Fantichisti '70

Modifica aria compressa su forcella

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view post Posted on 26/9/2013, 13:32

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Nel frattempo ho modificato il mio intervento aggiuangendo un paio di cose, dicevo appunto, tutto ok, ma con forcelle progettate e realizzate allo scopo, le tue non sono nate per l'ultizzo dell'aria come componente ammortizzante. Tutto lì.
Vai veramente forte, complimenti, se non ti avessero ostacolato avresti fatto registrare anche un tempo milgiore.
La frizione la cambi dopo ogni gara? :o:
Ancora bravo e buon lavoro.
ciao.....crok
 
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view post Posted on 26/9/2013, 13:36
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Frizione special by Ringhio............ è li da un anno.........
 
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view post Posted on 26/9/2013, 14:32
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Per quel poco che io me ne intenda , mi sembra che te ne vai via bello liscio ...................... mentre altri faticano di più .

Claudio
 
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view post Posted on 26/9/2013, 14:44

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Certo che si usa l'azoto come temperatura di esercizio rimane stabile, prova ha mettere l'aria in un mono a 10atm e gira su pista fà un botto che lo sentono a Napoli.
Comunque bella moto ciao ;)
 
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view post Posted on 26/9/2013, 22:03

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Do i miei 2 cent di opinione.
La prendo larga ehhhhh!
L'aria all'interno delle forcelle si comporta come una molla messa in parallelo alla molla meccanica: il suo comportamento non è esattamente come quello di una molla di acciaio (basta vedere la risposta "strana" degli hydrocross rispetto agli ammortizzatori con la molla per farcene un'idea), ma sempre di quel tipo è.

Da sempre questa "molla d'aria" viene sfruttata e regolata dagli specialisti in sospensioni in una maniera semplice: variando la quantità di olio presente. Per chiarire, cito un mio intervento su un altro post:
QUOTE
Metodo generale per determinare la quantità di olio da mettere in una forcella sconosciuta:si smonta la forcella e si esegue per ciascun fodero quanto segue: si leva la molla e si inizia a versare olio progressivamente; mano mano che si versa, bisogna pompare lo stelo fino a tutta la sua escursione diverse volte, finchè non si sente tutta la corsa frenata.
A quel punto, la quantità minima di olio è determinata. Una (lievemente) maggiore quantità fa si che diminuisca il cuscinetto d'aria fra olio e tappo, rendendola più rigida.

Credo sia quindi palese che la possibilità di variare la pressione dell'aria all'interno della forcella sia nient'altro che una opzione in più per potersi "cucire addosso" la sospensione, secondo le proprie esigenze.
Semplifico molto con un esempio: se si immagina questa "molla d'aria", aumentando l'olio si aumenta il K (si indurisce più velocemente), aumentando la pressione si aumenta il precarico (più sostenuta).
I limiti principali di questi interventi per come la vedo io stanno nella resistenza meccanica: aumentando la pressione si sollecitano di più i paraoli, e nel fuoristrada si aumenta la sollecitazione della vite che mantiene solidale fodero & interno forcella. rischio di distacco dei foderi in poche parole.
Rimanendo con pressione sotto ad una atmosfera non credo tuttavia ci sia un aumento significativo di rischio.
ciao!
 
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view post Posted on 26/9/2013, 23:57
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Marco sei sulla mia onda cerebrale ! infatti per la prossima gara che sarà regolarita classica , voglio provare a ridurre la pressione dell'aria, ora so che 35 colpi della mia pompetta corrispondono a 1.3 bar, voglio provare a farne 25 e testare.
e quindi indurisco o smollo il precarico con una operazione da circa 10 secondi come sulle moderne !
 
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view post Posted on 27/9/2013, 08:35

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Vanadium il tuo discorso é OK ma l'esempio degli Hydrocross a mio avviso non é prprio calzante, ovvero, gli Hydro sono stati progettati allo scopo infatti all'interno hanno il cosidetto "polmone", particolare decisivo per un corretto funzionamento, l'aria lavora come ammortizzante in una situazione ottimale e prevista, le forcelle di Fanticluino non hanno questo dispositivo.
Sperimentare comunque é sempre intrigante e Fanticluino é un vero sperimentatore, occhio però a restare in sicurezza.
crok
 
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view post Posted on 27/9/2013, 08:44

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Buongiorno, forse ci siamo mal capiti, di quale forcelle parliamo?
Se stiamo parlando di forcelle del Fantic è un discorso, se parliamo di forcelle moderne sia convenzionali che rovesciate è un altro discorso, se parliamo di forcelle a cartuccia aperta o forcelle a cartuccia chiusa è completamente un altra cosa.
Io mi riferivo alle forcelle del Fantic simili alle marzocchi, alle ceriani alle paioli alle betor che montavano tutti i 50ini dell'epoca.
Ciao.
 
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view post Posted on 27/9/2013, 09:15

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Ciao! Anche io vorrei capire su che tipo di forcelle hai fatto la modifica -_- , se quelle Fantic originali non riesco a capire come possano tenere l'aria essendoci solo un paraolio mentre se sono forcelle ad aria il diiscorso è diverso.
Per curiosità hai provato a misurare la pressione dopo un quarto d'ora di utilizzo? oppure dopo mezzora?
L'aria nelle forcelle moderne è un componente fondamentale insieme all'olio ed è un discorso questo delle forcelle ad aria che può portare sicuramente dei benefici, ma solo su forcelle concepite per un uso ad aria e quindi costruite per mantenere la pressione interna, penso che una trasformazione implica sicuramente una revisione dei componenti in quella direzione.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 27/9/2013, 09:24

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Certo delle forcelle Fantic o anche Marzocchi Zti se vogliamo, la questione é la stessa e di forcelle tradizionali si tratta, in questo caso con canna modificata con aggiunta della valvolina.
Non penso che Fanticluino si riferisca a forcelle moderne mafari con steli rovesciati visto che corre il GR5, non lo lascerebbero neanche partire.
Ha semplicemente caricato di aria le forcelle dopo avergli fatto la modifica, io le ho originali già con la valvolina.
Si discute dell'efficacia o meno di questa operazione, si diceva che la valvolina non serve per caricare aria, bensì per "scaricare" pressione.
A me sembra che si stesse parlando di questo no?
Chi ha parlato di forcelle moderne?
crok
 
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view post Posted on 27/9/2013, 09:36

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Ciao! La mia esperienza sulle forcelle è limitata a quelle del trial, tx 190 e tx 96, però quando provo a ''pompare'' con i tappi ho una risposta , mentre senza tappi o con i tappi svitati ne ho un altra, penso che la volvolina serva ad ottimizzare questa risposta, se non è montata su una forcella specifica ad aria.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 27/9/2013, 09:37
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Ciao ragazzi , dunque io NON corro nel Gr.5 , ma nel trofeo SWM. le mie forcelle sono delle marzocchi semplici da 35mm , la tenuta c'è e si mantiene , la pressione dopo una settimana e dopo una Marathon di 2 ore tirate , di cui avete visto un piccolo pezzo di video è stabile a 1.2 Bar.
 
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view post Posted on 27/9/2013, 10:18

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OK, Fanticluino, comunque anche nel trofeo SWM devi avere una moto in ordine con il periodo, non potresti montare che sò delle showa o Olins moderne, non ti farebbero partecipare.
Va bene, hai messo delle ottime guarnizioni ed hai eseguito la modifica a meglio e la pressione si mantiene, ma l'effetto ammortizzante é quello giusto?
Se ti danno una buona risposta in fettucciato ed in linea, con salti ecc ecc hai trovato un buon settaggio, specialmente se lo mantengono dopo che la canna si é scaldata parecchio, evidentemente anche se utlizzi l'aria pompata in modo improprio per quel tipo di forcella, significa che la modifica da te affettuata ti consente di avere qualcosa in più, che dire: "complimenti ancora una volta".
Un consiglio per le tue gare, monta una tromba da Camion così ti sentono quando cerchi di sorpassare.
crok
 
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view post Posted on 27/9/2013, 11:22
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Sapete quale è il bello della storia ? E' che quelle forcelle hanni paraoli di 30 anni fà ! io ho cambiato solo l'olio mettendo olio delle moderne e Ringhio mi ha detto che era l'olio sbagliato, ma ormai avevo comprato quello. La forcella era troppo "lassa" e nei percorsi con tante buche consecutive , sentivo la moto che si infossava ed usciva a fatica vista la poca potenza. ora non mi infogno nel terreno.
Io credo che l'aria cmq resti confinata nella parte superiore della forcella ossia non attraversa l'olio. quindi l'unica parte dove potrebbe perdere è : ti scoppia lo stelo ! oppure dalla valvolina stessa, ma a livello di valvolina ho la sua guarnizione e teflon sul filetto.

Ora forse ho trovato per pochi euro delle cartucce di azoto ! quindi ci metto pure il gas giusto.
 
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view post Posted on 27/9/2013, 12:36

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Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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E se vi dicessi che alcune forcelle che uscivano dalla fabbrica con le valvole aria(fine anni 89 primi 90) hanno l'idraulica identica a quelle senza tappi?

E le Marzocchi PA dei ktm rv?

L'aria aiuta.... se usata con moderazione
 
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