Fantichisti '70

TRIAL 330 Il restauro, Conservato o messo a nuovo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2014, 08:38

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Andrea! Ho iniziato scartavetrando il sebatoio prima con una 220 a secco , poi una 400 e per finire una 600 ad acqua e sapone.
Mi raccomando se la devi prendere al colorificio chiedi la tela specifica ad acqua altrimenti non funziona.
L'aspetto estetico non è come quello originale, ma si presenta bello liscio senza nessun pigmento.
Ora vorrei trovare la cera per tingerlo e provare a passarlo con la fiamma per fissarlo come hanno fatto qui
Clicca
Grazie! Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 01:11

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Coplimenti!!!! Ottimo lavoro! :clap: :clap: :clap:
 
Top
atjbat
view post Posted on 12/7/2014, 10:26




buongiorno a tutti
Tom slick ,hai incollato lo sky con il bostik superchiaro? ma tiene? mi sembra strano,dovrei farlo anch'io ma mi ci vorrebbe una colla n po piu professionale.

ciao
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 10:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Fino a oggi ha tenuto.....e non penso che una colla da pochi euro non faccia il suo dovere se ben applicata, anzi se usata correttamente cioè spalmata sui due lati lasciata asciugare per un tot come da istruzioni e poi applcata con la pressione (morsetti) resiste davvero tanto, prova.
Anzi ora devo fare un altra sella se hai un consiglio per una colla diversa è ben accetto. ;)
Ciao tom slick
 
Top
enrico03
view post Posted on 18/10/2019, 19:12




Purtroppo i link delle foto danno errore 404 file non trovato dipende da me ?

Premetto che sono connesso ..

Ciao i link alle foto purtroppo danno errore.. peccato!! 404 file non trovato.... spero non dipende da me, io sono iscritto connesso...
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 06:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Enrico, purtroppo non dipende da noi ma dai vari host che puntualmente oscurano le foto....
è gia successo e poi a noi tocca rimetterle di nuovo.... :(
cosa stai guardando in particolare?
Ciao Tom Slick
 
Top
enrico03
view post Posted on 19/10/2019, 07:06




ciao tom complimenti sei una guida.. un faro… hai anche però tornio fresa e atro da vera officina.. mi piace il tuo spirito di problem solving da vero restauratore..anche io sto ringiovanendo un fantic 330 ma in stile conservativo … devo però capire prima di tutto se è un prima o seconda serie ...ti ho seguito in tutto anche per confrontarlo con il mio da quel che ho appreso il mio motore dovrebbe essere un k5 prima serie, ha il pignone non a stella ovvero "cilindrico piallato ai poli".. nervature sul blocco sotto lo scarico (le vedo però anche nel tuo) carburatore sha, marmitta diversa…....
non trovo tra l'altro nessuna sigla o numero di serie salvo la traghetta generica sul lato desto. Unica cosa certa sul libretto di circolazione (nuovo) un generico fantic 330 messo in circolazione il 12 . 03 1980.....
Grazie per qualunque parere o consiglio eventuale tu voglia darmi…
provo a pubblicare foto ...non se ci riesco ….








[IMG]"F:\Fantic\Foto\20191001_191422.jpg"[/IMG]



niente da fare … scusate me lo studio meglio ….
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 20:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao, sono anche io preso a restaurare il mio fantic 125 del 1982 , complimenti per il lavoro che hai fatto!!!!! veramente ottimo.
Volevo chiderti come hai sostituito i paraoli degli ammortizzatori Betor ? io li ho uguali ma il tappo non è come quello dei marzocchi con le porzioni di alluminio ripiegate all'interno, come si può fare?

grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 06:57

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, i Betor hanno un semplice tappo avvitato, basta svitare il tappo che trovi i paraoli

Prima con '' l'atrezzo'' tolgo la molla comprimendola

DSC02504


Quindi svito il tappo indicato e apro il corpo ammortizzatore

DSC02498

DSC02503

Per cambiare il paraolio devi svitare il dado all'estremità dello stelo, togliere con cura le rondelle e sfilare lo stelo dal corpo filettato o tappo, poi con una punta da segno togli il paraolio.

DSC02499

Una volta sostituito rimonti il tutto facendo attenzione a mettere la giusta quantità di olio.

DSC02502

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 09:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Grazie!!! Scusa ma allora il paraolio non è dentro il tappo è quello subito dopo l'or .... Sai dove posso comprarli allego foto del mio smontato....
 
Top
99 replies since 12/6/2012, 10:52   7094 views
  Share