Fantichisti '70

Il Pistone del MIK26 Competizione, lo distribuisce la Pistoni Asso...!!!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 17/10/2009, 18:39
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Ecco la scatola del mio (per la 102) ...!!! :woot: :woot: :woot:

image

 
Web  Top
real65
view post Posted on 18/10/2009, 20:32




Ciao tutti i pist. Fantic erano Asso,quelli venduti in scatola Asso non portavano marchio Fantic sotto al mantello,il problema è che sono fuoriproduz. e per quel che ne sò la ditta chiede qualche centinaio di pezzi come num. per la rimessa in produz.
Questo pist. è fuso in conchiglia mentre un forgiato,avendo il grezzo magari di un pist. moderno,è possibile farne in numeri relativamente limitati
Un'alternativa è Pistoni Gol di Milano che ha(aveva?) in listino pistone Mik 26 ed altri mod Fantic.......Ciao
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 22:36
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Neppure un anno fa ho portato una termica 102 4 travasi del MIK26 Competizione a fare lucidare in rettifica e accoppiare al giusto pistone come tolleranza. Il rettificatore ha contattato la Pistoni Asso che da me dista 5 km e mi sono tolto il pensiero con una 70ina di euro lucidatura compresa. :wacko:
Quella nella foto è giusto la scatola di quel pistone. :woot:
I pistoni Gol sono un'ottima soluzione e poco male se la qualità non è davvero quella della Asso...!!! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
real65
view post Posted on 19/10/2009, 22:01




CITAZIONE (Batty Roy @ 18/10/2009, 23:36)
Neppure un anno fa ho portato una termica 102 4 travasi del MIK26 Competizione a fare lucidare in rettifica e accoppiare al giusto pistone come tolleranza. Il rettificatore ha contattato la Pistoni Asso che da me dista 5 km e mi sono tolto il pensiero con una 70ina di euro lucidatura compresa. :wacko:
Quella nella foto è giusto la scatola di quel pistone. :woot:
I pistoni Gol sono un'ottima soluzione e poco male se la qualità non è davvero quella della Asso...!!! :woot: :woot: :woot:

Se puoi farti un giro in Asso non perdere tempo!Anche per 125 rc.Asso da me contattata dice che il materiale datato è stato ritirato da Cafuto Pistoni di Napoli.....Ciao
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 22:17

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Scafuto, don Carmine per la precisione.....
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 17/11/2009, 18:27




per i malhe da 55 qualcuno sa qualcosa?i gol non li metto neanche sotto minaccia .piuttosto i barikit che hanno molte similitudini con i malhe (che sono il top come qualità dei materiali e tenuta sotto sforzo)
 
Top
paolino-65
view post Posted on 17/11/2009, 21:53




concordo! come i mahle non ce n'è!!! Ma erano montati come primo equipaggiamento? Su quale modello di fantic?
ciao
P
 
Top
real65
view post Posted on 17/11/2009, 22:04




CITAZIONE (paolino-65 @ 17/11/2009, 21:53)
concordo! come i mahle non ce n'è!!! Ma erano montati come primo equipaggiamento? Su quale modello di fantic?
ciao
P

Se non sbaglio il Malhe era di serie sul Brissoni cross...Ciao
 
Top
sparasassi
view post Posted on 17/11/2009, 22:05




gente,i pistoni del competizione li potetete trovare da alberto guzzi,domenica a novegro me ne ha fatto vedere uno che aveva portato ma senza fascia,il prezzo no lno chiesto avendo gia finito i soldini.potete trovare il suo recapito telefonico su motociclismo d'epoca di agosto-settembre nell'articolo del restauro del fantic.cmq e lo dico che le ginocchia sui ceci,in tempi passati(ma non di molto) io un pistone mahle originale l'avevo......lo regalato come un pirla..........
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 22:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


CITAZIONE (sparasassi @ 17/11/2009, 22:05)
cmq e lo dico che le ginocchia sui ceci,in tempi passati(ma non di molto) io un pistone mahle originale l'avevo......lo regalato come un pirla..........

HAI FATTO MOLTO .......MAHLE ;) :D :D
 
Top
Dilettante14
view post Posted on 13/2/2018, 23:34




ciao a tutti io avrei un dubbio : ho un mik 26 (serbatoio bianco per intenderci) monta un cilindro cod: 190.47.5100 con pistone piatto. ho trovato un occasione e ho comprato un pistone gol (lettera b come il cilindro) ma ha è bombato... ora il mio meccanico mi ha detto che magari va ma con un pistone diverso cambia lo squish magari la testa non va piu bene e i dati di fabbrica riferiti alla anticipo non vanno piu bene. il pistone dentro porta la scritta fantic motor e la scatola recita: per mik 26. domanda: mi hanno fregato o va bene comunque?

un ultima cosa dovrei far rettificare un compact system, sapete consigliarmi una ditta che fa questo lavoro?

grazie a tutti per l attenzione
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 13:55

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


La distanza fra l'asse del pistone ed il cielo piatto del pistone deve essere di 28mm. Se fosse il pistone del modello competizione, a cielo curvo, la distanza fra asse e bordo superiore sarebbe di 26,5mm, cui andrebbe aggiunta la curvatura del cielo per un massimo di 2,5mm: questo porterebbe ad una minore compressione ed il motore (così com'è) andrebbe a perderne molto come prestazioni. Mi capitò la cosa circa 30 anni fa :D :D :D .
Se ci indicassi il codice ASSO sotto al cielo del pistone ci aiuterebbe ad identificare il pistone, se corretto o del competizione. Che potrebbe essere utile ad altri, se volessi.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 16:22
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, aggiungo qualche contenuto a questa discussione: i pistoni del modello codice e del 50RC non sono intercambiabili tra loro non solo per via del cielo bombato e dell'archetto per l'anticipo di aspirazione ( al limite non gli farebbe male ) ma perche' i due fori per lo spinotto risultano dissassati tra loro rendendo di fatto la corsa diversa.




comparazione_pistoni_0

e' una prova empirica ma abbastanza evidente, quello dx e' il 50RC a sx il codice


questa cosa l'ho evidenziata durante la revisione del motore del mio Mik 50RC
QUI': Pistone. descrizione misure e comparazioni




Come avevo accennato durante lo smontaggio del motore, il pistone aveva subito un grippaggio a causa di una cattiva lubrificazione dovuta ad un olio per miscela non adatto, avendo a disposizione alcuni pistoni di ricambio Asso, ho scelto quello con il codice di appartenenza piu' idoneo e ho fatto ricromare il cilindro in misura con la tolleranza prescritta dalla Fantic di 0,025mm. circa
in origine la Casa forniva a ricambio per le successive sostituzioni, pistoni suddivisi in classi che per il Mik 50RC andavano in misura crescente dalla B alla E fuori catalogo come ricambio Asso si potevano trovare anche le misure sino alla H questo perche' la Fantic reputava che per mantenere prestazioni ottimali per le competizioni, oltre un determinato grado di usura era necessario o ricromare nuovamente da zero il cilindro oppure sostituirlo.
naturalmente ora, vista la carenza di ricambi, non si possono avere "palati troppo raffinati" quindi ci si deve adeguare al meglio con quello che si trova, in ogni caso se il lavoro viene eseguito come da manuale, si ottengono comunque ottimi risultati







Cielo_pistone_160

il pistone e' classe E 38,795mm. riferimento 4055 abbinato a canna cilindro in misura 38,825mm.
come per tutte le versioni con cilindro a canna cromata e' mono fascia ad "L" identica a ricambio anche per il pistone codice, il grano di fermo si trova sul lato di aspirazione, solo il TX160 telaio grigio che ha il pistone come il Mik 50RC ma con foro per l'unghiata, ha il grano in posizione disassata di 45° rispetto all'asse longitudinale.
il cielo e' a cupola per elevare sensibilmente il rapporto di compressione e adattarsi al disegno della testa ad ampia zona di squish.





Anticipo_pistone_160

sul bordo inferiore del mantello e' presente un archetto di circa 2,5mm per anticipare l'aspirazione




pistone_2_1

questo e' il peso senza lo spinotto e seeger





Concludo la descrizione del pistone proponendo una comparazione con quello della versione codice rispondendo cosi' anche al quesito di Alfaemme che mi chiedeva il motivo per cui i due pistoni non sono intercambiabili tra loro





Pistoni_altezza

allineandoli su un piano si notano chiaramente le differenze, oltre al cielo a cupola e l'archetto dell'anticipo e' evidente anche una maggiore lunghezza del mantello di circa 1mm. esattamente 47mm. dalla cava della fascia elastica al bordo inferiore (lato scarico) e 46mm. per la versione codice, anche la sede interna tra le portate della sede spinotto differisce in larghezza: 16mm il TX160 e 15mm il codice e devono essere utilizzate le gabbiette abbinate al tipo di biella





comparazione_pistoni

la foto sopra evidenzia chiaramente anche la diversa posizione dello spinotto tra gli assi dei due pistoni rendendo di fatto impossibile lo scambio tra loro, arrivando al punto morto superiore o inferiore la corsa risulterebbe sfalsata





Pistone_fuori_pms_0 Pistone_fuori_pmi

il pistone codice montato nel cilindro RC, la fascia elastica quasi esce al PMS mentre al PMI non scopre completamente le luci.




scatola_pistone_160

questa e' la scatola originale Asso con il codice pistone 50RC





spero che la cosa sia di aiuto per capire meglio l'applicazione dei ricambi corretti :)




Ciao, Fabio
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 19:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


Per avere qualche informazione sul pistone, chiedo dove si puo' trovare e se ci sono alternative accettabili in caso di difficile reperibilita' dell' originale.
Grazie
 
Top
13 replies since 17/10/2009, 18:39   1153 views
  Share