Ciao, intanto complimenti per come procedono i lavori di restauro
poi confermo quanto riportato sul cartoncino del rodaggio, olio tipo ATF ( rosso ) comunemente usato in autotrazione per cambi automatici e servosterzi.
Quantita' olio per stelo circa 160 Gr. per il diametro 30 mm. Comunque di solito, dopo avere revisionato le forcelle, per un riempimento accurato dello stelo si procede come segue:
Togliere la molla dallo stelo.
Riempire lentamente lo stelo con la quantita' di olio indicata.
Durante il riempimento fare scorrere verticalmente lo stelo su e giu' per spurgare l'aria.
Livellare l'olio in modo che il movimento dello stelo risulti frenato da subito sia in compressione che in estensione, senza scatti a vuoto.
Tenere presente che la quantita' di olio prescritta e' indicativa, aggiustamenti di 10/15 Gr sono tollerati.
Rimontare la molla e chiudere il tappo superiore.
Provare a molleggiare per controllare lo smorzamento prima di rimontare le forcelle nelle piastre.
Per ottenere un differente effetto ammortizzante senza intervenire sull' idreaulica e' possibile cambiare tipo di olio utilizzando una diversa gradazione, es. la Castrol produce il Forkoil dal piu' fluido W5 al piu' denso W30 , miscelandoli e' possibile ottenere anche gradazioni intermedie.
Un saluto.
Fabio