Fantichisti '70

Perdita olio forcella Caballero TX 96

« Older   Newer »
  Share  
marcopinasco879
view post Posted on 22/12/2009, 01:28




Salve a tutti! Oggi, mentre continuavo i lavori sul mio Fantic (stò facendo una replica del Caballero TX 96), ho notato che dal fodero di sinistra della forcella anteriore (idraulica, originale del TX 94-96), dopo qualche "pompata" esce un pò di olio dalla parte dello stelo, quindi se non vado errato, dovrebbe esserci il paraolio rotto.
Dato che lo stò restaurando completamente, intanto che ci sono rimetto a nuovo anche la forcella, quindi volevo chiedervi se mi sapevate dire la misura dei paraoli, così provo a cercarli da qualche ricambista (sempre ammesso che si trovino ancora)!

Grazie per l'aiuto! ;)

Marcello
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 02:08
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,119
Location:
Bergamo la patria dell'enduro. Moderatore di Fantichisti70

Status:


CITAZIONE (marcopinasco879 @ 22/12/2009, 01:28)
Salve a tutti! Oggi, mentre continuavo i lavori sul mio Fantic (stò facendo una replica del Caballero TX 96), ho notato che dal fodero di sinistra della forcella anteriore (idraulica, originale del TX 94-96), dopo qualche "pompata" esce un pò di olio dalla parte dello stelo, quindi se non vado errato, dovrebbe esserci il paraolio rotto.
Dato che lo stò restaurando completamente, intanto che ci sono rimetto a nuovo anche la forcella, quindi volevo chiedervi se mi sapevate dire la misura dei paraoli, così provo a cercarli da qualche ricambista (sempre ammesso che si trovino ancora)!

Grazie per l'aiuto! ;)

Marcello

Ciao io per la misura dei paraoli non ti posso aiutare però se consulti il catalogo della Ariete dovrebbero esserci quelli giusti e comunque se vai dal ricambista col campione no ci sono problemi.Devi metterne due per ogni forcella 1 doppio labbro e uno normale.
Comunque se la forka e da 32 i paraoli sono gli "Art. Ari 11."
Ti consiglio per esperienza personale di controllare lo stelo su un comparatore perchè se rovina il paraolio potrebbe essere leggermente storto.
Ciao.
Luciano.
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2009, 13:35
Avatar

Top è!!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
765
Location:
San Nicolò (PC)

Status:


Quando smonti i paraoli usurati su entrambi troverai impresso in rilievo le tre misure che ti serviranno per l'acquisto del ricambio. Ad esempio 40x32x7 dove 40 è il diametro esterno 32 è il diametro interno e 7 lo spessore del paraolio.
Come detto da linc l'ariete ha tutto a catalogo.

Ciao Gianluca
 
Top
marcopinasco879
view post Posted on 22/12/2009, 16:42




Grazie mille per le indicazioni! Appena ho novità vi dico! ;)
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 19:04
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Le tue forcelle sono, probabilmente, da 30 mm. Credo che la misura dei paraoli sia 40-30-7.
 
Top
marcopinasco879
view post Posted on 23/12/2009, 02:37




CITAZIONE (alfaemme @ 22/12/2009, 19:04)
Le tue forcelle sono, probabilmente, da 30 mm. Credo che la misura dei paraoli sia 40-30-7.

Si esatto, sono da 30 mm.
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 10:34

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao Marcopinasco per curiosita, come è lo stelo delle tue forcelle, a punta tipo tx 94 o piatto tipo tx 96.
Anche io sto rifacendo le forcelle del mio tx 94 e ho aperto i tappi , poi con una chiave a brugola da 7 mm lunga circa 60 centimetri ho sfliato lo stelo, e ho smontato tutta l' idrailica. il problema è che ho gli steli da cambiare perchè ruggini e devo controllare con un calibro a tampone (del 30) il diametro delle bronzine interne......che mi sembrano consumate....
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 22:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Interessante sapere com'è andata avanti la cosa, sia per le forcelle di Marco Pinasco e di Tom Slick
 
Top
7 replies since 22/12/2009, 01:28   601 views
  Share