Fantichisti '70

Come restaurare i serbatoi rossi Fantic , Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2010, 23:55
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


In molti mi mandano MP o mi chiamano per ottenere spiegazioni sul mio metodo per restaurare i serbatoi Fantic, quelli rossi, con quel particolare effetto a buccia d'arancia, montati sui Caballero, sui Replica, sui Brissoni e gli RSX ed i Trailmatic e, dulcis in fundo, sui Trial...!!! :wub:

A dire il vero avevo già mostrato il procedimento nel thread del mio Replica 50 Polini Competition, per poi rispiegarlo meglio sul thread del mio Trial 50, ma per tanti risultava difficile e dipersiva la ricerca e quindi ho preferito creare questo thread che farà da "primo volume" di una collana di thread per condividere le tecniche del restauro finora acquisite o, come in questo caso, inventate e sperimentate nei miei restauri. :)

Partiamo dunque dal serbatoio in pessime condizioni del mio Fantic 50 Trial...!!! ;)


Ecco il serbatoio rovinato... :o:

jpg

jpg

jpg

jpg

Come primo passo una volta levati i fregi, una bella lavata e sgrassata, magari con lo Svelto per i piatti...mf_hide

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg


Una volta lavato si va di prodotti...!!! shiny

jpg

50% di Trielina (Trementina) e 50% di Cera per Cotto, unito a olio di gomito, e ScotchBrite, come ho già spiegato...thumb_yello

jpg

jpg


ed ecco il risultato parziale...thumbup

jpg

jpg

...ora una valutazione personale se il tattamento colorante è andato a buon fine e quindi una passata di grasso di vasellina a serbatoio semiasciutto...!!!sweatdrop

Una volta ascugato bene con l'asciugacapelli dato che il sole caldo è in ferie...sun

...una passata di olio di vaselina per rifinire tutto, portata via con un panno pulito e asciutto... il rosso non tinge pù, l'olio non unge ed il serbatoio è perfetto, a prova di nuova lavata...!!! :woot:

Restauro del serbatoio terminato con successo, ora monto i loghi Fantic ed ho finito...!!! specool

jpg

Il serbatoio del replica trattato così non ha più dato problemi, anche lavato... l'importante è l'olio di gomito...!!! :woot: :woot: :woot:

Eccolo nel prima-dopo la cura...!!!

Prima:

jpg

Dopo:

jpg

jpg

jpg





La cosa più importante è che i serbatoi così trattati non perdono quella caratteristica e pregiata "buccia d'arancia" e che, non essendo verniciati, i vapori o i trafilaggi di benzina non causeranno danni al lavoro svolto...!!! :woot: :woot: :woot:

<b>ATTENZIONE, ONDE EVITARE SPIACEVOLI EFFETTI INDESIDERATI, QUALI ALLERGIE O DANNI DERIVANTI DAL'USO DI PRODOTTI CHIMICI, USATE SEMPRE GUANTI IN GOMMA, UNA MASCHERINA PER PROTEGGERE LE VIE RESPIRATORIE E OCCHIALI DA LAVORO PER ASSICURARE UNA GIUSTA PROTEZIONE PER GLI OCCHI.
LA SALUTE VIENE PRIMA DI TUTTO E LA SI TUTELA ANCHE CON LA PIU' BANALE MA EFFICACE PREVENZIONE.
FATTA VOSTRA QUESTA IMPORTANTE INDICAZIONE, NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON LAVORO
kAOtCLI

Edited by Batty Roy - 8/11/2014, 14:56
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 09:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


ciao, per favore riusciresti a ripristinare le foto che dovrei restaurare il serbatoio di un trial 125 tx250? grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 20:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


ciao, molto interessante.Penso che al mio klmik 26 farò cosi. Penso che lo stesso metodo va bene anche per le fiancate laterali?
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 09:33
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


no le fiancatine laterali sono un altro materiale!
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 14:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


buongiorno
Ottima spiegazione ma non riesco a vedere le foto del serbatoio ho un 240 che sto rimettendo in forma
grazie
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 10:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Anche io sono al lavoro con un restauro di un FM330.01 che ho in casa, e avrei bisogno delle foto, giusto per capire quando sono arrivato al risulato desiderato e posso cambiare lavorazione. Grazie in anticipo per chi mi risponderà.

Eventualmente mi andrebbe bene riceverle anche per mail:
[email protected]
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 20:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Firenze

Status:


Io ho cercato di seguire il procedimento sul serbatoio di un trial 200, per ora solo su metà per vedere la differenza tra il prima e il dopo. Il lato trattato è tornato come nuovo per quanto riguarda il colore, invece ha perso l effetto buccia di arancia perché ho dovuto usare uno scotch brite parecchio abrasivo per riuscire a avere un qualche minimo effetto, il mio serbatoio era messo veramente male. Tutto sommato sono molto soddisfatto
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 20:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao a tutti ho qualche dubbio sulla trielina o la trementina. Per ambedue visionando la scheda di sicurezza dei prodotti si evidenzia una tossicità per contatto o peggio per inalazione ( trielina ) quindi oltre ad occhiali di sicurezza suggerirei indumenti protettivi guanti a resistenza chimica e una maschera
semi facciale con filtri idonei. Detto questo dovendo ripassare il serbatoio del mik la domanda è: essendo i 2 prodotti aggressivi per i materiali plastici ( la sciolgono ) la diluizione con olio rosso per cotto non diminuisce la percentuale aggressiva dei prodotti quindi non vi è la possibilità di danneggiare il serbatoio?. E anche vero che modificando chimicamente la 20220104_182633superfice del serbatoio permette di far assorbire il colore .
Io da un rivenditore ho trovato questo prodotto specifico anche per materiali plastici. Lo sto provando su un secondo serbatoio mal messo,vediamo se funziona.
Ciao Antonio.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 10:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,339
Location:
thiene

Status:


sulla tossicità dei due componenti hai ragione ad utilizzare le opportune protezioni, teniamo però presente che la quantità utilizzata è minima e che non viene nebulizzata ma c'è solo l'evaporazione del solvente quindi probabilmente già se usato in un ambiente con adeguata ventilazione è sufficiente l'utilizzo di mascherina a carboni. L'utilizzo di questi solventi serve proprio a modificare in superfice la plastica per fare assorbire il colore, non produce comunque nessun danno, almeno sulle plastiche su cui ho usato questo metodo (parafanghi serbatoi non fantic)
per quanto riguarda il prodotto che hai postato sono curioso di sapere se funziona, potrebbe essere un alternativa, però non lo danno per plastica ma per legno (almeno sul sito del produttore...) facci sapere
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 11:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Buongiorno, ho provato questo prodotto in quanto il riferimento alla plastica è scritto sul flacone (vedi etichetta ). Ho provato sul serbatoio dando 3 mani leggere con un tampone e sembra funzioni abbastanza bene, non ho ancora provato a lavare il serbatoio. Appena riesco provo a lavarlo e vedo il risultato.

Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 18:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buonasera,
ho letto con interesse il procedimento per il serbatoio Fantic.
Domanda, dopo il trattamento sulla plastica aderiscono bene gli adesivi...?
Vorrei applicare questa procedura per il serbatoio di un Puch F2 del 1978, il primo serbatoio ad iniezione Acerbis.....
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 16:16
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


credo che sulla cera rossa gli adesivi non siano proprio al top dell'adesione!
:(
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 13:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buongiorno a tutti gentilmente qualcuno mi può spiegare il procedimento per restaurare serbatoio in plastica rosso del trial fantic? Ho trielina o olio per cotto rosso ma non vedo benefici ..email [email protected] grazie mille
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 14:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno.
Sono alle prese con il ripristino del serbatoio in plastica rossa.
Ho seguito le tue istruzioni ma senza successo, probabilmente la cera rossa per cotto che ho usato non è quella giusta.
Mi puoi suggerire la marca che hai usato?
Deve essere liquida o solida?
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 19:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Salve a tutti, io ho usato il metodo descritto con un ottimo risultato, il serbatoio e' di un Mik 26, saluti a tutti e buon divertimento con i nostri FANTIC.
 
Top
16 replies since 21/4/2010, 23:55   15506 views
  Share