Fantichisti '70

Cuscinetti cannotto, come migliorare il meglio!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2009, 23:02
Avatar

Ratto della Sabina

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,367
Location:
magliano sabina rieti

Status:


No, non sto postando nessuna descrizione tecnica, ma pregherei per chi lo ha già fatto di spiegare come montare i cuscinetti rulli conici sui telai mik super (unica pecca di questo modello se usato fuoristrada) senza necessariamente ricorrere ai ricambi originali.

Domenica sul mio mik si sono allentati e ho rotto di conseguenza la piastra sup. della forcella! :(

Grazie!
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 12:24
Avatar

Top è!!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
765
Location:
San Nicolò (PC)

Status:


CITAZIONE (accroccone @ 1/10/2009, 00:02)
No, non sto postando nessuna descrizione tecnica, ma pregherei per chi lo ha già fatto di spiegare come montare i cuscinetti rulli conici sui telai mik super (unica pecca di questo modello se usato fuoristrada) senza necessariamente ricorrere ai ricambi originali.

Domenica sul mio mik si sono allentati e ho rotto di conseguenza la piastra sup. della forcella! :(

Grazie!

Montare i cuscinetti conici sul telaio del mik super sei marcie è possibile, prima di tutto vanno tolti gli spessori su cui appoggiano attualmente le corone di sfere (sono inseriti a pressione ed il procedimento per toglierli è lo stesso di quando si tolgono i cuscinetti dai mozzi delle ruote)in modo da poter alloggiare le nuove sedi vendute insieme ai rulli conici, dopo di che si deve disporre del gruppo piastre adatto ai rulli conici perchè se non sbaglio il diametro del canotto di sterzo è differente e quindi va sostituito tutto il gruppo composto da piastra inferiore e piastra superiore.

saluti gianluca
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 13:34
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Esatto, il gruppo piastre è differente, mentre per cannotto del telaio non c'è alcun problema, basta armarsi di un martello un po' grosso e di un tondino di ferro che agisca da scalpello. Poi dal foro supriore facciamo scendere con la mano lo scalpello in diagonale, in modo che trovi un bordo che gli fermi la corsa. A quel punto colpi decisi (ma non troppo violenti) su tutta la circonferenza e salteranno fuori. Naturalmente per la sede superiore si agisce da sotto verso sopra o chi può rovescia il telaio.

Il gruppo sedi cuscinetti conici e registri l'ho comprato sia al mercatino sia su ebay e tutte e due le volte l'ho pagato una trentina di euro, ma se si vuole rispearmiare solo i cuscinetti penso che ne costerebbero una decina. Ricordiamoci infatti che a differenza del super, quando si sostituiscono i cuscinetti conici si sostituiscono anche le sedi che sono vendute assieme al cuscinetto.

Le misure sono:

1) Sede del cuscinetto:
Diametro esterno mm 47,60
Diametro interno massimo mm 43,50
Diametro interrno minimo mm 42,60

2) Cuscinetto:
Diametro interno mm 25,70

Inoltre, le sedi del cuscinetto sul cannotto del telaio vanno messe a pressione. Io le metto con un attrezzo fatto da me e cioè con un fermo per dischi da taglio di un flessibile e un bullone avvitato al centro. Entra perfettamente nel telaio ma tocca il bordo della sede.
Due colpetti e la sede raggiunge il suo fondo corsa.

Per quanto riguarda il cuscinetto conico inferiore, va inserito dalla base maggiore in modo che essa si adagi sull'apposito disco in alluminio provvisto di o-ring appoggiato sulla piastra inferiore. Il tubo della piastra è leggermente più largo nella parte inferiore e guindi non arriva subito a toccare il fondo. Va spinto o con una pressa o con un tubo che abbia il diametro interno abbastanza largo da passare per tutto il tubo ma da restare sul bordo interno del cuscinetto senza quindi forzare su di esso pena tutti i rulli in giro per i garage. Due colpetti ed è fatta. Del resto se il tubo delle piastre fosse più stretto il cuscinetto girerebbe libero e lavorando male.

Ecco il kit originale Fantic. Vanno benissimo i cuscinetti del 125... Mik26, Replica e 125 sono tutti identici. Cambiano solo le filettature dei fermi ed il bullone della piastra (forcella da 32 perno in asse e forcella da 35 perno avanzato)



Tanto grasso e buon lavoro...!!! image
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2009, 15:12
Avatar

Ratto della Sabina

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,367
Location:
magliano sabina rieti

Status:


OK ho capito perfettamente, grazie.
Unico problema è che bisogna disporre di piastre forcella del casa o competizione altrimenti non se ne fa nulla!
Adesso accroccone prova ad accroccare.... se risolvo vi faccio sapere! :)
 
Top
3 replies since 30/9/2009, 23:02   547 views
  Share