Fantichisti '70

restauro cerchi/sabbiatura

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 24/2/2010, 13:44
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
186
Location:
MONZA

Status:


Ciao qualcuno mi da qualche dritta ( possibilmente zona Milano-Brianza...) per restaurare una coppia di cerchi?
Praticamente i raggi sono sicuramente da sostituire mentre i 2 cerchi uno è da ricromare mentre l'altro essendo di alluminio va trattato ( nn so che trattamento sia...forse anodizzare???).
Ki fa queste cose?
Seconda domanda: sabbiatori sembre in zona??
Grazie dell'aiuto.
P
 
Top
micioafricano
view post Posted on 24/2/2010, 21:50




PULIMETAL
0331.981084

Prima
[IMG][/IMG]



E DOPO !!!!

[IMG][/IMG]



Li chiami e gia' al telefono ti sanno dire,poi gli spedisci le ruote e poi ti richiamano per dettagliarti bene il preventivo. 2 settimane circa e ti rispediscono le ruote (centrate) !!!!

certo la spesa non è proprio "irrisoria" ma..... secondo me ,ne vale la pena !!!!!
Ciao Franco
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 22:02
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
186
Location:
MONZA

Status:


Franco...nn proprio irrisoria vale a dire??ciao Paolo
 
Top
micioafricano
view post Posted on 24/2/2010, 22:09




Guarda, io oltre alle ruote ho fatto cromare e zincare altre cose e ho speso quasi 400 euro,Ma attenzione non fa testo!!!!!!!! Perche' poi il mio conto aveva tante voci che prese una ad una non erano care,ma erano tante!!!(non me lo ritrovo ora)
Dai retta a me!!!Domattina chiama!!! Sono molto gentili e ti fanno gia' un preventivo!Quello non costa!!!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 22:15
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
186
Location:
MONZA

Status:


Ok grazie Franco mi sei stato di grande aiuto.Paolo
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 23:18

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
357
Location:
Monfalcone Gorizia

Status:


Ciao se posso darti un consiglio prima di fare il lavoro verifica se le ruote sono giuste per la tua moto perchè mi sembra strano che ci sia una ruota con cerchio in ferro e una in alluminio . Comunque anche se i raggi sono ruggini sono recuperabili perchè dopo un lavoro di pulizia vanno zingati . Ciao Gianfranco
 
Top
telefuly
view post Posted on 3/3/2010, 13:50




Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo thread un pò datato per porvi una domanda....

e se invece una persona di mia conoscenza un pò "braccio corto" :D volesse abbordare un restauro dei cerchi handmade senza spendere la benchè minima lira ma utilizzando dell'olio di gomito a buon mercato?



come si potrebbe fare?
Avevo letto da qualche parte l'utilizzo di una spugnetta metallica, tipo quelle per il lavaggio delle pentole ma molto più a grana fine....
sbaglio?
:huh:


Non c'è il pericolo che li renda più opachi di quello che già sono?
Sempre il mio amico ovviamente...non io :lol:

grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 15:38

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Akront bollino rosso, é del trial, ma non preoccuparti é un'ottimo cerchio, in un certo senso superiore agli altri Akront, molti li montavano per correre, non corretto se vuoi fare un restauro all'originale ma ottimo per l'uso. L'altro cerchio com'é?
Se vuoi lucidarli come Dio comanda devi smontarli e sraggiarli, puoi farlo benissimo da solo. Leggiti il thread di Batty sul suo 75, ti dice come e cosa devi utilizzare, comunque a grandi linee. dopo averli sgrassati e puliti per bene, và benissimo ogni prodotto per lucidare stoviglie pentole ed argenteria, non metterti a pareggiare colpi profondi con carta vetrata, i colpi sono il segno del tempo e potresti indebolire il cerchio, limitati a lucidarli. occorre solo pazienza e olio di gomito ma se hai il cerchio nudo senza raggi puoi utilizzare un trapano con i soliti utensili, spazzole e panni per lucidare, non te ne accorgi neanche.
Per i raggi é giusto quello che ti hanno suggerito, vanno zincati.
Attento a smontare i raggi, prima passa dello svitoll su tutte le teste dei nipples e lascia che faccia effetto, se hai delle difficoltà scalda le teste con un phon per capelli, ricorda che quelli interni sono dritti, pertanto se non risci a svitarli perché non fanno resistenza, chiudili in un morso e poi con cautela prova a svitare il nipple.
Usa una chiavetta per raggi, no usare pinze e quant'altro, i nipples sono in lega e si rovinano facilemente. Tieni da conto i aggi, non si rovano tanto facilmente. Se qualcuno é leggermente storto si può recuperare, non buttarlo, riaddrizzalo che poi tirando il cerchio in fase ri raggiatura si assesta.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma vedrai che qualcun'altro più patico di me ti dirà anche di più.
Buon lavoro.
crok :B):
 
Contacts  Top
telefuly
view post Posted on 3/3/2010, 16:50




Ciao Crok....
molte grazie per i consigli.
Il cerchio è un bollino rosso perchè la motocicletta è un 240 Seven Days :P devi avermi confuso con l'autore del post e successive risposte, dove probabilmente parlavano di un mik....
mi sono appropriato di una discussione non mia :rolleyes:

Ho solamente un dubbio....ammesso che riesca a smontare i raggi riuscendo a conservarne almeno il 50% senza distruggerli :D

Al momento di rimontarli poi come ci si regola?
Cioè mi spiego meglio...tirare più o meno un raggio o parte di loro non comporterebbe uno squilibrio del cerchio? (cerchio che gira storto?)

:unsure:

 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 18:44

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


non c'é problema se hai invaso un'altra discussione figurati, l'importante é darsi una mano a vicenda ed avere le informazioni che cerchi, per i raggi cerca di fare attenzione. Riraggiare una ruota é un'arte, se non l'hai mai fatto falla fare a chi lo sa fare e guarda, io per esempio sono un discreto cane e preferisco lo facciano gli altri, comunque occorre avere solo pazienza ed essere ordinati. C'é una tecnica precisa per riraggiare le ruote, noterai che comunque i raggi corti, quelli che hanno la testina con sede negli incavi fatti a scala, sono dritti, sono come dei chiodi e infatti se tenti di svitare i nipples magari vecchi ed arrugginiti gira tutto il raggio, allora devi chiuderlo in un morso, per riraggiare parti da quelli con la testina piegata, metti tutti quelli pima e poi finisci senza tirare nulla, con quelli dritti. Poi portala a centrare da uno che prepara ruote da bicicletta, loro sono bravissimi, ammesso che abbia il trespolo adatto per cerchi da moto che ovviamente é più largo.
Vedrai che si farà avanti qualcuno più pratico di me. Fai con calma, non improvvisare e chiedi sempre.
ciao e buon lavoro
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2010, 23:02

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
509
Location:
varese

Status:


rifare una ruota è una delle cose che daà piu soddisfazione, ma che impegna notevolemente.
Per svitare i nipples arrugginiti e bloccati si puo in estremis consumarli con una molettina fino a raggiungere il filetto, in questo modo non si rischia di tranciarli quando si svitano.
Una carteggiata con carta fine, magari con i raggi chiusi nel tornio o nel trapano a colonna, e si fanno abbastanza velocemente, poi la zincatura; consiglio di ripassare il filetto prima della zincatura perche si deposita materiale che poi fa resistenza quando si avvitano i nipples, che consiglio vivamente rimettere nuovi.
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 09:17

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Avete mai provato a mettere i vecchi raggi in una scatola sufficentemente robusta, riempita di molta sabbia, vetro di bottglire rotte e pestato e sassolini bagnati con petrolio bianco e benzina, cominciare a sbatterla di qua e di la, sembra un'operazione da forsennati ma funziona, é una sabbiatura fai date, io c'ho sabbiato piccoli pezzi e bulloni vari, ottima quando ti girano le p... e non trovi nessuno con cui litigare e sforgarti, ha anche un risvolto sociale e terapeutico.
Ottimo il vecchio tamburo di una lavatrice, dentro ci si adatta un lamierino a misura per tappare i buchi di scolo, ci si imbullona un perno con manovella, tipo quegli aggeggi per fare le caldarroste, é un sistema un po' più tecnologico, se poi gli abbini un motorino elettrico sei a cavallo, ecco fatta la sabbiatrice. Fà ridere i polli lo sò ma funziona, l'importante che la roba da sabbiare sia poca e il materiale abrasivo abbia molta massa e peso, fà tutto per inerzia.
ciao... crok :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2020, 05:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (micioafricano @ 24/2/2010, 21:50) 
PULIMETAL
0331.981084

Prima
[IMG](IMG:http://i50.tinypic.com/fb9pw7.jpg)[/IMG]

(IMG:http://i48.tinypic.com/ix8ths.jpg)

E DOPO !!!!

[IMG](IMG:http://i47.tinypic.com/2vwwtch.jpg)[/IMG]

(IMG:http://i47.tinypic.com/2dj70hu.jpg)

Li chiami e gia' al telefono ti sanno dire,poi gli spedisci le ruote e poi ti richiamano per dettagliarti bene il preventivo. 2 settimane circa e ti rispediscono le ruote (centrate) !!!!

certo la spesa non è proprio "irrisoria" ma..... secondo me ,ne vale la pena !!!!!
Ciao Franco

Grazie
 
Top
12 replies since 24/2/2010, 13:44   4338 views
  Share