Fantichisti '70

TRIAL 330 Il restauro, Conservato o messo a nuovo?

« Older   Newer »
  Share  
claudio trevisan
view post Posted on 20/9/2012, 19:35




Che bello vedere questi lavoretti...Complimenti Tom Slick !!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 20:56

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
Penso che dentro quella sbarretta ci siano due steli per i miei ammortizzatori, si tratta solo di farli uscire

:D GRANDE!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 08:21
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


mitico Tom!!! :clap: :clap: :clap:

ciao

:diav: :diav: :diav:
 
Top
edobandit
view post Posted on 22/9/2012, 16:51





Spettacolo di officina! E complimenti per il lavoro...

Tra qualche giorno mi accingo a revisionare gli ammo del mio 330.. Per fortuna esternamente sembrano in condizioni migliori dei tuoi (sinceramente tutta la moto è in condizioni decisamente molto buone). Hai per caso la misura dei paraoli, così li compro prima e faccio uno smonta/rimonta.

Grazie!


Edo

 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 17:33

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao I paraoli li ho gia presi e sono della misura :9 - 22 - 7 poi prendi anche gli o-ring diametro 27- 34.5 e 15 - 19
Visto che apri la ribaditura in alluminio per accedere ai paraoli puoi prendere il paraolio più basso di un mm e con il tornio fare una sede per seeger appena sotto la ribaditura in modo da richiuderlo con il seeger ed evitare la rbaditura.
Io quando rimonto userò un olio sae 10 come per le forcelle, poi logicamente dipende dall'uso che farai del trial... :B):
Ciao e buon lavoro!
Tom Slick
 
Top
edobandit
view post Posted on 23/9/2012, 11:03




CITAZIONE (Tom Slick @ 22/9/2012, 18:33) 
Ciao I paraoli li ho gia presi e sono della misura :9 - 22 - 7 poi prendi anche gli o-ring diametro 27- 34.5 e 15 - 19
Visto che apri la ribaditura in alluminio per accedere ai paraoli puoi prendere il paraolio più basso di un mm e con il tornio fare una sede per seeger appena sotto la ribaditura in modo da richiuderlo con il seeger ed evitare la rbaditura.
Io quando rimonto userò un olio sae 10 come per le forcelle, poi logicamente dipende dall'uso che farai del trial... :B):
Ciao e buon lavoro!
Tom Slick

Grazie! Sei stato preziosissimo.. a questo punto insisto e ti chiedo, ma quell'ammortizzatore ha il pistone per separare aria da olio o è a emulsione/doppio tubo? Nella prima ipotesi servirebbe una valvola per rimetterlo in pressione, nella seconda bisogna lasciare un adeguata quantità d'aria nel tubo esterno.. tu come hai fatto?

Grazie ancora!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 08:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao E' a doppio tubo, lo vedi nelle foto dove smonto, per intenderci il primo tubo è la camicia esterna il secondo è quello che poi aleso in cui scorre il pompante con le sue lamelle.
Per quanto olio ci voglia non ne ho idea , ma penso di fare delle prove con liquidi meno ...nobili... :lol: tipo acquaragia.

Proseguo con la ricostruzione degli steli..

DSC01700a

Prima tornitura e relativo filetto da 8mm la filettatura l'ho fatta direttamente sul tornio per non riprendere in morsa lo stelo e poi per restare dritta.

DSC01701a

prova montaggio..

DSC01702a

secondo lato....

DSC01703a

perni pronti..

DSC01704a

Ho dovuto restare più corto con i filetti rispetto al progetto iniziale , perchè la parte cieca nel supporto non può arrivare fino in fondo.


DSC01705a

Ora aspettiamo il prossimi fine settimana per rimontare..... :B):
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 6/10/2017, 13:55
 
Top
edobandit
view post Posted on 24/9/2012, 11:09




la quantità d'olio e relativa camera d'aria immagino sia importante quanto in una forcella. Sai per caso quale modello di ammortizzatore è che provo a smuovere un amico che ha conoscenze in Marzocchi? Magari scavando nella documentazione tecnica c'è ancora qualcosa...
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 09:26
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
427
Location:
Valli bergamasche

Status:


Ciao Tom Slick, volevo sapere se mi sai dire la quantità di olio che va nei marzocchi da trial come quelli a cui stai lavorando, dato che ne ho tre coppie e sto cercando di farne uno "il meglio possiblie combinando le varie parti..
grazie
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 11:13
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Grande Tom davvero un lavoro eccellente! Complimenti!

BRAVO!!!



Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2013, 14:22
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Allora come procedono i lavori???

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2013, 18:13

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! E' passato un po di tempo ma il lavoro non è finito.
Il motore è stato chiuso ed è pronto da montare (Clicca per vedere il motore), la scatola filtro è stata restaurata, mentre gli ammortizzatori Marzocchi che ho revisionato stanno ancora aspettando le lamelle nuove per sostituire quellq vecchie ormai mangiate dalla ruggine
Nella attesa di trovare i ricambi ho provveduto a revisionare due Betor che sono molto simili come costruzione ai marzocchi.
Per la quantità di olio io vado un po ad occhio, non ho una quantità predeterminata di olio come nelle forcelle davanti, quindi procedo cosi:


DSC02498
upload

Inserisco la cartuccia grigia nell'ammortizzatore e riempio sia la cartuccia che lo stelo fino a circa cinque cm dall'orlo

DSC02502
invia immagini

Circa dove vedi l'inizio della gomma nera, poi infilo il pompante con molta delicatezza lasciandolo scendere spingendo ma senza forzare, in questo modo l'olio scorre tra le lamelle e sale.

Una volta che sono in fondo con il pompante aggiungo olio fino ad un CM dall'orlo e quindi chiudo il tappo.


DSC02503
hosting immagini

Nota: la quantità di olio che voglio inserire corrisponde alla capacità della cartuccia completa, lascio minor aria possibile per evitare che lavorando formi schiuma e variando di conseguenza la viscosità dell'olio.

Avvito il tappo con un poco di pastarossa e monto la molla

Sono a chiedere anche io se il metodo è corretto non avendo trovato indicazioni precise :)

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 19:26

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Le feste mi hanno regalato un paio di girni da dedicare alle moto......
E allora riprendo il trial!! La prima cosa che ho fatto è stata la verniciatura degli steli della forcella del suo bel Ral 3000 e relativo montaggio delle ruote...

DSC02966

DSC02967

Poi è la volta del motore.....

DSC02968

Nel frattempo ho sistemato la cassa filtro perchè si era rotto il prigioniero che teneva il coperchio e così ne ho fatto uno nuovo.... con il solito budello mi son fatto la guarnizione per il coperchio

DSC02971


Ora è la volta del suo piccolo carburatore....

DSC02973

DSC02976

...Esploso dopo una bella lavata!!

DSC02978

E' la volta del comando gas Domino

DSC02979

DSC02980

DSC02981

Montato

DSC02982

Già che c'ero ho sistemato anche un altro comando gas in alternativa, ma poi ho preferito montare il suo originale

DSC02983

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 19:55
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Complimenti :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 11:48

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Proseguo con il comando gas Magura

DSC02984

DSC02985

DSC02986


Riprendo i lavori.....scatola filtro e carburatore montati

DSC02987

DSC02988

Adesso dedichiamoci alla mascherina, la sua originale è rotta, ma tempo fa ne ho acquistata una usata
Purtroppo è verniciata quindi inizio a pulirla

DSC02989

DSC02990

DSC02991

Accidenti conviene usare le maniere forti: provo un po di liquido per freni che rimuove la vernice....

Ciao Tom Slick
 
Top
99 replies since 12/6/2012, 10:52   7094 views
  Share