Fantichisti '70

LA PREPARAZIONE DEL CABALLERO, USO SPORTIVO E AGONISTICO

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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 30/10/2009, 18:55 by: FABRIZIO MIELI




GLI ALBERI MOTORE


Riprendiamo il discorso, accennando agli alberi motore,
ne esistono diverse varianti, con alcune differenze.

Ci sono gli alberi con spalle da 76 mm. di diametro e quelli da 78 mm.
C'e' anche quello da 79 mm. per TX 380 75 cc. ma non e' possibile
montarlo su i normali P6 FANTIC

I principali tipi di Alberi motori P6 FANTIC corsa 42 mm:

Albero motore P6 spalle da 76 mm. CASA e SUPER
Albero motore P6 spalle da 76 mm. gabbia argento biella Minarelli "casar" x RC 1° tipo

Albero Motore P6 spalle da 76 gabbia normale biella Minarelli R
Albero Motore P6 spalle da 76 gabbia argento biella C WK/F x160
Albero motore P6 spalle da 76 gabbia normale punzonato CT biella R
Albero motore P6 spallle da 76 gabbia argentata punzonato CTF con biella C
Albero Motore P6 spalle da 78 gabbia argento punzonato RG o GR X160
con Biella C

l'RG e' chiaramente la versione piu' evoluta ma e' necessario per montarlo che i carter siano da 78 mm. altrimenti bisogna farli barenare.

Sostituendo l'albero motore e' sempre consigliabile sostituire
i cuscinetto e i paraoli.
Per i cuscinetti la prescrizione della Fantic era per il motore
piu' preparato tx 160 la versione C3 esattamente come il motore
corsa corta Minarelli (n.d.r. Anche il 125 cross FANTIC montava sempre i C3).
Sappiamo tutti che esistono cuscinetti piu' sofisticati ma la FANTIC usava i C3
che considerava efficenti ed affidabili.

Ecco Le misure dei paraoli di "banco" gia' che ci sono:

17x35x8 lato accensione
17x40x8,5 lato frizione


Nel caso di rimbiellaggio conviene sempre
con la nuova biella (preferibile la C) montare la gabbietta
argentata e far centrare ed equlibrare fino (o quasi) allo 0 (zero)
di eccentricita' con adeguata attrezzatura dotata di comparatori
centesimali.
Consiglio se possibile di far eseguire in ogni caso questo controllo anche
ad un albero nuovo prima di montarlo.

Prima di togliere i cuscinetti lasciare riscaldare a circa
100 gradi i carter.
Nel rimontaggio dei cuscinetti nuovi, fare lo stesso,
mantenendo questi a temperatura ambiente
o un po' inferiore per ottenere un montaggio per interferenza.


Buon lavoro e sempre grande divertimento a tutti. Ciao. Fabrizio


Edited by Batty Roy - 22/9/2010, 16:35
 
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