Sparasassi , chi ti ha detto questa leggenda metropolitana ??
Vai a vederti due foto su google ...
Non sono nemmeno parenti lontani ... il derbi di plastica con l' rk6.
Il Derbi è un altro motore "sbagliato" sull altare dei costi e ... dei codici stradali. Non ho mai capito perchè piaggio abbia abbandonato i motori "Gilera" 50 e 125 ( oddio , del 50 si spaccavano i carter in zona kick start , ma il 125 era strutturalmente il migliore ma senz' altro troppo costosode produrre..)
Discorso prestazioni Am ... chi si accontenta gode : con la tecnologia attuale , si può far andar forte anche un velosolex , credo proprio che gli Am6 80-86cc non stravolti a livello di carter , arrivino alla potenza di uno scooter 70cc da trofeo (24 hp veri alla ruota).
Fede vedi , il discorso è quello che facevamo con Arteno ..
Se un motore è calcolato per tenere 30 hp ( come qualsiasi 80cc prestazionale) ha dei costi e delle esigenze ( peso imbiellaggio , inclinazione pacco lamellare , eccecc) se poi quel motore rischia ( per motivi legislativi) di passare la sua vita a 9000 giri e 4 hp , col carburatore da 14 , gli ingenieri ( per risparmiare ) alleggriscono l' imbiellaggio e ci montano una biella fragilina ... poi orientano il pacco lamellare sulla capocchia di tale biellaccia per cercare in qualche modo di raffreddarla e lubrificarla e ridargli un minimo di affidabilità se percaso un bocia ci mette il polini ... questa è la strada seguita da Am6 e Derbi , il Cagiva e il Ktm sono motori prestazionali , il Ktm è un motore da corsa , fuso in terra , la versione ripresa da Gilera e Beta è fuso in conchiglia e si spaccano i carter sul ritorno della leva avviamento che è uno scandalo .. però quello lo si può far andar molto più forte di un Am ..