Fantichisti '70

Posts written by professional240

view post Posted: 24/1/2024, 15:54 Rubinetto benzina che perde Fantic 240 - Le Trial
Buonasera a tutti, avendo lo stesso problema al rubinetto di un mio 240 ho realizzatomla guarnizione e riparato il rubinetto con risultato ottimo. Ho cercato di documentare l'operazione eseguita in un breve post che hompubblicato sul mio blog di cui allego il link.

Fausto

https://mangiapolvereoldirtbike.blogspot.c...nte-fantic.html
view post Posted: 27/10/2023, 06:13 Motori Fantic Motor - La storia e la leggenda
CITAZIONE (badbug @ 26/10/2023, 08:41) 
puoi chiedere su FB sempre a fantichisti70 al nostro fondatore Battyroy alias Jon Burrows ;)

Lo faccio subito.

Grazie
Fausto
view post Posted: 25/10/2023, 15:07 Motori Fantic Motor - La storia e la leggenda
Ciao a tutti,

ho necessitą, per un articolo che sto preparando per la rubrica "RUOTE & MOTORI" che curo per il giornale "l'inchiostro fresco" senza fini di lucro con cui collaboro gratuitamente e ascopo benefico da circa 14 anni, di conoscere la storia e qualche dettaglio interessante relativamente alla costruzione dei motori prodotti direttamente dalla Fantic.
Ringrazio gią da ora chi mi vorrą e potrą aiutare.

Grazie
Fausto
view post Posted: 23/12/2020, 09:32 BETA 50 MX 6 - Beta
CITAZIONE (alfaemme @ 17/9/2010, 21:26) 
CITAZIONE (magogi @ 16/9/2010, 22:15)
ciao alfaemme ho comprato da poco una beta MX6 come la tua,avrei bisogno anch'io i parqafanghi sai se ce ne sono altri,ciao grazie Gabriele

Purtroppo ho cancellato la posta elettronica vecchia e non mi trovo pił il nominativo del venditore.

Comunque i parafanghi sono della M.Robert, codici 343 e 353.

Ciao, sto restaurando un beta 50 mx6 1978 e ti chiedo gentilmente dove hai trovato i parafanghi M. Robert 343 e 353.

Fausto
view post Posted: 5/11/2020, 09:29 Correva l'anno.. - Altre marche italiane
Buongiorno, questo mio intervento non ha valenza in merito alla discussione molto interessante ma č semplicemente per chiedere per quale motivo non riesco a vedere nemmeno un immagine. Devo aggiornare o fare qualcosa di particolare?

Grazie infinie.

Fausto
view post Posted: 11/6/2018, 07:43 Cataloghi originali fantic - Il Bar Zągo
Grazie Fabio, sei stato preciso ed esaustivo.
view post Posted: 8/6/2018, 09:33 Cataloghi originali fantic - Il Bar Zągo
CITAZIONE (spirlib @ 8/6/2018, 07:40) 
Si riferisce ad uno o pił modelli?

Uno contempla, credo svariati modelli trial e l'altro diversi modelli ma non avendolo ancora visto personalmente non so precisamente quali.
view post Posted: 5/6/2018, 10:49 Cataloghi originali fantic - Il Bar Zągo
Buongiorno ragazzi, non sapevo proprio dove inserire questo post e ho pensato che al bar zago qualcuno che potrebbe rispondermi sicuiramente ci sarą...

Un amico che conosce la mia passione per il marchio, mi ha offerto due catalghi originali fantic motor ma personalmente non saprei proprio quale valore possa essere attribuito a questi due oggetti:


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Qualcuno puņ aiutarmi?

Grazie in anticipo
view post Posted: 31/5/2018, 14:55 Polini č anche Trial 240 - Fantic - Minarelli - Polini
La montai anch'io se non ricordo male nell'84 ed ancora oggi conservo il 240 con quella marmiitta e devo dire che andava decisamente meglio.
L'unico dubbio č che la mia fosse della proma ma č praticamente identica, posterņ al pił presto una foto.

Fausto
view post Posted: 27/9/2016, 15:13 Corrispondenza numero telaio data costruzione - DGM
Buongiorno a tutti, pongo una domanda da un milione di dollari: "Epossibile conoscendo il numero di telaio di un Fantic FM 330 trial risalire alla sua data di costruzione?"

Grazie in anticipo per la risposta.

Fausto
view post Posted: 10/3/2016, 15:59 fantic trial 125 79 o 78 ? - I Modelli
Nel giugno 1979 mi fu regalato al termine dell'anno scolastico un fiammante Fantic Motor trial 125. Il modello aveva il telaio rosso, il faro anteriore in gomma, il serbatoio ed i fianchetti come quelli della moto di ss750 e il silenziatore era a siluro come quello del modello 78 con telaio grigio e veniva venduto con a corredo il libro di Roberto Cattone "Ama la Natura, scopri l trial" che conservo ancora. Ho alcune foto, le cercherņ e le posterņ. Dimenticavo, il serbatoio del modello con telaio grigio aveva il tappo in metallo, quello del mio aveva il tappo in plastica come il modello successivo.
La mia moto non era un caso isolato perchč all'epoca mi allenavo con un piloto senior fantic ed altri suoi "discepoli" ed avevamo tutti le stesse identiche moto.

Fausto
view post Posted: 23/10/2015, 07:54 Ci sono zoccole e zoccole..... - Il Bar Zągo
Queste non le o mai viste prima d'ora, stupende !!!!
view post Posted: 16/10/2015, 07:41 Revisione forcelle anteriore trial 301 progres 1 - Restauri
CITAZIONE (slo elaborazioni @ 11/10/2015, 11:38) 
Ciao a tutti gli iscritti. ...avrei intenzione di fare una revisione alla forcella del mio fantic trial 301 perché tendono a non ritornare in posizione. ..non sņ se sono scariche o altro. ..come devo procedere? Č necessario qualche pezzo da sostituire?

Buongiorno, bisogna valutare se si tratta solo della necessitą di sostituire l'olio oppure se č opportuno intervenire anche su altri componenti, ad esempio le tenute.

Se facendo lavorare la forcella non noti alcun trafilamento d'olio puņ essere sufficiente eliminare il vecchio olio e sostituirlo con kla giusta quantitą di quello nuovo. Non si trata di un intervento difficoltoso e potrai procedere come segue:

1 - posiziona un contenitore per la raccola dell'olio sotto ad uno dei due foderi in corrispondenza della vite di scarico.
2 - svita la vite facendo attenzione a non perdere la guarniione e se presente la piccola rondella.
3 - comprimi la forcella facendo uscire tutto l'olio.
4 - sposta il vassoio sotto l'altro fodero e ripeti la stessa operazione.
5 - comprimi ancora qualche volta entrambi gli steli per far uscire gli eventuali ultimi residui di olio.
6 - riavvita le due viti di scarico sui rispettivi foderi.
7 - posiziona la moto su un cavalletto centrale o su un supporto che la teng sollevata da terra in modo che gli steli possano rimanere completamente estesi.
8 - svita i tappi superiori facendo attenzione ad accompagnarli quando stanno per aprirsi per evitare che le molle li facciano saltare verso l'alto.
9 - se conosci la quantitą esatta del tipo di olio idraulico da immettere versalo all'interno dello stelo e richiudi il tappo serrandolo a fine corsa e ripeti la stessa operazione anche sull'altro stelo.
10 - se non conosci la quantitą di olio da inserire puoi risolvere comprimendo gli steli a fine corsa, estrai le molle che nel frattempo saranno fuoriuscite per metą dall'imboccatura degli steli.
11 - lasciando gli steli completamente a fondo corsa versa l'olio all'interno di ciascuno fino a raggiungere il filo degli stessi.
12 - riestendi gli steli e lasciandoli in estensione completa inserisci nuovamente le molle introducendole lentamente, quindi inserisci i tappi e avvitali serrandoli a fine corsa.

Questa č la procedura pił semplice che iop conosco, e per quanto riguarda la gradazione dell'olio da utilizzare puoi decidere in base alle tue esigenze di guida e utilizzo, ottenendo a seconda dei casi una forcella pił morbida o rigida.

Se invece č necessaria una revisione completa della forcella čil procedimento č pił laborioso e puņ essere necessario sostituire semplicemente le tenute tra fodero e stelo oppure nei casi di usura pił marcata ancche le boccole di scorrimento interne, ma nei trial di quel periodo non mi č mai capitato. Per questa operazione se non l'hai mai eseguita ti consiglio di aiutarti con un manuale marzocchi

http://herrumbre.es/files/Marzocchi--Force...iffero-3-80.pdf

Quello che trovi seguendo il link č relativo alle Marzocchi piffero disassate per regolaritą e cross, ma la tecnica č simile e ti puņ gią servire come guida.

Fausto

Fausto
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