Fantichisti '70

Messa a punto motore codice, la messa a punto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2009, 10:21

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Restiamo ragazzini!!!
Quando si avevano 14-15 anni e pochi soldi in tasca, e pochi attrezzi in garage, si cercavano tutti gli espedienti per far andare meglio i nostri 50ini codice.
E' vero che un motore codice...allarga un po' dove vuoi, meno di così è difficile che vada, tuttavia qualche consiglio sensato e pensato per fare andare di più i cilindri codice secondo me farebbe comodo.

SCOPO DI QUESTO THREAD:



Raccogliere tutte le idee ed esperienze (se possibile con foto illustrative) usate per far "camminare di più" i vari TX NON 160, tenendo presenti affidabilità ed usabilità su strada (quindi,di preferenza quelle "invisibili":shifty:) senza dare nulla per scontato..
Forza!




Comincio col "copincollare" alcuni consigli che ho trovato qua e là nei forum; sono cose che sanno quasi tutti, ma voglio postarle ugualmente per dare una base di partenza per il tuning e per quelli che ancora non le conoscono.
(Ringrazio gli autori dei post originari che non ricordo, uno sicuramente è Fabrizio Mieli) ;)


La Fantic in particolare prevedeva per il TX 190 quanto segue:

"MODIFICHE PER USO SPORTIVO: Con carburatore SHA 14/12
1) Sostituire il getto max di serie N° 58 con il getto N° 56
2) Sostituire la guarnizione della testa con quella avente spessore
0,3 al posto della 0,5 o 0,7
3) Sostituire collettore d'aspirazione con uno avente diametro lato flangia attacco cilindro diametro 19 e lato carburatore diametro 14.
4) Sfilare la camera d'espansione e tagliare il tubo di scarico
saldato al collettore cromato (NDR
sarebbe il diaframma di scarico) facendo attenzione a togliere ogni bava onde favorire il reinserimento del tubo nella camera d'espansione e il libero deflusso dei gas."

PER IMPIEGO AGONISTICO:
"Oltre alle modifiche di cui sopra per l'impianto di scarico,
1)Allargare con un trapano dotato di una punta di diametro
18 mm. il foro del calibratore d'aspirazione.
2)Sostituire il carburatore con il tipo SHB 19.19 B con getto max
108 e relativo collettore d'aspirazione.
3) Sul Super 6 marce sostituire il volano magnete a puntine
con l'accensione come sul CASA tipo elettronico DANSI
anticipo mm. 1,25 dal P.M.S.
Anche in questo caso sostituire guarnizione testa/cilindro
con quella avente spessore mm. 0,3"
(così modificato, il motore avrebbe fornito circa 7 cavalli, valore che mi pare un po' ottimista; 5 sono forse più verosimili)


Con l'accensione elettronica DANSI si ottengono
buoni risultati anche portando l'anticipo a 1,4 dal P.M.S.
ma dipende anche dal grado di preparazione generale.


Ciao!
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Io riuscivo poi ad ottenere qualche cosa in più alzando la luce di scarico di 2 mm, accorciando il mantello del pistone originale di circa 3 mm (con lavorazione "ad arco"). Il motore prendeva più giri, ma , unico inconveniente, si alzava la coppia e nella cambiata 4°/5° prendeva proprio il "buco"...un bel fastidio.

Edited by alfaemme - 22/8/2009, 17:25
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 07:52

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


...hai ragione, allungare le fasi di aspirazione e scarico è LA via per aumentare le prestazioni.
Avevo letto che si ottenevano buoni risultati anche utilizzando il pistone del competizione a tre travasi, che aveva il cielo bombato (e travaso sul mantello)ma non trovo più il 3ad in questione; qualcuno sa qualcosa?
Ciao!
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 10:54
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Lo usai io nel 1979, con il travaso e l'anticipo artigianale... Andava splendidamente...!!! :woot:

La modifica però mi venne fatta dal mio meccanico, l'allora grande "Mastro Eraldo"...!!! :)

Lavorò anche sull'anticipo al volano, mi fresò il collettore da 19 (montavo un PHBG) e lavorò sul calibratore...!!! Cambiavo in impennata...!!!... ...altri tempi...!!! :rolleyes: ;) :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2009, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 23/8/2009, 08:52)
Avevo letto che si ottenevano buoni risultati anche utilizzando il pistone del competizione a tre travasi, che aveva il cielo bombato (e travaso sul mantello)ma non trovo più il 3ad in questione; qualcuno sa qualcosa?
Ciao!

a dire la verità avevo preso la "ricetta" da un numero di Motoclismo con la prova del Super Six (lo stradale n.d.a.) che mostrava le differenze tra il codice ed il targato. In effetti montare il pistone a cielo bombato era ancora meglio, ma esulava dall'ambito delle "elaborazioni della mutua" che potevamo permetterci.
 
Top
flyingb
view post Posted on 26/8/2009, 14:45




TX 96 Caballero Regolarità 6M

Ricordo:

"Sdiaframmatura" (a Roma, perlomeno, così la chiamavamo)
fresatura del collettore di aspirazione o sostituzione del medesimo.
rimozione diaframma nella marmitta

Trasformazione "Sport"
sostituzione del collettore di aspirazione
cambio del getto del massimo nel carburatore originale
pignone da 14
non ricordo relativamente ai tappi dell'aria

Trasformazione "Casa"
Dellorto SHB 19-19B (leva dell'arricchitore a manubrio)
pignone da 14

Prima di fare la seconda delle due, ebbi un incidente. Steli forcella piegati, serbatoio abbozzato.
Mi trovavo in Molise, in vacanza. Su consiglio di amici portai la moto da un locale "guru", in località "Castellone", vicino Bojano. Tale meccanico chamavasi "Mario 'u sardagnùolo" (Mario il sardo, per i nordici).

Visto che il motorino era da lui, gli dissi: "senti, ma possiamo farci qualcosa, a 'sto motore, cambiare il carburatore, la marmitta, che ne so...". Lui mi rispose: "ma lascia stare, te lo sistemo io, un po' l'anticipo, un po' questo, un po' quello...".

Insomma, andai a riprenderlo e senza apparente modifica, soltanto con le regolazioni (giuro) e le varie messe in fase, il Caba sembrava assatanato. Salite che affrontavo in "quarta allegra" diventavano pianeggianti autostrade sulle quali cambiavo imperiosamente le marce fino alla sesta.

Poi dopo un po' di tempo le regolazioni si... sregolarono e io feci la trasformazione "casa", aggiungendo la solita Sito a espansione che si vede nella foto qua sotto. Ma mi piacerebbe recuperare la magia di quel 14-12 che pareva un 20.

Ciao!
C.
image
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 23:05

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Una modifica "fai da te", che propongo solo dopo il conforto di Fabrizio Mieli riguarda l'impianto di scarico: accorciando leggermente il collettore iniziale si ottiene un innalzamento del regime di potenza massima=>cavalli.
Sul codice però l'accorciamento deve essere minore di quanto fatto a suo tempo sul competizione, bisogna rimanere al di sotto dei 20 mm.
Una strada può essere proseguire per tentativi accorcianto di poco per volta il collettore, e una volta trovato un valore soddisfacente fermarsi.
Ovviamente occorre l'accensione elettronica, altrimenti la modifica rischia di essere controproducente; l'erogazione si svuoterebbe ai medio/bassi per poi NON raggiungere gli alti regimi a causa delle puntine. :D :D :D
Anche la saldatura di collettore e "pancia" dell'espansione, raccordata al meglio, poterebbe a minori turbolenze del flusso dei gas=>miglior resa della marmitta.

Ciao!

Edited by mvanadium - 7/9/2009, 08:54
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 13:15

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Ecco, una post tira l'altro e vengono fuori chicche... a seguito dell'indicazione sulla modifica dell'espansione, dopo un paio di mp chiarificatori (per me) Fabrizio mi scrive quanto segue, e lo posto così com'è.
Dove io sarei andato per tentativi (ed avevo intenzione di farlo), Fabrizio ci da la ricetta giusta.Subito. Non ho parole.... :woot: :woot: :woot:


Ciao Marco, comunque anche sulla codice si puo lavorare
migliorandola e in pratica facendola diventrare come la competizione
1° tipo.
La marmitta codice aveva quel sistema di fascetta perche doveva ospitare il
tubetto del diaframma, ma tolto questo, rimane del materiale sulla
marmitta superfluo che si potrebbe togliere, per esempio tutta la parte che stringe il tubo.
A questo punto tagliato con la massima precisione questa parte,
si rifinisce anche il collettore, magari togliendo qualcosina anche li' ma non
molto pero', non toglierei piu' di un cm. poi
farei uno smusso all'interno del collettore per non creare ai
gas di scarico interferenze, e unito il tubo fare fare una saldatura
molto precisa ed esterna. E' un lavora da fare con la massima cura, perche'
se la saldatura penetra all'interno si rovina tutto.
Poi bella verniciata di nero, elimini la scritta TX 190.
e hai fatto la marmitta competizione 1° tipo. A presto. Ciao.
Fabrizio


Grazie da parte di tutti!
Marco
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 7/9/2009, 14:15)
La marmitta codice aveva quel sistema di fascetta perche doveva ospitare il
tubetto del diaframma, ma tolto questo, rimane del materiale sulla
marmitta superfluo che si potrebbe togliere, per esempio tutta la parte che stringe il tubo.
A questo punto tagliato con la massima precisione questa parte,
si rifinisce anche il collettore, magari togliendo qualcosina anche li' ma non
molto pero', non toglierei piu' di un cm. poi
farei uno smusso all'interno del collettore per non creare ai
gas di scarico interferenze, e unito il tubo fare fare una saldatura
molto precisa ed esterna. E' un lavora da fare con la massima cura, perche'
se la saldatura penetra all'interno si rovina tutto.
Poi bella verniciata di nero, elimini la scritta TX 190.
e hai fatto la marmitta competizione 1° tipo. A presto. Ciao.
Fabrizio[/font]

... che è quello che ho fatto io: è questo il particolare "apocrifo" del mio RG !!
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 16:29
Avatar

BATTIFLORA²

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,241
Location:
ROMA

Status:


ciao a tutti
scusate ma il diaframma di cui voi parlate
è all'interno della marmitta o all'interno
del collettore?
sentitamente ringrazio
P.S. lo chiedo perchè non ne ho mai trovato uno
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 19:41
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


forse perchè è la prima cosa che levano?!! :)
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 19:46
Avatar

BATTIFLORA²

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,241
Location:
ROMA

Status:


si d'accordo
ma dove sta il diaframma
nella marmitta o nel collettore?
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 10:38
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Le marmitte codice hanno la parte che va al cilindro visibilmente diversa (cromata) ed inserita all'inizio dell'espansione (nera). in realtà il tubo cromato all'interno si restringe fino a 7-8 mm e prosegue dentro l'espansione fino ad annullarne la presenza. Basta un deciso taglio di flessibile ed una buona rifinitura per eliminare quel "limitatore" e godere del giusto "suono" oltre che delle prestazioni dell'espansione...!!! ;) :woot:
 
Web  Top
vincenzofm
view post Posted on 25/1/2010, 19:09




Questa dovrebbe essere la strozzatura delle marmitte dei 50ini codice:

image
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 11:56
Avatar

mark

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
435
Location:
mantova

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 23/8/2009, 07:52)
Avevo letto che si ottenevano buoni risultati anche utilizzando il pistone del competizione a tre travasi, che aveva il cielo bombato (e travaso sul mantello)ma non trovo più il 3ad in questione; qualcuno sa qualcosa?
Ciao!

Tutto è possibile,ma Non é un bel lavoro usare il pistone del competizione quello del 4 travasi cambia l'altezza spinotto cielo, e quello del 3 travasi col foro sul mantello (non si ha abbastanza spazio il foro esce sull'aspirazione) sul cilindro codice, si dove abbassare il cilindro di circa 3 mm sfasando tutto.per poi rialzare scarico travasi e aspirazione, meglio cercare un pistone minarelli gia bombato con la stessa altezza del codice che non è un problema si trova facilmente.

Edited by mark8832001 - 9/2/2010, 12:15
 
Top
17 replies since 21/8/2009, 10:07   3789 views
  Share