolvere

DSC01684a

...ed ecco il paraolio..

DSC01685a

Tolto il paraolio.....ancora fango.... :cry:

DSC01686a

Una bella foto per ricordarmi la sequenza di montaggio...

DSC01687a

Inizio il restauro con una bella alesata al cilindro del pompante

DSC01688a

Ed ecco il disastro....lo stelo è completamente rovinato nel punto in cui lavora maggiormente e montando il paraolio nuovo sarebbe inutile.... <_<


DSC01692a

Come rimediare? accetto consigli...... :)

Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 6/10/2017, 13:50
 
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view post Posted on 19/9/2012, 22:42

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Compra nei negozi di ricambi per oleodinamica un'asta cromata per steli del tuo diametro (prezzo tra i 10 e i 20 euro al metro). Taglia lo stelo arruginito in corrispondenza del punto dove entra nell'occhiello. Al tornio fora e filetta l'occhiello. Ricostruisci lo stelo con la nuova asta ed hai un ammortizzatore nuovo.
In rete ci sono numerosi articoli che illustrano il lavoro
Saluti
Luca
 
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view post Posted on 20/9/2012, 18:34

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Ciao! Ottimo consiglio Luca!!!!
approved_
Oggi sono partito alla ricerca del materiale per ricostruire gli steli...
Sono di 9 mm di diametro . Ho trovato materiale gia cromato , ma mi è stato sconsigliato poichè dove devo tornire per creare lo scalino è molto vicino al punto in cui lavora il paraolio e il rischio è quello di muovere la cromatura, così ho ripiegato su un rettificato in acciaio inox da 9 mm

Buttiamo giù due righe.... :)

DSC01693a

Taglio...

DSC01694a

Foro il supporto con una punta da 6.5 per maschiare da 8....il centro deve essere preciso

DSC01696a

DSC01697a

...Filetto...

DSC01698a

Penso che dentro quella sbarretta ci siano due steli per i miei ammortizzatori, si tratta solo di farli uscire :lol:


DSC01699a


Prosegue....
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 6/10/2017, 13:52
 
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