Fantichisti '70

fantic tx 190, inizia il restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2010, 21:48

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


Da tempo pensavo di ricomprarmi un caballero, compagno di tante avventure dai 13 ai 16 anni. Poi iniziando a frequentare il nostro forum mi sono deciso ma travarlo non è stato assolutamente facile. Adesso vorrei condividere con voi il restauro

[IMG]

Questa è l'unica foto che mi è rimasta del mio caballero, venduto all'età di 16 anni per acquistare un laverda 125 (dopo le scorribande effettuate sui campi con il caballero i miei hanno detto no al caballero 125 e ho dovuto ripiegare su un mezzo da strada). Era un telaio grigio regolarità casa con serbatoio blu e sella blu, con carburatore 19/19, frizione a denti diritti polini, trasmissione secondaria modificata, ammortizzatori del regolarità competizione 125, culla posteriore modificata, testata abbassata e marmitta polini (non ancora montata all'epoca della foto) telaio verniciato azzuro carta da zucchero (colore della vespa piaggio) e serbatoi verniciato bianco e fiancatine del mik 26, nascherina nonfango.
Dopo mesi di ricerche, illusioni e fregatura finalmente riesco a comprare un caballero tx 191 super 6 m.
[IMG]
Anche se super 6 M è messo bene e cammina ma la nostalgia mi spinge a trasformarlo in regolarità casa. E qui inizia la parte più bella dell'avventura, frequentando il forum alla ricerca di ricambi inizio a contattare persone che non conosco assolutamente,ci accomuna la passione per i fantic e inizio a conoscere veri amici che con la loro disponibilità, pazienza e competenza mi hanno dato consigli preziosi, consentito di recuperare i ricambi che mancavano, salvato da fregature.
Grazie alla segnalazione di un fantichista recupero un secondo caballero (ero alla ricerca delle ruote con i mozzi conici).
[IMG]
L'idea era di utilizzarlo per finire il primo restauro ma essendo come il "mio caballero" non me la sono sentita di cannibalizzarlo e così i restauri sono diventati due
[IMG]
telaio sabbiato e verniciato a polvere ral 9006
inizia in montaggio
[IMG]
[IMG]
[IMG]
[IMG]
Spero di non avervi annoiato. Se vi va vi terrò agggiornati con il restauro.
saluti
Luca

Edited by gianale - 11/2/2010, 23:40
 
Top
fantic1958
view post Posted on 11/2/2010, 23:01




bravo sa commence bien ta restauration gianale ! sa va etre une belle moto ! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 23:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


Luca complimenti proprio un bel lavoro,altro che annoiato :woot: :woot:

ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 23:51

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,057
Location:
Bologna

Status:


ciao, complimenti e in bocca al lupo per il tuo primo restauro (che e' stato anche il mio dopo anni di lontananza dalle moto da rego) e devo dirti anche che il tuo Fantic originale col telaio di quel colore cosi' particolare, era molto bello.
questo e' stato il mio primo restauro: non perfetto per i puristi, ma era bellino lo stesso :
(chiedo venia per le dimensioni della foto, ma non so come ridurle)
image

Edited by Batty Roy - 12/2/2010, 01:25
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 01:25
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Ottimo lavoro Gianale, complimenti...!!! :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2010, 12:34

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao ! veramente un bel lavoro! altro che annoiarci! :woot:
Hai proprio ragione quando dici che dopo l' acquisto inizia la parte piu' bella dell' avventura! ;) sono le persone che poi conosci a trasmetterti la passione , e darti consigli , che danno il valore aggiunto al restauro!

L'idea era di utilizzarlo per finire il primo restauro ma essendo come il "mio caballero" non me la sono sentita di cannibalizzarlo e così i restauri sono diventati due

anche io ,e penso molti di noi condividono la tua idea! :wub: aspettiamo il proseguo dei lavori
ciao Tom Slick

 
Top
crosscountry
view post Posted on 23/2/2010, 17:10




Complimenti Luca mi sembra un ottimo lavoro il restauro è ordinato e pulito i dettagli sono curati la ciclistica è ben assicurata al piano di lavoro così da evitare inutili graffi da spostamento e lavori tranquillo sul tuo telaio grigio;
personalmete preferisco vedere questi restauri, senza nulla togliere a molti altri lavori di questo forum altrettanto fatti bene, vai Luca continua così e complimenti ancora!!!
 
Top
Boldor86
view post Posted on 23/2/2010, 23:02




Davvero belissimo, stai proprio facendo un gran bel lavoro
continua cosi :o:
Altro che annoiarci, tienici informati! :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 23:20

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
L'idea era di utilizzarlo per finire il primo restauro ma essendo come il "mio caballero" non me la sono sentita di cannibalizzarlo e così i restauri sono diventati due

;) ;) ;) :lol: :lol: :lol:
..queste sono le parole che mi piace sentire.... BRAVO!!! Un caballero in più che tornerà a ruggire.
ciao&complimenti
marco
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 07:41
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Mi permetto di fare un'osservazione sul colore del telaio. Il RAL 9006 è un alluminio brillante, ma dalle foto mi sembra un grigio "spento". E' un effetto di luminosità delle foto ?
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 12:42

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


CITAZIONE (alfaemme @ 24/2/2010, 07:41)
Mi permetto di fare un'osservazione sul colore del telaio. Il RAL 9006 è un alluminio brillante, ma dalle foto mi sembra un grigio "spento". E' un effetto di luminosità delle foto ?

Si hai ragione in foto viene molto più chiaro, ma il colore utilizzato è il RAL 9006
Ciao,
Luca
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 21:17

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


Vi aggiorno sui lavori.
Ruote smontate, mozzi sabbiati e verniciati, sostituiti cuscinetti e paraoli, raggi sabbiati e zincati.
[IMG]
[IMG]
[IMG]
[IMG][IMG
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 21:31

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao! diciamo che si comincia a vedere un po di sostanza :D e che con le ruote comincia ad essere un po piu moto!!!
hai raggiato tu le ruote? per il motore come ti stai muovendo? codice-codice o....... ;)
ciao Tom Slick
p.s. hai rifatto anche gli ammortizzatori e le forcelle? sembrano nuovi!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 21:45

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 24/2/2010, 21:31)
Ciao! diciamo che si comincia a vedere un po di sostanza :D e che con le ruote comincia ad essere un po piu moto!!!
hai raggiato tu le ruote? per il motore come ti stai muovendo? codice-codice o....... ;)
ciao Tom Slick
p.s. hai rifatto anche gli ammortizzatori e le forcelle? sembrano nuovi!!

Ciao, le ruote le ho montate io ma poi le ho fatte centrare da un meccanico. Ammortizzatori e forcelle li ho smontati completamente sabbiati, verniciati cambiati paraoli e revisionato ammortizzatori, piastre forcella lucidate a mano (che fatica!!!). Per il motore monterò il cilindro a tre travasi, ma del motore ne parleremo appena finita la ciclistica.
Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 22:10

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


I lavori proseguono
[IMG]
[IMG]
[IMG]
[IMG]

certo le fiancatine nere sotto la sella rossa non sono proprio il massimo :sick:
aspetto le repliche rosse :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: dei nostri amici
che ne pensate delle guaine rosse ;) ?
Alle prossime foto
Luca
 
Top
62 replies since 11/2/2010, 21:48   10033 views
  Share