Fantichisti '70

Sogno che si avvera? Aiuto per TX 191 1976

« Older   Newer »
  Share  
Guido tx 1911
view post Posted on 2/6/2015, 16:46




Ciao ragazzi
Il restauro va avanti, finalmente la moto è a casa, l'ho rimesso in moto con il 14/12, getto 58, miscela al 4%, tutto a posto. Con un amico abbiamo trovato un rottame (sigh) alluvionato due volte (!) in una cantina qui vicino, lo abbiamo comprato con una sessantina di Euro a testa. L'amico ha preso telaio, parafango, serbatoio, forcelle e motore, io il resto; purtroppo i fianchetti erano irrecuperabili, però ho trovato una mini miniera di ricambi difficilmente reperibili (calibratore scatola filtro, paracatena, corpo del fanale posteriore ecc.) oltre alle due leve, un buon specchio retrovisore, un altro carburatore, gommini vari, rubinetto benzina, viti originali tabella portanumero anteriore, un buon acquisto! Come al solito un po' di domande, alcune nuove altre pendenti di risposta:
- per la scritta sulla sella, è ok il pennarello bianco Posca?
- si è poi scoperto qual è il codice RAL dell'azzurro del serbatoio? Ci sono varie discussioni aperte ma non riesco a trovarlo
- importante: ma la targa quadrata come la mettete sul parafango? Lo forate? Avete delle foto?
Grazie a tutti
Guido
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 10:50

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Mi scuso ma avevo fatto l'accesso con il nome sbagliato
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 15:42
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, e' sempre un peccato dover ricorrere alla cannibalizzazione di un'altra moto, ma a volte come si suol dire, il fine giustifica i mezzi. :rolleyes:
Per quanto riguarda la scritta sulla sella, l'argomento era gia' stato trattato tempo fa,' il metodo migliore per riprendere il bianco del logo sarebbe quello di "mascherare" per bene con il nastro di carta da carrozziere i contorni della scritta e ripassare con un pennellino sottile i bordi e riempire le lettere con vernice bianca alla nitro, diluendola allo scopo. (non troppo)

Per i codici colori c'e' un post specifico ed esaustivo creato ad hoc dal nostro Tom Slick QUI' https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53485530

Per montare la targa e evitare di forare il "prezioso" parafango (sto male al solo pensiero del trapano) potresti fissarla direttamente al parafango stesso con del biadesivo a strisce tipo 3M,
essendo il targhino leggero e di piccole dimensioni, dovrebbe tenere egregiamente.

Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 14:07

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Buon pomeriggio
Allego un paio di foto fatte Mercoledì scorso al ritorno dalla revisione, tutto ok. Il vecchio TX 191 telaio grigio è assicurato e revisionato e scorazza già per le nostre strade; c'è ancora qualcosa da fare, alcuni particolari sono da cambiare o da trovare (borsello porta attrezzi ecc.), rimonterò il 19/19 che trovai all'acquisto comunque il più è fatto e il sogno del titolo della discussione si è avverato! Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto in questi mesi
Saluti
Guido
IMG_6044

IMG_6047
 
Top
antonello62
view post Posted on 31/8/2015, 18:02




Complimenti Guido. gran bel lavore e motina fantastica :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Antonello
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 18:55
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, bel lavoro! :clap: fedele all'originale come si conviene ai restauri ad hoc :)
E poi...........e' un "Grigio" con il serbatoio in ferro! :woot: :woot: :wub: il mio preferito.


Fabio.
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 13:59

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Ciao ragazzi,
Grazie dei complimenti, la stagione va a ricominciare e, visto che Sabato prossimo andiamo a Reggio Emilia, volevo cercare un contachilometri per la moto. Sulla baia si trovano ma per il TX190/191 danno quello con base rettangolare marchiati Fantic Motor con 4 fori da mettere sui supporti del manubrio ma poi non c'è posto per rimontare la tabella porta numero e mi sembra assurdo eliminarla
Avete idea se fosse un accessorio acquistabile all'epoca? Dove si montava? Forse sugli steli? A dx?
Grazie per l'aiuto e saluti
Guido Magnani
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 12:35

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti,
Nessuna idea per il contachilometri?

Ho un altro "problemino": ho comprato la moto con un carburatore 19/19; pignone 13 denti, corona 52 denti. Aveva qualche problema di carburazione (sporco) per cui non ho idea precisa di come andasse. Per rimetterlo in strada ho comprato catena, pignone (13) e corona (50) più un carburatore 14/12 con collettore dedicato per la revisione. Monto il tutto e faccio la revisione, il motore girava "alto" ma senza particolari problemi. Rimonto il 19/19 e il motore gira a regimi altissimi, è sempre "impiccato" e non supera i 60/62 km/h (misurati con il GPS che ho al polso per il podismo), mentre amici ai raduni mi consigliano corona 44/46 che dovrebbe dare velocità oltre gli 80 all'ora, anche se hanno Aspes o Gori. Rimonto il 14/12 ma la musica cambia poco (e la velocità è più o meno la stessa)

Cosa posso fare? Che pignone / corona consigliate? (preferirei cambiare la corona)

Grazie come sempre del prezioso aiuto :D :B):

Saluti
Guido Magnani
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 22/7/2016, 11:26




Ciao,

con un diametro ruota da 58 cm. e una velocità max di GPS a 62 km/h sei circa a 9.000 giri motore, con primaria originale 13/60
e quindi sei (giustamente) corto di rapporti ;)

io per il mio sempre originale più o meno con 19/19 ho considerato in futuro la 16/61 di primaria a denti dritti che a parità di tutto arriverebbe a 73 km/h,

nel tuo caso cambiando la corona ci vorrebbe una 42 denti per arrivare a 72 km/h
ma io fossi in te cambierei prima il pignone : costa meno e fai prima,
con il 14/50 denti stai a 65 con il 15/50 denti staresti a 70 km/h ,

considerando che il TX96 usciva con la corona da 47, con 15/47 staresti a 75 km/h
il tutto ragionando sempre con gli stessi giri motore :)

edit: vedo adesso che la ruota post ce l'hai da 18" , quindi i valori saranno un poco diversi,
se ti interessa saperli con più precisione , postami il diametro effettivo, misurato ;)

Edited by Lord Bafford - 25/7/2016, 10:39
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 18:26

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Ciao Lord Bafford,
Grazie per le dritte
La moto è un Regolarità Super TX 191, ruota posteriore da 18", diametro 62 cm ca.
Che pignone monto? 14? 15? Cambio corona?
Grazie mille
Guido
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 26/7/2016, 07:54




figurati, è un giochino di numeri niente di più ..

ok allora parto dal presupposto che hai misurato 62 km/h a tutta manetta,
con primaria 13/60 e pignone/corona 13/50 hai il motore a 8.700 giri, il che è corretto con il 19,
un po' alto col 1412, ma visto che sei rapportato così corto ci sta che il motore va su di giri e si imballa anche col carburatore piccolo

ipotizzando di lasciare comunque il 19, per la maggiore coppia,
col pignone da 14 (14/50) avrai 68 km/h di punta (sempre considerando 8.700 giri max)
col pignone da 15 avresti 72 km/h , ma ti sconsiglierei questo pignone perchè rimane proprio poco spazio nel carter e se ti salta la catena spacchi tutto ...
cambiando pignone spendi poco o nulla, il minimo

cambiando pignone e corona con 14/47 avresti sempre 72 km/h

con 14/42 avresti 80 km/h e penso che potrebbe essere il miglior risultato ottenibile visto il setup di motore e il tipo di veicolo


lasciando il pignone che hai con 13/47 avresti 67 km/h
col 13/42 avresti 74 km/h risultato più che buono pure questo
per avere 80 km/h senza cambiare il pignone ma solamente la corona dovresti mettere 13/39

la corona da 42 l'avevo anch'io sul mio 6 marce, puoi vedere le foto sui miei post,
come look non è il massimo perchè piccolina anche rispetto al paracatena .... sembra più un 4m .....

è anche vero che avevo proprio il setup 14/42 ma con ruota da 17" sul mio (diametro 58) e avevo 75 km/h di punta,
non male , sesta lunga per uso stradale , non finiva mai e comunque ripresa decente, le marce basse ti rimangono per sterrati e salite senza problemi ,
poco da fare per mulattiere & passaggi troppo impervi , è un compromesso anche perchè la potenza non è tantissima....

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 12:42

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Ciao,
Grazie mille! sarà anche solo un giochino di numeri ma mica tutti sono capaci...
Allora sarei orientato per un 14/47 o 14/42. Sono d'accordo per non montare pignone da 15 perché troppo ingombrante
Vi faccio sapere non appena posso, in Agosto sono in ferie e provo
Grazie ancora
Guido
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 26/7/2016, 14:06




io fossi in te metterei il 14/47 per rispettare il look (72 km/h)
oppure il 13/42 spendendo il minimo, solo per la corona ....

poi non so te, ma 80 km/h di punta è veramente tanto , se sei come me da 190x95 kg e fai giri in collina come dalle mie parti, stare un poco più brillante di giri non guasta ;)

se invece ci correrai la 24H, allora un rapporto più lungo andrà bene ;) per non affaticare il motore :D :lol: :lol: :B):

facci sapere come va, più o meno sarà il setup che rimetterò al mio, sono curioso :)
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 14:26

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Salve,
Dovevo comprare alcuni ricambi da Bosisio e ho preso il pignone del 14 e la corona del 48 (hanno disponibili 48, 50 e 52). Ieri ho montato il pignone, volevo provarla solo con questa modifica ma la catena era troppo corta e non chiudeva; allora ho montato anche la corona 48 e il carburatore del 19. Sono cambiate molte cose, le marce sono molto più lunghe, la sesta forse anche troppo perché fino alla quinta tira bene poi si "siede" un po' (senza esagerare) prima di riprendere a pieno. Comunque molto più godibile e la velocità massima è salita a 69,3 al GPS, più che sufficiente. Non appena ho occasione di fare qualche salitella ci risentiamo
Intanto grazie per il prezioso aiuto :D :D
Saluti
Guido Magnani
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 10:00

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Buongiorno a tutti,
devo revisionare o cambiare gli ammortizzatori (devo aprirli e ho uno stelo piegato)
quelli montati hanno stelo 9 mm e da varie fonti penso che potrebbero essere Marzocchi A73 o Euro 74
avete idea cosa montasse di serie il regolarità super del 1976 (quelli montati li vedete nelle foto sopra)?
grazie
Guido
 
Top
33 replies since 10/1/2015, 21:30   1594 views
  Share