Fantichisti '70

Restauro TX96

« Older   Newer »
  Share  
astraxenon
view post Posted on 7/8/2015, 08:19




ottimo risultato :rolleyes:
complimenti per il lavoro
 
Top
Budi90
view post Posted on 7/8/2015, 13:11




Queste forcelle non mi danno pace :angry:; non riesco a stringere al 100% la vite che fissa il "pistoncino" dentro allpo stelo poichè il pistoncino gira a vuoto. E' normale? non vorrei che trafilasse olio tra la guarnizione in alluminio ed il fodero.

Secondo voi come posso fare per fissarla bene e tenere fermo lo stantuffo?? allego qualche foto magari per capire meglio

foto1

foto2
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 22:43
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, ricordati di sostituire le due ranelle di tenuta ( meglio in alluminio ) delle viti di fissaggio.
Per sbloccare e bloccare l'asta del pompante al fodero della forcella, dovresti utilizzare una chiave a bussola con brugola da 7mm fissata ad un paio di prolunghe per poterla inserire nella parte superiore dello stelo.
In mancanza degli atrezzi adatti, puoi provare a bloccare le viti con le molle e i tappi montati ( senza olio ) : la forza della molla in estensione, tende a bloccare il pompante e dovresti riuscire nello scopo.
Se l'operazione va a buon fine, puoi procedere al riempimento delle forcelle con l'olio.
Per non lasciare nulla di intentato ci sarebbe un' altra soluzione, ma dovresti "sacrificare" una classica chiave a brugola ad L possibilmente vecchia :

Taglia con un seghetto per metallo la brugola vicino alla curvatura in modo di ricavare una barretta esagonale diritta di 8/9 cm
Togli con una lima le bave del taglio
Inserisci la brugola cosi' modificata con la parte piu' consumata nell' esagono di una chiave snodata a tubo ( verficare che sia lunga almeno 45/50 cm )
Abbiamo creato una chiave alternativa.

Ciao. ;) Fabio
 
Top
Budi90
view post Posted on 8/8/2015, 12:33




Perfetto risolto tendendo lo stelo in estensione!!

Grazie mille Fabio!! mi hai risolto un altro problema! :clap: oggi si continua con il montaggio delle piastre e (finalmente) ammortizzatori anteriori!

metto qualche altra foto di come procedono i lavori :diav:

image

image

image
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 19:03
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, dalle foto si nota ordine e pulizia le due regole di base per il buon lavoro.
Bravo ;)

A presto. Fabio
 
Top
Budi90
view post Posted on 13/8/2015, 13:26




Un altro dubbio.. l'asta del freno posteriore deve essere dritta dritta? dalle foto prese in giro sembra di si, ma la mia a metà presenta una curva; vorrei esserne certo prima di portare in zincatura gli ultimi pezzi che mi mancano..

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 14:05

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, deve essere dritta la vedi nelle foto originali Clicca Qui
Ciao Tom Slick
 
Top
guido tx 1912
view post Posted on 13/8/2015, 16:37




Buonasera
Intanto stracomplimenti per il lavoro, fantastico! Sai dirci il codice del colore del serbatoio? Grazie e saluti
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 10:49

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Mi scuso avevo fatto l'accesso con un nome sbagliato
 
Top
astraxenon
view post Posted on 17/8/2015, 16:19




gran bel lavorooo :lol:

ma gli ammortizzatori quanto sono alti???
 
Top
Budi90
view post Posted on 25/8/2015, 20:38




sono gli originali perchè? ho controllato anche con le misure da libretto e l'altezza della moto è corretta.

a me sembra bassa invece :huh:
 
Top
Budi90
view post Posted on 27/8/2015, 20:54




ho un piccolo quesito per voi. Sto finendo il blocco.

Ho un problema; qualcuno sa dirmi lo spessore della rondella che va messa sotto ad uno dei cuscinetti del cambio?? (va messa prima di infilare il cuscinetto); dovrebbe essere 35mm di diametro, ma mi manca lo spessore.

sarebbe il particolare nr 49177. Vi metto un'immagine per farvi capire

c_p6_corsacorta_79a
 
Top
view post Posted on 27/8/2015, 22:47
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, la misura dovrebbe essere fissa 22-35-1 spessore unico, e' il rasamento di battuta del cuscinetto albero secondario.
I rasamenti ai lati dell'albero li hai conservati nell' ordine corretto durante lo smontaggio ? E' importante per mantenere il giusto gioco assiale e la chiusura dei carter.

Fabio.
 
Top
Budi90
view post Posted on 28/8/2015, 10:19




Ciao Fabio,

ti ringrazio per i tuoi utili consigli!! :clap:

Purtroppo il motore l'ho trovato smontato in quanto parecchi anni fa (penso almeno 15/20 anni fa) è stato smontato per sostituire un ingranaggio del cambio dal fratello di mio padre; ed io ora me lo devo rimontare, quindi mi posso aiutare solo con l'esploso che ho.

Il gioco assiale degli alberi del cambio lo sto controllando in questi giorni ed è proprio per questo che mi sono accorto in un gioco anomalo; guardando gli schemi mi sono accorto della rondella (avevo montato il cuscinetto senza!!)

Sull'albero primario serve la stessa rondella prima del cuscinetto? secondo voi perchè hanno messo questa rondella? non bastava fare la sede cuscinetto 1mm meno pronfonda <_<
 
Top
view post Posted on 28/8/2015, 23:36
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, allora vado un po' a memoria e appunti presi tempo addietro:

sui due alberi primario e secondario alle relative estremita' dove lavorano nei cuscinetti ad aghi, 1 rasamento 13/15 ognuno
albero primario estremita' asola cestello frizione, libero senza rasamenti
albero secondario estremita' asola pignone, 1 rasamento 15/25
albero desmodromico, un rasamento ogni estremita' 10/16 spessore 05/06 mm
albero comando cambio, un rasamento 12/17 lato millerighe, 1 rasamento 10/16 lato opposto, spessori variabili da 04 a 08 mm.

Chiudi i carter con la guarnizione senza l'albero motore, la rotazione dei due alberi deve risultare libera e scorrevole e comunque il gioco assiale non superiore a 02/03 mm, contemporaneamente verifica l'inserimento di tutte le marce sia a salire che a scalare ruotando a mano l'albero primario.
Eventuali aggiustamenti dei giochi vanno eseguiti spostando o sostituendo i vari rasamenti tenendo conto delle misure di partenza.

Il cuscinetto dell'albero primario non necessita dello stesso rasamento.
Il rasamento inserito sotto il cuscinetto del secondario dovrebbe avere lo scopo di irrigidire la battuta del medesimo e migliorare l'affidabilita' sotto sforzo ( pignone ).


A presto. Fabio
 
Top
84 replies since 2/10/2013, 14:52   3017 views
  Share