Fantichisti '70

303 partita l' avventura !!!

« Older   Newer »
  Share  
milabilly
view post Posted on 7/5/2015, 23:19




Ciao ....stasera ho comprato un fantic 243 ...fermo da 10 anni...e'partito alla 10 pedalata....volevo comprare un 303 perche e'stato il primo trial che ho visto in vita mia...ora dopo 20 anni di motoalpinismo abbastanza hard e data l eta'...vorrei ritornare a restaurare un 303...per adesso mi pappo il 243 che mi ha fatto gia innamorare...come 20 anni fa
Conplimenti per il restauro

Qualche errore di grammatica ...sto scrivendo col telefonino....scusatemi....
In passato ho avuto diversi montesa d epoca e bultaco..ma stasera mi sono reso conto di quanto superiori siano stati e lo sono ancora i fantic trial...
 
Top
Dado72
view post Posted on 8/5/2015, 11:25




Grande Billy, complimenti per l ' acquisto, il 243 mi sembra molto simile al 303 meccanicamente ma non vorrei dire una cavolata. Ti confermo che ad ogni vite che smonto mi rendo conto di quanto erano curate le nostre moto e mi sto divertendo un sacco a restaurarla. Sono in ritardissimo sulla tabella di marcia ma ormai non volevo trascurare niente, ieri ho cambiato tutti i cuscinetti dello sterzo e revisionato le forcelle anteriori.
Spero oggi e domani di cominciare a rimontare il tutto.
 
Top
Dado72
view post Posted on 9/5/2015, 22:39




Oggi ho rimontato sterzo e forcelle revisionate, tutto ok, per i cuscinetti conici ho sostituito i fag originali ( penso) con equivalenti Skf. Sterzo bello pastoso e preciso. Ho invece trovato dei problemi sulla pompa freno posteriore, si impuntava nonostante fosse revisionata in tutte le sue parti, l' ho smontata e rimontata 3/4 volte ma niente. Poi ho capito che c' era un disallineamento tra il perno del pedale e la pompa. Ho fatto dei distanzialini in alluminio che ho montato tra il telaio e la pompa e va tutto alla grande, sono contentissimo, dopo lunedì faccio foto. Non so se in origine erano presenti ma il problema c' era già quando ho smontato la pompa e pensavo fosse dovuto a quest'ultima invece non era così. Ho aggiunto anche dalla tela resistente alle alte temperature tra la marmitta e il fianchetto sx, sul quale ho incollato una pellicola di alluminio, non dovrebbe più bruciarsi, spero. Buona serata a tutti.
 
Top
Dado72
view post Posted on 12/5/2015, 19:32




Vi chiedo una cortesia, qualcuno ha lo schema elettrico del 303 ? Mi fareste risparmiare un po di tempo grazie.
Buona serata.
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 06:15

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Doveva già esserci da qualche parte, comunque eccolo qui

image
 
Top
Dado72
view post Posted on 13/5/2015, 21:49




Grazie anche se non riesco a leggere Ahahahahah
 
Top
Dado72
view post Posted on 27/5/2015, 11:08




Moto terminata, ho solo dei problemi sulla pompa freno posteriore che non pompa, nonostante la revisione, mi sta facendo diventare matto. Se questa sera non va la butto e ne prendo una nuova !!!
 
Top
Dado72
view post Posted on 31/5/2015, 22:25




303 terminato, sono contento ma allo stesso tempo un po triste per non poterci più lavorare sopra. Ritengo sia stato fatto un buon lavoro e la moto provata ieri va benissimo. Mercoledì la porto a casa, gli metto gli adesivi e poi sabato si va in montagna, non vedo l'ora ora !!!
 
Top
milabilly
view post Posted on 4/6/2015, 21:36




Bravissimo....
Mi hai fatto venir voglia....ho comprato un 303 ...ma ai minimi termini...vorrei restaurarlo maniacalmente come hai fatto tu e spero di farcela (economicamente)😆per quest autunno....intanto mi sono arenato sullo smontaggio del volano ...mi manca l estrattore😦
 
Top
Dado72
view post Posted on 4/6/2015, 22:42




Grazie milabilly ma non ho fatto niente di particolare, si poteva fare molto di più e rifarla da vetrina ma come ho scritto dall' inizia dell' "avventura" mi interessava più curare la sostanza visto che tutto è stato fatto per poi usare veramente il trial. Ammetto poi che il gioco è divertente e una cosa tira l'altra e sono andato ben oltre a quello che avevo preventivato ( in tutti i sensi ) AHAHAHAHA



Lato A terminato, domani lato B :-)
Il parafango posteriore ... Lunga diatriba.
Mi avevano convinto a non cambiarlo perché la moto sembrava più vissuta, premetto che avevo già acquistato un parafango posteriore nuovo. Ma adesso vicino al serbatoio, alla sella, manubrio e ai fianchetti nuovi secondo me stona. Voi che dite ?



Impianto elettrico: anche qui l' idea era di rifarlo e ripristinare luci e stop ma poi ho cambiato idea ed è stato eliminato completamente e interruttore dello stop sulla pompa posteriore tolto. Ho messo solo l' interruttore di massa. Più racing così ihihuhih.
Anche il faro anteriore sarà sostituito a breve da una tabella in alluminio.
 
Top
Dado72
view post Posted on 8/6/2015, 20:17




Sabato giro di prova, tanto per prendere le misure.
Domenica mattina bel giro fino a 2000 metri con tre cime sopra i 1800. Tutto ok la piccolina si è comportata benissimo, grande divertimento insieme ad una montesa 200. Super soddisfatto !!!
 
Top
milabilly
view post Posted on 8/6/2015, 22:31




Meravigliosa .... davvero bellissima....
la mia la sto smontando pezzo pezzo per restaurarla...ha una storia...circa 20 anni fa e'stata il primo trial a scorazzare dalle mie parti...e quella che mi ha avvicinato al trial......dopo 20 anni l ho ritrovato abbandonato dietro a un capannone di lamiera da un aiutante pastore che ritirava caciotte per portarle a valle e trasportava sui monti sacchi di sale per le vacche al pascolo.....nelle zone che frequento abitualmente con il mio gasgas 300....


Hi deciso di riportarlo in quei posti....ci vorra' del tempo ma spero di farcela ...come hai fatto tu in maniera esemplare!!!!
 
Top
Fantichista240
view post Posted on 18/9/2015, 12:09




Bella!!! Io sono alle prese con un 240...ho preso una grana <_<
Poi vedrò di postare la mia avventura! ..volevo restaurare qualcosa, ma in modo leggero...ieri dopo 2 giorni di sbattimento sono riuscito a separare i carter, sembravano saldati! ...causa disossidazione alluminio carter dx lato volano con aggiunta di ruggine sul volano e sugli alberi pedivella e albero motore!!!! :cens:

Dado72 non vorrei sbagliarmi, ma la pedivella l'hai montata troppo indietro....forse scomoda per mettere in moto! ^_^
 
Top
paolo1160
view post Posted on 31/10/2015, 05:40




ciao ho comprato anche io un 303 da sistemare e sono alle prese con forcellone e leveraggi mi sapreste dire dove trovare la serie delle boccole ??? mi servirebbero anche i disegni esplosi perchè chi lo aveva smontato probabilmente si è perso qualcosa
 
Top
Dado721
view post Posted on 18/12/2015, 17:27




Buongiorno e scusate la lunga assenza. La piccolina va che è una meraviglia, per il motoalpinismo che faccio io è uno spasso, divertentissima e mai un problema. Usata fino a settimana scorsa. Questo inverno magari rifaccio la frizione e tutti i cuscinetti.
 
Top
53 replies since 14/2/2015, 08:57   4167 views
  Share