Fantichisti '70

Posts written by wifantic

view post Posted: 4/11/2014, 17:23 Fantic Trial 200 FM350 - Restauri
Dopo aver svitato le due ( o quattro ) viti in verticale sui piedini delle forcelle( in fondo) bisogna inserire una chiave a brugola nel perno e svitare lo stesso.
Dall'altra parte c'è il dado, incastonato nel piedino forcella.
Se, dopo aver svitato il perno, il dado " esce " ed il perno resta dov'è, non resta che prendere un punzone a misura e battere delicatamente il perno per farlo uscire!
Dopo, ovviamente, pulire e lubrificare per rimontare il tutto....
view post Posted: 18/9/2014, 17:19 MARZOCCHI TRIAL 240 - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao a tutti, ho in casa due ammortizzatori posteriori MARZOCCHI per trial 240, con lo stelo da 12 mm, COMPLETAMENTE smontati! Sono quelli cilindrici, non quelli come, ad esempio, AG3 ecc.
Non è che c'è qualche anima buona che mi può inviare lo schema di montaggio del pistone (pompante)??????
Non so in quale sequenza montare le rondelle, molle e pompante interni.
E quanto olio ci va dentro??
Grazie a tutti, aspetto con ansia.......................................
view post Posted: 16/9/2014, 16:23 Mercatino mostra scambio di IMOLA - Il Bar Zàgo
Nessuno ha foto da mettere?
Io quest'anno ho dovuto saltare, sarebbe bello vedere qualche moto! FANTIC ovviamente.............
view post Posted: 31/7/2014, 16:11 Parafanghi fantic 330 - Consulenze tecniche
Il posteriore NO di sicuro.
Sembra simile ma non va bene. Quello del 125 è più grosso di quello del 50.
Il parafango davanti, invece va bene.
view post Posted: 29/6/2014, 08:02 Sella lunga trial 330 - Consulenze tecniche
La sella che c'è in vendita non va bene per il trial 50.
E' più larga e lunga....
Anche se gli attacchi sembrano uguali a quella del 50!
Quella del 50 è più "rotonda" nella parte posteriore.
view post Posted: 22/4/2014, 11:17 Fantic 125 e 200 - Fantic - Minarelli - Polini
Buongiorno!
devo smontare e cambiare TUTTI i cuscinetti ed i paraoli di un FANTIC TRIAL 200.
Qualcuno sa dirmi esattamente i codici dei cuscinetti?
Cioè le sigle che ci sono impresse sugli stessi?
Le misure più o meno le so, volevo sapere se ci sono variazioni sulla classe di gioco o se i cuscinetti di banco hanno la gabbia in ferro o plastica...
Grazie a colui che ha già smontato un motore e si è scritto tutti i codici!

Ho guardato in internet, ma non si trova uno spaccato DETTAGLIATO da nessuna parte!
Magari c'è chi ce l'ha? Con la legenda dei ricambi, tipo quella di motori minarelli P4/P6?

Quella dell'esploso (della fantic) ce l'ho già (è qui sul sito) ma non mi dice i dettagli delle misure dei cuscinetti. Ci sono solo i codici ricambio!!
view post Posted: 17/10/2013, 13:05 Sfera Desmodromico P6 - Fantic - Minarelli - Polini
Basta che scrivi sulla barra di ricerca di Google
ESPLOSI MOTORI MINARELLI
Poi clicchi sulle immagini e ti viene fuori il sito correlato!
Ciao!
view post Posted: 16/10/2013, 21:07 Sfera Desmodromico P6 - Fantic - Minarelli - Polini
La sfera deve entrare all'interno del tubetto (basta togliere la molla )
senza ballare troppo!!
Guardando sul manuale minarelli, la sfera deve essere di 5/16, vale a dire 7,938 mm.....
Quella da 8 mm non va bene...
Dovresti andare in qualche ferramenta e chiedere la sfera da 5/16,
Oppure ( in extremis) forare per circa 7mm in profondità il tubetto della molla!
(Diametro 8 mm)
view post Posted: 16/10/2013, 19:58 Sfera Desmodromico P6 - Fantic - Minarelli - Polini
Dovrebbe essere da 6,5 mm se non ricordo male.
Comunque deve avere il diametro leggermente inferiore al foro dove
c'è la molla!
Basta che misuri ( magari con una punta da tarpano alla rovescia )
e ricavi la dimensione della sfera!
view post Posted: 26/9/2013, 20:26 iscrizione Fantic TX 96 - L'esperto FMI
Il numero 11/4 è il mese e l'anno di produzione del motore!
In questo caso, novembre 1974...
view post Posted: 7/9/2013, 19:40 Codice cilindro - Fantic - Minarelli - Polini
Il cilindro è appunto del fantic 380 75 cc.
Alesaggio 47,5 x corsa 42 mm,
Attento a non grippare perché i pistoni per questi cilindri sono introvabili!!
Almeno i suoi originali fantic, trovi quelli GOL,ma non sono il massimo...
view post Posted: 8/7/2013, 20:35 Trial 50 diventato dispettoso - Il Punto Assistenza Fantic
Provalo con il 14-12, fai le stesse salite, se ci arrivi, e poi facci sapere come va.
Per me comunque potrebbe essere la modifica del foro che hai fatto.
Il 50, col suo 14-12, deve avere tutti i suoi pezzi originali parlando della cassa filtro, sennò
NON VA!!
Ha dei mancamenti e non rende come dovrebbe ( alla luce dei suoi 6 CV)
view post Posted: 2/7/2013, 21:29 Trial 125 tx 250 non si accende piu' - Restauri
ATTENZIONE a fare questo lavoro.......
ASSICURARSI BENE che il bottone di spegnimento sia premuto, cioè che la candela ( o il filo che porta alla candela) N O N faccia scintilla!!!
A me è capitata la stessa cosa, (ingolfato) ho pedalato, e.............
Bramm! ha preso fuoco tutto!!!!
Per fortuna son riuscito a spegnere il tutto subito, ma se c'è tanta benzina, vallo a trovare l'estintore, la moto SE NE VA........in fiamme!!!
view post Posted: 29/1/2013, 22:47 Gioco pistone-cilindro FM 380 - Il Punto Assistenza Fantic
Grazie infinite delle info!!
Mi sa che mi terrò sui 5 centesimi, giusto per stare tranquillo..................
view post Posted: 27/1/2013, 21:28 Gioco pistone-cilindro FM 380 - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao ragazzi, mi togliete una curiosità?
Avrei bisogno di sapere qual'è il gioco di accoppiamento ideale per i cilindri FM 380 e 430,
quelli con pistone da 47,5 mm, per intenderci.
Ho guardato in giro, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo!
Grazie per la info!!!
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