Fantichisti '70

LA PREPARAZIONE DEL CABALLERO, USO SPORTIVO E AGONISTICO

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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 11/9/2009, 11:21 by: FABRIZIO MIELI




A questo punto arriverei ai gruppi termici, iniziando con gli originali
FANTIC MOTOR 50 cc. TX 160 COMPETITION.

In verita' si potrebbe ottenere qualcosina in piu' (in alto) anche dai cilindri
2 travasi anticipando un pochino l'aspirazione facendo un archetto ci
circa mm. 1,5 sul pistone e alzando la luce di scarico di 1 mm.
e poi raccordare tutto per bene, consiglio di far fare questa
modifica da persona esperta che se capace potrebbe realizzare
anche 1 piccolo travaso ad unghiata sopra la luce di aspirazione
alimentato da 1 foro sul pistone, ma ricordando che il
cilndro 2 travasi (da non sottovalutare) era stato studiato dalla FANTIC per un
uso regolaristico (senza prestazioni esasperate), ma per
avere comunque un ottima progressione di funzionamento.

Premesso che i motori dei TX 190 si trovano gia' in una situazione di vantaggio
rispetto ad un motore MINARELLI P6 normale o al P6 del CABALLERO TX 96
per via del basamento gia' spianato e con imbocco carter gia' a 54 mm
(52,5 fino a tutto il 1978) quindi idonei a utilizzare volendo i clindri
del CABALLERO 50 COMPETIZIONE TX 160
(per gli imbocchi carter 52,5 bisogna tornire mm. 1,5 mm. la base cilindro
se non si vuole aprire il motore per portare l'entrata a 54 mm.)
Tutti i basamenti FANTIC 50 competizione hanno invece da sempre l'ģmbocco carter
a 54 mm e mai a 52,5.

Iniziamo a ricordare i 3 tipi di cilindro competizione 50 cc. TX 160:

Primo tipo)
Cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6100
Ha 3 travasi (2 a canale pił 1 ad unghiata)
e' la prima termica del TX 160.
Ha un buon funzionamento ed e' ottimo
con il carburatore DELL'ORTO 19/19 B.

2° tipo) Cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6101
Ha 4 travasi a canale.
E' molto piu' potente del 3 travasi, funziona bene
anche con il Carburatore da 19 ma ovviamente
va piu' fote con il MIKUNI da 26 mm.

3° tipo) Cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6102
Ha 4 travasi a canale e' simile al al precedente
ma con diagramma ancora piu' spinto, e' l'ultima
versione della termica a 4 travasi. Ha la coppia
un pochino piu' in alto.
(n.d.r. con il MIKUNI e la marmitta POLINI
e' una specie di aeroplano!!! :woot: )

Naturalmente tutti i cilindri Competition utilizzano la testata TX 160 competizione
ad alta compressione con candela a filetto lungo anziche' corto come sulla codice,
ma e' comunque possibile utilizzare quest'ultima su i cilindri competizione
anche se con una resa lievemente inferiore.

Consiglio di controllare, inoltre, sempre la giusta tolleranza di accoppiamento
cilindro pistone che in questo tipo di motore l'ideale e' di circa 2-2,5 centesimi di mm.
Un motore fuori tolleranza non andra' mai bene come effettivamente deve andare
un propulsore da competizione come di fatto e' quello del FANTIC TX 160.

Controllare sempre bene che non ci sia nessun trafilaggio di olio nei collegamenti
tra marmitta e cilindro e tra marmitta e silenziatore, deve essere tutto
a perfetta tenuta utilizzando gli o/ring in gomma prescritti ad alta temperatura.

A presto. Ciao a tutti. Fabrizio :woot: :woot:

Edited by FABRIZIO MIELI - 30/12/2009, 20:28
 
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