Fantichisti '70

Restauro TX96

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view post Posted on 19/6/2015, 13:17

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Ciao, è un bel tx 96 del 73 il classico tx 96 con la sella piatta, la sogliola e i parafanghi in inox
Ed è il modello costruito nei numeri più alti, una delle pietre miliari della Fantic.
Nella sezione emeroteca trovi il DGM e tanto altro ancora.
Clicca ho messo un bel tx 96 che differisce dal tuo per le forcelle e gli ammortizzatori. nella scheda dei colori trovi la cartella dedicata.
Ciao Tom Slick
 
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Budi90
view post Posted on 19/6/2015, 20:43




Ciao Tom! disponibile come sempre!!

perfetto allora lo faccio uguale a quello postato da te; solamente che appunto avrò gli ammortizzatori senza i soffietti (con le molle cromate) e le forcelle anteriori saranno quelle marchiate "Fantic Motor" :clap:

Purtroppo la staffa del cavalletto laterale è stata spezzata; qualche buon anima riesce a darmi due dritte sulle misure??
 
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Budi90
view post Posted on 2/8/2015, 21:06




Ieri ho ritirato tutti i pezzi verniciati... lunedì finalmente si inizia un lento rimontaggio del tutto... non vedo l'ora :clap: :clap: :clap:

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Budi90
view post Posted on 4/8/2015, 21:55




Mi serve un aiuto da qualcuno. A giorni devo rimontare le forcelle anteriori; ho trovato in giro (più precisamente ho preso il dato dall'etichetta "rodaggio" del serbatoio) un indicazione 190gr di olio per gamba. Olio di tipo Fina Dexron Atf.

Qualcuno mi può dar conferma di quanto sopra? un olio idraulico classico (tipo l'olio Nutto 46/86) potrebbe andare bene??

Vi allego intanto qualche foto di come procedono i lavori...

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view post Posted on 5/8/2015, 00:06
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, intanto complimenti per come procedono i lavori di restauro :clap: poi confermo quanto riportato sul cartoncino del rodaggio, olio tipo ATF ( rosso ) comunemente usato in autotrazione per cambi automatici e servosterzi.
Quantita' olio per stelo circa 160 Gr. per il diametro 30 mm. Comunque di solito, dopo avere revisionato le forcelle, per un riempimento accurato dello stelo si procede come segue:

Togliere la molla dallo stelo.
Riempire lentamente lo stelo con la quantita' di olio indicata.
Durante il riempimento fare scorrere verticalmente lo stelo su e giu' per spurgare l'aria.
Livellare l'olio in modo che il movimento dello stelo risulti frenato da subito sia in compressione che in estensione, senza scatti a vuoto.
Tenere presente che la quantita' di olio prescritta e' indicativa, aggiustamenti di 10/15 Gr sono tollerati.
Rimontare la molla e chiudere il tappo superiore.
Provare a molleggiare per controllare lo smorzamento prima di rimontare le forcelle nelle piastre.

Per ottenere un differente effetto ammortizzante senza intervenire sull' idreaulica e' possibile cambiare tipo di olio utilizzando una diversa gradazione, es. la Castrol produce il Forkoil dal piu' fluido W5 al piu' denso W30 , miscelandoli e' possibile ottenere anche gradazioni intermedie.

Un saluto. ;) Fabio
 
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Budi90
view post Posted on 5/8/2015, 11:09




Ciao Fabio,

ti ringrazio per la spiegazione, molto dettagliata nei particolari :clap:

2 domande:

1. la vite che si trova sotto alla gamba (mi pare sia un M5) serve per lo spurgo o per lo scarico dell'olio?
2. se io non riuscissi a svitare i tappi nella parte alta degli steli come mi posso comportare? come posso fare?

Ti ringrazio ancora per tutto :clap2: :clap2:
 
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view post Posted on 5/8/2015, 11:54
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, le viti sui foderi servono per lo scarico dell'olio.
I tappi superiori di solito se non sono stati bloccati in modo eccessivo, con una chiave esagonale da 27 si svitano facilmente, se le forcelle sono gia' state smontate dalla moto e i tappi risultano "duri" da svitare, procedi avendo cura di non rigare e schiacciare lo stelo mettendolo in morsa tra due piastre di piombo o alluminio ( anche legno va bene ), stringendo delicatamente a circa 4/5 cm. dal bordo superiore in modo da non bloccare la zona dove e' avvitato il tappo, vedrai che e' piu' facile a farsi che a dirsi. ;)

( P.S. Un paio di colpetti secchi sulla testa del tappo con una mazzetta di plastica o di legno, aiutano ad "ammorbidire" il filetto agevolando l'eventuale sblocco )


Buon lavoro. Fabio

Edited by enduro61 - 5/8/2015, 13:10
 
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view post Posted on 5/8/2015, 12:58

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Ciao, puoi anche usare una pistola termica da carrozziere , la dilatazione della canna ti aiuta a svitare il dado.
Ciao Tom Slick
 
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astraxenon
view post Posted on 5/8/2015, 15:15




complimentiiiii :rolleyes:
ti sta venendo bene :lol:

qual'è il codice del colore del telaio che stai utilizzando :)
 
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Budi90
view post Posted on 5/8/2015, 19:57




Perfetto stasera sono riuscito a svitare i due tappi (grazie Fabio!) e a togliere la molla; solo che (mi vergogno quasi a dirlo) non mi sono segnato da che verso va la molla; dove le spire sono più vicine va verso la ruota o verso i tappi??

Per astraxenon: ho usato un RAL 9006; chi mi ha verniciato il telaio a polvere mi ha fatto vedere dei campioni poichè avevano diverse finiture: lucido, raggrinzante ed opaco; io sono andato per il lucido.

Domani procedo con ultimare i due ammortizzatori anteriori.

PS: le piastre che tengono ferme le forcelle le devo lucidare? farle sabbiare/pallinare? che finitura dovrebbero avere in origine??
 
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view post Posted on 5/8/2015, 22:38
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, di solito queste molle non hanno un verso di montaggio, in ogni caso per una questione di ordine rimontale tutte e due in modo uguale.

Per le piastre delle forcelle direi di escludere assolutamente sia la sabbiatura che la palinatura in quanto renderebbero la superficie ruvida e un' estetica non conforme all' originale. L'ideale sarebbe, dopo averle pulite e sgrassate per bene, passarle a mano con uno srtaccio di lana e polish da carrozziere, cosi da ridarle il bel aspetto alluminio lucido ( non a specchio ) originario.

Ciao ;) Fabio
 
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astraxenon
view post Posted on 6/8/2015, 06:44




grazieee :lol: il lucido dona di più secondo me..... ;)
 
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Lord Bafford
view post Posted on 6/8/2015, 13:58




scusate l'intromissione :)
e se come nel mio caso piastre forcelle e pure ceppi freno siano stati verniciati "a bomboletta" di nero dal precedente utilizzatore (cioè sempre io .....) come si procede per riportarle più fedeli possibile all'originale ? grazie :)
 
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view post Posted on 6/8/2015, 15:06

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Ciao, essendo di alluminio spazzolato puoi usare un comune sverniciatore che toglie la vernice, oppure del diluente nitro sempre per togliere la vernice e poi si lucidano.
Se la ruota ha i raggi in buone condizioni e quindi è montata conviene il diluente che non rischia di rovinare la zincatura dei raggi e poi una lucidata con l'impareggiabile CIF :lol:
Ciao Tom Slick
 
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Budi90
view post Posted on 6/8/2015, 22:28




Ciao Lord Bafford,

credo che io abbia avuto una situazione analoga alla tua. io prima ho passato le piastre portaceppi con dello sverniciante, poi le ho sabbiate con sabbia finissima a bassa pressine (giusto per togliere strisci e leggeri segni) ed infine lucidate con apposite mole; ti metto due foto del prima - dopo

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caioooo
 
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