Fantichisti '70

Come restaurare i parafanghi bianchi Fantic , Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2010, 02:14
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Anche in questo caso avevo già mostrato il procedimento nel thread del mio Replica 50 Polini Competition ma, dato che poteva risultare difficile e dipersiva la ricerca, ho preferito creare questo thread che farà da "secondo volume" di una collana di thread per condividere le tecniche del restauro finora acquisite o inventate e sperimentate nei miei restauri. :)

E' la volta dei parafanghi in plastica bianca...!!! :woot:

Provvedo alla pulizia del parafango anteriore, e quindi alla sbiancatura...

jpg

jpg

jpg

...naturalmente NON HO USATO VERNICI, l'ho solo ripulito, diciamo lavato e finemente abraso...!!!

jpg


Per evitare di aver a che fare con troppi prodotti chimici ho dato retta al mio amico carrozziere ed ho lavorato con questi due prodotti:

SB01

CIF01

Va fatto senz'acqua all'inizio, e poi rifinito con acqua. :woot:

Rimangono lucidi e senza sgraffiature, merito di Scotch Brite. Lui lo usa per rifinire le macchine che hanno già avuto la passata di trasparente.
L'ideale è quello rosso, ma va bene anche quello verde che si compra al supermercato.

jpg

jpg



L'ultima mano la dovrò dare con un panno intriso di Trielina (trementina) frizionando fino a sentire le cariche elettrostatiche,,,!!! ;)

Ecco i parafanghi posteriori prima e dopo il trattamento, roba da non credere, splendidi :woot:

Prima...

jpg

e dopo la cura...

jpg

posterioredopo

In realtà il risultato visto dal vero e non in fotografia risulta ancora più entusiasmante...!!! clap clapclap

ATTENZIONE, ONDE EVITARE SPIACEVOLI EFFETTI INDESIDERATI, QUALI ALLERGIE O DANNI DERIVANTI DAL'USO DI PRODOTTI CHIMICI, USATE SEMPRE GUANTI IN GOMMA, UNA MASCHERINA PER PROTEGGERE LE VIE RESPIRATORIE E OCCHIALI DA LAVORO PER ASSICURARE UNA GIUSTA PROTEZIONE PER GLI OCCHI.
LA SALUTE VIENE PRIMA DI TUTTO E LA SI TUTELA ANCHE CON LA PIU' BANALE MA EFFICACE PREVENZIONE.
FATTA VOSTRA QUESTA IMPORTANTE INDICAZIONE, NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUON LAVORO


Edited by Batty Roy - 15/3/2018, 19:21
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2020, 12:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao, grazie per il tutorial, devo sbiancare i parafanghi del mio TX 1979 RC telaio rosso e seguirò le tue indicazioni, ma visto che son passati 10 anni da quando lo hai fatto tu, sai dirmi se nel tempo si sono ingialliti velocemente o se hanno resistito? Ciao e grazie, Stefano
 
Top
view post Posted on 1/7/2020, 13:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Ciao Batty Roy,

grazie per aver ri-postato il tutorial per il recupero dei vecchi parafanghi, in particolare per quanto riguarda la "Lucidatura" dopo il trattamento con Scotch-Brite e Gif : a questo proposito volevo chiederti se il prodotto utilizzato è la trielina o la trementina, visto che non sono esattamente la stessa cosa e vorrei evitare di fare la scelta sbagliata.....e rovinare tutto.

Grazie
Paolo
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 18:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Orvieto

Status:


Buona sera ragazzi, riprendo la vostra conversazione sui parafanghi, interessava anche me sapere se andava utilizzata la trementina (essenza) o la trielina;ho 2 bellissimi parafanghi originali TX150 1979 da sistemare, sono ben conservati, utilizzati pochissimo, soltanto da togliere un po’ di “giallone” da tempo.
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 19:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Ciao David,
allego la scheda, fornitami da un collega di lavoro, per la preparazione di un Gel che sembra fantastico per lo sbiancamento dei particolari in plastica bianca delle nostre amate moto : io non ho ancora avuto modo di provarlo, ma il mio collega, anche lui appassionato fuoristradista e "restauratore" di "vecchie signore", lo ha provato con ottimi risultati.
Gel_x_sbiancamento_plastica
Se vuoi, puoi anche visitare questo URL, www.vecchicomputer.com/retr0bright/ , dove si spiega più approfonditamente la preparazione e l'uso di questo Gel denominato "Retr0Bright", inizialmente sviluppato per reciuperare le scocche dei vecchi computer.
In questo momento, con la Lombardia in Lock-Down, non so quando riuscirò a procurarmi gli ingredienti per preparare il gel e provarlo. Se tu volessi e riuscissi prima, fammi sapere.
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 14:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno
come per il serbatoio non riesco a vedere le foto, inoltre trementina o trielina ? temo che la seconda faccia danni
grazie
 
Top
5 replies since 22/4/2010, 02:14   7285 views
  Share