CITAZIONE (slo elaborazioni @ 11/10/2015, 11:38)
Ciao a tutti gli iscritti. ...avrei intenzione di fare una revisione alla forcella del mio fantic trial 301 perché tendono a non ritornare in posizione. ..non sņ se sono scariche o altro. ..come devo procedere? Č necessario qualche pezzo da sostituire?
Buongiorno, bisogna valutare se si tratta solo della necessitą di sostituire l'olio oppure se č opportuno intervenire anche su altri componenti, ad esempio le tenute.
Se facendo lavorare la forcella non noti alcun trafilamento d'olio puņ essere sufficiente eliminare il vecchio olio e sostituirlo con kla giusta quantitą di quello nuovo. Non si trata di un intervento difficoltoso e potrai procedere come segue:
1 - posiziona un contenitore per la raccola dell'olio sotto ad uno dei due foderi in corrispondenza della vite di scarico.
2 - svita la vite facendo attenzione a non perdere la guarniione e se presente la piccola rondella.
3 - comprimi la forcella facendo uscire tutto l'olio.
4 - sposta il vassoio sotto l'altro fodero e ripeti la stessa operazione.
5 - comprimi ancora qualche volta entrambi gli steli per far uscire gli eventuali ultimi residui di olio.
6 - riavvita le due viti di scarico sui rispettivi foderi.
7 - posiziona la moto su un cavalletto centrale o su un supporto che la teng sollevata da terra in modo che gli steli possano rimanere completamente estesi.
8 - svita i tappi superiori facendo attenzione ad accompagnarli quando stanno per aprirsi per evitare che le molle li facciano saltare verso l'alto.
9 - se conosci la quantitą esatta del tipo di olio idraulico da immettere versalo all'interno dello stelo e richiudi il tappo serrandolo a fine corsa e ripeti la stessa operazione anche sull'altro stelo.
10 - se non conosci la quantitą di olio da inserire puoi risolvere comprimendo gli steli a fine corsa, estrai le molle che nel frattempo saranno fuoriuscite per metą dall'imboccatura degli steli.
11 - lasciando gli steli completamente a fondo corsa versa l'olio all'interno di ciascuno fino a raggiungere il filo degli stessi.
12 - riestendi gli steli e lasciandoli in estensione completa inserisci nuovamente le molle introducendole lentamente, quindi inserisci i tappi e avvitali serrandoli a fine corsa.
Questa č la procedura pił semplice che iop conosco, e per quanto riguarda la gradazione dell'olio da utilizzare puoi decidere in base alle tue esigenze di guida e utilizzo, ottenendo a seconda dei casi una forcella pił morbida o rigida.
Se invece č necessaria una revisione completa della forcella čil procedimento č pił laborioso e puņ essere necessario sostituire semplicemente le tenute tra fodero e stelo oppure nei casi di usura pił marcata ancche le boccole di scorrimento interne, ma nei trial di quel periodo non mi č mai capitato. Per questa operazione se non l'hai mai eseguita ti consiglio di aiutarti con un manuale marzocchi
http://herrumbre.es/files/Marzocchi--Force...iffero-3-80.pdfQuello che trovi seguendo il link č relativo alle Marzocchi piffero disassate per regolaritą e cross, ma la tecnica č simile e ti puņ gią servire come guida.
Fausto
Fausto