Fantichisti '70

L'ultimo arrivo..., Diventerà storica..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2009, 10:07
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Condizioni ok, qualche lavoro di completamento, il motore gira molto bene ed è quello "fuorilegge" a 6 marce..

image

image
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 10:15

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


E' molto bella ed hai fatto benissimo a prenderla!!
(80 vero?)
ciao!
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 10:32
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 27/11/2009, 10:15)
80 vero?

Non lo so. Ma ha il carburatore 14-12 e mi sembra che sia ancora 50. Ci ho fatto solo 50 metri ( dal negozio al mio garage...). Lo proverò con calma sabato o domenica.
Ho notato solo adesso, dalle foto, che il telaio è VIOLA !! Ieri, al buio, non me ne sono accorto.

Qualcuno ha delle immagini originali ? Mi sembra che manchino un po' di adesivi..
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 10:57
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


SACRIPANTE com'è bella...!!! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2009, 11:30

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Amici............................ :woot: :D


image
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 27/11/2009, 11:30)
Amici............................ :woot: :D


(IMG:http://img200.imageshack.us/img200/5020/rc...erinaesella.jpg)

... amici... image image ..amici di moto, intendo...
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 15:47

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ammiro chi sa vedere lontano........ :wub: anche un ragazzino del mio paese l' aveva... chissa'
Rileggendo : quello di ciofega ha 4 marce , quello di alfaemme 6 , ma fuorilegge...cioè come quando c'ere p4 e p6?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 16:34

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
quello di ciofega ha 4 marce , quello di alfaemme 6 , ma fuorilegge...cioè come quando c'ere p4 e p6?

eh al tempo c'era la legge che i 50ini al massimo potevano avere 4 marce :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: e Fantic pensò bene di mettere in commercio i caballero con i librettini in regola MA.......
Motore a 6 marce ed 80cc... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: credo che se avessi avuto 14 anni al tempo e mi fossi trovato per le mani un 50ino così avrei fatto più bave di una lumaca :P :P :P :P :P
PERO'
le forze dell'ordine scoprirono il tutto, fecero rientrare i 50ini illegali e denunciarono Fantic Motor (gestione Agrati).
Questo ciò che so.
ciao!
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (mvanadium @ 27/11/2009, 16:34)
MA.......
ed 80cc... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Cacchio !!! Altro che domenica !! Lo apro stanotte per accertarmi !!
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 18:09

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Non vorrei fare confusione, ma mi risulta che il problema legale dei Caballero Rc del 93-94, non fosse la cilindrata, ma solo il cambio, che come detto, a differenza di quanto risultava dall'omologazione e dal libretto, aveva 6m.
Anche il mio è 6m e non 4.
Quelli che furono commercializzati col cilindro 75cc, seppur venduti come codice, sono gli ultimi xm 50(bellissimi secondo me) del 97-98. Si finivano le scorte mentre si falliva.....e qualcuno ricevette visite e sequestro fino a casa....
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 18:29

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Può essere, non trovo più la pagina web dove lessi la notizia e vado a memoria...auguri comunque, speriamo sia 80!
ciao
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


L'unica cosa certa , per adesso, è che il libretto riporta 3 (TRE) marce !!
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 21:09
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,736
Location:
treviso...quasi

Status:



Sebbene non veda gli ammortizzatori posteriori, :B): :B): :B): (per me segnano il confine tra il moderno e l'epoca)

credo sia una bel cinquantino - ottantino. :woot: :woot:

Dovrebbe girare come un orologio e con poco dovrebbe assomigliare ad un missile (sempre di 50 cc.) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 22:32

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Confermo. Già codice ha un motore bello e godibile. E' corsa corta se non erro proprio nelle misure storiche 40,3 x 39. Poi è lamellare....credo che anche la valvola allo scarico fosse molto utile. Dico credo perchè la mia non funziona(ha il comando elettronico) e non ho avuto ancora il tempo di sostituire il comando elettronico, Nel frattempo ho pronto un motore 75cc.
Credo che altro punto debole sia l'imgranaggio della prima. Mi sono imbattuto con molti motori di questa serie con problemi di ingranaggi rovinati. Non credo sia casuale....forse i materiali....
La cosa più bella è che ha un bel rumore ovattato.
Il libretto riporta tre marce perchè questo prevedeva all'ora il codice della strada....
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 11:25
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Ieri l'ho ripulita per benino (sgrassatore per motori e idropulitrice..) e l'ho provata. Di carburazione (SHA 14.12 con getto da 70) andava malissimo, sembrava magrissima, con grossi vuoti ai bassi. Ho montato un getto più grosso ( un 80) ma continuava a non piacermi. Allora ho provato a montare il primo carburatore che mi sono trovato sottomano: un 14.9 di un Gilera 50. La moto ha preso ad andare bene. Quindi ho allestito un SHA 15.15 con getto da 85 ( !!!) e la moto ha iniziato ad andare benissimo. Va appena un po' di meno del Beta 50 RR di mio nipote.
Piuttosto ho fatto caso al motorino che aziona la valvola allo scarico. L'ho trovato in posizione "giù", ovvero, ritengo, con la camera di risonanza chiusa. Ho visto che non si muoveva. Allora, a motore spento, l'ho forzato e sono riuscito spostarlo "tutto sopra". Ergo ho avviato il motore. Al minimo rimane così ma, alla prima accelerata, il motorino si muove ed abbassa l'asta di comando. Però poi non ritorna su, nè spegnendo il motore nè, tantomeno, al riavvio. Chi ne sa di più ?
 
Top
42 replies since 27/11/2009, 10:07   1945 views
  Share