Fantichisti '70

LA PREPARAZIONE DEL CABALLERO, USO SPORTIVO E AGONISTICO

« Older   Newer »
  Share  
FABRIZIO MIELI
view post Posted on 30/12/2009, 00:27 by: FABRIZIO MIELI




INIZIAMO A PARLARE DEI MOTORI TX 160:

E' il motore 50 della versione targata dei FANTIC RC COMPETIZIONE TX 160.
La sua storia inizia in FANTIC con i primi prototipi gia' da fine 1973.
Appunto a novembre del 1973 e' stato presentato il prototipo del CABALLERO FANTIC 50
COMPETIZIONE R.C., dopo varie modifiche e scelte definitive per il modello
da mandare in produzione arriviamo a meta' 1975 (appunto giugno 1975) in cui viene
ottenuta l'omologazione di questo modello come motociclo presso la motorizzazione.
Il motore e' un MINARELLI P6 con apportate alcune importanti modifiche
per ottimizzarne l'uso in competizioni regolaristiche, tra queste
il particolare cilindro radiale in lega leggera e il cambio speciale
con rapporti specifici per la regolarita'.
Questo motore pero' e' stato prodotto in modo continuo dal 1975 al 1982
e si e' evoluto nel corso degli anni con diverse varianti.
Mettiamo un po' di numeri: la produzione delle moto FANTIC TX 160 nelle
varie versioni e' stata di circa 3.000 pezzi (circa 450/500 pezzi l'anno in media)
i motori TX 160 sono stati invece circa 8.600 pezzi,
questo perche' era possibile acquistare il motore completo e volendo
montarlo su un modello codice ed utilizzarlo in gara.
Come ripeto ci sono state molte modifiche e varianti e pian piano
cerchero' di elencarle con un po' di pazienza e comunque saranno
gradite vostre segnalazioni anche su i motori in vostro possesso.
Fondamentale in tutti i motori e' sempre stata la particolare rapportatura
che e' la seguente:
1^ Z 10/33 - 2^ 13/29 - 3^ 16/26 - 4^ 19/24 - 5^ 21/22 - 6^ 23/21
Il miglioramento nel tempo e' stata unicamente nel 78 di avere il pianetto
piu' largo dove va messo il pignone che e' comunque sempre
stato adottato per utilizzare il passo catena 428

Altra modifica nel corso degli anni la FRIZIONE:
nei primi tipi aveva quella "piccola" a 6 tacche con 4 molle
poi piu' grande con 10 tacche a 4 molle e infine a 10 tacche
con 6 molle e tamburino centrale in acciaio.

I cilindri sono stati nel corso degli anni i seguenti:
1) 3 travasi cod. 160.13.6100
2) 4 travasi cod. 160.13.6101
3) 4 travasi cod. 160.13.6102

La numerazione e i codici dei carter motore:
Normalmente su i motori viene riportato la data di produzione (esempio
6/7 significa giugno 1977) e la numerazione progressiva del motore
(da 01 a 9.000 ca.)
grosso modo fino al 77 su i numeri di motori non ci
sono le stellette poi vengono messe ai lati.
Su ogni motore viene punzonato la dicitura FANTIC 160 con ai lati
le stellette.
La dicitura FANTIC 160 (da quello che ho potuto vedere negli anni)
non e' stata fatta sempre nello stesso preciso punto, a volte sul
carter destro e a volte sul carter sinistro a volte in linea con il numero
e altre volte no. Comunque in linea generale collocate
nella parte alta vicino all'attacco del motore verso il forcellone
(salvo poche eccezioni).
L'imbocco carter dei motori TX 160 e' sempre stato di 54 mm.(tranne
poche eccezioni all'inizio produzione).
La produzione dei primi mesi aveva i carter motore nella parte avanti
completamente liscia sono state in seguito aggiunte le alettine di raffreddamento.

Anche l'albero motore e' passato negli anni ad avere prima i volantini
da 76 mm. per poi passare a 78 e infine a 79 con gli ultimissimi TX 160
del 1981/82 realizzati su base K6-TX380.
Sulla maggior parte dei motori FANTIC TX 160 veniva eliminata
la dicitura P6 dai carter minarelli per meglio personalizzare il
motore FANTIC da gara, a volte con una semplice pressatura e
a volte con una fresatura circolare (comunque anche qui ci sono state
eccezioni ma a livello statistico medio queste sono le caratteristiche
riscontrate)
Se fate caso la dicitura FANTIC su i SUPER e CASA e' riportato nella
parte bassa del carter vicino al lato pignone, sul TX 160 qui non deve
mai esserci.
Da tener presente che e' anche possibile trovare dei carter motori
senza dicitura nell'ipotesi che siano stati sostituiti perche rovinati
gli originali, in questo caso non ci sono i riferimenti riportati,
ma non deve esserci neanche la dicitura in basso come detto prima,
e comunque sono eccezioni.
Per ora saluto tutti e aggiornero' quanto sopra anche con Vostre
gradite e sempre utili segnalazioni o domande a riguardo. A presto. Fabrizio

 
Top
8 replies since 5/9/2009, 23:42   24022 views
  Share