Restiamo ragazzini!!!
Quando si avevano 14-15 anni e pochi soldi in tasca, e pochi attrezzi in garage, si cercavano tutti gli espedienti per far andare meglio i nostri 50ini codice.
E' vero che un motore codice...allarga un po' dove vuoi, meno di così è difficile che vada, tuttavia qualche consiglio sensato e pensato per fare andare di più i cilindri codice secondo me farebbe comodo.
SCOPO DI QUESTO THREAD:
Raccogliere tutte le idee ed esperienze (se possibile con foto illustrative) usate per far "camminare di più" i vari
TX NON 160, tenendo presenti affidabilità ed usabilità su strada (quindi,di preferenza quelle "invisibili"
) senza dare nulla per scontato..
Forza!
Comincio col "copincollare" alcuni consigli che ho trovato qua e là nei forum; sono cose che sanno quasi tutti, ma voglio postarle ugualmente per dare una base di partenza per il tuning e per quelli che ancora non le conoscono.
(Ringrazio gli autori dei post originari che non ricordo, uno sicuramente è Fabrizio Mieli)
La Fantic in particolare prevedeva per il TX 190 quanto segue:
"MODIFICHE PER USO SPORTIVO: Con carburatore SHA 14/12
1) Sostituire il getto max di serie N° 58 con il getto N° 56
2) Sostituire la guarnizione della testa con quella avente spessore
0,3 al posto della 0,5 o 0,7
3) Sostituire collettore d'aspirazione con uno avente diametro lato flangia attacco cilindro diametro 19 e lato carburatore diametro 14.
4) Sfilare la camera d'espansione e tagliare il tubo di scarico
saldato al collettore cromato (NDR
sarebbe il diaframma di scarico) facendo attenzione a togliere ogni bava onde favorire il reinserimento del tubo nella camera d'espansione e il libero deflusso dei gas."
PER IMPIEGO AGONISTICO:
"Oltre alle modifiche di cui sopra per l'impianto di scarico,
1)Allargare con un trapano dotato di una punta di diametro
18 mm. il foro del calibratore d'aspirazione.
2)Sostituire il carburatore con il tipo SHB 19.19 B con getto max
108 e relativo collettore d'aspirazione.
3) Sul Super 6 marce sostituire il volano magnete a puntine
con l'accensione come sul CASA tipo elettronico DANSI
anticipo mm. 1,25 dal P.M.S.
Anche in questo caso sostituire guarnizione testa/cilindro
con quella avente spessore mm. 0,3"
(così modificato, il motore avrebbe fornito circa 7 cavalli, valore che mi pare un po' ottimista; 5 sono forse più verosimili)
Con l'accensione elettronica DANSI si ottengono
buoni risultati anche portando l'anticipo a 1,4 dal P.M.S.
ma dipende anche dal grado di preparazione generale.
Ciao!