Fantichisti '70

Polini è anche Trial 240

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2014, 20:50

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Forse pochi sanno che la Polini ha provato anche a migliorare i Fantic Trial.
Sia per il 50 che per il 240 nei primi anni 80 furono prodotte marmitte più performanti.

Oggi dopo diversi anni che giaceva nella sua confezione ho montato una marmitta Polini nuova sul mio 240.



Questa è la moto con la marmitta originale



La differenza principale è nella forma. L'espansione si sviluppa prima e in uno spazio sotto il cannotto. La forma ricorda vagamente le marmitte dei Beta. L'espansione nella parte sotto culla è più snella , finisce prima e di conseguenza lo spillo è più lungo.









Altra differenza importante è che mentre per smontare la marmitta originale bisogna smontare mezza moto, la polini si infila e si sfila molto più agevolmente.
Per tirare fuori la marmitta originale infatti, dopo aver tolto la cassa filtro, bisogna svitare parafango e paratia paraspruzzi, sfilare la marmitta e tirarla indietro liberand il cilindro. In questo modo c'è spazio per sfilare la testata e solo allora c'è spazio sufficiente per far passare l'espansione e toglierla dal telaio.

Una volta rimontato tutto ho verificato che il rumore eè più acuto, meno cupo. Più metallico direi. l'ho solo accesa e ho fatto un giretto intorno casa. Prossimamente la proverò più attentamente.




 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 11:35
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Questa mi giunge davvero nuova!! La notizia che Polini lavorasse anche sui trial Fantic è molto interessante!!

Quindi esistono modifiche anche per i 50 e i 125?? Facevano solo espansioni oppure producevano anche gruppi termici specifici per i trial ??

Post davvero interessante!Complimenti Danilo!

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 12:32

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


C'era una marmitta polini anche per il trial 50 biammortizzato, 330 per intenderci. Poi la marmitta del 240 e il polmone, all'epoca utilizzato da qualcuno in gara perchè ricordo delle foto e dei mini reportage sulle riviste. Credo che non sia andato oltre questi due modelli.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Grazie Danilo per le tue preziose informazioni.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2014, 20:35

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Addirittura un polmone.....? Perchè non "tirava" già abbastanza sotto??? :blink:
Molto bello il marmittino! Ce lo avrai solo tu in tutt'Italia!! :D
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 20:45

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (porkia74 @ 10/9/2014, 21:35) 
Addirittura un polmone.....? Perchè non "tirava" già abbastanza sotto??? :blink:
Molto bello il marmittino! Ce lo avrai solo tu in tutt'Italia!! :D

Se trovo articolo e foto del polmone le pubblico. Da qualche parte ci sono.
Non sono l'unico, ce ne sono diverse, qualcuna vista anche sul forum.Ne ha una Sgorbati identica.
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 14:55
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
715
Location:
Campo Ligure - Genova - Liguria

Status:


La montai anch'io se non ricordo male nell'84 ed ancora oggi conservo il 240 con quella marmiitta e devo dire che andava decisamente meglio.
L'unico dubbio è che la mia fosse della proma ma è praticamente identica, posterò al più presto una foto.

Fausto
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 12:49
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
715
Location:
Campo Ligure - Genova - Liguria

Status:


fantic 240 mio
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 18:29
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


SE LEGGESTE IL REGOLAMENTO, COSA TRA L’ALTRO DOVEROSA QUANDO SI VUOLE PARTECIPARE ALLA VITA DI UN FORUM, TROVERESTE CHE SU FANTICHISTISETTANTA LE VENDITE SONO VIETATE SENZA DEROGHE PENA L’ESPULSIONE. PER ORA MI SONO LIMITATO A CANCELLARE I MESSAGGI, MA LA PROSSIMA VOLTA CANCELLERÒ GLI UTENTI.
RICORDO INOLTRE CHE LE DECISIONI DELLO STAFF E DEGLI AMMINISTRATORI SONO QUI DA CONSIDERARSI INSINDACABILI. GRAZIE.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2018, 09:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43

Status:


io sono tra i cancellati e se ho sbagliato qualcosa mi scuso!
in realtà avevo solamente chiesto se la persona che era intervenuta in questo post avesse uno scarico o un "polmone" e per questo intendevo una "valvola di scarico" come all'epoca prodotta da Polini (se non sbaglio).
buon forum a tutti
 
Top
9 replies since 7/9/2014, 20:50   991 views
  Share