Fantichisti '70

pulizia interna marmitta

« Older   Newer »
  Share  
sparasassi
view post Posted on 13/9/2009, 20:21




ciao a tutti,un aiutino dai maghi del restauro,la pulizia interna di una marmitta?qualcuno mi sa' dire un metodo poco invasivo per pulire una marmitta dai residui carboniosi.ierri sera mentre la scaldavo per togliere la vernice un po' di porcheria é uscita,avrei pensato di riempiere la bimba di pallini da caccia e sbatterla un pochino.ma se qualcuno ha qualche idea?grazia in anticipo come sempre.....prendo l'occasione per fare i complimenti a batty roy per il restauro del replica.lavoro eccellente.....ma.....un fodero sx come da foto(quello con un bullone solo per il fermo del perno ruota) non é che ti avanza?????scusa la sfacciataggine.
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 21:23

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Personalmente ho sempre messo l'espansione sul fuoco, dopodichè martellando sulle nervatire dove erano uniti I semigusci facevo uscire i residui carboniosi. Dopo, una bella pulita e riverniciata.
Tuttavia così facendo si effettua una ricottura dell'acciaio che così perde quell'incrudimento che aveva ottenuto in seguito alla “stampata”, perdendo un po' in rigidità e quindi risonanza (dicono) :wacko: :wacko: :wacko: .
Alternativa, come vuoi fare tu, ghiaino o pallini e vigoroso scuotimento finchè non escono puliti o ancora, versare all'interno liquido per la pulizia dei forni/stufe/canne fumarie, agitare e ripetere finchè non esce liquido pulito.
Alla fine, ungere l'interno con WD40 (Facchinelli docet!).
Tuttavia, sono curioso di sentire come fanno gli altri..
Ciao!
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 18:30

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
389

Status:


Io la metto nel forno,non quello di casa ovviamente.Inizialmente comincia ad uscire fumo denso dallo spillo,segno che gli incombusti interni stanno bruciando,poi una volta cessato il fumo la tolgo e una volta raffreddata inserisco una decina di dadi dell'8 ed inizio a scieccherare, torna pulitissima.
Non so esattamente la temperatura raggiunta,ma è quella appena sufficiente affinchè inizi a bruciare internamente.
ciao

Edited by enzocolomo - 14/9/2009, 19:47
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:36
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Il fuoco è l'elemento che ho sempre utilizzato per questo scopo. Ho saputo però di ottimi risultati ottenuti con la soda caustica...!!! :o: Io non ho mai provato, ma, prima o poi, ci sarà occasione...!!! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,700
Location:
SAN GINESIO - MACERATA -

Status:


Io non ho la possibilità di utilizzare un forno e quindi ho sempre usato acqua molto calda e soda caustica ; metto la marmitta in verticale con l'espansione rivolta verso il basso , chiudo con un sughero il buco che va al cilindro e verso , con l'aiuto di un imbuto la soda ; quando la marmitta si è raffreddata , svuoto . Uso guanti in gomma da cucina e faccio molta attenzione , con la soda non si scherza . Non so se sia il metodo migliore e più efficace ma è l'unico che posso utilizzare in fai da te .
Ciao Cesare
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 10:36

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Mai usata la soda caustica, tuttavia dovrebbe avere un aspetto molto positivo: si dovrebbe poter pulire anche i silenziatori a camere.
Ricordo che per questi la "cottura" è da evitare; se sono molto otturati infatti possono esplodere. So che molti penseranno "SEEEEEE...." ma un mio buon conoscente purtroppo è rimasto seriamente...scottato.
ciao!
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 10:47
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


CITAZIONE
So che molti penseranno "SEEEEEE...." ma un mio buon conoscente purtroppo è rimasto seriamente...scottato.

Esatto, Marco, fare certe cose può essere davvero rischioso. Evitate ad esempio di mettere prima la soda nella marmitta e poi versare l'acqua calda. Il botto sarebbe assicurato. Preparate prima l'acqua e soda, con molta attenzione, e poi con molta attenzione versate...!!! :)

Ricordate che il vostro ricambio più delicato ed importante è la vostra persona...!!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 16:26
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,700
Location:
SAN GINESIO - MACERATA -

Status:


CITAZIONE (Batty Roy @ 15/9/2009, 11:47)
CITAZIONE
So che molti penseranno "SEEEEEE...." ma un mio buon conoscente purtroppo è rimasto seriamente...scottato.

Esatto, Marco, fare certe cose può essere davvero rischioso. Evitate ad esempio di mettere prima la soda nella marmitta e poi versare l'acqua calda. Il botto sarebbe assicurato. Preparate prima l'acqua e soda, con molta attenzione, e poi con molta attenzione versate...!!! :)

Ricordate che il vostro ricambio più delicato ed importante è la vostra persona...!!!

Sì sì certo Batty Roy lo davo per scontato ma hai fatto bene a precisarlo !!!
 
Top
sparasassi
view post Posted on 15/9/2009, 20:23




grazie ragazzi,un po' di bulloni e un po' di soda caustica e penso di cavarmela,anche perche non penso che sia tanto sporca....cmq.ve ne dico un'altra che ho sentito oggi....riempire la marmitta con la coca cola......a me sa' tanto di leggenda metropolitana,ma cosi ho sentito.ambasciator non porta pene......
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 06:47
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


la coca cola "vecchia" conteneva molto acido ortofosforico che era una sorta di derivato di acido fosforico, usato come pulitore blando di ossidi,(conteneva anche una sorta di blando inibitore di ossidazione) ma non credo che che era molto "attivo" sui residui carboniosi, se prima non li attaccavi con un prodotto Basico come la soda, l'acido non riusciva ad attaccare quello che rimaneva!! ma occhio che i prodotti Basici non vanno d'accordo con gli Acidi!!
altra cosa importante non versate la soda in acqua bollente tutta insieme ma piano piano perché da sola sviluppa calore e se versata in un liquido bollente rischia di fare guai! consiglio Guanti e occhiali!
 
Top
sparasassi
view post Posted on 16/9/2009, 20:21




capperi ragazzi,risposte da periti chimici,ok faro' attenzione. oggi ho avuto una buona notizia che non centra niente con questa discussione.sono riuscito a trovare chi in zona vernicia a polvere.a nizza in francia che da me dista una sessantina di km. ho trovato una carrozzeria industriale che per un centinaio di euro mi vernicia il telaio.un'altro tassello per la vittoria.
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,736
Location:
treviso...quasi

Status:




Fuoco, sassolini e olio di gomito :rolleyes: ! Ovviamente fuoco con tutte le precauzioni del caso. :sick:

Cosi' perde la risonanza? Vero, vi sfido a sentire la

differenza! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Se mangiate primo e secondo prima di correre e' come bruciare la marmitta! Perdete la stessa potenza.
 
Top
GMOR93
view post Posted on 19/9/2009, 22:05




vai con la benzina! inserire, scuotere, svuotare!
reinserire riscuotere risvuotare!
buttare via il catrame... ehmm la benzina un pochino annerita!(se siete coraggiosi fate la miscela al 2 e via! anche se io non lo farei..) :D
ho sempre fatto cosi, naturalmente poi la facevo scolare bene e la soffiavo con il compressore, facevo evaporare con calma tutta la benzina e poi rimontavo.
con la soda si ottengono risultati migliori, ma la tengo come seconda alternativa o su marmitte che non ho mai pulito o che sono incrostate da fare schifo...
ho paura che faccia danni, ed è anche pericolosa (la faccio maneggiare a nonno che è pratico infatti ;))
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,817

Status:


Quando alla sera sono tutti andati a dormire
e nel camino c'è ancora la "brasca"
(quel blocco rosso incandescente che resta quando
non metti più legna, ma ne hai messa tanta prima)

Apro i vetri del camino, sbatto dentro la marmitta
e chiudo ....

Al mattino è nuova ! :B):
 
Top
sparasassi
view post Posted on 21/9/2009, 20:38




ho la stufa a pellets,sarebbe un problema.cmq andiamo nella fantascienza.un amico a una microcamera che usa per le ispezioni dei tubi di scarico.l'abbiamo inserita nella marmitta e con sorpresa non l'abbiamo trovata tanto sporca. una bella scaldata dall'esterno e voila' marmitta nuova come mamma fantic la fatta. grazie comunque a tutti per l'aiuto.
 
Top
18 replies since 13/9/2009, 20:21   7568 views
  Share