Fantichisti '70

Fantic Trial 200 FM350

« Older   Newer »
  Share  
antonymancio
view post Posted on 4/11/2014, 07:41




Buongiorno a tutti, ho problemi a smontare la ruota anteriore. Sapete se il perno di deve solo sfilare, o é avvitato? Grazie
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 17:23

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
106

Status:


Dopo aver svitato le due ( o quattro ) viti in verticale sui piedini delle forcelle( in fondo) bisogna inserire una chiave a brugola nel perno e svitare lo stesso.
Dall'altra parte c'è il dado, incastonato nel piedino forcella.
Se, dopo aver svitato il perno, il dado " esce " ed il perno resta dov'è, non resta che prendere un punzone a misura e battere delicatamente il perno per farlo uscire!
Dopo, ovviamente, pulire e lubrificare per rimontare il tutto....
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 15:31
Avatar

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
27

Status:


giusto sabato scorso ho dovuto smontare la ruota anteriore del trial 200 per farlo entrare in auto...
Tutto esatto come riportato da wifantic.
Smollare le 4 brugoline (2 per forcella) che stringono il mozzo, togliere il dado, e smartellare il mozzo (con martello di gomma) e poi con punzone per farlo uscire.
Qualche difficoltà in più l'ho avuta a re-inserire il mozzo, ma niente di troppo complicato.
 
Top
icon1  view post Posted on 12/1/2015, 13:07

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
144
Location:
Bologna

Status:


Nel rimontare la ruota mi raccomando 2-3 pompate sull forcella a freno tirato dopo aver avvitato il perno ma prima di fissare le 4 brugole, per allineare bene il tutto.

Purtroppo in tutti questi restauri con pezzi che rimangono in sede per anni (o anche decenni) il punzone, il martello ed una buona mano sono attrezzi indispensabili. :mac;:

Saluti
Massimo
 
Top
3 replies since 4/11/2014, 07:41   286 views
  Share