Fantichisti '70

carburatori e tarature, la messa a punto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2010, 13:55

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Grazie ad un graditissimo regalo di Natale, mi è possibile postare in maniera sistematica il tipo di carburatore e la taratura di molti modelli Fantic, partendo dai modelli più vecchi fino ai più recenti. Mi ci vorrà un po' di tempo....
Credo risulti un lavoro utile a molti: i dati che posterò sono relativi ai soli carburatori Dell'orto, per i mik attendo fiducioso integrazioni.
In linea con lo spirito del forum, i dati e le immagini postate sono ovviamente a disposizione DI TUTTI.
P.S. Un grosso grazie a... Santa Klau55 ;)

Edited by mvanadium - 12/1/2010, 22:05
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 14:55

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:



image

Edited by mvanadium - 13/1/2010, 13:15
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 13:19

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Per un po' mi fermo qui, si tratta dei dati presenti nelle tabelle della Dell'orto, li ho trascritti così come erano; alcuni settaggi che mi parevano sospetti li ho fatti seguire con un "?".
Se qualcuno avesse bisogno di conoscere dei dati particolari, anche non relativi a moto Fantic, chieda pure: se posso risponderò volentieri.
Marco
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 20:19

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao ! ne approfitto subito per porti il mio quesito! ;) ho due carburatori shb 19/19b con taratura identica ma hanno le valvole diverse che differenze comportano?

image

image


Ciao e grazie! Tom slick

Edited by Tom Slick - 14/1/2010, 07:02
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 23:12

TONINO PETTINARI

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,767
Location:
FORNACETTE PISA

Status:


ciao TOM SLICK
LA differenza e' nel passaggio dell 'aria ,, guarda la prima foto la valvola di sinistra come l'unghiata e' piu' grande e sotto c'e' un invito e montando quella avrai una carburazione piu'' magra ai bassi e l'altra avendola piu' piccola avrai una carburazione piu' grassa ai bassi
se puoi provali e vedrai la differenza
non c'e' un abisso ma se hai un po' di sensibilita' senti la differenza
Tonino
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 21:54
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
315
Location:
Roma

Status:


Ciao Tonino, sono Stefano di Roma (KTM 350 GS)
Ho un problema con il mio Fantic 125 RC del 1981, non riesco a farla andare come si deve, non riuscendo a carburare la moto, ho pensato che ormai il carburatore fosse rovinato, cosi ne ho comperato uno nuovo, Dell'orto PHBE 32 BS, lo ho montato ma il risultato non è cambiato.
Il problema è il seguente, se vado piano tipo trial la moto è perfetta se provo ad accellerare bruscamente si punta e tende a spegnersi, per fargli prendere i giri devo aprire il gas molto piano fino a che arriva ad un certo punto in qui è la moto che ti chiede di aprire, allora diventa brutale e và in coppia come un fulmine, a patto di tenerla sempre alta di giri, altrimenti perde potenza. Ieri ho smontato i getti del nuovo carburatore e ho visto che monta come getto del massimo un 145, gli altri sono come nella tabella da te inserita, lo spillo è alla prima tacca, l'unica cosa che mi sembra forse troppo grande è lo spillo con il supporto che si trova sotto al galleggiante, confrontandolo con il vecchio carburatore la misura varia anche di molto, il vecchio riporta scritto 250, mentre il nuovo 300.
Hai qualche consiglio da darmi per provare a risolvere questo problema?
Ciao e grazie KTM 350 GS
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 07:22
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ciao Stefano
il problema da te descritto dovresti risolverlo cambiando lo spillo con un K1 ma sei sicuro che sullo spillo è scritto 300 e non sia il diffusore? in quel caso devi cambiare anche il diffusore con un 260 almeno.
un saluto e ci vediamo sabato!!
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 13:40
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (badbug @ 9/6/2011, 08:22) 
ciao Stefano
il problema da te descritto dovresti risolverlo cambiando lo spillo con un K1 ma sei sicuro che sullo spillo è scritto 300 e non sia il diffusore? in quel caso devi cambiare anche il diffusore con un 260 almeno.
un saluto e ci vediamo sabato!!

ho l'impressione che ci sia un po' di confusione con i nomi dei componenti:
- in un carburatore PHBE 32 BS il diffusore è da 32 mm
- la valvola a spillo del galleggiante su un carburatore col diffusore da 32 mm potrebbe essere benissimo da 300 centesimi; indicativamente dovrebbe essere: somma di (valore getto di minima + valore getto di massima) aumentata del 30%
- il valore di 260 centesimi indicato da badbug credo sia riferito al polverizzatore; in questo caso bisognerebbe specificare anche il tipo di polverizzatore perchè il PHBE monta sia la serie AR (bassa) che quella AB (alta). Sul Fantic 125 dovrebbe andare un AB260 abbinato allo spillo K1
un saluto, marco

 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2011, 21:30
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
315
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti per i consigli, a Franco che mi ha dato tutte le misure dei getti e accessori vari. Poi un lampo di genio :woot: :woot: mi sono ricordato che il caro Fabrizio Mieli un pò di tempo fà mi mando il foglio con le tarature Fantic per le moto ufficiali di Brissoni e di Dolce, con tutti i codici della Dell'Orto. :ang: :ang: :ang:
Sono andato a prendere i ricambi che mi servivano al volo, sono arrivato in negozio alle 18,50 (pelo pelo) :lol: :lol: ho preso quelle quattro cose che non erano come da manuale ( getto del minimo da 60, getto del massimo da 140, spillo K1 e spillo conico da 250) e sono corso a casa per rimontare il tutto.
Per quel poco che ho potuto provare la moto, sembra che vada bene :clap: :clap: , domani prima di caricarla sul furgone faccio un ulteriore giro di prova.
Ci vediamo Sabato, e che il tempo ci assista, ma anche se piove giro lo stesso. :clap: :clap:
 
Top
Daydetrevelin
view post Posted on 7/9/2011, 10:26




Avrei una richiesta per Mvanadium, mi servirebbero i dati per il carburatore montato sul modello 241 "seven days". Purtroppo la tabella da te pubblicata si ferma all''83 ed il mio è un modello uscito nel '86.

Grazie 1000 !!!!!
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 15:38

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Con gran piacere, posto il mio 4000esimo messaggio rispondendoti!!!! ;)
PHBH 26SD; valvola gas 50; spillo conico 44X, tacca2; polverizzatore 264BN; getti: max95, min48, avv70; astina a cono valv. a spillo 200, 1galleggiante 9.5gr.
spero risolva i tuoi problemi
Ciao!
 
Top
Daydetrevelin
view post Posted on 7/9/2011, 15:53




1000 grazie !!!!!!

Un'ultima domanda cambia qualcosa se il mio carburatore è un PHBH 26 BS e non BD ????

Grazie
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 17:48

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


le regolazioni a destra piuttosto che a sinistra.
ciao! ;)
 
Top
honey123
view post Posted on 5/7/2013, 07:59




che essendo in gomma studiata ante benzina verde, credo abbia anche problemi con le sostanze che si trovano nei carburanti moderni.
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 17:30
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Le tabelle non si vedono più.
Chi mi sa dire i getti per il carburatore del Caballero 125 TX 150 del 1979? Carburatore dell'orto PHBE 32 BS.
Dalla figura presente nella sezione "manuali d'uso e manutenzione" sinceramente non riesco a leggere bene..


qx2g7m

mi sembra Getto Massimo 140;
Getto minimo ???;
Getto avviamento 70;
Polverizzatore AB260;
Spillo conico K2.

Io nel mio carburatore ho trovato:
Getto massimo 125;
Getto minimo 52;
Getto avviamento 70;
Polverizzatore (devo ancora svitarlo);
Spillo conico K2
 
Top
30 replies since 12/1/2010, 13:50   10016 views
  Share