Fantichisti '70

TRIAL 330 Il restauro, Conservato o messo a nuovo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2014, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Davvero complimenti!!!! Un lavoro pazzesco!

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 16:41

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Proseguo.....

DSC02993


Dopo una fatica immane.......

DSC02994

Però vederlo montato ripaga tutti gli sforzi

DSC02995

DSC02996

DSC02997

Marmitta....

DSC02998

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ciao Tom,

complimenti per il lavoro fatto sulla mascherina. Invece il finchetti sbiadito lo vernicerai o lo lascerai così??

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2014, 07:59
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


:wub: :wub: :clap: :clap: :clap: complimenti!!!!! veramente un lavoro ben fatto!!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 11:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao ! Se guardi bene il fianchetto noti che c'è un rigonfiamento, è dovuto al fianchetto che nell'uso appoggia contro la marmitta deformandolo ora sto studiandoo la soluzione per poter montare due bei fianchetti in tono con il restauro :)
Cia Tom Slick
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 14:06

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Complimenti per il lavoro. Guardando il tuo trial 50 ho scoperto come errata una mia convinzione. Pensavo che tutti i k6 Fantic avessero i coperchi accensione e frizione neri, invece non è così.

Per la marmitta... verifica che l'assenza o modifica di qualche spessore o rondella non abbia fatto correre il tubo più all'esterno creando contatto con il fianchetto. Di norma basta che non ci sia contatto e invece sia presente un piccolo spazio d'aria per evitare fusioni plastiche.
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 16:25
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Tom, mi ero perso tutto il tuo restauro, non mi sono più arrivati gli aggiornamenti .......... ma ho recuperato oggi che sono in casa causa virus.....
stai facendo come al solito un lavoro eccezionale, molto molto bello

ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 16:35
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Complimenti Tom, bello vedere la tua abilità nel risolvere ogni problema. ;)
Si impara sempre qualcosa dai lavori ben fatti degli altri.. :)
Viva il Forum e chi l'ha inventato !! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 12:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao :clap: Grazie a tutti del sostegno!!!!!
Ciofega avevi ragione! ho ruotato di pochi gradi la marmitta e si è staccata dal fianchetto, ma condiziona lo spostamento del silenziatore contro il parafango.

DSC02999

Nonostante questo il fianchetto flette.....

DSC03000

DSC03001

Proviamo quello nuovo....

DSC03002

:lol: Bello...è bello ma non vorrei arrostirlo....

Con questo ho ancora più spazio, ma perchè non ha acora preso la forma, salendo e appoggiando la gamba flette...

DSC03003

Via!!! Soluzione casereccia di ''dubbio senso estetico'' :rolleyes: ma funzionale

DSC03004

Come si presenta dall'alto...
DSC03005

Non so voi ma quando vedo la moto avanzare nei lavori, mi viene una specie di euforia :lol: mi sembra di tornar ragazzino, quando cambiando il pignone del mio cinquantino mi sembrava di toccare il cielo con un dito :woot:

Ecco il suo bel silenziatore, tocca pochissimo nel parafango, ma penso sia giusto....

DSC03006


:angry: :angry: :angry:
Poi per caso ho voluto fare una prova, tolta la candela e appoggiata sulla testa pedalo per vedere se fa scintilla, .............................

DSC03007

:angry: :angry: Niente scintilla!!! Ricontrollo tutto l'impianto elettrico provo con il tester tutti i collegamenti...ma di scintilla neanche l'ombra....sara la bobina??? provo a staccare il connettore di collegamento e lavorare solo con la bobina casomai che ci fosse qualcosa a massa, ma niente.....
chi mi da un parere???
Grazie! Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 16:17
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


so di dire una bischerata, ma prova il cavo che esce dalla bobina, mi è capitato più di una volta che fosse sua la colpa della mancata scintilla, mi spiego meglio:
- potrebbe non essere avvitato bene nella bobina e in questo caso basta sfilarlo e tagliarne circa 20mm e riavvitarcelo
- controllare se c'è continuità nello stesso cavo a volte è interrotto (causa usura del tempo)
- controllare che sia ben collegato alla pippetta
- e non ultimo provare con un'altra candela a me è successo che con candela nuova non dava segni di vita

ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 08:22

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Grazie Max! Ho controllato il cavo della bobina con il tester ed è OK.... allora ho cambiato candela...
nessun segno di vita.
Ho tolto il cavo candela e al suo posto ho messo un comune cavo elettrico apppoggiato sulla testa....niente
ho controllato de magari la vernice a polvere impediva ai contatti di fare massa....nemmeno
Adesso appena ho tempo smonto una bobina di un tx 190 e la provo......
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 09:15

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 17/1/2014, 12:55) 
Ciao :clap: Grazie a tutti del sostegno!!!!!
Ciofega avevi ragione! ho ruotato di pochi gradi la marmitta e si è staccata dal fianchetto, ma condiziona lo spostamento del silenziatore contro il parafango.

DSC02999

Nonostante questo il fianchetto flette.....

DSC03000

DSC03001

Proviamo quello nuovo....

DSC03002

:lol: Bello...è bello ma non vorrei arrostirlo....

Con questo ho ancora più spazio, ma perchè non ha acora preso la forma, salendo e appoggiando la gamba flette...

DSC03003

Via!!! Soluzione casereccia di ''dubbio senso estetico'' :rolleyes: ma funzionale

DSC03004

Come si presenta dall'alto...
DSC03005

Non so voi ma quando vedo la moto avanzare nei lavori, mi viene una specie di euforia :lol: mi sembra di tornar ragazzino, quando cambiando il pignone del mio cinquantino mi sembrava di toccare il cielo con un dito :woot:

Ecco il suo bel silenziatore, tocca pochissimo nel parafango, ma penso sia giusto....

DSC03006

Ma la linguetta in che materiale è?
Non vorrei facesse l'effetto opposto, trattenendo calore e allargando la zona di contatto con la plastica!

Non riesco poi a capire il tentativo che hai fatto.
Non devi ruotare la marmitta, devi mettere uno spessore dal lato interno all'ancoraggio, proprio dove hai messo la linguetta. In qusto modo il tubo in quella zona si sposta più dentro e lascia un piccolo spazio d'aria sufficiente a creare ricircolo e a non far salire a livello di "fusione" la temperatura della plastica.
Se facendo ciò il silenziatore nella parte iniziale puna verso l'interno, toccando il parafango, sembre che sia posizionato giusto come allineamento(guarda le foto dei depliant), devi recuperare la posizione flettendo solo la parte finale del tubo dove si innesta il silenziatore.
In questo modo secondo me sei più sicuro.

Un sistema simile a quello che hai studiato tu era sui Fantic 303. Una leggera linguetta creava un appoggio alla plastica laterale, tenendola di un paio di mm di aria dal corpo marmitta. ma si chiacciava con l'uso, non te ne accorgevi e ti trovavi con il parafamgo(pezzo unico) fuso!!
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 17:35

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Ho spessorato con una rondella di gomma dura di 3 mm il silentblock interno dove poggia l'asola della marmitta, ma per fissarla ho dovuto svitare il collettore e lasciarla ruotare, mi sono stupito di come è ''dentro'' precisa questa marmitta!!!!

La piastrina è in ferro, logicamente prima la provo (se parte....) con il fianchetto vecchio!!! :B):
Dalla foto non si vede ma è curvata a C in modo che toccano solo due punti sul tubo in modo da minimizzare il contatto e far correre l'aria tra marmitta e piastrina
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 18:15

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 18/1/2014, 17:35) 
Ciao! Ho spessorato con una rondella di gomma dura di 3 mm il silentblock interno dove poggia l'asola della marmitta, ma per fissarla ho dovuto svitare il collettore e lasciarla ruotare, mi sono stupito di come è ''dentro'' precisa questa marmitta!!!!

La piastrina è in ferro, logicamente prima la provo (se parte....) con il fianchetto vecchio!!! :B):
Dalla foto non si vede ma è curvata a C in modo che toccano solo due punti sul tubo in modo da minimizzare il contatto e far correre l'aria tra marmitta e piastrina
Ciao Tom Slick

Il fatto che sia scomponibile dovrebbe aiutare.
Continuo a pensare che sia solo un problema di posizionamento e montaggio, Mi rifiuto di credere che in fantic abbiano prodotto una moto che si squagliava.

Ne avremmo poi visti altri con lo stesso danno.

Ma non è che è stato tagliato e risaldato il tubo finale della marmitta? Magari per ripulirlo? E' proprio strano!!!
 
Top
Daydetrevelin
view post Posted on 23/1/2014, 08:59




Ciao Tom,

innanzitutto complimenti per il lavoro che hai fatto poi volevo chiederti una cosa riguardo al serbatoio. Ho un serbatoio di un trial 200 nelle medesime condizioni del tuo, cioè con porzioni bianche o comunque schiarite. Tu hai utilizzato solo carta vetrata ? di che misure ? Hai utilizzato quella a grana grossa poi sempre più sottile ? E' sufficiente un trattamento del genere o dopo lo hai trattato anche con soluzione di 50% di Trielina (Trementina) e 50% di Cera per Cotto come dice Batty Roy nella sezione restauri ???

Ciao e grazie
 
Top
99 replies since 12/6/2012, 10:52   7094 views
  Share