Ciao, aggiungo qualche contenuto a questa discussione: i pistoni del modello codice e del 50RC non sono intercambiabili tra loro non solo per via del cielo bombato e dell'archetto per l'anticipo di aspirazione ( al limite non gli farebbe male ) ma perche' i due fori per lo spinotto risultano dissassati tra loro rendendo di fatto la corsa diversa.
e' una prova empirica ma abbastanza evidente, quello dx e' il 50RC a sx il codice
questa cosa l'ho evidenziata durante la revisione del motore del mio Mik 50RC
QUI':
Pistone. descrizione misure e comparazioniCome avevo accennato durante lo smontaggio del motore, il pistone aveva subito un grippaggio a causa di una cattiva lubrificazione dovuta ad un olio per miscela non adatto, avendo a disposizione alcuni pistoni di ricambio Asso, ho scelto quello con il codice di appartenenza piu' idoneo e ho fatto ricromare il cilindro in misura con la tolleranza prescritta dalla Fantic di 0,025mm. circa
in origine la Casa forniva a ricambio per le successive sostituzioni, pistoni suddivisi in classi che per il Mik 50RC andavano in misura crescente dalla
B alla
E fuori catalogo come ricambio Asso si potevano trovare anche le misure sino alla
H questo perche' la Fantic reputava che per mantenere prestazioni ottimali per le competizioni, oltre un determinato grado di usura era necessario o ricromare nuovamente da zero il cilindro oppure sostituirlo.
naturalmente ora, vista la carenza di ricambi, non si possono avere "palati troppo raffinati" quindi ci si deve adeguare al meglio con quello che si trova, in ogni caso se il lavoro viene eseguito come da manuale, si ottengono comunque ottimi risultati
il pistone e' classe
E 38,795mm. riferimento 4055 abbinato a canna cilindro in misura 38,825mm.
come per tutte le versioni con cilindro a canna cromata e' mono fascia ad
"L" identica a ricambio anche per il pistone codice, il grano di fermo si trova sul lato di aspirazione, solo il TX160 telaio grigio che ha il pistone come il Mik 50RC ma con foro per l'unghiata, ha il grano in posizione disassata di 45° rispetto all'asse longitudinale.
il cielo e' a cupola per elevare sensibilmente il rapporto di compressione e adattarsi al disegno della testa ad ampia zona di squish.
sul bordo inferiore del mantello e' presente un archetto di circa 2,5mm per anticipare l'aspirazione
questo e' il peso senza lo spinotto e seeger
Concludo la descrizione del pistone proponendo una comparazione con quello della versione codice rispondendo cosi' anche al quesito di Alfaemme che mi chiedeva il motivo per cui i due pistoni non sono intercambiabili tra loro
allineandoli su un piano si notano chiaramente le differenze, oltre al cielo a cupola e l'archetto dell'anticipo e' evidente anche una maggiore lunghezza del mantello di circa 1mm. esattamente 47mm. dalla cava della fascia elastica al bordo inferiore (lato scarico) e 46mm. per la versione codice, anche la sede interna tra le portate della sede spinotto differisce in larghezza: 16mm il TX160 e 15mm il codice e devono essere utilizzate le gabbiette abbinate al tipo di biella
la foto sopra evidenzia chiaramente anche la diversa posizione dello spinotto tra gli assi dei due pistoni rendendo di fatto impossibile lo scambio tra loro, arrivando al punto morto superiore o inferiore la corsa risulterebbe sfalsata
il pistone codice montato nel cilindro RC, la fascia elastica quasi esce al PMS mentre al PMI non scopre completamente le luci.
questa e' la scatola originale Asso con il codice pistone 50RC
spero che la cosa sia di aiuto per capire meglio l'applicazione dei ricambi corretti
Ciao, Fabio