Fantichisti '70

Posts written by caballeroman

view post Posted: 16/12/2015, 21:44 Modifica aria compressa su forcella - La preparazione del Caballero
Scusate l'intromissione, ma io le usavo 40 anni fa sul mio rc 160, mi son sempre trovato bene, speciale sul campo da cross un pò d'aria, fango levavo l'aria, le mie regolazioni erano quelle e 40 anni fa per me erano già tanto, le ho adesso e le uso mettendo poca aria nelle forcelle nei lunghi periodi di inattività della moto così i paraolio sono in pressione e non perdono. Certo non possiamo pretendere miglioramenti come le regolazioni delle forcelle moderne ma quando vai a fare un giro o gara d'epoca non sai cosa trovi e la possibilità di un minimo di regolazione la giudico una gran cosa. Prova a fare una pietraia a gradini con le forcelle mosce....ma non bisogna esagerare altrimenti rimbalza. Parliamo che 1 atm è già tanto. Ciao grazie
view post Posted: 15/9/2015, 21:36 il grigio più vecchio?? - Restauri
Volevo ricordare i miei
tx 190 00013xx del 1/8/75 senza ancora il dgm
tx 160 00011xx immatricolato nel 76 in Sicilia
gli altri sono nei primi post.
view post Posted: 15/12/2014, 21:59 1° Raduno Regolarità Perugia - Manifestazioni Italia
Un ringraziamento a tutti per la bellissima giornata e per l'occasione fantastica di risalire in moto dopo sei mesi di 'forzato riposo'. Piacevole percorso che ricalcava quello del gruppo 5, scorrevole con fondo perfetto, grazie a Donato che mi ha scortato per tutto il percorso, speriamo di rivederci presto, manifestazione valida e da ripetere.
view post Posted: 6/5/2014, 22:26 espansione competizione mik26 differenze - Restauri
non ci siamo capiti, il mik 26 primo tipo era grigio con il marmittone e le forcelle da 32, carburatore da 26, in cilindro non vidi la sigla. era il 77 quindi del mik rosso non c'era ombra.il mik 26 grigio esiste e sò dove sono 30 anni che aspetto. i primi mik rossi li ho visti alla prima dell'italiano del 78 a carsoli dove ho le foto, sono differenti uno dall'altro i forcelloni uno tipo quello montato di serie e uno tipo "ufficiale" con ammortizzatori avanzati, le forcelle una fantic e l'altra marzocchi verniciata rossa,i fianchetti ancora quelli corti del grigio rossi, della differenza tra i grigi e rossi la conosco bene, ho 12 grigi e 3 rossi e un replica, ho ancora il mio 160 del 77 mik 22 con forcella da 30 e ne ho un altro sempre mik 22 con forcella da 32. le sigle dei cilindri le conosco bene, e ho anche visto una volta, una cassa di cilindri 6102 con diametro ben superiore ai 38,8, qualche volta all'italiano senior per vincere si usava qualche trucchetto.
view post Posted: 6/5/2014, 19:06 espansione competizione mik26 differenze - Restauri
sono sicurissimo perchè alla seconda gara che feci con il mik 22 pensavo di avere il fantic più nuovo ma arrivò uno con il mik 26 telaio grigio forcelle da 32 e lo osservai molto bene anche perchè il mio non andava un gran chè aveva problemi di carburazione, poi mi rodeva molto, dopo due mesi era uscito un altro modello. vidi che cambiava la marmitta e si vedeva subito che era più grossa, il carburatore e pure quello era notevolmente più grosso. sulla sigla del cilindro presumo e ripeto presumo che fosse differente, dato che secondo me il 6101 non reggeva bene il 26. ti parlo della seconda metà del 1977, dato che il mio mik 22 è di giugno 77 ciao massimo
view post Posted: 4/5/2014, 18:34 espansione competizione mik26 differenze - Restauri
Ricordiamoci che c'era una serie di telaio grigio con il cilindro 6102 e la marmitta a due gusci saldati,identica a quella della del Mik con la sola differenza dell'attacco del telaio sopra la cassetta di aspirazione. Per il Mik 22 montare la marmitta di serie è penalizzante perchè il motore da tutto in alto perdendo di elasticità, per un uso pratico una polini prima serie risolve molto, ma rigor storico non è esatta.
view post Posted: 31/3/2013, 21:51 FANTICHISTA MISTERIOSO SU WMX125 - Esperienze d'epoca
Di solito nei film a Roma le scene d'azione le facevano fare al gruppo di MilaniPaolo, e in genere le scene più pericolose le faceva Ivano Silveri, e qualche altro pilota romano tra cui Franco Salomon diventato coi stunt coordinator e regista delle seconde unità in molti film e molto quotato anche i campo internazionale. Ivano lo incontro ancora sul set qualche volta e gli posso chiedere se era lui nel film di Verdone.
view post Posted: 13/2/2013, 22:21 il grigio più vecchio?? - Restauri
non ti arrivata? ti avevo mandato un messaggio con il codice, comunque a d8qg45 ciao grazie

Edited by caballeroman - 13/2/2013, 22:58
view post Posted: 12/2/2013, 22:10 il grigio più vecchio?? - Restauri
Capitato per caso nel post ecco i miei
00013xx del 1 8 1975 omologazione verbale n 11738/mi/75 cpa senza dgm
00034xx del 10 12 75
00047xx del 16 2 76
00069xx del 21 1 76
00086xx del 6 7 76
00087xx del 13 7 76
00146xx del 7 3 77
00172xx del 16 4 77
tx 160 00011xx
tx 160 00018xx del 1 9 76
tx 160 mik 22 00023xx de 6 77
alcune date sembrano strane ma i libretti sono originali e non taroccati.
Donato quel telaio con quel bellissimo numero chi te lo ha dato?
view post Posted: 1/1/2013, 21:16 sfida esperti x fantic ti - Restauri
Il ti è stato il mio primo fantic e ci feci una montagna di km, per quello che mi posso ricordare il faro la parte posteriore era verniciata grigia, non argento ma un grigio tipo il fondo dalla pagina dove stò scrivendo, le domino erano grigie, la marmitta come puoi vedere dalle foto era un fatta apposta per la moto, però con le miscele dell'epoca durava poco si ostruiva e toccava cambiarla naturalmente con una commerciale, i pomelli sinceramente non mi ricordo se c'era lo stemma fantic ma credo di no, il resto ho il ricordo che ci feci perlomeno 40000 km e mi portò sempre a casa.
view post Posted: 2/6/2011, 18:36 La marmitta del tx 160 competizione prima serie - La preparazione del Caballero
C'è una differenza, quelle che montano il carburatore da 20 cioè il primo tipo hanno il collettore più lungo,alcune hanno la scritta lafranconi a rilievo, quelle che montano il carburatore da 19 e il 22 mikuni hanno il collettore di una lunghezza minore.
view post Posted: 18/3/2011, 23:03 Aspes Navaho 80 Enduro Special Polini - Aspes
per il tappo dell'olio nessun mistero o pressioni varie, serve per evitare di emulsionare l'olio, infatti nei guadi profondi o quando si lava la moto entra acqua dal tappo in plastica della minarelli e ti emulsiona l'olio, mentre così non ti entra nulla e se c'è un pò di umidità nell'olio evapora, li montavano gli aspes casa negli anni 70, io lo comprai dal concessionario aspes di roma alla fine degli anni 70
view post Posted: 3/1/2011, 23:23 telai grigi differenze - Il Punto Assistenza Fantic
i telai sono identici, la differenza stà nelle calotte di sterzo che nel competizione sono più grandi e con i pallini sciolti, mentre i codice hanno le calotte piccole e i pallini sono in gabbiette. le altre differenze sono nel cerchio posteriore che nel competizione è più largo e poi la catena corona etc fino ad arrivare al motore. poi le forcelle che nel 190 sono sempre da 30 e il resto lo leggi nel forum dove c'è una lunga disquisizione su esse, se poi passi da roma ti faccio vedere le differenze ciao
view post Posted: 19/12/2010, 16:09 Super cilindro!!!! - Fantic - Minarelli - Polini
ne ho uno simile ma cromato diametro 40, anche il pistone è molto forato, ma la lavorazione è molto simile, incredimilmente simile,però nella scatola quando lo comprai c'era anche il pacco lamellare e il collettore per il 18, quindi nel mio si deduce anche l'anno. non l'ho mai provato mi hanno detto anche la provenienza, avversaria n1 fantic, ma le chiacchiere senza prove.......
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