Fantichisti '70

Posts written by cademar

view post Posted: 17/3/2020, 13:44 tx 94 del '73 - Restauri
ciao, il 14/12 era sui modelli Codice,

quelli da 19 sull'eportazione .

Il rivenditore li consegnava codice, poi era il proprietario a far cambiare il carburatore e togliere i diaframmi dalla scatola filtro.
view post Posted: 13/6/2014, 14:02 numero telaio TX120 - Restauri
Ciao, :)

film già visto purtroppo, li possino!

Ma il libretto ce l'hai?

Vai in motorizzazione e spiega l'accaduto sperando di trovare qualcuno che ti dia retta.

In ogni motorizzazione dipende con chi hai che fare.

La cosa puo' andare, da una normale seduta di ripunzonatura d'ufficio con ovviamente aggiormamento libretto in base ai nuovi numeri punzonati,

oppure che ti mandino prima dalla Polizia Stradale che effettuerà un indagine sugli effettivi numeri presenti in origine e cancellati, usando il loro appositi acidi cher hanno, che fanno riemergere i segni delle punzonature originali.

Con l'OK della PS la motorizzazione procederà ad una nuova punzonatura d'ufficio, che però non sarà mai nello stesso posto di quella originale e avrà un codice perticolare e aggiornamento libretto.

In ogni caso non toccare niente
view post Posted: 27/4/2014, 13:00 aiuto cimatti kaiman - L'esperto FMI
CITAZIONE (mammasprint @ 27/4/2014, 11:07) 
Il testo sottostante e preso direttamente dal sito della motorizzazione.
Il collaudo va fatto se si richiede il certificato di idoneità tecnica. Comunque secondo le norme vigenti il collaudo va fatto ogni due anni anche per i ciclomotori .


Documenti necessari per richiedere il Duplicato a seguito Deterioramento o Smarrimento, Sottrazione, Distruzione del Certificato di Circolazione (in vigore dal 14 luglio 2006)



A seguito Smarrimento, Sottrazione, Distruzione

Domanda redatta su modello denominato TT2118 , in distribuzione presso gli uffici;
Denuncia di smarrimento presentata presso gli Organi di Polizia Italiani (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia redatta su apposito modulo);
Attestazione del versamento di € 9,00 sul c/c 9001 (c/c in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori);
Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità;

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto.

Studio di Consulenza Automobilistica.

Se il richiedente non è in possesso di carta di identità italiana,l'identificazione può avvenire tramite documento di riconoscimento equipollente, rilasciato da una amministrazione dello Stato italiano o di altri Stati. Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare e legalizzata in prefettura, ovvero da un traduttore e giurata innanzi al cancelliere giudiziario o notaio.
Alessandra

Ciao

Mammasprint, :)

anca la mia mama l'è Sprint, anzi ExtraSprint, anca se l'ha gà già quasi nuvant'ann :D

Come ho esattamente indicato prima, il caso di Nunzio e del suo Cimatti Kaiman X21,

è relativo ad un ciclomotore di cui si è smarrito il vecchio tipo di "libretto"

che era denominato " CERTIFICATO PER CICLOMOTORE".

Per cui in questo caso la sola denuncia di smarrimento NON BASTA :rolleyes:

Bisogna sottoporre il ciclomotore alla " VISITA PROVA" obbligatoria presso la motorizzazione,

e solo dopo il superamento di essa, vengono rilasciati il nuovo tipo di libretto"denominato " CERTIFICATO PER CIRCOLAZIONE PER CICLOMOTORE abbinato alla targhina rettangolare denominata "TARGA CICLOMOTORE"


Tutto quello che hai scritto sopra è inerente ad un ciclomotore inquadrato nelle normative introdotte dal 2006,

cioè è la casistica relativa allo smarrimento in caso si fosse già in possesso del nuovo tipo di libretto e relativo nuvo tipo di targhino :)
view post Posted: 26/4/2014, 12:55 Arteno Venturi e le Gimcane - Fantic - Minarelli - Polini
Altri quesiti: :)

sai com'erano marcate queste moto e che cilindrata avevano?

CITAZIONE (p6inside @ 5/3/2014, 21:28) 
1970 Serramazzoni camp ITA FMI con il crossista Trenti Ennio
1970SerramazzonicampITAFMIconilcrossistaTrentiEnnio004

Questa moto con il motore 175 è un Cimatti?

[/QUOTE]
1970SerramazzonicampITAFMI003
[/QUOTE]

Aggiungo io un paio di informazioni :rolleyes: , penso interessanti, anche se non relative alle moto, ma ad altri veicoli storici che si vedono in foto.

Il furgoncino con pubblicità delle ditta di moto FOCHJ,
è un rarissimo, furgoncino SIATA 500 :blink: , derivato dalla Fiat 500 A "Topolino", dotato di guida avanzata e di testata a valvole ... in testa :D ovviamente Siata.


[QUOTE=p6inside,5/3/2014, 21:28 ?t=68307701#entry553161828]
1955 giro dell'Appennino .... più vestito
1955girodellAppenninopiugravevestito018
[QUOTE

Qui invece il furgone della FB Minarelli , è un Fiat 600 Multipla carrozzato da Coriasco,

caratterizzato da una doppia portiera laterale, una soluzione ideata da Coriasco,
per aumentare la capacità di carico laterale del mezzo, visto che il motore era posteriore.

Una geniale soluzione , che però non venne adottata sui similari veicoli Fiat prodotti in grande serie successivamente , come il Fiat 600T, 850 T, 900 T ed E, perchè causava un indebolimento nella struttura del tetto.

[QUOTE

1958 Asola - velocità su prato
1958Asola-velocitagravesupratojpeg002
[QUOTE

Edited by cademar - 26/4/2014, 14:22
view post Posted: 26/4/2014, 12:07 Arteno Venturi e le Gimcane - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, :)

complimenti per l'interessantissimo articolo.

Colgo l'occasione per chiederti delle delucidazioni a proposito.

La moto 125 4T , munita del motore FB Minarelli 125 4 T, vedo che è una FMB TELAIMOTOR.

Volevo sapere un po' di altre notizie sulla poco conosciuta ditta FMB TELAIMOTOR, rimasta attiva fino ai primi anni '70.

Questa ditta FMB Telaimotor ,

che naturalmente poi tanti confondono con la FBM chiusa nel 1956 oppure FB Minarelli che produceva solo motori :blink: ,

aveva un qualche collegamento con la FB Minarelli?

Ossia era una entità aziendale completamente a se' stante , o magari con dentro uno zampino di Vittorio Minarelli, magari socio in minoranza o cose del genere?

CITAZIONE (p6inside @ 5/3/2014, 21:28) 
Nel 1959 mette in pensione il glorioso Gabbiano, sostituito dal 125 4
tempi, che lo accompagnerà fino al termine delle sue stagioni.

1959 Cerelio gimcross
1959Cereliogimcross002

1959 Poggio Renatico gimcross debutto vincente del 125 4 T al centro comm Vittorio Minarelli a lato Gianni Cinelli
1959PoggioRenaticogimcrossdebuttovincentedel1254TalcentrocommVittorioMinarellialatoGianniCinelli006


Edited by cademar - 26/4/2014, 13:26
view post Posted: 26/4/2014, 10:41 chiarimenti sull'assicurazione - L'esperto FMI
CITAZIONE (enzo meni @ 15/2/2014, 18:22) 
Sono un lombardo,c'è una legge regionale che vieta l'uso delle moto 2 tempi,secondo voi,usando il mio trial 50 in paesi di montagna,in caso di incidenti ,l'assicurazione ne risponderà.Grazie per le risposte. Enzo

Ciao, :) prima di tutto il blocco dei motoveicoli e ciclomotori 2 Tempi in Lombardia non è esteso a tutto il territorio della regione,

ma è solo in determinate aree omogenee, concentrate piu' che altro nella pianura vicino alle grosse aree urbane e poi a ridosso delle Prealpi

Per sapere esattamente se la tua zona ricade nelle aree omogenee con il blocco Euro 0 2 Tempi devi guardare i comuni che attraversi se sono nelle apposite mappature che troverai sul sito della regione Lombardia.

In ogni caso, l'assicurazione risponde anche nel caso tu circoli in una zona dove c'èilblocco euro 0.

A volte le assicurazioni, interpellate dicn di no,ma lo dicono soloper ignoranza , sono obbligati a pagare.

Ovvio che in caso di sopralluogo delle forze dell'ordine sul sinistro, si rischia la multa da 130 euro per circolazione in blocco euro 0.

Se invece il tuo ciclomotore è iscritto al registro FMI con CRS, puoi circolare senza nessun limite.

A titolo di informazione, a parte questo discorso dei blocchi Euro 0 2T

è diverso invece il discorso se tu circoli con una moto da fuoristrada (non importa l'Euro 0,1, 2 3 ,4 , 5 , 6 , :D )
su un sentiero dove è vietata la circolazione a mezzi non autorizzati e provochi danni a persone, cose o a veicoli autorizzati al transito.

In questo caso, l'assicurazione puo' rivalersi su di te per i danni che tu hai causato e che loro hanno risarcito.

Qui entra in gioco il fattore CXXO :rolleyes: e se si ha un amco assicuratore nella compagnia con cui si ha la polizza..
view post Posted: 26/4/2014, 10:03 aiuto cimatti kaiman - L'esperto FMI
CITAZIONE (mammasprint @ 9/4/2014, 21:17) 
CITAZIONE (nunzio1996 @ 7/4/2014, 17:18) 
salve a tutti,sono Nunzio,ho 18 anni e sono appena entrato in questo mondo.
ho dei problemo xke nn ho il libretto del mio cimatti kaiman e per rifarlo ho
bisogno di un documento che mi certifichi l'anno di costruzione.
potreste consigliarmi sul da farsi?mi salvate? :( :unsure: :clap: :clap:

Ciao Nunzio allora se il tuo Kaiman e' x21 è stato prododotto dal 1979 in avanti,ma comunque il problema non sussiste, basta recarsi dai Carabinieri col numero di telaio del motociclo e fare denuncia di smarrimento del libretto , con la denuncia si va tranquillamente in motorizzazione "non andare in agenzia perché paghi il doppio" e si re immatricola il ciclomotore con nuovo libretto e nuova targa.
NB : su internet trovi la procedura e i vaglia da fare in base alla tua regione oppure chiama la motorizzazione dell tuo capoluogo e chiedi.
Ciao.
Alessandra.

Ciao, :) avendo smarrito il "certificato per ciclomotore" ovvero i vecchio tipo di "libretto", devi si' fare la denuncia di smarrimento libretto presso i Carabinieri o in Questura,

ma poi non pensare di cavartela così con poco :lol:

Devi prenotare la visita prova in motorizzazione, dove il tuo Kaiman verrà controllato da un ing. della MTC.

Controlleranno prima di tutto la punzonatura del telaio e relativo codice DGM, che tutto sia leggibile e non alterato, poi controllano luci, freni, gomme, scarico marcato DGM, e se sono in vena storta , se per caso è già sui rulli per i freni, anche la velocità massima. :o:

Per cui se non vuoi subire contestazioni e magari doverci ritornare, presentati con tutto a posto (importante anche parabola anteriore faro in ottime condizioni), per cui monta un carburatore SHA 14/12 e però verifica che effettivamente rientri nei limiti previsti per i ciclomotori,

perchè se metti anche un SHA 14/12 ma ci metti anche un collettore allargato a piu' di 12 mm, c'è il rischio che sfori il limite lo stesso. :wacko:

Se superi la visita prova ti rilasceranno nuova targa con nuovo libretto.

Assicurati che la visita prova la facciano valere come revisione anche, quindi quando paghi prima i bollettini chiedi all'inpiegata.

Poi , una volta avuto il nuovo libretto e targa, nel caso sfigato di altro smarrimento libretto, :D

non ci sarà piu' bisogno di tutta questa trafila,

perchè allora sì, basterà la sola denuncia di smarrimento libretto ed apposita richiesta per duplicato, per avere ancora il libretto. :clap:
view post Posted: 26/4/2014, 09:22 Saluti a Tutti - Presentazioni
Ciao a Tutti

sono Cademartori Carlo,

da "quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno..." :rolleyes: cioè da Lecco

"ragazzo" dai capelli grigi :lol: da sempre appassionato di fuoristrada
8 replies since 1/3/2014