Fantichisti '70

Istruzioni per il Kit Polini serie 5000 e 6000, le preparazioni "seconda serie"

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view post Posted on 7/8/2009, 02:07
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Prestazioni del Kit Polini 50 Competizione Aria Serie 5000:

Rapporto di Compressione 14,5:1

CV 10,5 a 12500 Rpm

Corsa 42

Anticipo 1,25 mm

Candela W3

Carburatore Dell'Orto SHB 19-19


 
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view post Posted on 10/8/2009, 07:48

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Ciao

integro anche qui con quanto ho scritto altrove..: anni addietro mi ero fatto le fotocopie da un vecchio catalogo Polini dei dati di tutti i cilindri della serie 6000 (io ho quello per il p6 corsacorta corsa 39 di cui sono molto soddisfatto per affidabilita' usabilita' e prestazioni) , li scannerizzo e li pubblico appena posso anche se mi sembrano un po' "leggerini" perche' sinceramente non trovo plausibile che per tutti la potenza sia sempre 13,6 hp.......fosse per altro che le corse cambiano ma l'alesaggio pare essere sempre 48 per tutti....e quindi.......non e' possibile che tutti abbiano di default 13,6 hp.

Inoltre sul mio corsacorta quel cilindro mi dava l'idea di avere piu cavalli ...sinceramente...un meccanico al novegro mi ha detto che batteva sul corsacorta 39 il 6009 batteva sui 18 hp......qualcuno mi dice la sua opinione ? Di sicuro c'era l'immensa affidabilita' e qualita costruttiva...

Per ora pubblico ad memoriam posterum una veloce lista e AGGIUNGO che sulla reclame originale Polini rispetto a quanto fedelmente da me trascritto qui sotto dal catalogi Polini mi sembra ci sia un errore ...hanno fatto "casino" tra 6006 e 6009 invertendo tra zundapp e minarelli corsa 39.......quella pubblicita' e' errata....rispetto al catalogo Polini. :)

image

113.6001 kit per morini t4 corsa

148.6002 sachs 50 5 marce corsa 44
148.6008 sachs 50 6 marce corsa 39,6

104.6003 beta mx6 corsa 44

116.6004 gilera 5v trail 7 hp gr2 rs enduro ts cb1r corsa 43

133.6005 minarelli p35 p6 p4 g1 fantic corsa 42
133.6007 minarelli k6 corsa, corsa 44
133.6009 minarelli corsa, corsa 39 ( il mio)

168.6006 zundapp 50 corsa 41,6

115.6010 garelli ciclone 5m corsa 39

Edited by p6inside - 10/8/2009, 09:09
 
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GMOR93
view post Posted on 19/8/2009, 22:59




l' ho ritoccata...
:D
image
 
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IOSONOPAOLO1
view post Posted on 21/8/2009, 15:31




come su altre discussioni altrove... vi riporto il mio dubbio...

ho acquistato questo cilindro e testata polini 6009

image image image image image

e misurando col calibro ritrovo le misure riportate nel catalogo originale non modificato

image

poi vedendo il catalogo di Batty Roy la base del cilindro mi sembra corrispondere più a quella zundapp che minarelli...

va bene che si può raccordare tutto ai travasi,mettere deglispessori etc...ma il dubbio rimane... 6009 per minarelli o zundapp??? o hanno fatto delle serie 6000 differenti??

infine...mi è stato detto da un altro utente rugginoso che la serie 6000 usava sempre lo stesso pistone..con diferenza solo dello spinotto...

ciao
paolo


p.s.: il riferimento pistone,avuto da un amico che ha il 6005 e confrontato sul catalogo asso , è codice conchiglia 2367 codice catalogo asso 4210. :)

p.p.s.:non so se si vede..ma il mio cilindro sembra anche abbassato :)
 
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view post Posted on 5/10/2009, 15:03
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mark

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CITAZIONE (IOSONOPAOLO1 @ 21/8/2009, 16:31)
come su altre discussioni altrove... vi riporto il mio dubbio...

ho acquistato questo cilindro e testata polini 6009

image image image image image

e misurando col calibro ritrovo le misure riportate nel catalogo originale non modificato

(IMG:http://www.srcf.fr/forum/userimages/polinicodiciqq7af6-1.jpg)

poi vedendo il catalogo di Batty Roy la base del cilindro mi sembra corrispondere più a quella zundapp che minarelli...

va bene che si può raccordare tutto ai travasi,mettere deglispessori etc...ma il dubbio rimane... 6009 per minarelli o zundapp??? o hanno fatto delle serie 6000 differenti??

infine...mi è stato detto da un altro utente rugginoso che la serie 6000 usava sempre lo stesso pistone..con diferenza solo dello spinotto...

ciao
paolo


p.s.: il riferimento pistone,avuto da un amico che ha il 6005 e confrontato sul catalogo asso , è codice conchiglia 2367 codice catalogo asso 4210. :)

p.p.s.:non so se si vede..ma il mio cilindro sembra anche abbassato :)

Ciao, io ho due gruppi termici polini cod 6009 e sono corsa 39!
 
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view post Posted on 2/11/2009, 12:56

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Confermo, codice conchiglia 2367
ciao!
 
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view post Posted on 3/11/2009, 10:28

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Ciao

ti confermo anche io che il 6009 e' per il p6 corsacorta cioe' 39 mm.

NB ce l'ho e gira. al 101 %.
 
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view post Posted on 3/11/2009, 11:23

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Ho giusto sotto mano il 6005, faccio 2 osservazioni.
Bordo inferiore luce scarico (= ovviamente travasi)-bordo sup. cilindro = 42 mm
cioè il pistone arriva fino al bordo sup del cilindro
Bordo superiore luce scarico-bordo sup. cilindro = ~21.8mm.

A questo punto, ABBASSANDO semplicemente il bordo superiore del cilindro di 3 mm (considerato l'abbassamento della base d'appoggio dei carter), avremmo travasi e scarico a posto per il corsa corta. Rimarrebbe il problema della luce di aspirazione, che sarebbe tarata per la corsa 42, tuttavia basterebbe ANTICIPARE IL PISTONE della misura equivalente per mettere a posto anche questo problema. E spiegato il perchè il codice conchiglia rimane il medesimo.
Tuttavia da giorni ripensavo a questo:
CITAZIONE
Inoltre sul mio corsacorta quel cilindro mi dava l'idea di avere piu cavalli ...sinceramente...un meccanico al novegro mi ha detto che batteva sul corsacorta 39 il 6009 batteva sui 18 hp......qualcuno mi dice la sua opinione ?

...vuoi vedere che in questa maniera cambiano -magari leggermente- le fasature?
Beh, utilizzando le formule che avevo postato QUI ho ricavato questi valori:
corsa 42:
travaso=120.5°
scarico=~190°

corsa 39:
travaso=111°
scarico=~191°

Quindi SE la differente corsa si ottiene in questa maniera, nel corsa corta avremmo una fasatura di scarico leggermente più spinta, ed una fase di travaso più breve; queste differenze potrebbero spiegare la differenza di "carattere" tra le due versioni, fermo restando che una corsa minore in linea di massima da come effetto una maggiore propensione a girare in alto.
Ciao

P.S. al momento non ne ho il tempo, tuttavia prossimamente penso di postare lo schema dei travasi del Polini 6005.
 
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view post Posted on 3/11/2009, 13:41

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Carissimo Mvanadium

1) ma tu oltre al 6005 per i minarelli p6 corsa 42 hai anche un 6009 per i minarelli corsacorta 39 ? ricordiamoci poi che corsa 42 oltre ai p6r erano anche i basamenti fantic ma con 3 mm in meno e foro da 52,5 invece che da 47 .. da cio la nota sulla reclame iniziale.....a destra.

2) ammesso quindi che per il 6005 il diametro del basamento deve essere 52,5 ( e che quindi entra in un basamento 54 del corsacorta) sarebbe bello nel mondo del mulino bianco mettere sul basamento del corsacorta il cilindro del 6005 e vedere dal Vivo goniometro e comparatore alla mano cosa si deve fare per innalzare o abbassare lo spessore di battuta sul basamento e di conseguenza cosa si deve fare per spianare o meno il bordo superiore (tutto cio' virtualmente ma solo con una tranquilla lettura sul comparatore) e magari se si deve limare il pistone per far scoprire perfettamente la luce di immissione o se no. Facendo cosi' potremmo porre la parola FINE su questa convinzione che 6005 e 6009 (iniziamo da li senza a tirare in ballo altre famiglie di motori) abbiano la stessa fasatura (non SIMILE NB dico la STESSA) intendendo con cio le stesse distanze e proporzioni delle luci al di la della sistemazione del cilindro sul basamento.
Ricordiamo banalmente ai tutti che essere corsalunga o corsacorta come gia detto non e' dovuto alla lunghezza della biella ma dal punto in cui la stessa si attacca all'albero motore.
Cio' avrebbe in teoria permesso al Sig Polini economia di scala nella parte iniziale della produzione ma e' mia convinzione ( ma magari sbaglio nb non sono Arteno Venturi) che in questa maniera cio' che e' ottimizzato per un cilindro puo' non esserlo per un altro.... e guarda CASO.... i tuoi dati mi darebbero ragione.....cioe' NON hanno la stessa fasatura.....anche se magari simile.....veramanente mi e' venuta una curiosita di una scimmia.....simile e' una cosa, uguale e' un altro.

 
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view post Posted on 3/11/2009, 14:10

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CITAZIONE
Quindi SE la differente corsa si ottiene in questa maniera

Parto dalla leggenda che TUTTE le Polini 600x (e secondo me pure le 500x) provengono dalla medesima fusione, e cerco di comprendere come sia fattibile (fino a poco tempo fa mi occupavo di modelli per fonderia, ovvero progettavo il modello 3d di stampi, anime ecc).
L'UNICA maniera perchè questo sia possibile,-ovvero che la misura dal margine inferiore della luce di scarico al PMS (che nel nostro caso corrisponde al bordo superiore del cilindro)- SIA UGUALE ALLA CORSA.
QUINDI per adattare il cilindro a diversi motori andrebbe lavorata la parte superiore.
Tutto il resto, cioè diametro di entrata nel basamento, altezza dalla parte sotto (che serve a compensare eventuali differenze di lunghezza della biella o diversi carters come nel caso dei nostri motori Fantic) si otterrebbe molto semplicemente lavorando il cilindro nella parte inferiore.
Il tutto è molto,molto verosimile.
Aggiorno il calcolo mettendo anche i valori (teorici) di un'eventuale corsa 44, secondo me i conti tornano.

corsa 44:
travaso=118.3°
scarico=~185.7°

corsa 42:
travaso=120.5°
scarico=~190°

corsa 39:
travaso=111°
scarico=~191°

tutte fasature "plausibili", la fase di immissione poi si potrebbe regolare col pistone. E la misura si può determinare A PRIORI utilizzando le formule già citate..

Inoltre, un mio 007 mi ha riferito che i 500x hanno il diametro di uscita dello scarico pari a 32mm come il 600x e a questo punto ci starebbe anche il dubbio che alla polini abbiano ottenuto il tutto con un solo tipo di stampo con annesse anime.
Industrialmente sarebbe stato troppo conveniente.
Se qualcuno avesse sottomano una corsa 39 o 44 e volesse postare due misure si "decapiterebbe il toro"
Ciao!
 
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view post Posted on 5/1/2010, 22:32
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CITAZIONE (mvanadium @ 3/11/2009, 14:10)
.Se qualcuno avesse sottomano una corsa 39 .

Io ce l'ho ed ho appena misurato
-Altezza luce scarico : 19,38
- Altezza luci travaso 9,25
- Altezza luce aspirazione:20,00
Ovviamente il decimo di millimetro si perde nella realtà.

Poi ho rifatto le stesse misurazioni su un cilindro 6004 (Gilera - corsa 43 mm) ed ho verificato che le luci sono identiche. Confrontando le due termiche sono esattamente identiche come fusioni. Le uniche varianti sono, oltre all'interasse dei prigionieri, le lavorazioni di spianatura nel bordo inferiore, in quello superiore e, anche , sul diametro della "canna" che entra nel carter.
E' importante quindi la spianatura dei piani, sia inferiore che superiore. Credo che sia stato fatto il lavoro PRIMA del trattamento galvanico.
Essendo uguali le luci i diagrammi, al variare della corsa, dovrebbereo essere diversi, sia pure con differenza contenute in un "range" accettabile.
E qui entra in gioco un'altra misurazione che ho fatto. Ho quotato la distanza tre il bordo superiore e la base della luce di scarico. Per il Minarelli corsa 39 è risultato 40 mm scarsi, mentre per il Gilera corsa 43 è risultato di 43 mm giusti. Ergo è chiaro che il diagramma sul Minarelli è quindi più spinto.
In questa discussione ho volutamente trascurato l'aspirazione, perchè ritengo che, tra tutti i paramentri della distribuzione, sia il meno importante.
 
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pastikka
view post Posted on 14/3/2010, 03:42




CITAZIONE (alfaemme @ 5/1/2010, 22:32)
CITAZIONE (mvanadium @ 3/11/2009, 14:10)
.Se qualcuno avesse sottomano una corsa 39 .

Io ce l'ho ed ho appena misurato
-Altezza luce scarico : 19,38
- Altezza luci travaso 9,25
- Altezza luce aspirazione:20,00
Ovviamente il decimo di millimetro si perde nella realtà.

Poi ho rifatto le stesse misurazioni su un cilindro 6004 (Gilera - corsa 43 mm) ed ho verificato che le luci sono identiche. Confrontando le due termiche sono esattamente identiche come fusioni. Le uniche varianti sono, oltre all'interasse dei prigionieri, le lavorazioni di spianatura nel bordo inferiore, in quello superiore e, anche , sul diametro della "canna" che entra nel carter.
E' importante quindi la spianatura dei piani, sia inferiore che superiore. Credo che sia stato fatto il lavoro PRIMA del trattamento galvanico.
Essendo uguali le luci i diagrammi, al variare della corsa, dovrebbereo essere diversi, sia pure con differenza contenute in un "range" accettabile.
E qui entra in gioco un'altra misurazione che ho fatto. Ho quotato la distanza tre il bordo superiore e la base della luce di scarico. Per il Minarelli corsa 39 è risultato 40 mm scarsi, mentre per il Gilera corsa 43 è risultato di 43 mm giusti. Ergo è chiaro che il diagramma sul Minarelli è quindi più spinto.
In questa discussione ho volutamente trascurato l'aspirazione, perchè ritengo che, tra tutti i paramentri della distribuzione, sia il meno importante.



ciao sono francesco e saluto tutti visto che mi sono appena registrato interessato dalla discussione
possiedo un gilera trial 5v e vorrei elabbolarlo cambiando gt per evitare di andare a modificare l'originale.
mi sembra di aver capito(spero non male) che qualcuno di voi sia in possesso di un polini 6004.
la domanda ovviamente è se è in vendita o se conoscete qualcuno che lo possiede.
grazie e ciao
 
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view post Posted on 14/3/2010, 09:00

Moderatore di Fantichistisettanta

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Ciao Francesco, benvenuto fra noi! Volevo invitarti a passare nella sezione "presentazioni" (CLIKKA) per farti conoscere dagli altri utenti. Ti ricordo che per usare il mercatino (cioè compravendere) è necessario indicare nome,cognome e città.
Auguri per il tuo gilera, (bellissima motina) è stata la mia "nave scuola", quella con cui ho imparato a guidare nel 1980!!
ciao!
 
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vinci-j
view post Posted on 1/6/2010, 07:52




Un giro con la Enduro replica con cilindro Polini 5004 , Marmitta polini e Dellorto VHST 26
9,8 cv sul la ruota a 9800 giri e7 Nm

www.youtube.com/watch?v=fIkIukjVAk4

Saluti
http://scuderiafantic.npage.de

Jürgen
 
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fresa2000
view post Posted on 22/10/2012, 14:06




scusatemi una domanda un po stupida
ma all il cilindro 5004 ...e per fantic trial ? ;) o x fantic cross ?
 
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20 replies since 7/8/2009, 02:07   12928 views
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