Fantichisti '70

Sono un meccanico d'altri tempi-RC 50 "94" ???, Aiuto!Miscelazione separata? Valvola scarico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2009, 21:43

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Oggi ho ricevuto il cilindro e pistone completo di valvola e comando meccanico/elettrico per il mio Fantic più moderno, ovvero il Caballero RC del 1994.
Ho montato il gruppo termico, che tra l'altro è 75cc(47,5mm) e sistemato tutto il resto. Volevo montare il carburatore phbg20as previsto dalla casa per questo cilindro, ma il collettore dritto non me lo ha permesso. Su questa versione l'aspirazione deve girare verso sx(senso marcia) altrimenti il carburatore si scontra con tuto il resto(marmitta soprattuttto, e non si allinea con la scatola d'aspirazione. Quindi inizia ora la ricerca del collettore giusto.
Ho comunque montato il carburatore 14-12 codice, in modo da metterla in moto e capire se tutto il resto era a posto.
Mi sono però reso conto che davanti a questo motore sono come quando avevo 12-13 anni e smontai il p4 del super rocket di mio fratello, dopo che l'aveva reso inservibile.Praticamente vado per prove ed errori, ma mi ricordo i danni fatti sul p4 trent'anni or sono, armato di tanta buona volontà e curiosità ma conoscenza zero :wacko:
Non capisco alcune moderrnità:
1) Il miscelatore separato azionato da un cavo che prende il movimento dal comando gas, che sotto il serbatoio si sdoppia in barilotto che mi ricorda il sistema adottato sui Moto Morini fuoristrada per sdoppiare il comando gas. I cavi erano mal regolati(almeno credo) perchè il gas aveva un gioco esagerato, tanto da far uscire la guaina dalla sede, mentre il cavo miscelatore era tiratissimo, tanto che il registro sul carter era tutto fuori e urtava sotto il carburatore. Li ho allineati come azionamento e gioco, ma come faccio a capire se il miscelatore funziona? E come si regola?.
2) La valvola sullo scarico, una novità per me. L'ho smontata, ripulita, oringata e rimontata inserendo l'asta che la collega al motorino elettrico sotto il serbatoio. Ma come faccio a capire se è a posto? Dovrebbe azionarsi con l'aumento dei giri motore, chiudendo la camera di espansione quando la moto sale di giri...giusto?

Ho messo in moto e fatto girare per un pò, scaldando il motore e sgasando, non si muove niente, la valvola è ferma....prima di sostituire il motorino e la centralina alla quale quest'ultimo ècollegato(li ho avuti insieme al gruppo termico) qualcuno sa dirmi qualcosa?
Se qualcuno ha il libretto di uso e manutenzione di questa moto(o magari il manuale di questo motore :wub: ) può farsi sentire?

Per la cronaca l'ho poi spento dopo qualche minuto, ma poi non è più ripartito in nessun modo, nonostante lo spurgamento preventivo e un giro a spinta con marcia inserita intorno casa...

C'è qualche cosa che devo sapere di questo motore prima di fare pasticci? :wacko:

Edited by ciofega caffè - 15/8/2009, 00:46
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 01:59
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


CITAZIONE
Se qualcuno ha il libretto di uso e manutenzione di questa moto

Io ho il libretto uso e manutenzione... ma... in lingua spagnola...!!! :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2009, 08:51

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Manda, manda!
Pubblica, pubblica!
Descrivi, descrivi!
Subito, Subito!
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 15/8/2009, 09:51)
Manda, manda!
Pubblica, pubblica!
Descrivi, descrivi!
Subito, Subito!

Danilo se fà come per il mio super rocket probabilmente l'avrai frà qualche anno!!!!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 13:26

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ma perchè, non ancora te lo ha dato? :huh:
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 13:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 15/8/2009, 14:26)
Ma perchè, non ancora te lo ha dato? :huh:

COSA????.....DATO????? Danilo mi spiace ma tù credi agli asini che volano :o: ,per ora ho visto solo un telaio verniciato così così e nulla più, come dicono in Calabria è Nù MBRUGGHIUNE :D :D :D
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 15:06

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Beh, lo sai che per lui un restauro non è una cosa normale. E' na speggie di percorso di purificazione, con le sue fasi e le sue pause...una specie di Commedia Divina....perchè mettergli fretta? Se tutto va bene, finirà fra 5-6 mesi il replica e forse verrà il turno del Super Rocket. Così facendo due conti alla buona, verso l'estate del 2011 dovresti iniziare a leggere sul forum il restauro del tuo Super Rocket.
Io invece se continuo così fra qualche giorno non avrò più cosa sistemare, mi resterà un Testi Militar Sahara da lucidare... :woot: :woot:

Oggi ho messo in moto e fatto un lungo giro col Caballero del 94. Non ho risolto ancora il problema della valvola e del carburatore da 20, ma già così mi ha fatto un ottima impressione. Stabile e maneggevole come una grande, motore silenziosissimo(sembra un Si Piaggio), fluido, regolare e discretamente pronto e potente, nonostante il 14/12 e la valvola bloccata.

Eccolo fotografato mentre borbottava allegro col suo regolarissimo minimo...

image

image

Ho scoperto smontando la sella che il suo colore è Blu Elettrico, era diventata così perchè cotta dal sole. Bingo! Ho un bel po di sky Blu Elettrico. Oggi provo a sistemarla in qualche modo...magari visto i caratteri semplici, riesco anche a fare una mascherina per dipingere il logo.
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 19:39

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Detto -Fatto!!!
Mi compiaccio con me stesso per la qualità del lavoro. Oltre le aspettative, anche perchè la spugna era molto rovinata. Ho dovuto per prima cosa colmare dei veri e propri solchi con trapianti di spugna. Poi ho tagliato la pezza di sky, prendendo come modello la copertina vecchia. Sistemarla è stato più difficile di quanto pensassi.Queste selle moderne senza cuciture devono essere tirate e bloccate con la pistola- pinzatrice, che io non ho!!! :o:
Ho rimediato utilizzando le pinzette- spille che dir si voglia, recuperate nello smontaggio, e riconficcandole nella base plastica della sella con una pinza, dopo averle arroventate. Un'oretta di lavoro barricato in cucina.
Si ringraziano la santa consorte :woot: e la santa suocera :woot: per la concessione della cucina nel pomeriggio di un caldissimo ferragosto....

Ecco il risultato

image


Ecco anche le santissime.... sempre siano lodate ....(Notare la consorte che, felice per la riuscita del lavoro, ma preoccupata per l'invidia che questa bellissima sella potrebbe attirare, tradisce le origini partenopee esibendo un classico segno di scongiuro anti-malocchio proteggi sella. Almeno io così l'ho inteso :woot: :woot: )

image




Non è finita qui. Domani provo a costruirmi due mascherine per riprodurre la scritta fantic sui lati, usando come modello la scritta della vecchia copertura....chissà se ci riesco senza sbavature. Sarebbe un peccato rovinare la sella dopo tanta fatica, ma non riesco a resistere alla tentazione.

Edited by ciofega caffè - 15/8/2009, 23:17
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 14:07

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Operazione riuscita!

Ecco l'insieme
image

Anche la mascherina portafaro è di produzione odierna
image

Preparazione della mascherina-ho fatto una lettera alla volta, perchè era troppo difficile fare un adesivo grande intero.
image

Ho allineato i caratteri utilizzando come riferimento spaziatura la vecchia scritta.
image

Poi più mani leggere di bianco opaco.

image

Una volta asciutta, si toglie il tutto e ci si rallegra!! :)

image

Unica pecca, qualche impercettibile sbavatura dovuta al fatto che la carta adesiva utilizzata era vecchia e aveva perso capacità adesiva. la prossima sella sarò più attento. Rimediato comunque passando un pennarello Blu indelebile lì dove c'era qualche sbavatura sfumata...ma penso che nel complesso sia venuta bene.

Edited by ciofega caffè - 16/8/2009, 15:36
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


bravo Danilo ottimo lavoro mi piace il fatto che non ti perdi d'animo e risolvi da solo tutti i problemi,se hai finito il Fantic hai il mio permesso......procedi pure con la lucidatura del testi sahara :D :D :D
ciao
Roberto ;)
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 14:48

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Inizio subito!! Pensavo di utilizzarlo per provare le mascherine per rifare i loghi di tutte le selle fantic che vorrei costruirmi.....
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 14:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


fai pure ;) avevo pensato di venirlo a prendere quando Antonio finiva il super rocket così li scendevo tutti e due ma la vedo dura :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 15:11

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ahè dovrò allora fare un legato dal notaio, altrimendi i miei eredi lo considereranno di loro proprietà!!! :D
 
Top
view post Posted on 16/8/2009, 17:00
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Bravo Danilo,
ottimo lavoro e soprattutto mi congratulo per la velocità d'esecuzione. Io sono di tempi più lunghi, ma ciò dipende molto dal bradipo che c'è in me...!!! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2009, 09:07

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


INTANTO:
complimenti per il lavoro, i restauri fatti con le proprie mani mi piacciono sempre di più..
e poi, prendo l'occasione per fare "outing": ste Fantic degli anni novanta mi piacciono veramente, penso che per 2 soldi ti ritrovi proprio una bella motoretta per le mani.
Ciao!
 
Top
27 replies since 14/8/2009, 21:43   1611 views
  Share