Fantichisti '70

Posts written by marcovorme

view post Posted: 27/2/2016, 07:05 PURTROPPO LASCIO - Regolarità Epoca
Gian Mario,leggo con gran dispiacere questa tua decisione
posso solo dirti che capisco molto bene il tuo dispiacere e ti auguro di cuore che la tua "pausa", sia più breve della mia (che purtroppo continuerà anche per il 2016).
un arrivederci
marco
view post Posted: 14/2/2016, 23:48 Buon compleanno a marcovorme - Il Bar Zàgo
grazie mille a tutti quanti😊

CITAZIONE (Tom Slick @ 14/2/2016, 11:13) 
Ciao e auguri!!!! :clap: :clap:
(IMG:http://lucarachetta.it/files/2010/02/torta-una-candelina.jpg)
Come va Marco? hai ripreso a correre? la preparazione del tuo Mik è stata il top per noi fantichisti!!!
Ciao Tom Slick

lavoro a parte, va tutto bene.
In verità negli ultimi mesi c'è la sensazione che, piano piano, molto lentamente, anche il lavoro si stia riprendendo; speriamo che non sia solo un'illusione... così magari in una delle prossime stagioni (non nel 2016) si rimette in moto il mik👍
view post Posted: 28/4/2014, 22:36 SWM MK 80 - Ciak si gira...!!!
CITAZIONE (porkia74 @ 28/4/2014, 21:43) 
CITAZIONE (antonello62 @ 28/4/2014, 18:00) 
Mirko.... ma e' un missile! Scusa l'ignioranza: in cosa consiste un'accensione variabile?

Antonello

Esistono analogiche (anticipo fisso) e digitali (anticipo variabile)
Distinguibili dal pulsantino che uno và a mettere sul manubrio (digitali), per avere 2 tipi diversi di mappature.
Le mappature puoi farle tu a tuo piacimento con l'ausilio di un portatile entrando nella centralina dell'accensione con un apposito programma fornito dal produttore! (una fig@t@ praticamente parlando!! :lol: )

Non è proprio cosĺ:
la prima distinzione é tra accensioni ad anticipo fisso e accensioni ad anticipo variabile.
Le accensioni ad anticipo fisso si suddividono tra accensioni a puntine e accensioni elettroniche (tipo dansi, bosch o le prime motoplat).
Le accensioni ad anticipo variabile (sono sempre di tipo elettronico) si suddividono in analogiche e digitali.
Nelle prime la variazione dell'anticipo è direttamente proporzionale al numero di giri del motore (ad aumenti di giri uguali corrispondono variazioni di anticipo uguali e, graficamente, mettendo in ascissa i giri/min del motore e in ordinata l'anticipo, abbiamo una retta con " pendenza" negativa; impostando pendenze diverse si hanno risposte del motore differenti). Nelle seconde, quelle digitali, la curva può essere impostata a piacimento dal costruttore o, nel caso di digitali programmabili, anche dal preparatore della moto tramite un apposito software (ad esempio si può mantenere un consistente anticipo fisso per i primi 5000 rpm, poi farlo diminuire linearmente fino a 12000 rpm fino a portarlo a pochi decimi e, da li i poi, mantenerlo nuovamente fisso)
Sia nelle accensioni variabili analogiche che in quelle variabili digitali si può avere uno switch (commutatore) sul manubrio che consente di passare da una curva ad un'altra.
lo scopo di tutto questo e di ottenere una erogazione del motore, aiutandosi con le variazioni dell'anticipo, che sia il più consona possibile alle caratteristiche di guida del pilota e al tipo di utilizzo che si vuol fare del motore stesso (trial, regolarità, cross e pista richiedono ciascuna erogazioni diverse...)
Spero di essermi spiegato abbastanza semplicemente...
marco
view post Posted: 28/4/2014, 15:04 SWM MK 80 - Ciak si gira...!!!
Mirko,
ti chiedo pubblicamente scusa:
sono andato a guardarmi il regolamento gr.5 versione 2014 e, per la classe D, c'è espressamente scritto:
i carburatori sono liberi in questa classe

per quanto riguarda le accensioni ti confermo quanto ho scritto sopra:
il sistema di accensioni è libero.
Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazione di anticipo direttamente proporzionale al regime di rotazione, il pick-up dovrà rilevare unicamente i giri del motore.
Non sono ammesse accensioni mappate (che rilevano altri paramentri oltre ai giri del motore). Sono vietate le accensioni elettroniche digitali


il tuo bel SWM sarebbe quindi regolarissimo anche per le gare di gr.5 :diav:
marco
view post Posted: 28/4/2014, 13:53 SWM MK 80 - Ciak si gira...!!!
CITAZIONE (porkia74 @ 28/4/2014, 14:45) 
CITAZIONE (marcovorme @ 27/4/2014, 23:26) 
Il problema è che se si vuole utilizzare questo bel swm nelle gare di gr.5 bisogna sostituirlo perchè il regolamento non consente l'utilizzo di carburatori a valvola piatta....
marco

E chissà il perchè......
Anche le accensioni variabili non sono consentite giusto?
Comunque il problema non sussiste perchè tanto io il gr.5 non lo faccio :lol: :lol:

Sbagli Mirko,
nelle classi D (periodo di riferimento 1977-1981) le accensioni analogiche con l'anticipo variabile sono consentite.... anche perchè esistevano già!

Comunque, se non ti serve per il gr.5, hai ragione a fare quello che più ti piace ;)
un saluto, marco
view post Posted: 27/4/2014, 22:26 SWM MK 80 - Ciak si gira...!!!
Il problema è che se si vuole utilizzare questo bel swm nelle gare di gr.5 bisogna sostituirlo perchè il regolamento non consente l'utilizzo di carburatori a valvola piatta....
marco
view post Posted: 25/4/2014, 21:08 Consigli per chi si avvicini al Gruppo 5 - Regolarità Epoca
CITAZIONE (Zundapp 80 @ 25/4/2014, 13:46)
altri elementi che, per me, "aiutano" a gustarsi di più il giochino:
1/ un motoclub serio che si occupi delle pratiche burocratiche e venga alle gare a tenere i tempi
2/ un amico con cui condividere spese e commenti vari, prima e dopo la gare
... altro?

CITAZIONE (Zundapp 80 @ 25/4/2014, 20:19) 
3/ un meccanico (non un monta-smonta...) serio e onesto che sappia mettere le mani sui nostri ferrivecchi

Se non ti fai le cose da solo, quest'ultima è una delle cose più difficili da trovare. Affidarti ad una persona sbagliata può costare caro sia in termini di risultati che di euro.... vedi certi "pasticci" in giro spacciati per capolavori (in questi giorni anche qui sul forum) davanti ai quali non hai parole..... e magari anche pagati fior fior di soldini.
I Benzoni, come hai la fortuna di avere tu, non li trovi ovunque ;)
marco
view post Posted: 24/4/2014, 13:20 Consigli per chi si avvicini al Gruppo 5 - Regolarità Epoca
CITAZIONE (Zundapp 80 @ 24/4/2014, 14:12) 
beh, sono di serie confronto alla mia... :fiu:

Ok, detta così é più condivisibile
marco
view post Posted: 24/4/2014, 05:55 Consigli per chi si avvicini al Gruppo 5 - Regolarità Epoca
CITAZIONE (Zundapp 80 @ 23/4/2014, 23:31) 
Torniamo al tema del blog: ci sono sempre grandi discussioni tra puristi (quelli che vorrebbero le moto rigorosamente come uscivano dalla fabbrica) ed elaboratori (quelli per cui parte del giochino è proprio lavorare sulla moto, pur con pezzi riconducibili all'epoca per cercare le prestazioni migliori, esattamente come facevamo da ragazzini).
Io faccio parte della seconda categoria: per 6 mesi corro con la mia motoretta, per gli altri 6 gioco col mio mago Felice Benzoni a fare le elaborazioni più improbabili (e magari inutili), toglietemi questa parte e mi togliete metà del gusto, rimettetemi il mio Puch 80 com'era all'inizio e lo butto in un fosso. :sick:

Fermo restando il rispetto del regolamento, concordo con te che la preparazione della moto ti da tanta soddisfazione quanta te ne da l'utilizzo in gara; io poi faccio quasi tutto nella mia mini "factory" e le mie moto non sono mai entrate nell'officina di un altro preparatore/meccanico. Pensare cosa e come fare una certa cosa, discuterne con gli altri preparatori, da cui c'è sempre da imparare, o con altri piloti, provare e riprovare.... è una cosa che da enorme soddisfazione (alle volte anche qualche incazzatura). Questo poi ti permette di tenere i contatti con l'ambiente delle gare anche in 'sti momenti grigi...

CITAZIONE (Zundapp 80 @ 23/4/2014, 23:31) 
....sinceramente non mi piacciono i talebani nè in un senso nè nell'altro e ci sono fior di piloti (Tetoldini, Murer, Dubronner, Gandolfi, Sparer) che hanno vinto e vincono con moto completamente di serie. :primo:

dire che quelle moto sono completamente di serie è una forzatura; parlando di "quello che si vede" qualche sospensione, qualche espansione ci scappa sempre.... per "quello che non si vede" non si può dire niente (a parte quelli dei mie compagni di scuderia, l'unico motore in cui ho avuto l'occasione di buttare l'occhio è il tuo!).
C'è anche da dire che le elaborazioni necessarie al motore sono inversamente proporzionali alla cilindrata...
marco

Edited by marcovorme - 24/4/2014, 12:47
view post Posted: 22/4/2014, 05:09 Consigli per chi si avvicini al Gruppo 5 - Regolarità Epoca
CITAZIONE (Zundapp 80 @ 22/4/2014, 01:20) 
Marco, ehm... tu hai mai forato in gara...? :P

:angry: :angry: :angry:
view post Posted: 21/4/2014, 19:40 Consigli per chi si avvicini al Gruppo 5 - Regolarità Epoca
CITAZIONE (tortman @ 20/4/2014, 22:56) 
io vi dico solo una cosa:

mettete le mousse !!!!

è assurdo spendere delle cifre alte per trasferta, iscrizione,
pernottamento, preparazione della moto .... e poi rischiare
di mandare tutto alle ortiche perché hai bucato !!!

sulle moto piccole vanno bene anche mousse usate
che tanto nella gomma piccola si rivitalizzano

un abbraccio,
diego

diego, dipende da che obiettivo ti poni:
quando ho corso nella 50 io non ho voluto sacrificare la maneggevolezza e la sensibilità di guida del mik e ho corso con le camere d'aria... per me le mousse si sentono troppo sulle piccole cilindrate;
sono d'accordo con te per le moto dai 125cc in su
marco
view post Posted: 18/4/2014, 23:10 Consigli per chi si avvicini al Gruppo 5 - Regolarità Epoca
CITAZIONE (Zundapp 80 @ 18/4/2014, 20:27) 
Altro particolare da tenere presente è che nelle categorie A/B/C il regolamento è piuttosto rigido, impone che praticamente tutte le parti della moto siano esattamente quelle originali, mentre nella D e X c'è maggiore libertà di intervento (potete cambiare quasi tutto, basta che i pezzi che mettete siano coerenti con la fiche e con l'anno di costruzione della moto).
Quindi più facile trovare ricambi, più spazio alla fantasia per elaborare la moto.
QUESTO IN LINEA DI STRA-APPROSSIMAZIONE, POI NEL REGOLAMENTO DELLA FEDERAZIONE TROVATE I DETTAGLI.

E così arrivi a quello che sostengo io:
Per prima cosa bisogna leggere attentamente il regolamento

marco
view post Posted: 18/4/2014, 14:38 presentazione zundapp 80 - Presentazioni
ok giulio, finalmente!

benvenuto al mio "avversario preferito" ;)
marco

CITAZIONE (Zundapp 80 @ 18/4/2014, 15:20) 
Il nickname deriva dal fatto che... con Felice Benzoni stiamo costruendo la moto che ho sempre sognato. Vi posso solo dare 2 indizi: Grisse/1981.

io lo so, ma non lo dico (che invidia!!!); comunque dovrebbe essere proprio quel Grisse che le ha prese di santa ragione da un certo Angelo Signorelli che correva su una moto rossa di cui, in questo momento, proprio non ricordo il nome.... :sfott: :sfott: :sfott:

Edited by marcovorme - 18/4/2014, 16:17
691 replies since 22/8/2006