Fantichisti '70

espansione competizione mik26 differenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2014, 11:45
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


tra l'espansione di un caballero competizione mik26 telaio grigio o rosso cosa cambia ? sono compatibili ?
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2014, 13:42

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


La marmitta per il Mik26 Compet. anno 1979 é quella in 2 gusci con collettore integrato, con andamento a sezione variabile, non dovrebbe andar bene su una termica TX160 telaio grigio 3 travasi, ovvero risulterebbe sovradimensionata, ma sinceramente penso che non cambierebbe granché, occorre una carburazione più attenta.
Resta inteso che non é la sua marmitta e viceversa, nel senso che "forse" e dico forse, montando una marmitta tubo/espansione TX160 su un gruppo termico 6101 e/o 6012 non si riesca lo stesso a tirarci fuori l'identica cavalleria, ma dipende "come" la tiri fuori e come riesci a sfrutytarla, ricorda che stiamo parlando di 50CC.
Calcola che addirittura gli ultimi Mik26 e i Replica Enduro Competition 50cc montavano già dalla fabbrica l'espansione di derivazione Polini, quella che Polini forniva in Kit assieme al 5004. Se hanno sviluppato questi scarichi vuol dire che le differenze ci sono, occorre ottimizzare la linea: "cassa filtro-carburatore-termica/accensione-scarico", se riesci a far dialogare questi 5 componenti senza che litighino tra loro, sei a posto, é questo che bisogna cercare nel 2 tempi, poi i vari componenti forse possono essere intercambiabili ma occorre fare qualcosa....., attenersi alle specifiche originali é sempre una garanzia di successo.
ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2014, 19:09
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


a me piace quella marmitta perchè è un pezzo fantic originale e filologico , ho una termica 6102 , volevo capire che sa tra telaio grigio e telaio rosso avessero cambiato qualche dimensione o qualche attacco . Quali sono le differenze se ci sono ? Chiaramente una espansione Polini o simil Polini sarebbe il max nelle prestazioni .
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2014, 21:32
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


se può esserti utile sul caballero Grigio (tx 190)che ho trovato c'è montata una termica 6102 e monta una marmitta competizione TX160..

xò nn so se è normale..non essendo un esperto.. :lol:
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 21:36
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Su un tx190 non è normale trovare quei pezzi , magari hai tutto il motore del competizione :) ... è culo !!!
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2014, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,237
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (supergigi73 @ 23/4/2014, 20:09) 
volevo capire che sa tra telaio grigio e telaio rosso avessero cambiato qualche dimensione o qualche attacco . Quali sono le differenze se ci sono ?

Cambiava solo la staffa di fissaggio del silenziatore, quella nell'archetto posteriore :B): .
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 11:26

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Con la 6102 é OK la Compet. in 2 gusci saldati, con colletore uniforne con l'espansione ma il massimo lo hai con l'espansione Compet. sviluppata da Polini per 50cc relativa al kit. 5004 e che in Fantic hanno montato negli ultimi Mik26, quelli prodotti a fine 1981 e tutto 82, qualcuna così l'ho vista anche su Replica End. Comp.on.
Questa lavora in alto, mentre la marmitta in 2 gusci originale per Mik26 Compet. migliora anche il tiro in basso, é un po' più sfruttabile e dolce in erogazione.
Per una 6102 l'espansione Compet. per telaio grigio, con collettore in tubo, forse é un po' sottodimensionata, avresti bisogno di un collettore più generoso e con andamento lineare ma in fondo non penso che ti penalizzi poi così tanto, dedicati piuttosto a fare una bella e adatta carburazione, quello sì che conta.
Infine su una 6102 anche se su telaio grigio può essere corretta, i primissimi Mik22 TX160 avevano già quella, se hai serbatoio in plastica primo tipo é corretta.
La marmitta Compet. con colettore in tubo é OK per TX160 telaio grigio ma serbatoio in ferro, diverso dal serbatoio della serie Mik22/26
ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2014, 18:34
Avatar

Referente moto d'epoca FMI

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
805
Location:
Roma

Status:


Ricordiamoci che c'era una serie di telaio grigio con il cilindro 6102 e la marmitta a due gusci saldati,identica a quella della del Mik con la sola differenza dell'attacco del telaio sopra la cassetta di aspirazione. Per il Mik 22 montare la marmitta di serie è penalizzante perchè il motore da tutto in alto perdendo di elasticità, per un uso pratico una polini prima serie risolve molto, ma rigor storico non è esatta.
 
Contacts  Top
lungo2012
view post Posted on 5/5/2014, 16:15




sei sicuro che c'era un telaio grigio col 6102?

il primo competizione grigio con il 20mm e poi con il 19mm montava il 6100

il mik 22 montava il mikuni 22mm e il 6101

io mi ricordavo che il 6102 è quello del mik 26 e dei replica

mauro
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 19:06
Avatar

Referente moto d'epoca FMI

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
805
Location:
Roma

Status:


sono sicurissimo perchè alla seconda gara che feci con il mik 22 pensavo di avere il fantic più nuovo ma arrivò uno con il mik 26 telaio grigio forcelle da 32 e lo osservai molto bene anche perchè il mio non andava un gran chè aveva problemi di carburazione, poi mi rodeva molto, dopo due mesi era uscito un altro modello. vidi che cambiava la marmitta e si vedeva subito che era più grossa, il carburatore e pure quello era notevolmente più grosso. sulla sigla del cilindro presumo e ripeto presumo che fosse differente, dato che secondo me il 6101 non reggeva bene il 26. ti parlo della seconda metà del 1977, dato che il mio mik 22 è di giugno 77 ciao massimo
 
Contacts  Top
lungo2012
view post Posted on 6/5/2014, 22:13




ciao se come dici tu era un mik 26 il telaio doveva essere rosso (forse riverniciato in grigio) tanto è vero che come dice anche il mieli gli ultimi telai grigri prima del mik sono stati dipinti di rosso.

il 6102 è il cilindro che era equipaggiato col mikuni da 26mm
io ci ho messo su il mikuni da 28mm e va benissimo


mauro
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 22:26
Avatar

Referente moto d'epoca FMI

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
805
Location:
Roma

Status:


non ci siamo capiti, il mik 26 primo tipo era grigio con il marmittone e le forcelle da 32, carburatore da 26, in cilindro non vidi la sigla. era il 77 quindi del mik rosso non c'era ombra.il mik 26 grigio esiste e sò dove sono 30 anni che aspetto. i primi mik rossi li ho visti alla prima dell'italiano del 78 a carsoli dove ho le foto, sono differenti uno dall'altro i forcelloni uno tipo quello montato di serie e uno tipo "ufficiale" con ammortizzatori avanzati, le forcelle una fantic e l'altra marzocchi verniciata rossa,i fianchetti ancora quelli corti del grigio rossi, della differenza tra i grigi e rossi la conosco bene, ho 12 grigi e 3 rossi e un replica, ho ancora il mio 160 del 77 mik 22 con forcella da 30 e ne ho un altro sempre mik 22 con forcella da 32. le sigle dei cilindri le conosco bene, e ho anche visto una volta, una cassa di cilindri 6102 con diametro ben superiore ai 38,8, qualche volta all'italiano senior per vincere si usava qualche trucchetto.
 
Contacts  Top
11 replies since 23/4/2014, 11:45   412 views
  Share