Fantichisti '70

Posts written by -alluminio-

view post Posted: 22/3/2013, 10:45 Bilanciatura albero motore - Il Punto Assistenza Fantic
Intanto complimenti per la "bibbia" che hai scritto! :)
Sono interessato all'argomento che tu hai affrontato in maniera esauriente, trovo pero' che la tua ricerca della massima bilanciatura parta da dati approssimativi.
La percentuale di bilanciatura e' abbastanza variabile, si va dal 60% a meno del 50%, sotto il 50% per motori da gara alla ricerca delle massime prestazioni, il 60% alla ricerca del confort.
Solo l'esperienza e la ricerca (prove) portano ad una percentuale di bilanciamento corretta per l'uso di quel motore.

L'altro dato approssimativo e' la percentuale di massa biella a moto rotatorio ed alternato che tu discrimini in 1/3 e 2/3, io per trovare i due pesi in maniera piu' corretta possibile mi sono costruito questo attrezzo:

supportobiella

Questo permette di separare correttamente i due pesi, la biella poggia su due cuscinetti a sfere per minimizzare l'atrito che falserebbe la pesata.
I cuscinetti su cui poggia la biella sono due per permettere che l'appoggio sia sempre perfettamente centrato.
Al posto del cacciavite ci va la bilancia elettronica.
Volendo si puo' anche fare la controprova della correttezza dei dati girando la biella (togliendo 1 cuscinetto), la somma dei due pesi deve essere sempre il peso della biella, l'unica variabile e' l'atrito dei cuscinetti.

La mia esperienza viene dal bilanciamento dei bicilindrici a V 90° (Ducati), sui monocilindrici (50 c.c.) mi devo impegnare nei prossimi mesi ma mi rendo conto che la coperta e' troppo corta, senza un controalbero si deve scegliere dove spostare le vibrazioni che sono impossibili da eliminare.

Ciao e grazie della "bibbia".
view post Posted: 12/1/2012, 13:15 Scelta forcelle per TX160 1975 - Restauri
Grazie a tutti delle opinioni, metterò in "magazzino" la Ceriani per essere montata al momento oportuno.
Ciao.
view post Posted: 10/1/2012, 08:27 Scelta forcelle per TX160 1975 - Restauri
Intanto grazie delle risposte.
Il telaio e' giunto a me solo con le piastre (non Fantic), diametro canne 32 mm., le piastre non sono Ceriani, non ho capito ancora la provenienza, la moto era stata ampiamente modificata ed aggiornata negli anni per partecipare a gare, mi chiedo quindi se sarebbe storicamente corretto montare una Ceriani da 32.
Deve essere uno dei primi esemplari, il motore montato era uno dei primi 500 usciti dal reparto corse (Mieli info).
Questa sera vedo se ho qualche foto.
Ciao e grazie.
view post Posted: 9/1/2012, 17:38 Scelta forcelle per TX160 1975 - Restauri
Posseggo quel che rimane di un Fantic Motor TX160 del 1975, fra le molte componenti mancanti ci sono le forcelle anteriori, in casa ho due forcelle Fantic da 32 mm. ed una Ceriani sempre da 32 mm. (forse ex KTM Penton), sto cercando pian piano di recuperare il materiale che mi manca, posso usare una di queste forcelle o devo reperire un modello particolare?
Sono mai state usate le Ceriani su moto da gara da Vs. conoscenza?
Ecco le forcelle in mio possesso:

cerianipenthon
img4192e
img4191e

Grazie dei consigli.
view post Posted: 4/5/2010, 08:43 Lucinico (GO) C.I. Gruppo5 - Terza prova - Regolarità Epoca
Anche io c'ero, almeno al parco chiuso a fare qualche foto, vista d'insieme:
image
Un bel Enduro Replica:
image
Un Mik:
http://img682.imageshack.us/img682/592/ebay2010016.jpg
Un RC:
image
Poi ho fatto foto di particolari che mi verranno utili quando restaurero' il miei due Fantic.
Ciao.
view post Posted: 15/4/2010, 20:03 Diagrammi distribuzione - Fantic - Minarelli - Polini
Ho ricavato il diagramma di distribuzione di un cilindro MBA con corsa/alesaggio 42X44, (MBA 125 bicilindrica) quindi cilindrata 62,5 c.c., abbastanza attinente ad un 50 c.c..

image

Posizionando lo zero del disco al PMI lo scarico chiude a 100° ed apre a 260° (rotazione oraria), i travasi chiudono a 71° ed aprono a 291, quindi durata scarico 200°, durata travasi 140°.
Spero di non aver sbagliato i calcoli... :)
Qualche considerazione: i due boosters laterali di scarico aprono circa 3° dopo la luce principale (ed altretanto in anticipo chiudono), i travasi frontali anche loro aprono circa 3° dopo i travasi principali e 3° prima chiudono (corretto per influenzare la direzione del flusso).
Io pensavo i booster lavorassero assieme (in parallelo) allo scarico, forse e' una tolleranza di lavorazione (fusione) del cilindro destinato ad una moto privata.
Niente diagramma di aspirazione avendo ammissione a disco rotante.
Ciao.

Edited by -alluminio- - 19/4/2010, 22:16
view post Posted: 6/4/2010, 20:14 Quando i cilindri me li facevo da solo - Fantic - Minarelli - Polini
>il lavoro meritò una paginetta su mototecnica (a ritrovare la rivista mi farebbe piacere) >

Se mi dai il titolo dell'articolo faccio una ricerca e ti mando un pdf, Mototecnica li ho tutti dal 1989.
Ciao e complimenti!
view post Posted: 10/2/2010, 17:29 Fiancatine TX160 - Restauri
Sto cercando vari pezzi fra cui le fiancatine per quando iniziero' il restauro del mio TX160 1975 telaio grigio, ci sono queste su Ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT
Sono adatte?
Ciao e grazie.
view post Posted: 8/10/2009, 09:57 Sella fantic TX160 telaio grigio - Restauri
Intanto grazie, la vedo dura trovarla... :(
Intanto mi salvo le foto, chissa che la fortuna non si giri da questa parte.
Avrei un altro paio di domande, la forcella anteriore era in comune con quella del TX190)
Le ruote (mozzi conici) erano montate anche su altri modelli non fantic?
Ciao e grazie.
view post Posted: 7/10/2009, 19:58 Sella fantic TX160 telaio grigio - Restauri
Intanto grazie della "dritta", cosa devo guardare per distinguere una sella per TX160 dalle altre?
Ciao.
view post Posted: 7/10/2009, 08:14 Sella fantic TX160 telaio grigio - Restauri
Sono alla ricerca dei particolari mancanti del mio TX160 del 1975 (telaio grigio), questa sella e' compatibile o quella originale ha caratteristiche diverse?
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Ciao e grazie.
view post Posted: 5/10/2009, 08:00 TX160, e' Lui? - Le nostre Fantic
Avevo visto l'articolo, ma non letto nella sua interezza, la realizzazione dei Fantic/Polini e' del 1978, essendo il motore marchiato 75 trovo difficile che sia originale, forse un "miglioramento successivo"...
Qualche chiarimento, la marmitta e' quella originale Fantic'
I parafanghi sono di serie?
La sua sella era "particolare" o posso adattare quella di un TX190?
Ciao.
view post Posted: 4/10/2009, 20:29 TX160, e' Lui? - Le nostre Fantic
Dove eravamo rimasti?
Mi ero dato il compito di riunire motore e telaio, credo di esserci riuscito :), almeno a quello che della moto e' rimasto... :(
Telaio:

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Serbatoio:

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Cassa filtro:

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Particolare dei tiranti ruota posteriore:

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Mascherina:

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Parafanghi:

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Ed ora i pezzi forti, la marmitta e la scritta sul telaio:

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image

Non c'e' altro..., diciamo che sono molto contento, ma anche rattristato per tutte le parti mancanti (forcelle ruote, fianchetti ecc.).
Ho ancora qualche possibilita' di recuperare gli ammortizzatori posteriori (finiti su un tubone) ed il silenziatore "perso in qualche angolo", meno di recuperare la sella forse gia' finita in discarica, speriamo...
Tanto per ridere, ci sono anche i documenti:

image

Ora sto facendo il riassunto mentale dei dati in mio possesso venuti dalla lettura dei vari forum, esperienza dell'epoca e...sogni... :)
Potrebbe essere questo uno dei Fantic commercializzati da Polini (vedi il segno degli adesivi sul serbatoio)?
Sul sito dei cugini Francesi http://www.srcf.fr/forum/viewtopic.php?id=609&p=4 sono fotografati vari componenti del TX160 fra i quali cilindri con i travasi suplementari come sul mio, frizioni a denti dritti, potrebbero essere stati di serie e fatti/montati da Polini se questo e' un Fantic/Polini?
Qui' siamo nei sogni... :)

Ora comincero' (con calma) la ricerca dei pezzi mancanti, posseggo gia' due forcelle anteriori del TX190, sono compatibili o quelle montate da questa moto sono "speciali"?
Le ruote immagino avessero mozzi conici, erano comuni ad altre moto?

Dimenticavo, nel mucchio ho portato a casa anche due ruote, peccato che fossero da 125/250, pneumatici 4.10x18 al posteriore e 3.25 all'anteriore, con cerchi Akront a bordo alto, mozzi conici "grossi", mi e' stato detto che sono state trapiantate assieme alle forcelle (perse) da un 125 o 250.
Per oggi basta... ;)
Ciao.
view post Posted: 28/9/2009, 19:54 1 restauro MIK 26 - Restauri
Vorrei fare un restauro curato come il tuo, consideralo un complimento!!! :)
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