Fantichisti '70

Istruzioni per il Kit Polini serie 5000 e 6000, le preparazioni "seconda serie"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2012, 14:11
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,348
Location:
Roma

Status:


basta che guardi la corsa ;)
il 42 non può essere per trial :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 19:43

Member

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Carrù (CN)

Status:


CITAZIONE (alfaemme @ 5/1/2010, 22:32) 
Io ce l'ho ed ho appena misurato
-Altezza luce scarico : 19,38
- Altezza luci travaso 9,25
- Altezza luce aspirazione:20,00
Ovviamente il decimo di millimetro si perde nella realtà.

Poi ho rifatto le stesse misurazioni su un cilindro 6004 (Gilera - corsa 43 mm) ed ho verificato che le luci sono identiche. Confrontando le due termiche sono esattamente identiche come fusioni. Le uniche varianti sono, oltre all'interasse dei prigionieri, le lavorazioni di spianatura nel bordo inferiore, in quello superiore e, anche , sul diametro della "canna" che entra nel carter.
E' importante quindi la spianatura dei piani, sia inferiore che superiore. Credo che sia stato fatto il lavoro PRIMA del trattamento galvanico.
Essendo uguali le luci i diagrammi, al variare della corsa, dovrebbereo essere diversi, sia pure con differenza contenute in un "range" accettabile.
E qui entra in gioco un'altra misurazione che ho fatto. Ho quotato la distanza tre il bordo superiore e la base della luce di scarico. Per il Minarelli corsa 39 è risultato 40 mm scarsi, mentre per il Gilera corsa 43 è risultato di 43 mm giusti. Ergo è chiaro che il diagramma sul Minarelli è quindi più spinto.
In questa discussione ho volutamente trascurato l'aspirazione, perchè ritengo che, tra tutti i paramentri della distribuzione, sia il meno importante.

Faccio tornare di attualità questo post...
Vorrei chiedere per favore:
1)Qual'é la differenza di interasse fra i prigionieri minarelli/Fantic 6005 con il Gilera 6004 e se si può eventualmente variare con le dovute attrezzature di officina
2) se il cilindro (discorso prigionieri a parte) si innesta nel carter Fantic correttamente o può aver controindicazioni
3) se la differenza di corsa può essere sopperita da una guarnizione più spessa

Il perché delle domande é facile... mi sono "inciampato" in un kit 6004 ancora sigillato e la tentazione di prenderlo era frenato da un possibile utilizzo sui "nostri SP6"
Grazie
Silvio
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 11:08

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Andare a stravolgere dei kit cominciando a fresare di quà e di là i buchi dei prigionieri, secondo me non ne vale molto la pena....
O meglio ne vale la pena se te lo hanno regalato e non hai speso una lira....
Io lascierei perdere, perchè quel tipo di stravolgimenti secondo me e troppo radicale, a meno chè tu sia uno che lo ha già fatto e quindi sai già dove mettere le mani...

Il cilindro non ha nessuna "controindicazione", anzi! Ti fa correre di più..
La guarnizione spessa la puoi mettere, ma poi ovviamente vai a variare tutte le fasi del cilindro!
Cioè sposti verso l'alto tutto e alzi pure la testa.

Metti un 6005 giusto per Minarelli e non ci pensi più ;)
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 12:33

Member

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Carrù (CN)

Status:


Grazie, regalato no, ma la spesa sarebbe accettabile...
Il 6005 giusto per minarelli c'è anche bello nuovo sullo scaffale ma vorrei tenerlo li, per questo pensavo di sacrificare un 6004 sempre se fattibile appunto.
A sto punto mi rimane un 6009 che non so dove andarlo a montare... corsa 39.... su che blocco potrebbe essere utilizzato? Grazie
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 13:00

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (SILMODEL @ 26/11/2016, 12:33) 
Grazie, regalato no, ma la spesa sarebbe accettabile...
Il 6005 giusto per minarelli c'è anche bello nuovo sullo scaffale ma vorrei tenerlo li, per questo pensavo di sacrificare un 6004 sempre se fattibile appunto.
A sto punto mi rimane un 6009 che non so dove andarlo a montare... corsa 39.... su che blocco potrebbe essere utilizzato? Grazie

6009 sempre per Minarelli

CITAZIONE (SILMODEL @ 26/11/2016, 12:33) 
Il 6005 giusto per minarelli c'è anche bello nuovo sullo scaffale ma vorrei tenerlo li, per

per..... prendere la polvere??? :lol:

P.S.
Ma se ce li hai già tutti e 3 i tipi, perchè hai chiesto le misure degli interassi???? :huh: :huh:
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 13:12

Member

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Carrù (CN)

Status:


Il 6004 non l'ho fisicamente, infatti ho scritto che ero tentato di comprarlo ma non l'ho preso perché non ero a conoscenza delle misure.
essendo sigillato al 100% non mi sono osato aprirlo per misurare...

Per il 6009 intendevo quali sigle di motori minarelli erano con corsa 39

La polvere... va beh una fatica in più sopportabile 😬😂😂😬😂😬😂
 
Top
20 replies since 7/8/2009, 02:07   12928 views
  Share