Fantichisti '70

LA PREPARAZIONE DEL CABALLERO, USO SPORTIVO E AGONISTICO

« Older   Newer »
  Share  
FABRIZIO MIELI
view post Posted on 6/9/2009, 09:25 by: FABRIZIO MIELI




Adesso ci avviciniamo effettivamente alle fasi piu' interessanti e in cui
ci saranno cose sempre piu' specifiche e un po' meno conosciute.
Il Gruppo frizione a denti dritti:
Tenendo presente quando detto precedentemente, l'acquisto successivo piu'
effettuato all'epoca per avere un qualcosina di piu' era acquistare il
gruppo primario di trasmissione a denti dritti, questo componente
permetteva senza spendere moltissimo di avere un minor assorbimento di potenza
e un minor carico su i cuscinetti di banco.
C'e' ne sono di vari tipi.
Le prime erano con il cestello a 6 tacche con 4 molle e con dentatura sia per il 50 che per l'80.
In seguito si sono rese disponibile le 10 tacche con dischi piu' grandi con la possibilita' di inserire
all'interno tutto il gruppo di spinta con 6 molle e il relativo tamburino in acciaio.
Le dentature disponibili 14/63 per il 50 e 16/61 per l'80.
Anche la Polini ha presentato le sue campane frizioni (ultra leggere in alluminio) sia per
il 50 che per l'80, in vendita dal 1980 in poi (cod.1210/50 e cod. 1211/75)
Molto bella la frizione d.dritti prodotto dalla FANI MOTORS tutta in acciaio ma con
delle lavorazioni particolari che la rendevanno molto leggera, non come quelle
della Polini, ma comunque piu' leggera di quella MINARELLI in acciaio d.d.

Alla prossima... :D :D :D Ciao. Fabrizio

Edited by FABRIZIO MIELI - 11/9/2009, 13:06
 
Top
8 replies since 5/9/2009, 23:42   24025 views
  Share