Fantichisti '70

Sono un meccanico d'altri tempi-RC 50 "94" ???, Aiuto!Miscelazione separata? Valvola scarico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2009, 13:50

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


E' proprio quello che pensavo io prima di comprarla, l'acquisto ha confermato l'idea!
Centocinquanta euro con libretto e revisione fino a fine settembre.....poi altrettanti per un altro motore 75cc...un altro motore ancora(solo basamento) me lo hanno regalato.
Con poco un bella Fantic di modernariato con tanti ricambi e pure in regola per circolare, oggi l'ho di nuovo usata e ho scoperto un rumorino sospetto che fa solo in prima...ci perderò ancora qualche pomeriggio per sistemarla pronta per l'uso.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 21:33

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ad un anno di distanza, due tre smontaggi e rimontaggi, l'ultimo per allestire un bel motore tutto originale Fm 413 75cc. oggi finalmente ho anche ripulito il carburatore e risolto tutti i problemi di carburazione. Ringtazio Batty che mi ha fornito del libretto uso e manutenzione del 75cc in spagnolo.
Resta il dubbio sul motorino passo passo che dovrebbe azionare la valvola di scarico. Quello che montava era morto. Ne ho montato un altro, ma credo che non funzioni bene. Quando accendo la moto, si muove verso il basso chiudendo la camera di espansione dei gas e poi resta ferma...a questo punto ho staccato l'asta di comando bloccando l'alberino-valvola.
La moto va proprio bene e stupisce per rotondità e silenziosità, col suo silenziatore originale in materiale plastico.Ora mi domando se il phbg 20 originale per il 75cc non sia sostituibile con un classico 26...chissà se andrebbe ancora meglio....
Inizio ad informarmi....

Nel frattempo eccola pronta all'uso.

profilo dx
image

profilo sx
image

profilo centro
image

il cuore fantic
image

Edited by ciofega caffè - 23/6/2010, 22:50
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 17:40

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


A qualche anno di distanza, rispolvero questa discussione.
Volevo portare questa Fantic "moderna" alla Tenuta Isabella... ma recuperata dal box il giorno prima, non partiva e non ho perso tempo anche perchè avrei dovuto cambiare i pneumatici.
Oggi mi è arrivata la carena dx che era l'unico pezzo rotto e allora l'ho rivista un pò. Era il suo PHBG 21 con tutti i getti intasati.
Ora è ok.... me la ricordavo silenziosa, ma non così tanto!!! Il suo silenziatore Acerbis in materiale plastico è miracoloso. Ora la gommo e inizierò ad usarla... chissà che non piaccia anche a mio figlio, che di moto per ora non ne vuol sapere.

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 18:13

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ancora qualche piccola aggiunta. Paramani avuti in omaggio tempo fa con una rivista moto e adesivi vintage....

jpg

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 18:18
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Non stai fermo un attimo eh Danilo??!! :D

Ma come tu figlio non vuol saperne di moto??? Con la passione che ha il padre lui non ne vuol sapere?? :D

ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2013, 20:18

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


Domanda....

Il bianco che hai usato per fare la scritta e' bianco normale?? Non si screpola sedendoci sopra???
O esiste una vernice apposta.....
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 20:37

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Si screpolerà sicuramente perchè per inesperienza ci sono andato grasso. In ogni caso anche su altre selle ho utilizzato uno spray non specifico.
Se si fa un paio di passate leggere e spruzzate da un pò più lontano del solito dovrebbe durare....
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 12:31
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ciao Danilo,

questa moto che motore monta?? P6,K6 o che altro?
Esiste una trasformazione 80cc per questo modello??

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
cherokee651
view post Posted on 4/2/2015, 08:49




Ciao,
ricompaio nel forum dopo alcuni mesi di oblio (stavano per cancellarmi...).
E' che sono da tempo bloccato con il ripristino del mio caballerino rc 50 (ora 80 :B): ).
Non ho ancora risolto il problema della valvola di scarico, o meglio della centralina che sembra morta e il reperimento di un collettore di aspirazione con relativo carburatore da phbg 20 as. Ha su ancora il 14/12.
I meccanici mi hanno spillato un bel po di soldi per la manutenzione ma su questi due punti non ho trovato aiuto.
Vi chiedo a questo punto: vale la pena per l'80cc cercare il suo carburatore o i vantaggi in termini prestazionali sono limitati? Ora non avendo tra l'altro la valvola di scarico attiva e pur girando bene con il 14/12 dell'Orto, fino a metà giri è praticamente morto dopo di che si sveglia ma bisogna stare comunque oltre metà giro del motore.
Sono così dannate quelle centraline di comando della valvola di scarico? E' possibile aggiustarle o se ne trovano in giro di buone?
Anche la ricerca del carburatore da 20 e del suo collettore almeno in rete è stata infruttuosa (forse sei stato più lesto nel soffiarmi i pochi pezzi disponibili:angry: ).
Per ciofegacaffe: forse hai già combinato, ma ho il libretto d'uso in italiano del 50cc fm411 e fm412. una copia potrei inviarla, magari sarebbe utile metterla nel Vs sito, alle volte...
Danilo

CITAZIONE (ciofega caffè @ 14/8/2009, 21:43) 
Oggi ho ricevuto il cilindro e pistone completo di valvola e comando meccanico/elettrico per il mio Fantic più moderno, ovvero il Caballero RC del 1994.
Ho montato il gruppo termico, che tra l'altro è 75cc(47,5mm) e sistemato tutto il resto. Volevo montare il carburatore phbg20as previsto dalla casa per questo cilindro, ma il collettore dritto non me lo ha permesso. Su questa versione l'aspirazione deve girare verso sx(senso marcia) altrimenti il carburatore si scontra con tuto il resto(marmitta soprattuttto, e non si allinea con la scatola d'aspirazione. Quindi inizia ora la ricerca del collettore giusto.
Ho comunque montato il carburatore 14-12 codice, in modo da metterla in moto e capire se tutto il resto era a posto.
Mi sono però reso conto che davanti a questo motore sono come quando avevo 12-13 anni e smontai il p4 del super rocket di mio fratello, dopo che l'aveva reso inservibile.Praticamente vado per prove ed errori, ma mi ricordo i danni fatti sul p4 trent'anni or sono, armato di tanta buona volontà e curiosità ma conoscenza zero :wacko:
Non capisco alcune moderrnità:
1) Il miscelatore separato azionato da un cavo che prende il movimento dal comando gas, che sotto il serbatoio si sdoppia in barilotto che mi ricorda il sistema adottato sui Moto Morini fuoristrada per sdoppiare il comando gas. I cavi erano mal regolati(almeno credo) perchè il gas aveva un gioco esagerato, tanto da far uscire la guaina dalla sede, mentre il cavo miscelatore era tiratissimo, tanto che il registro sul carter era tutto fuori e urtava sotto il carburatore. Li ho allineati come azionamento e gioco, ma come faccio a capire se il miscelatore funziona? E come si regola?.
2) La valvola sullo scarico, una novità per me. L'ho smontata, ripulita, oringata e rimontata inserendo l'asta che la collega al motorino elettrico sotto il serbatoio. Ma come faccio a capire se è a posto? Dovrebbe azionarsi con l'aumento dei giri motore, chiudendo la camera di espansione quando la moto sale di giri...giusto?

Ho messo in moto e fatto girare per un pò, scaldando il motore e sgasando, non si muove niente, la valvola è ferma....prima di sostituire il motorino e la centralina alla quale quest'ultimo ècollegato(li ho avuti insieme al gruppo termico) qualcuno sa dirmi qualcosa?
Se qualcuno ha il libretto di uso e manutenzione di questa moto(o magari il manuale di questo motore :wub: ) può farsi sentire?

Per la cronaca l'ho poi spento dopo qualche minuto, ma poi non è più ripartito in nessun modo, nonostante lo spurgamento preventivo e un giro a spinta con marcia inserita intorno casa...

C'è qualche cosa che devo sapere di questo motore prima di fare pasticci? :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 13:07

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ciao, per il libretto in copia non inviarlo a me ma a Batty Roy così lui lo pubblica come fatto con le altre documentazioni.
Per il resto... il carburatore del cilindro 80 è il PHBG, non mi ricordo se 19-20 o 21. Se vuoi verifico. Se hai il cilindro 80cc devi montare il carburatore giusto e la moto va molto meglio.
Per quanto riguarda la valvola sullo scarico, vista la difficoltà a reperire motorini funzionanti, ho deciso di seguire l'esempio della Fantic che sulle ultime versioni la eliminò definitivamente.
Verifica che la tua non sia bloccata in posizione aperta, magari l'erogazione irregolare ai bassi è dovuta a questo motivo
 
Top
cherokee651
view post Posted on 4/2/2015, 15:14




Ok, provvedo nei ritagli di tempo a scannerizzare il libretto e ad inviarlo.
Il carburatore per questo motore (80cc) è da 20. Io ne ho uno da 19, magari non cambia molto, il problema è trovare il collettore giusto corto e piegato verso sinistra. Ne ho trovati in rete solo per l'am6 ma non so se questi vanno bene.
La valvola il meccanico me l'ha proprio tolta e sostituita con un tappo, per cui penso che ora funzioni come se fosse aperta del tutto. Il buco a bassi giri si sente forte, per cui penso che il motore per girare bene a ogni regime abbia bisogno di sta valvola del cavolo.
Per provare il comportamento del motore con il carburatore da 19 avrei bisogno solo di qualche dritta su dove trovare il collettore di aspirazione (anche uno adattabile). Ad esempio è in vendita un Malossi per carb. 19 - 21 con manicotto ruotabile e valvola lamellare che secondo me potrebbe anche andare; è però per il minarelli am6:andrà bene? dopo la rapina del meccanico mi scoccia buttare altri 70 euro per niente.
Scusatemi per le paranoie ma non mi intendo molto di meccanica, almeno non quanto basta per aggirare gli eventuali ostacoli che si presentano avendo per le mani moto i cui ricambi sono purtroppo difficili da reperire.
Grazie
Ciao a tutti
PS: come si caricano le foto?

CITAZIONE (ciofega caffè @ 4/2/2015, 13:07) 
Ciao, per il libretto in copia non inviarlo a me ma a Batty Roy così lui lo pubblica come fatto con le altre documentazioni.
Per il resto... il carburatore del cilindro 80 è il PHBG, non mi ricordo se 19-20 o 21. Se vuoi verifico. Se hai il cilindro 80cc devi montare il carburatore giusto e la moto va molto meglio.
Per quanto riguarda la valvola sullo scarico, vista la difficoltà a reperire motorini funzionanti, ho deciso di seguire l'esempio della Fantic che sulle ultime versioni la eliminò definitivamente.
Verifica che la tua non sia bloccata in posizione aperta, magari l'erogazione irregolare ai bassi è dovuta a questo motivo
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 17:01

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


la valvola bisogna lasciarla in posizione chiuso, oppure la Fantic in quelli già lavorati per la valvola metteva un albero che chiudeva.
I cilindri delle moto in produzione gli ultimi anni non la montavano proprio.
Se vuoi il carburatore si trova spesso.Guarda qui:
www.ebay.de/itm/Original-Vergaser-D...=item51cb140210

magari te lo cede col collettore
 
Top
cherokee651
view post Posted on 5/2/2015, 07:46




Buona la tua dritta! Nel mio hanno tolto l'alberino: se lo rimetto e provo varie posizioni prima di fissarlo forse guadagno qualcosa anche ai bassi. Ottimo ;)
Ho visto il carb del crucco, ma pare che non sia propenso a spedizioni verso l'Italia (così almeno dice Bing. Vediamo...
Grazie mille
 
Top
27 replies since 14/8/2009, 21:43   1611 views
  Share