FABRIZIO MIELI |
|
| INIZIAMO A PARLARE DEI MOTORI TX 160:
E' il motore 50 della versione targata dei FANTIC RC COMPETIZIONE TX 160. La sua storia inizia in FANTIC con i primi prototipi gia' da fine 1973. Appunto a novembre del 1973 e' stato presentato il prototipo del CABALLERO FANTIC 50 COMPETIZIONE R.C., dopo varie modifiche e scelte definitive per il modello da mandare in produzione arriviamo a meta' 1975 (appunto giugno 1975) in cui viene ottenuta l'omologazione di questo modello come motociclo presso la motorizzazione. Il motore e' un MINARELLI P6 con apportate alcune importanti modifiche per ottimizzarne l'uso in competizioni regolaristiche, tra queste il particolare cilindro radiale in lega leggera e il cambio speciale con rapporti specifici per la regolarita'. Questo motore pero' e' stato prodotto in modo continuo dal 1975 al 1982 e si e' evoluto nel corso degli anni con diverse varianti. Mettiamo un po' di numeri: la produzione delle moto FANTIC TX 160 nelle varie versioni e' stata di circa 3.000 pezzi (circa 450/500 pezzi l'anno in media) i motori TX 160 sono stati invece circa 8.600 pezzi, questo perche' era possibile acquistare il motore completo e volendo montarlo su un modello codice ed utilizzarlo in gara. Come ripeto ci sono state molte modifiche e varianti e pian piano cerchero' di elencarle con un po' di pazienza e comunque saranno gradite vostre segnalazioni anche su i motori in vostro possesso. Fondamentale in tutti i motori e' sempre stata la particolare rapportatura che e' la seguente: 1^ Z 10/33 - 2^ 13/29 - 3^ 16/26 - 4^ 19/24 - 5^ 21/22 - 6^ 23/21 Il miglioramento nel tempo e' stata unicamente nel 78 di avere il pianetto piu' largo dove va messo il pignone che e' comunque sempre stato adottato per utilizzare il passo catena 428
Altra modifica nel corso degli anni la FRIZIONE: nei primi tipi aveva quella "piccola" a 6 tacche con 4 molle poi piu' grande con 10 tacche a 4 molle e infine a 10 tacche con 6 molle e tamburino centrale in acciaio.
I cilindri sono stati nel corso degli anni i seguenti: 1) 3 travasi cod. 160.13.6100 2) 4 travasi cod. 160.13.6101 3) 4 travasi cod. 160.13.6102
La numerazione e i codici dei carter motore: Normalmente su i motori viene riportato la data di produzione (esempio 6/7 significa giugno 1977) e la numerazione progressiva del motore (da 01 a 9.000 ca.) grosso modo fino al 77 su i numeri di motori non ci sono le stellette poi vengono messe ai lati. Su ogni motore viene punzonato la dicitura FANTIC 160 con ai lati le stellette. La dicitura FANTIC 160 (da quello che ho potuto vedere negli anni) non e' stata fatta sempre nello stesso preciso punto, a volte sul carter destro e a volte sul carter sinistro a volte in linea con il numero e altre volte no. Comunque in linea generale collocate nella parte alta vicino all'attacco del motore verso il forcellone (salvo poche eccezioni). L'imbocco carter dei motori TX 160 e' sempre stato di 54 mm.(tranne poche eccezioni all'inizio produzione). La produzione dei primi mesi aveva i carter motore nella parte avanti completamente liscia sono state in seguito aggiunte le alettine di raffreddamento.
Anche l'albero motore e' passato negli anni ad avere prima i volantini da 76 mm. per poi passare a 78 e infine a 79 con gli ultimissimi TX 160 del 1981/82 realizzati su base K6-TX380. Sulla maggior parte dei motori FANTIC TX 160 veniva eliminata la dicitura P6 dai carter minarelli per meglio personalizzare il motore FANTIC da gara, a volte con una semplice pressatura e a volte con una fresatura circolare (comunque anche qui ci sono state eccezioni ma a livello statistico medio queste sono le caratteristiche riscontrate) Se fate caso la dicitura FANTIC su i SUPER e CASA e' riportato nella parte bassa del carter vicino al lato pignone, sul TX 160 qui non deve mai esserci. Da tener presente che e' anche possibile trovare dei carter motori senza dicitura nell'ipotesi che siano stati sostituiti perche rovinati gli originali, in questo caso non ci sono i riferimenti riportati, ma non deve esserci neanche la dicitura in basso come detto prima, e comunque sono eccezioni. Per ora saluto tutti e aggiornero' quanto sopra anche con Vostre gradite e sempre utili segnalazioni o domande a riguardo. A presto. Fabrizio
|
| |