Fantichisti '70

LA PREPARAZIONE DEL CABALLERO, USO SPORTIVO E AGONISTICO

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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 5/9/2009, 23:42 by: FABRIZIO MIELI




La Fantic consegnava le sue moto Caballero 50 codice
con le prestazioni
perfettamente in regola con il codice della strada
(velocita' max 40 Kmh potenza max 1,5 cv), ma in vista
di usi sportivi e agonistici da utilizzare non su strade pubbliche
ma solo per competizioni forniva all'epoca, pubblicate su
i manuali di uso e manutenzione i seguenti consigli
premettendo quanto segue:
" Attenzione le modifiche sotto indicate
rendono il veicolo non conforme all'articolo 24 del C.d.s. e di conseguenza
consentono l'uso del veicolo soltanto per competizioni, ma comunque non
su strada pubbliche".

Detto questo, per iniziare a parlare in modo molto approfondito delle preparazioni per i ns. Caballero
partendo dal modello codice cui sono stati tolti solamente i diaframmi
continuando con le preparazioni medie e continuando fino a quelle
estreme tipo POLINI 80 con raffreddamento ad acqua, mi auguro
che ne venga fuori qualcosa di molto interessante per tutti e in cui
tutti sono invitati a partecipare sia con domande sia con aggiunta
di notizie, foto, e informazioni tecniche.

Iniziamo con
Il livello di preparazione base e con il CABALLERO (tx 190 e TX 191) con ancora i diaframmi, e a cui avevevamo fatto fare per scrupolo e con molta pazienza
i 500 KM di rodaggio prescritti.
Ecco cosa consigliava La Casa
nel libretto uso e manutenzione:

IMPIEGO SPORTIVO:
1)Sostituire il getto del massimo (con carburatore 14/12) con quello 56
al posto del 58
2) Sostituire la guarnizione della testa con quella avente spessore mm. 0.3
3) Sostituire collettore d'aspirazione con uno avente diametro flangia attacco cilindro
diametro 19 e diametro lato carburatore mm. 14
4) Sfilare la camera d'espansione e tagliare dalla parte del collettore cromato
la riduzione saldata facendo attenzione a togliere ogni bava onde favorire il reinserimento del tubo nella camera d'espansione ed il libero deflusso dei gas.

IMPIEGO AGONISTICO:
1) Sostituire il carburatore con il tipo DELL'ORTO 19.19 B getto max 108
applicando sul manubrio la levetta comando starter a distanza.
2)Togliere la sella ed il coperchio laterale destro e allargare con un trapano
il foro del calibratore e portarlo ad un diametro di 18 mm.
Asportare i trucioli della scatola filtro e rimontare il tutto.
3)Sostituire il collettore con quello avente diametro lato flangia attacco cilindro
diametro 19 e lato carburatore diametro 19
4) Sostituire guarnizione testa cpn quella avente spessore mm. 0.3
5) Vedere parafagro 4 impiego sportivo per quanto riguarda la marmitta.
6) Sostituire il volano magnete con tipo elettronico DANSI mod. 101205,
anticipo 18° corrispondenti a mm. 1,25 dal P.M.S (solo su TX 191).

Questo lo possiamo definire il livello di preparazione
base con spesa generale molto contenuta. I livelli superiori di cui
parleremo prossimamamente comportano lavorazioni
piu' specifiche e costi naturalmente piu' elevati per
l'acquisto necessariamente di varie parti speciali :woot: :woot: :woot: . A presto.....

Saluti a tutti. Fabrizio

Edited by FABRIZIO MIELI - 6/9/2009, 10:27
 
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